
News
STORIA CONTEMPORANEA – MAGISTRALE
SCIENZE STORICHE IVC
SCRITTURE E PRODUZIONI DELLO SPETTACOLO E DEI MEDIA (M-Z)
Secondo semestre 2024-25
docente Lidia Piccioni
La Bibliografia d’esame per i 6 cfu si compone di 4 testi, così ripartiti:
- F. Benigno, E.I. Mineo (a cura di), L’Italia come storia. Primato, decadenza, eccezione, Viella 2020: nelle pp. 7-82; 253-278; 281-315; 363-409.
- Tre testi a scelta tra i seguenti (da leggere ponendo particolare attenzione a metodologie e fonti):
- A. Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza 2022 oppure, in alternativa, M. Isabella, Risorgimento in esilio, Laterza, 2011;
- G. Pescosolido, La questione meridionale in breve. Centocinquant’anni di storia, Donzelli 2017;
- L. Piccioni, Città e dintorni. Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto, FrancoAngeli 2012, da abbinare a: L. Piccioni, Interrogare l’urbano dal lato del più ‘debole’. Tra periferie urbane e ‘dintorni’ di una capitale, in A. Bertoni e L. Piccioni (a cura di), Raccontare, leggere e immaginare la città contemporanea, Leo S. Olschki Editore 2018, pp. 81-92;
- V. Galimi, Sotto gli occhi di tutti. La società italiana e le persecuzioni contro gli ebrei, Le Monnier 2018, da abbinare alla lettura di un saggio di M. Gianfrancesco, La scuola razzista. Persecuzione, diffusione e insegnamento in alcune scuole elementari di Roma, Torino e Potenza (1938-1939), in “Contemporanea”, n. 4/2024, ottobre-dicembre
https://rivisteweb.it/doi/10.1409/115257
- L. Cortini (a cura di), Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, Annale 16, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Effigi Edizioni, Arcidosso 2014 (pdf on line: https://www.aamod.it/wp-content/uploads/2016/09/AAMOD-ANNALE_16_2014_integrale.pdf );
- V. Vidotto, Roma contemporanea, Laterza, 2020 (2006);
- A. Capaccioni (a cura di), Le biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale. Il caso italiano, Pendragon 2007, pp. 1-211 e pp. 443-460 , da abbinare alla lettura di A. Lavagnino, Un inverno 1943-1944, Sellerio 2023;
- P. Bertella Farnetti e C. Dau Novelli (a cura di), La storia liberata, Nuovi sentieri di ricerca, Mimesis, 2020;
- G. Corona, L’Italia dell’Antropocene. Percorsi di storia ambientale tra XX e XXI secolo, Carocci 2023.
I frequentanti possono sostituire un testo del punto 2) con una lettura a scelta, concordata con il docente, tra i temi attraversati nel corso delle lezioni.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
STORIA CONTEMPORANEA – MAGISTRALE
SCIENZE STORICHE IVC
SCRITTURE E PRODUZIONI DELLO SPETTACOLO E DEI MEDIA (M-Z)
Secondo semestre 2024-25
docente Lidia Piccioni
Il corso avrà inizio GIOVEDI’ 6 marzo 2025, alle ore 12
Aula Morghen
e continuerà secondo il seguente orario:
- giovedì, ore 12-14, aula Morghen
- venerdì, ore 14-18, aula Romeo
Dipartimento Saras, terzo piano della Facoltà.
Ricevimento studenti: venerdì mattina ore 11-14, previa prenotazione via mail.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laurea Magistrale 2024/25 - I semestre – docente Lidia Piccioni
Editoria e scrittura, STORIA CONTEMPORANEA - 12 cfu
BILIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
La Bibliografia d’esame per i 12 cfu si compone di 6 testi, così ripartiti:
1) E.H. Carr, Sei lezioni sulla storia, Einaudi, Torino 2000.
Un testo a scelta in ciascuna delle seguenti sezioni:
2) Città e territorio
- G. Corona, L’Italia dell’Antropocene. Percorsi di storia ambientale tra XX e XXI secolo, Carocci 2023;
- L. Piccioni, Città e dintorni. Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto, FrancoAngeli, 2012;
- V. Vidotto, Roma contemporanea, Laterza, 2020 (2006);
- G. Zucconi, La città degli igienisti. Riforme e utopie sanitarie nell'Italia umbertina, Carocci, 2022.
