Marco Palucci
Structure:
Facoltà di MEDICINA e ODONTOIATRIA
SSD:
MED/36

Curriculum

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Marco Palucci

Nazionalità italiana

Data di nascita 14.03.1958

ESPERIENZA LAVORATIVA

1. Servizio Militare : Caporale c/o la Segreteria Particolare del
Presidente del Consiglio Tecnico Scientifico della Difesa dal
06/1978 al 04/1979
2. Dal 05/1979 al 08/1980 Magazziniere c/o la concessionaria
Citroen “ Euromotori”
3. Dal 01/09/1980 al 09/12/1991 Ausiliario Socio Sanitario
Specializzato di ruolo c/o la U.S.L.Rm 2 Ospedale “ S.Anna”
con mansioni di Tecnico di Anestesia dal 07/12/1987
4. Dal 10/12/1991 Ausiliario Socio Sanitario Specializzato di
ruolo c/o la Sala Parto dell’ospedale “S.PERTINI” Azienda
U.S.L. Rm B , svolgendo dal 01/08/1995 anche mansioni
riferibili al ruolo di Operatore Professionale di 1^ categoria
Infermiere Professionale , dal 15/10/1996 in aspettativa senza
assegni per assolvere l’incarico di cui al punto 5.
5. Dal 15/10/1996 al 14/06/1997 Infermiere Professionale
(vincitore di avviso pubblico) c/o la A.S.L. Rm G Ospedale
“ Coniugi Bernardini” di Palestrina Divisione di Medicina.
6. Dal 15/06/1997 al 15/01/1999 Ausiliario Socio Sanitario
Specializzato presso la Sala Parto dell’ospedale “ S.PERTINI”
Azienda U.S.L. Rm B
7. Dal 16/01/1999 al 15/09/2000 Infermiere Professionale di ruolo
c/o la A.S.L. Rm G Ospedale “Coniugi Bernardini” di
Palestrina Unità Operativa “Pronto Soccorso/Accettazione”
8. Dal 16/09/2000 a tutt’oggi Infermiere (strumentista) di ruolo
c/o l’U.O. Blocco Operatorio “A” dell’Ospedale “Sandro Pertini”
Azienda U.S.L. Rm B

9. Docente presso l’Università La Sapienza di Roma Facoltà di Medicina e Odontoiatria Corso di Laurea A di I livello in Infermieristica Sede Policlinico “Umberto I” Insegnamento di Promozione della Salute e Sicurezza Modulo di Radioprotezione ed Educazione Sanitaria in Ambito Infermieristico I anno di corso II semestre AA 2011/2012
10. Docente presso l’Università La Sapienza di Roma Facoltà di Medicina e Odontoiatria Corso di Laurea A di I livello in Infermieristica Sede Policlinico “Umberto I” Insegnamento di Promozione della Salute e Sicurezza Modulo di Radioprotezione ed Educazione Sanitaria in Ambito Infermieristico I anno di corso II semestre AA 2012/2013
11. Docente presso l’Università La Sapienza di Roma Facoltà di Medicina e Odontoiatria Corso di Laurea A di I livello in Infermieristica Sede Policlinico “Umberto I” Insegnamento di Promozione della Salute e Sicurezza Modulo di Radioprotezione ed Educazione Sanitaria in Ambito Infermieristico I anno di corso II semestre AA 2013/2014
12. Docente presso l’Università La Sapienza di Roma Facoltà di Medicina e Odontoiatria Corso di Laurea A di I livello in Infermieristica Sede Policlinico “Umberto I” Insegnamento di Promozione della Salute e Sicurezza Modulo di Radioprotezione ed Educazione Sanitaria in Ambito Infermieristico I anno di corso II semestre AA 2014/2015
13. Docente presso l’Università La Sapienza di Roma Facoltà di Medicina e Psicologia Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie “ Infermieristica ASL RmB ” PoloFormativo “Luigi Patrizi” Insegnamento di Promozione della Salute e Sicurezza nei Contesti Assistenziali I anno di corso I semestre AA 2014/2015
14.
15.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1. Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico “F.ENRIQUES” di Roma nel Luglio1977
2. Diploma di Tecnico di Cardiochirurgia conseguito presso l’ Università degli Studi “La SAPIENZA” di Roma il 18.07. 1986
3. Diploma di Tecnico di Anestesia e Rianimazione conseguito presso l’Istituto di Studi Superiori di Napoli il 22.03.1988
4. Diploma di Infermiere Professionale conseguito presso l’Azienda U.S.L. Rm “A” l’ 11.07.1995
5. Diploma di Dirigente e Docente di Scienze Infermieristiche conseguito presso l’ Università degli Studi di L’AQUILA con la votazione di 110/110 il 21.03.2002
6. Diploma di Master Universitario di I livello in Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con la votazione di 109/110 il 26/04/2010
7. Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche conseguita presso “La Sapienza” Università di Roma con la votazione di 110/110 con lode il 16/12/2010

