
Receiving hours
La prof.ssa Ferri riceve solo su appuntamento. Inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: rosa.ferri@uniroma1.it
Curriculum
Rosa Ferri è docente di Psicologia della Disabilità e Inclusione presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università di Roma.
E’ stata Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute nella stessa Università.
E' responsabile del Servzio Clinico CLAPS (Cognizione, Linguaggio, Apprendimento, Plusdotazione), BES-T, già Start up Sapienza.
E’ componente di numerose società scientifiche.
È autrice di numerosi articoli scientifici nel campo della disabilità e dei disturbi di apprendimento, dell’intervento nei confronti di bambini/e con sviluppo atipico e con le loro famiglie.
E' Consigliere dell'Ordine Psicologi Regione Lazio. *FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome
FERRI ROSA
Indirizzo
Telefono
Fax
E-mail
Iscrizione dal 1989 all’Ordine Professionale degli Psicologi – Regione Lazio (n. 023202)
Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario per il Settore Disciplinare M-PSI/07 conseguita nel 2016
Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, eletta nel 2018 per la lista Psicologia per il Futuro.
Presidente della Startup Sapienza “Bisogni Educativi Speciali & Tecnology, dal 2018 ad oggi
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Anno Accademico 2023-24
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Università degli Studi di Roma “Sapienza” Facoltà di Medicina e Psicologia, via dei Marsi 78, Roma – Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
• Tipo di azienda o settore
Ricerca e docenza universitaria.
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e responsabilità
Docente di Alta Qualificazione per l’insegnamento di Psicologia della disabilità e inclusione, Settore M-PSI/07, 9 cfu, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
Docente di Psicologia Pediatrica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
nel 1974
Formazione universitaria e laurea in Filosofia con successiva borsa di studio C.N.R. nel settore Filosofia, Pedagogia e Psicologia, dal 1976 al 1980.
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma
Pagina 2 - Curriculum vitae di
[ Ferri Rosa ]
nel 1979
Formazione universitaria e laurea in Psicologia, con voti 110 e lode
nel 1984
Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma
Diploma di specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale
IIPR Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma
dal 1980 al 1997
dal 1998 al 2022
Ricercatore Confermato presso l’Istituto di Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
Professore Associato per il settore di Psicologia Dinamica M-PSI/07, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia. dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
INCARICHI ISTITUZIONALI
dal 2014 al 2020
dal 2014 al 2022
Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia.
Titolare dell’insegnamento Psicologia della disabilità e promozione del benessere, settore M/PSI- 07, 9 cfu, presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia.
Componente Commissione Didattica del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
dal 2012 al 2020
Responsabile del Rapporto di Riesame per il CLM in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia
dal 2007 al 2013 e
dal 2016 al 2020
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia fio al 2020
• dal 2006 al 2020
In qualità di docente esperto, componente la “Commissione di Ateneo in favore degli studenti con disabilità e DSA” istituita presso l’Università “La Sapienza” in applicazione alla legge n.17 del 28 gennaio 1999.
• dal 2004 ad oggi
Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.
• dal 2002 al 2014
Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.
• dal 2001 al 2002
Membro della Commissione Tecnico Scientifica Nazionale “Life Skills Education” presso il Ministero della Pubblica Istruzione.
• dal 1995 al 1998
Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia n 39.
Pagina 3 - Curriculum vitae di
[ Ferri Rosa ]
• dal 1992 al 1996
Rappresentante dei ricercatori eletto presso il Consiglio della Facoltà di Psicologia e presso il Comitato di Presidenza della Facoltà di Psicologia
• dal 1992 al 2012
Membro della Commissione Tirocini della Facoltà di Psicologia per l'area clinica.
• dal 1990 al 1995
Membro della Commissione Tesi di laurea presso la Facoltà di Psicologia per l'Indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità.
• dal 1986 al 1989
Rappresentante dei ricercatori eletto presso il Consiglio di corso di laurea in Psicologia, Facoltà di Magistero.
• dal 1982 al 1985
Membro della Commissione Piani di Studio per il corso di laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
ATTIVITA’ DI RICERCA SCIENTIFICA
✓
L'intervento precoce in bambini con ritardo mentale
✓
Sviluppo cognitivo e sociale di bambini e adolescenti Down
✓
Competenze di lettura e scrittura in alunni Down
✓
Validazione della Vineland Adaptive Behavior Scale-R
✓
Elaborazione di un modello integrato di counseling agli studenti dell'Università degli studi di Roma
✓
La rappresentazione di sé in individui con ritardo mentale.