3) Prima guerra mondiale
- P. Fussel, La grande guerra e la memoria moderna, Il Mulino, nuova ed. 2014;
- A. Gibelli, La grande guerra degli italiani, Bur, 2014;
- M. Isneghi, Il mito della grande guerra, Il Mulino, 2014;
- G. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, 2018 (1990).
4) Seconda guerra mondiale
- P. Cavallo, Italiani in guerra. Sentimenti e immagini dal 1940 al 1943, Il Mulino, 2020 (1997);
- G. Crainz: Il dolore e l’esilio. L’Istria e le memorie divise d’Europa, Donzelli, 2005 insieme a G. Crainz, L’ombra della guerra. Il 1945, l’Italia, Feltrinelli, 2014 (2007);
- Roma in guerra, 1940-1943, numero monografico di “Roma moderna e contemporanea”, 3, 2003, a cura di L. Piccioni.
5) Identità nazionale/identità locale
- A. M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Einaudi, 2011 (2000);
- M. Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ad oggi, Carocci, 2018;
- D. Forgacs, Margini d'Italia. L'esclusione sociale dall'Unità a oggi, Laterza, 2020 (2015);
- E. Hobsbawm, Nazioni e nazionalismo dal 1780. Programma, mito, realtà, Einaudi, 2002 (1991).
6) Fonti e Percorsi di ricerca (inerenti ai momenti di discussione seminariale all’interno del corso)
- P. Bertella Farnetti e C. Dau Novelli (a cura di), La storia liberata, Nuovi sentieri di ricerca, Mimesis, 2020;
- A. Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza 2022;
- A. Capaccioni (a cura di), Le biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale. Il caso italiano, Pendragon 2007, pp. 1-211 e pp. 443-460 , da abbinare alla lettura di A. Lavagnino, Un inverno 1943-1944, Sellerio 2023;
- A. Garrido, F. Rosas, Il Portogallo di Salazar. Politica, Società, Economia, Bononia University Press 2020, da abbinare alla lettura di G. Albanese, Comparare i fascismi. Una riflessione storiografica, in “Storica”, nn. 43-44-45, pp. 313-343 (https://www.academia.edu/8741096/Comparare_i_fascismi._Una_riflessione_storiografica_Storica_nn._43-45_2009);
- L. Kocci, Cristiani per il socialismo 1073-1984. Un movimento tra fede e politica, Il pozzo di Giacobbe, 2023;
- A. Valeriano, Malacarne. Donne e manicomio nell'Italia fascista, Donzelli 2017.
N.B. Per chi non avesse già fatto un esame di base di Storia Contemporanea:
Un buon manuale (1860-anni Settanta del Novecento), più 3 testi da scegliere all’interno delle sezioni 2,3,4,5 (non più di un testo per sezione).
---------------------------------------------------------------------------
STORIA CONTEMPORANEA – MAGISTRALE
EDITORIA e SCRITTURA
primo semestre 2024-25
Docente Lidia Piccioni
Per i frequentanti: il Codice di Class room di riferimento è il seguente:
tnwmif2
---------------------------------------------------------
STORIA CONTEMPORANEA – MAGISTRALE
EDITORIA e SCRITTURA
primo semestre 2024-25
Docente Lidia Piccioni
Il corso avrà inizio MERCOLEDI’ 2 OTTOBRE 2024, alle ore 12
aula Venturi (piano terra della Facoltà)
e continuerà secondo il seguente orario:
- mercoledì, ore 12-14 aula Venturi
- giovedì, ore 12-14 aula Venturi
- venerdì, ore 14-18 aula Chabod (terzo piano della Facoltà).
Ricevimento studenti: venerdì mattina ore 11-14, previa prenotazione via mail.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laurea Magistrale 2023-24- II semestre
Storia contemporanea (6 cfu)
docente: Lidia Piccioni
La Bibliografia d’esame per i 6 cfu si compone di 4 testi, così ripartiti:
- F. Benigno, E.I. Mineo (a cura di), L’Italia come storia. Primato, decadenza, eccezione, Viella 2020: nelle pp. 7-104; 281-315; 363-409.