8. Diploma di Maturità Scientifica conseguito c/o il Liceo Scientifico “F.ENRIQUES” di Roma nel Luglio1977
9. Diploma di Tecnico di Cardiochirurgia conseguito c/o l’ Università degli Studi “La SAPIENZA” di Roma il 18.07. 1986
10. Diploma di Tecnico di Anestesia e Rianimazione conseguito c/o l’Istituto di Studi Superiori di Napoli il 22.03.1988
11. Diploma di Infermiere Professionale conseguito presso l’Azienda U.S.L. Rm “A” l’ 11.07.1995
12. Diploma di Dirigente e Docente di Scienze Infermieristiche conseguito presso l’ Università degli Studi di L’AQUILA il 21.03.200ESPERIENZE PROFESSIONALI :


CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della carriera
ma non necessariamente riconosciute da
certificati e diplomi ufficiali.
• Attestato di Mansioni Superiori rilasciato dalla Direzione
Sanitaria dell’ospedale “S.Anna” U.S.L. Rm 2

• Attestato di Mansioni Superiori rilasciato dal primario della Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “S.Pertini” U.S.L. Rm B prof. Diego FIUMARA

• Attestato di Docenza nel corso di aggiornamento per operatori professionali coordinatori del 16-17-18/5/95

• Attestato di partecipazione al corso per “L’utilizzo del
programma GIPSE in Pronto Soccorso” Luglio, Agosto, Settembre 1999 per un totale di sedici ore

• Attestato di frequenza al corso previsto dal “Piano di
valorizzazione delle risorse umane per il Giubileo 2000” dal 12.10.1999 al 17.02.2000 per la durata complessiva di 130 ore

• Attestato di partecipazione al corso di Rianimazione Cardio Polmonare Cerebrale Basic Life Support secondo le linee guida dell’American Heart Association e direttive A.I.E.T. ( superando la prova finale con una performance del 100% ) del 20.10.2000

• Attestato di partecipazione al progetto formativo aziendale “CORSO PER FORMATORI” del 06-17-25 Novembre e 03-10-14 Dicembre 2004 con assegnazione di 20 crediti formativi

• Attestato di partecipazione, in qualità di TUTOR ,al progetto formativo aziendale denominato “ I PROTOCOLLI E LE LINEE GUIDA: STRUMENTI OPERATIVI PER IL PERSONALE INFERMIERISTICO” nelle 2 edizioni di
Giugno e Settembre 2004

• Attestato di docenza al corso per O.S.S. con la materia
“Metodologia del lavoro sanitario” ASL RmB
a.a. 2004/05

• Attestato di partecipazione al V corso di aggiornamento in chirurgia urologica in qualità di relatore(Ruolo dello strumentista) del 22/23-10-2007
• Attestato di partecipazione al VII corso di aggiornamento in chirurgia urologica in qualità di relatore (Umanizzazione nell’assistenza e gestione del malato urologico) del 30/31-10-2009
• Attestato di partecipazione all’VIII corso di aggiornamento in chirurgia urologica in qualità di moderatore della XIII sessione “Gestione infermieristica del malato terminale”del 21-09-2010