✓
Applicazione della Scala Bayley III a bambini con sviluppo tipico e atipico
✓
Lo sviluppo socioemozionale in bambini di 12- 36 mesi d’età
✓
Assessment multidisciplinare ed intervento educativo integrato in bambini con disabilità intellettiva e DSA
✓
Validazione italiana delle Scale Bayley III (Giunti Ed.), ABAS II (Giunti Ed.), Griffiths III (Hogrefe Ed). e IDS1 e IDS2 (Hogrefe Ed.)
✓
Modelli di intervento per l’inclusione scolastica e sociale
✓
Sostegno alla genitorialità a famiglie con figli con disabilità intellettiva
SPECIFICHE COMPETENZE PROFESSIONALI
✓
✓
✓
Componente, in qualità di docente con competenze attinenti alle tematiche connesse alla disabilità, della Commissione per le iniziative in favore degli studenti disabili e DSA, nominata dal Rettore della Sapienza, Università di Roma. Nell'ambito di tale attività è anche responsabile del Servizio di Orientamento per la prevenzione dell'insuccesso accademico degli studenti con disabilità e DSA, in convenzione con ADISU Roma Uno dal 2006 al 2019.
✓
Attività pluriennale di formazione e aggiornamento per educatori e insegnanti delle istituzioni educative di Roma Capitale, dal 2005 al 2023, sugli aspetti relativi alla
Pagina 4 - Curriculum vitae di
[ Ferri Rosa ]
progettazione educativa e l’inclusione scolastica.
✓
Attività di insegnamento presso il Master di Psicologia Pediatrica, Consorzio Humanitas, anni 2019 e 2022.
✓
Attività di formazione per insegnanti presso la Fondazione Besso, sulla tematica “La relazione scuola famiglia”, anni scolastici 2017-18 e 2018-19.
✓
Attività pluriennale di insegnamento per la Scuola di Specializzazione per Attività di Sostegno presso l’Università Foro Italico di Roma dal 2008 al 2020.
✓
Attività di insegnamento presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell'Università Pontificia Salesiana, dal 2008 ad oggi.
✓
Componente, con delega della Facoltà di Psicologia, della CRUSAM presso il Dipartimento Sociale, Direzione Regionale Programmazione Sanitaria e Tutela della Salute della Regione Lazio. 2004-2005 dal 01-01-2004 al 30-12-2005
✓
Consulente scientifico per l'Associazione italiana Persone Down, Sezione di Roma, per progetti inerenti alle tematiche "Sostegno alla relazione caregiver bambino" e Intervento precoce con bambini Down e le famiglie, dal 2005 ad oggi.
✓
Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Internazionale per la Promozione della Salute e del Benessere della ASLROMA1, dal 2018 ad oggi
✓
Coordinatore del gruppo di lavoro “Strumenti compensativi e dispensativi” per la Consensus Conference 3 – Disturbi Specifici dell’Apprendimento per la predisposizione Linee Guida del Ministero della Salute, dal 2018 ad oggi.
✓
Componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Culturale Live Your Rainbow Consultorio LGBT+ a Roma, dal 2019 ad oggi
✓
Componente del Comitato Tecnico Scientifico della “Società Imparando il Mondo” a Roma, dal 2019 ad oggi
PUBBLICAZIONI DEGLI ULTIMI DIECI ANNI
RIVISTE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Ferri, R, Caramuscio, E., Pezzuti, L. Cognitive, language and motor development in toddlers with Down Syndrome: Beyond the floor effect of Italian BSID-III scores. (2023) BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA. In press.
Ferri, R., Bua, V., Marzia Curia, M., D’Avack, A., Firetto, A., Mauro, F., & Greco, f. (2022). Text Mining e Salute Organizzativa: il caso di Roma Capitale. In M. Misuraca, G. Scepi & M. Spano (Eds.), JADT 2022 Proceedings: 16th International Conference on Statistical Analysis of Textual Data, Vol. 1 (pp. 208-413). Paris: Lexicometrica.
Laghi, F., Ferri, R., Caramuscio, E., Lonigro, A., Rea, M., & Pezzuti, L. (2021). The Floor Effect on the ABAS-II in Adolescents with Autism Spectrum Disorder. Journal of Autism and Developmental Disorders, 1-11.
Casagrande M.; Marotta A.; Martella D.; Volpari E.; Agostini F.; Favieri F.; Forte G.; Rea M.; Ferri R.; Giordano V.; Giovannoli J. (2021). Assessing the attentional networks in children: a child version of the ANTI - In: BEHAVIOR RESEARCH METHODS. - ISSN 1612-4790. - 22), pp. 21-34.