- Tre testi a scelta tra i seguenti
(da leggere ponendo particolare attenzione a metodologie e fonti):
- A. Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza 2022;
- G. Pescosolido, La questione meridionale in breve. Centocinquant’anni di storia, Donzelli 2017;
- L. Piccioni, Città e dintorni. Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto, FrancoAngeli 2012, da abbinare a: L. Piccioni, Interrogare l’urbano dal lato del più ‘debole’. Tra periferie urbane e ‘dintorni’ di una capitale, in A. Bertoni e L. Piccioni (a cura di), Raccontare, leggere e immaginare la città contemporanea, Leo S. Olschki Editore 2018, pp. 81-92;
- N. Quarenghi, Un salotto popolare a Roma. Monteverde (1909-1945), FrancoAngeli 2014;
- L. Cortini (a cura di), Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, Annale 16, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Effigi Edizioni, Arcidosso 2014 (pdf on line: https://www.aamod.it/wp-content/uploads/2016/09/AAMOD-ANNALE_16_2014_integrale.pdf );
- A. Capaccioni (a cura di), Le biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale. Il caso italiano, Pendragon 2007, pp. 1-211 e pp. 443-460 , da abbinare alla lettura di A. Lavagnino, Un inverno 1943-1944, Sellerio 2023;
- V. Galimi, Sotto gli occhi di tutti. La società italiana e le persecuzioni contro gli ebrei, Le Monnier 2018, da abbinare alla lettura di M. Gianfrancesco, Introduzione a Vietato studiare, vietato insegnare. Il Ministero dell’Educazione nazionale e l’attuazione delle norme antiebraiche, 1938-1943, Palombi, 2019, pp. 17-32 (scaricabile da www.scuolaememoria.it);
- A. Gissi e P. Stelliferi, L'aborto. Una storia, Carocci 2023;
- G. Corona, L’Italia dell’Antropocene. Percorsi di storia ambientale tra XX e XXI secolo, Carocci 2023.
I frequentanti possono sostituire un testo del punto 2) con una lettura a scelta, concordata con il docente, tra i temi attraversati nel corso delle lezioni.
I non frequentanti aggiungeranno ulteriormente una lettura della sezione 2), per un totale di 5 testi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
STORIA CONTEMPORANEA – MAGISTRALE
“SCIENZE STORICHE”
Secondo semestre 2023-24
docente Lidia Piccioni
Il corso avrà inizio GIOVEDI’ 7 marzo 2024, alle ore 12
aula Chabod
e continuerà secondo il seguente orario:
- giovedì, ore 12-14
- venerdì, ore 14-18
sempre aula Chabod, terzo piano della Facoltà.
Ricevimento studenti: venerdì mattina ore 11-14, previa prenotazione via mail.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laurea Magistrale2023/24 - I semestre – docente Lidia Piccioni
- Editoria e scrittura, STORIA CONTEMPORANEA - 12 cfu
BIBLIOGRAFIA Di RIFERIMENTO
La Bibliografia d’esame per i 12 cfu si compone di 6 testi, così ripartiti:
1) F. Benigno, Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia, Viella, 2013.
Un testo a scelta in ciascuna delle seguenti sezioni:
2) Città e territorio
- L. Piccioni, Città e dintorni. Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto, FrancoAngeli, 2012;
- V. Vidotto, Roma contemporanea, Laterza, 2020 (2006);
- J.R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell’Antropocene dopo il 1945, Einaudi, 2018 (2014) (da abbinare alla lettura di E. Borgomeo, Oro blu. Storie di
Acqua e cambiamento climatico, Donzelli, 2020.
3) Prima guerra mondiale
- P. Fussel, La grande guerra e la memoria moderna, Il Mulino, nuova ed. 2014;
- A. Gibelli, La grande guerra degli italiani, Bur, 2014;
- M. Isneghi, Il mito della grande guerra, Il Mulino, 2014;
- G. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, 2018 (1990).
4) Seconda guerra mondiale
- P. Cavallo, Italiani in guerra. Sentimenti e immagini dal 1940 al 1943, Il Mulino, 2020 (1997);
- G. Crainz: Il dolore e l’esilio. L’Istria e le memorie divise d’Europa, Donzelli, 2005 insieme a G. Crainz, L’ombra della guerra. Il 1945, l’Italia, Feltrinelli, 2014 (2007);
- Roma in guerra, 1940-1943, numero monografico di “Roma moderna e contemporanea”, 3, 2003, a cura di L. Piccioni.