• Articolo “L’infermiere e la sala operatoria proctologica, una figura umana e professionale indispensabile” pubblicato il 19-09-2010 nel sito http://www.proctologia.biz

• Attestato di partecipazione al X corso di aggiornamento in chirurgia urologica in qualità di moderatore della XIII sessione “Gestione infermieristica del malato nel reparto di degenza”del 22-11-2012

• Attestato di docenza al corso per O.T.A./ O.S.S. ASL RmB con la materia:
“Aspetti etici e il codice di comportamento del pubblico dipendente ”
del 30 novembre 2012
• Attestato di docenza al corso per O.T.A./ O.S.S. ASL RmB con la materia:
“Aspetti etici e il codice di comportamento del pubblico dipendente e role playing ”
del 31 Gennaio 2013
• Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento in qualità di docente “aspetti etico-giuridici della responsabilità professionale”del 21-11-2013
• Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento in qualità di docente “aspetti etico-giuridici della responsabilità professionale”del 19-12-2013
• Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento in qualità di docente “aspetti etico-giuridici della responsabilità professionale”del 29-01-2014
• Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento in qualità di docente “aspetti etico-giuridici della responsabilità professionale”del 11-02-2014
• Attestato di partecipazione al corso per Operatori Socio-Sanitari da 1000 ore in qualità di docente “Elementi di etica e deontologia – Esercitazioni” del luglio-2014

PRIMA LINGUA italiano

ALTRE LINGUE
INGLESE

• Capacità di lettura buona
• Capacità di scrittura buona
• Capacità di espressione orale
buona

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. .

PRESTAZIONI LAVORATIVE IN EQUIPE DAL 1980

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

Buon utilizzatore di computer,macchine per proiezione e ripresa

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Musica, scrittura, disegno ecc.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Competenze non precedentemente indicate. .