Di Trani M., Mariani R., Ferri R., Frigo M., De Berardinis D., Maria G. (2021). From Resilience to Burnout in Healthcare Workers During the COVID-19 Emergency: The Role of the Ability to Tolerate Uncertainty.. In FRONTIERS IN PSYCHOLOGY - ISSN:1664-1078.
Solano L, Magnani M., Di Trani M., Ferri R., Di Monte C., Renzi A., (2020), L’esperienza di collaborazione tra psicologi della salute e medici di medicina generale (MMG) della Scuola di psicologia della salute di Roma, in PSICOLOGIA DELLA SALUTE, ISSN: 1721-0321, n.1, pp.79-91.
Pagina 5 - Curriculum vitae di
[ Ferri Rosa ]
Marotta A., Rea M., Ferri R., Casagrande M. (2019), Investigating socio-emotional cognition in late preterm children: A case-control study. In: THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY. - ISSN 1740-5629.pp. 1-14.
Onofrio D., Caselli, Ferri R. (2019), Lo sviluppo lessicale nei bambini bilingui di età prescolare. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, XXIII, n. 1, aprile 2019, pp.17-48.
L. Pezzuti, R. Nacinovich, S. Oggiano, M. Bomba, R. Ferri, A. La Stella, S. Rossetti1 & A. Orsini (2018), Beyond the floor effect on the WISC-IV in individuals with Down syndrome: are there cognitive strengths and weaknesses? In JOURNAL OF INTELLECTUAL DISABILITY RESEARCH, Vol.67, pp.593-603 - doi: 10.1111/jir.12499
Gasparini C., Caravale B., Rea M., Coletti M. F., Tonchei V., Bucci S., Dotta A.,De Curtis M., Gentile S., Ferri R. (2017), Neurodevelopmental outcome of Italian preterm children at 1 year of corrected age by Bayley-III scales: An assessment using local norms. In: EARLY HUMAN DEVELOPMENT, vol.113, pp 1-6, ISSN: 0378-3782
Cosco, Francesco; Ferri, Rosa; Rea, Monica; Casagrande, Maria (2017). Le IDS1. Valutazione delle componenti cognitive ed emozionali in un caso clinico di disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento. In QI,Il MAGAZINEONLINE DI HOGREFE EDITORE.
Carleschi A., Scala A., Ferri R., (2017), Lo scambio emotivo-interattivo fra bambino con Sindrome di Down e genitori, RASSEGNA DI PSICOLOGIA, n.1, vol. XXXVI, pp. 29-39, ISSN: 0748-1756.
Rea M., Ferri R., Nemola A., Langher V., Lai C. (2016). Attachment relationship to teacher and intensity of emotional expression in children with Down syndrome in regular kindergarten and nursery school. JOURNAL OF INTELLECTUAL AND DEVELOPMENTAL DISABILITY, vol. 41, p. 31-41, ISSN: 1366-8250.
Solano L., Di Trani M., Ferri R., Renzi A.. (2015), Offrire risposte dove emerge la domanda: lo Psicologo di Base nell’Assistenza Sanitaria Primaria. RICERCHE DI PSICOLOGIA, Vol.1, pp. 244-261. DOI: 10.32802015-001015
Solano L., Di Trani M., Ferri R., Renzi A., (2015), The family physician and the psychologist together in primary care: an effort towards integrations, DOI: 19.1159/000438780. vol. 84, pp 66-66. In the Psychosomatic Factor in Clinical Practice. In PSYCHOTERAPY AND PSYCHOSOMATICS – ISSN: 1423-0348.
Pagina 6 - Curriculum vitae di
[ Ferri Rosa ]
Terrone G., Di Sarno V., Ferri, Rosa; Lucarelli L.( 2014). Development of personal and social autonomy in teenagers and young adults with Down Syndrome: an empirical study on self-representations in family relationships. In LIFE SPAN AND DISABILITY. pp.223-244. - ISSN:2035-5963 vol. 2 (17)
LIBRI E CAPITOLI DI LIBRI
R. Ferri, E. Stoppa e L. Ventriglia (2022) ASPETTI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI DEI BAMBINI E RAGAZZI CON DSA in G. Aquino, M. C. Mammarella, A. Trentin, L. Ventriglia, LIBRO BIANCO DSA, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento (TN), pp. 108-120
Ferri R. e Firetto A. (a cura di) (2022), L'ACCOGLIENZA DEL PERSONALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. ACCESSIBILITÀ UNIVERSALE E INCLUSIONE LAVORATIVA. Il Mulino Editore, Bologna, pp.1-179.