5) Identità nazionale/identità locale
- E. Hobsbawm, Nazioni e nazionalismo dal 1780. Programma, mito, realtà, Einaudi, 2002 (1991);
- A. M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Einaudi, 2011 (2000);
- M. Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ad oggi, Carocci, 2018;
- D. Forgacs, Margini d'Italia. L'esclusione sociale dall'Unità a oggi, Laterza, 2020 (2015).
6) Fonti e Percorsi di ricerca (inerenti ai momenti di discussione seminariale all’interno del corso)
- G. Albanese, La marcia su Roma, Nuova edizione, Laterza 2022;
- P. Bertella Farnetti e C. Dau Novelli (a cura di), La storia liberata, Nuovi sentieri di ricerca, Mimesis, 2020;
- A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande guerra a Salò, Einaudi 2005, Introduzione e parte I, pp. 3-176 (da abbinare a: M. Gianfrancesco, Scuola, igiene, Nation-building: maestri e medici nell’Italia liberale, in “Diacronie. Studi di Storia Contemporanea”, 1/2019, consultabile: https://www.studistorici.com/2019/03/29/gianfrancesco_numero_37/);
- V. P. Babini, Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, Il Mulino 2011 (dall’inizio al III capitolo incluso);
- L. Kocci, Cristiani per il socialismo 1073-1984. Un movimento tra fede e politica, Il pozzo di Giacobbe, 2023;
- L. Piccioni (a cura di), Identità in età contemporanea: una discussione a partire dalla ricerca sul territorio, sezione monografica di “Dimensione e problemi della ricerca storica”, 2, 2016, pp. 123-252;
- C.M. Pulvirenti, Risorgimento cosmopolita. Esuli in Spagna tra rivoluzione e controrivoluzione 1833-1839, FrancoAngeli 2018.
N.B. I non frequentanti aggiungeranno ulteriormente una lettura della sezione 6).
N.B. Per chi non avesse già fatto un esame di base di Storia Contemporanea:
- Per i frequentanti: un buon manuale (1860-anni Settanta del Novecento), più 3 testi da scegliere all’interno delle sezioni 2,3,4,5 (non più di un testo per sezione).
- Per i non frequentanti: un buon manuale (1860-anni Settanta del Novecento), più 4 testi da scegliere all’interno delle sezioni 2,3,4,5 e 6 (non più di un testo per sezione).
---------------------------------------------------------------------
STORIA CONTEMPORANEA – MAGISTRALE
EDITORIA e SCRITTURA
primo semestre 2023-24
Docente Lidia Piccioni
Il corso avrà inizio MARTEDI’ 3 OTTOBRE 2024, alle ore 12
aula Chabod
e continuerà secondo il seguente orario:
- martedì, ore 12-14
- giovedì, ore 14-16
- venerdì, ore 14-18
sempre aula Chabod, terzo piano della Facoltà.
Il codice per accedere alla Class room è il seguente:
Codice del corso
tnbwioz
Ricevimento studenti: venerdì mattina ore 11-14, previa prenotazione via mail.
Il corso di Magistrale per Scienze Storiche (6 cfu) si svolgerà nel Secondo semestre.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AVVISO: STORIA CONTEMPORANEA – MAGISTRALE - EDITORIA e SCRITTURA
secondo semestre 2022-23
Docente Lidia Piccioni
Il corso avrà inizio MARTEDI’ 28 febbraio 2023, alle ore 17
aula A SARAS (ex Dip. di Storia Medioevale)
e continuerà secondo il seguente orario:
- martedì, ore 17-19
- giovedì, ore 13-15
- venerdì, ore 15-19
sempre aula A SARAS (ex Dip. di Storia Medioevale), terzo piano della Facoltà.
Ricevimento studenti: venerdì mattina ore 11-14, previa prenotazione via mail
Codice del corso per Classroom
4ctta7d
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AVVISO, docente LIDIA PICCIONI, a.a. 2022-23:
Il Corso di Storia Contemporanea II , Triennale SAR, I Semestre
avrà inizio
LUNEDI’ 17 ottobre 2022, ore 17, Aula A-SARAS (ex Dip. di Storia Medievale)
e continuerà secondo il seguente orario:
- LUNEDI’ , ore 17-19
- VENERDI’, ore 15-19
sempre Aula A-SARAS (ex Dip. di Storia Medievale, terzo piano della Facoltà).