PATENTE O PATENTI Patente di guida B

ULTERIORI INFORMAZIONI ..Partecipazione ai seguenti convegni, congressi,giornate di studio :
1. Attestato di partecipazione all’incontro di aggiornamento : “ Procedure di sterilizzazione e relativi controlli ” “ Prevenzione delle infezioni post-operatorie ” dell’1/10/94
2. Attestato di partecipazione al meeting : “ L’integrazione dei ruoli assistenziali ……” del 12/5/95
3. Attestato di partecipazione al corso di : “ Bendaggio dinamico …….” Del 5/5/95
4. Attestato di partecipazione alla Tavola Rotonda : “ La salute delle donne : le infermiere aprono la strada” del 12/5/95
5. Attestato di partecipazione al convegno : “ L’infermiere nell’emergenza: prospettive di formazione e realtà operative” del23/5/95
6. Attestato di partecipazione al convegno : “ Il rapporto di lavoro dell’infermiere e il D. L. 3/2/1993 n° 29” del 20/1/95
7. Attestato di partecipazione al congresso : “ Sessualità Riproduzione Nascita ” 26-27-28/10/95
8. Profilo formativo professionale rilasciato dal Centro Didattico Polivalente delle UU.SS.LL. Rm 2/3
9. Stato di famiglia in carta semplice
10. Stato di servizio rilasciato dalla U.S.L. Rm B
11. Stato di servizio rilasciato dalla U.S.L. Rm G
12. Attestato di partecipazione al convegno : “Il cammino della sofferenza” del 28/3/96
13. Attestato di partecipazione al 5° Convegno Nazionale di studio per infermieri professionali : “L’assistenza domiciliare………..” dell’11/5/96
14. Attestato di partecipazione al convegno :” Migliorare la salute delle persone attraverso……” del 14/5/96
15. Attestato di partecipazione al convegno C.R.I.-I.P.A.S.V.I. “Progetto protezione civile” del 24/5/96
16. Attestato di partecipazione alle Giornate di Studio :” La relazione Rischi/Benefici…...” del 30/5/1997
17. Attestato di partecipazione al : “ Corso di aggiornamento per Infermieri di Chirurgia ” del 21/11/1997
18. Attestato di partecipazione al : “ Corso di aggiornamento in Oncologia” A.S.L. Rm G del 24/09/97-13/10/97-28/10/97
19. Attestato di partecipazione al : “Corso di aggiornamento in Cardiologia” A.S.L. Rm G del 25/09/97-23/10/97-26/10/97
20. Attestato di partecipazione al : “ Corso di aggiornamento in Ematologia” A.S.L. Rm G del 19/09/97-10/10/97-17/10/97
21. Attestato di partecipazione al : “ Simposio satellite per Infermieri Professionali” del 5/12/97
22. Attestato di partecipazione al : “ Corso di aggiornamento in Neurologia” del 11/12/97-18/12/97- 09/1/98-16/1/98
23. Attestato di partecipazione al : “ XVI Incontro Pediatrico” Ostia Lido – Roma del 20 – 21/03/1998
24. Attestato di partecipazione al Workshop : “ Epilessia e disabilità ” ed “ Epilessia e gravidanza ” del 18/09/98 – 19/09/98
25. Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento : “ Progressi e comunicazioni in tema di contraccezione ” del 10/10/98
26. Attestato di partecipazione al convegno : “ Ruolo dell’infermiere nella prevenzione del rischio chimico” del 3/11/98
27. Attestato di partecipazione al convegno : “ Invecchiamento e malattia” del 27/11/98
28. Attestato di partecipazione alla giornata di formazione per avanzate prospettive organizzative “L’emergenza intra-ospedaliera” del 25/09/1999
29. Attestato di partecipazione all’incontro “ Microinfusori meccanici nel trattamento del dolore” del 18/05/2000
30. Attestato di partecipazione all’incontro di studio sul tema “ Assicurazione di qualità nel blocco operatorio ” del 08/06/2000
31. Attestato di partecipazione alla giornata di studio : “ Lo sviluppo della ricerca infermieristica in Italia” del 28/07/2000
32. Attestato di partecipazione all’incontro di aggiornamento “Valutazione e gestione integrate del rischio cardiologico ………..” del 20.01.2001
33. Attestato di partecipazione alla giornata di aggiornamento sul “Cateterismo venoso periferico” del 25.05.2001
34. Attestato di partecipazione al “2° Corso di Aggiornamento Internazionale e Interdisciplinare” dal tema “ Argomenti di ostetricia, ginecologia, pediatria e oculistica” del 26.05.2001
35. Attestato di partecipazione al corso : “ Introduzione alla qualità” del 21.09.2001
36. Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento : “ Argomenti di chirurgia generale e toracica, odontoiatria e chirurgia maxillo facciale” del 06.10.2001
37. Attestato di partecipazione al convegno nazionale : “ Ricerca Infermieristica : sfida di ieri necessità di oggi” del 18-19-20 / 10/2001
38. Attestato di partecipazione al “ 2° Corso di Aggiornamento Internazionale e Interdisciplinare” del 24.03 / 26.04 / 06.10 / 24.11.2001
39. Attestato di partecipazione all’incontro “Giornata Regionale Sico di Patologia Tiroidea” del 27-28/06/2002 con assegnazione di 6 (sei) crediti formativi
40. Attestato di partecipazione al convegno “L’accreditamento Professionale” del 28/06/2002 con assegnazione di 03 (tre) crediti formativi
41. Attestato di partecipazione al 3° corso di aggiornamento internazionale ed interdisciplinare “ Argomenti di Neurologia, Neurochirurgia, Ortopedia e Fisiatria”del 28/09/2002 con assegnazione di……………………..
42. Attestato di partecipazione al corso “Gli Strumenti Della Qualità” del 22-23-25-30-31/10/2002 con assegnazione di 23 crediti formativi
43. Attestato di partecipazione al 21° Congresso Nazionale Aniarti “Emergenza,cure intensive e livelli essenziali di assistenza” del 7-8-9-/11/2002 con assegnazione di 11 crediti formativi