Rispoli L..; Scala A.; La Stella A.; Bua V.; Ferri R.. - (2021) ,Promuovere il benessere delle famiglie di bambini e ragazzi diversamente: Progetto “Insieme ai genitori” dell’AIPD- Sezione di Roma, in NASCITA E SVILUPPO DEI CORSI DI LAUREA IN PSICOLOGIA ALLA SAPIENZA, Casa Editrice Sapienza, Roma, pp. 170-174. ISBN:978-88-9377-177-1
Agostini F; Ferri R.; Rea M.; Casagrande M.. - (2021), Funzioni esecutive e competenza socio-emozionale nei bambini dai 5 ai 7 anni, in NASCITA E SVILUPPO DEI CORSI DI LAUREA IN PSICOLOGIA ALLA SAPIENZA. Casa Editrice Sapienza, Roma pp. 120-122. ISBN:978-88-9377-177-1
Landi M.; Rea M.; Ferri R. (2021). La valutazione diretta delle competenze socioemozionali in bambini plusdotati e ad alto potenziale cognitivo. In NASCITA E SVILUPPO DEI CORSI DI LAUREA IN PSICOLOGIA ALLA SAPIENZA. Casa Editrice Sapienza, Roma, pp.158-159.- ISBN:978-88-9377-177-1
Pirchio S., Costa S., Ferri R. (2020), Language and social integration in multicultural contexts, in Groterath A., Langher V., Marinelli G. (eds), FLIGHT AND MIGRATION FROM AFRICA TO EUROPE, ISBN: 978-3-8474-2349-2, Verlag, Berlin, pp.105-116.
Lanfranchi S., Rea M., Ferri R., Vianello R. (2019), STUDIO DI VALIDAZIONE E STANDARDIZZAZIONE ITALIANA DELLE GRIFFITHS III. Hogrefe Editore, Firenze, pp. 86.
Lanfranchi S., Rea M., Ferri R., Vianello R. (2019), GRIFFITHS III. MANUALE DI SOMMINISTRAZIONE E SCORING. Hogrefe Editore, Firenze, pp. 126.
Solano L., Cordella B., Di Trani M, Ferri R., Renzi A. (2016).Psychologists and family physicians in an experience of collaborative care in Italy. An Effort Towards Integration and Against Stigma. In: M. F. Freda R. De Luca Picione (ed). HEALTHCARE AND CULTURE.
Ferri R., Orsini A., Rea M., Stoppa E., Mascellani F. (2015). BAYLEY III. CONTRIBUTO ALLA TARATURA ITALIANA. Firenze: Giunti, O.S., ISBN: 978-88-09-99462-1
Ferri R., Casagrande M., Rea M., (2015). INTELLIGENCE AND DEVELOPMENTAL SCALE. MANUALE. IDS1. MANUALE DI SOMMINISTRAZIONE E TARATURA ITALIANA. Edizioni Hogrefe, Firenze. SUBJECTIVITY IN MEDICAL CONTEXTS. p. 121-142, Information Age Publishing, Inc.
Ferri R., Orsini A. Rea M. ( 2014). ADAPTIVE BEHAVIOR ASSESSMENT SYSTEM: COONTRIBUTO ALLA TARATURA ITALIANA (1-18 anni). Giunti, O.S. Editore, Firenze, pp. 153 - ISBN:978-88-09-99455-3
LA SOTTOSCRITTA, A CONOSCENZA DI QUANTO PRESCRITTO DALL’ART. 76 DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000 N. 445, SULLA RESPONSABILITÀ PENALE CUI PUÒ ANDARE INCONTRO IN CASO DI FALSITÀ IN ATTI E DI DICHIARAZIONI MENDACI, NONCHÉ DI QUANTO PRESCRITTO DALL’ART. 75 DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000 N. 445, SULLA DECADENZA DAI BENEFICI EVENTUALMENTE CONSEGUENTI AL PROVVEDIMENTO EMANATO SULLA BASE DI
Pagina 7 - Curriculum vitae di
[ Ferri Rosa ]
DICHIARAZIONI NON VERITIERE, AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL CITATO D.P.R. N. 445/2000 E SOTTO LA PROPRIA PERSONALE RESPONSABILITÀ DICHIARA CHE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL PROPRIO CURRICULUM VITAE SONO VERITIERE. ROMA 19.11.2024