44. Attestato di partecipazione al convegno “Materiali e metodi in chirurgia urologia”di 13/14/22 Marzo 2003 con assegnazione di 12 crediti formativi
45. Attestato di partecipazione al “Counselling per La Dissuefazione dal Tabagismo” del 30/06/2003 con assegnazione di 3 crediti formativi
46. Attestato di partecipazione al progetto formativo aziendale denominato “L’infermiere di sala operatoria: strumenti e metodi di lavoro nel trattamento………..” del 12-13-17/09/2003 con assegnazione di 6 crediti formativi
47. Attestato di partecipazione alla giornata di studio per infermieri “ la valorizzazione della professionalità: strumenti di management infermieristico nella sala operatoria di chirurgia avanzata” del 13/12/2003 con assegnazione di ……………..
48. Attestato di partecipazione al II corso di aggiornamento “ Chirurgia Urologica Urgenze, Traumi ed Infezioni” del 10/12/13 Marzo 2004 con assegnazione di 13 crediti formativi
49. Attestato di partecipazione al Congresso Nazionale A.I.C.O. “ L’arte di Prendersi Cura dell’utente Chirurgico”del 25/26/27 Marzo 2004 con assegnazione di 10 crediti formativi
50. Attestato di partecipazione al progetto formativo aziendale denominato “ I Protocolli e le Linee Guida: Strumenti……….” del 03-04 Giugno 2004 con assegnazione di 11 crediti formativi
51. Attestato di partecipazione al progetto formativo aziendale denominato : “Il Monitoraggio Ambientale nelle Sale Operatorie……….” del 29 ottobre 2004 con assegnazione di 4 crediti formativi
52. Attestato di partecipazione al progetto formativo aziendale “ L’infermiere di Sala Operatoria:Umanizzazione e …..” del 13-15-17-18 Dicembre 2004 con assegnazione di 20 crediti formativi
53. Attestato di partecipazione al III corso di aggiornamento “Attualità In Chirurgia Urologica” del 10/11/12 Marzo 2005 con assegnazione di 10 crediti formativi
54. Attestato di partecipazione all’attività di tipo FAD “ Introduzione alla Qualità In Sanità” del 13/10/2005 con assegnazione di 4 crediti formativi
55. Attestato di partecipazione all’evento formativo “Luci ed ombre del processo di sterilizzazione” del 17/12/2005 con assegnazione di 6 crediti formativi
56. Attestato di partecipazione al “ IV Corso di Aggiornamento in Chirurgia Urologica” del 30-31 /03/2006 con assegnazione di 8 crediti formativi
57. Attestato di partecipazione al Forum “La gestione del rischio clinico nella regione Lazio” del 12/05/2006
58. Attestato di partecipazione all’evento formativo denominato “Il Reprocessing delle Attrezzature nell’Endoscopia Digestiva” del 14/06/2006 con assegnazione di 8 crediti formativi
59. Attestato di partecipazione al corso avanzato teoricopratico in “TIVA TCI” del 24/06/2006 con assegnazione di 6 crediti formativi
60. Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento per infermieri “ Problematiche Legali ed Etiche nel Dipartimento d’Emergenza” c/o osp. Cristo Re del 03/11/2006 con assegnazione di 6 crediti formativi
61. Attestato di partecipazione al corso di formazione e aggiornamento professionale “ La Gestione delle Risorse Umane in Ospedale......” del 15-16/11/2006 con assegnazione di 14 crediti formativi
62. Attestato di partecipazione al corso di formazione–istruzione Adaptascope presso l’ospedale “S.PERTINI” del 21/03/2007
63. Attestato di partecipazione al convegno nazionale di primavera della Società Italiana di Chirurgia Colo-rettale del 23-24 Aprile 2007 con assegnazione di 3 crediti formativi
64. Attestato di partecipazione al convegno “Operazione mani pulite: in corsia,……”del 06/06/2007 con assegnazione di crediti formativi
65. Attestato di partecipazione al 1° convegno dell’8° corso di aggiornamento internazionale ed interdisciplinare “La coxalgia………” del 09/06/2007
66. Attestato di partecipazione al IV corso per infermieri di sala operatoria “L’infermieristica clinica nel dipartimento….” del 27/28-09-2007 con assegnazione di 15 crediti formativi
67. Attestato di partecipazione al “ 5° Corso per Infermieri di Sala Operatoria” del 15-16/05/008 con assegnazione di 11 crediti formativi
68. Attestato di partecipazione all’evento formativo denominato “Relazione operatore paziente ……” dell’ 08/06/2008 con assegnazione di 7 crediti formativi
69. Attestato di partecipazione al “ Primo corso aziendale per la gestione del paziente con I.R.A……………..” del 04-07/18-09/16-10/24-11-2008con assegnazione di 13 crediti formativi
70. Attestato di partecipazione ai lavori del corso “La sindrome cardio-renale e l’anemia nel paziente anziano” del 03/10/2008 con assegnazione di crediti formativi
71. Attestato di partecipazione al convegno “Sicurezza in Sala Operatoria…” del 01/10/2008 con assegnazione di crediti formativi
72. Attestato di partecipazione al Corso di aggiornamento “Il nuovo codice deontologico……….” Organizzato dal Collegio IPASVI del 23/06/2009 con assegnazione di 7 crediti formativi
73. Attestato di partecipazione al Corso di aggiornamento “Garantire la sicurezza del malato……….” Organizzato dal Collegio IPASVI del 24/06/2009 con assegnazione di 6 crediti formativi
74. Attestato di partecipazione al Corso di aggiornamento “La rete dei servizi……….” Organizzato dal Collegio IPASVI del 25/06/2009 con assegnazione di 5 crediti formativi
75. Attestato di partecipazione al Corso di aggiornamento “La cultura della prevenzione …...” Organizzato dal Collegio IPASVI del 25/06/2009 con assegnazione di 7 crediti formativi
76. Attestato di partecipazione al convegno “Le Nuove Tecnologie al Servizio del Paziente Chirurgico: Sala Operatoria Integrata e uso della Robotica” del 30 ottobre 2009 Ospedale A. Alesini –Roma
77. Attestato di partecipazione al corso :
“Management delle malattie croniche dell’intestino” del 06 Dicembre 2012 –Roma con assegnazione 7,5 crediti formativi
78. Attestato di partecipazione al XI Corso di aggiornamento in Chirurgia Urologica del 16-17 ottobre 2013 con assegnazione di 9 crediti formativi
79. Attestato di partecipazione al X Corso per Infermieri di Sala Operatoria del 7-8 novembre 2013 con assegnazione di 30 crediti formativi
80. Attestato di partecipazione all’evento formativo denominato
“ BLSD” del 5 febbraio 2014 con assegnazione di 11 crediti formativi
81. Attestato di partecipazione all’evento formativo denominato
“ 3^ conferenza :18 anni di assistenza al servizio del cittadino” del 26/27 febbraio 2014 con assegnazione di 07 crediti formativi
82. Attestato di partecipazione all’evento formativo nr. 102353
denominato “Terapia del dolore cronico non oncologico. Approccio Multidisciplinare tenutosi a Romadel 16 aprile 2014,con l’assegnazione di 08crediti formativi
83. Attestato di partecipazione all’evento formativo nr. 102890
denominato “La Chirurgia Urologia Romana 2014” tenutosi a
Roma 16 – 17 ottobre 2014, con assegnazione di 09 crediti
Formativi