Il Corso di Storia Contemporanea, Magistrale di Editoria e scrittura
avrà luogo nel II Semestre, salvo altra comunicazione secondo il seguente orario:
martedì 17-19; giovedì 13-15; venerdì 15-19
aula A-SARAS (ex Dip. di Storia Medievale).
-----------------------------------------------------------------------------------
SCIENZE STORICHE - docente LIDIA PICCIONI
Domani, venerdì 8 maggio 2020, all'interno della lezione di Storia Contemporanea, docente Lidia Piccioni, dalle ore 16,45 alle 19.
Seminario di Monica Palacios (dottoranda all'Università di Burgos in co-tutela Sapienza),
Il paesaggio siamo noi: l'uso delle fonti territoriali per la Storia contemporanea.
All'inizio della lezione (ore 15) verrà messo il link per collegarsi sulla pagina della docente del sito di Facoltà.
Chi è interessato a collegarsi, anche se non frequentante, è benvenuto.
Altri 2 seminari, sempre su fonti e metodologia, a questo coordinati, seguiranno i prossimi 2 venerdì. Precisamente:
- 15 Maggio: Manuele Gianfrancesco, Costruire bravi cittadini: l'uso delle fonti scolastiche per la storia contemporanea
- 22 maggio: Giulia Zitelli Conti, Provocare la memoria: l'uso delle fonti orali per la storia contemporanea.
STORIA CONTEMPORANEA - 2019/20 - docente LIDIA PICCIONI
RICEVIMENTO II semestre 2019-20
In seguito alla chiusura della didattica di persona dovuta all'eccezionalità del momento, la prof.ssa Piccioni è come sempre contattabile da quanti ne abbiano bisogno tramite mail (lidia.piccioni@uniroma1.it), oppure inviando, sempre tramite mail, un proprio contatto telefonico: in questo caso la docente avrà cura di richiamare durante il suo consueto orario di ricevimento (venerdì dalle 12 alle 14), così da potersi sentire a voce.
DIDATTICA SECONDO SEMESTRE 2019/20
SCIENZE STORICHE - AVVISO INIZIO LEZIONI 17 aprile 2020
SCIENZE STORICHE – STORIA CONTEMPORANEA IV B – 6 cfu (anno 1)
SCIENZE STORICHE - STORIA CONTEMPORANEA IV A - 6 cfu (anno 1)
In seguito alla sospensione della didattica di persona, per la situazione eccezionale che si è venuta a creare, secondo le indicazioni dell'Ateneo e della Facoltà, la prof.ssa PICCIONI continua regolarmente le lezioni a distanza, tramite l'applicazione web gratuita MEET (accesso tramite posta elettronica d'Ateneo).
Il previsto modulo di Scienze Storiche avrà quindi inizio il prossimo
VENERDI' 17 aprile 2020, alle ore 15
continuando poi secondo il consueto orario:
LUNEDI', ore 17-19
GIOVEDI', ore 13-15
VENERDI', ore 15-17 (a seguire seminario-esercitazione)
Si chiede pertanto a tutti gli studenti che intendano seguire il corso
- di connettersi negli orari suddetti
- di farle pervenire al più presto la loro email così da poterli invitare all'ascolto.
Prima dell'inizio della lezione verrà pubblicato comunque su questa pagina docente il link per connettersi in modo autonomo.
DIDATTICA SECONDO SEMESTRE 2019/20
1. Lettere moderne: Storia contemporanea I - 6 cfu - la prof.ssa PICCIONI continua le lezioni del corso (iniziato il 24 febbraio) a distanza tramite l'applicazione web gratuita MEET (accesso tramite posta elettronica d'Ateneo), a cominciare da GIOVEDI' 12 MARZO (ore 13-15), continuando poi secondo il consueto orario: LUNEDI', ore 17-19; GIOVEDI', ore 14-16 (invece che 13-15, su richiesta dei frequentanti);VENERDI', ore 15-17 (a seguire seminario-esercitazioni)
Si chiede pertanto a tutti i frequentanti del corso: di connettersi negli orari suddetti ; di farle pervenire la loro email così da poterli invitare all'ascolto.
Prima dell'inizio della lezione la docente pubblicherà comunque sulla sua pagina docente di Facoltà il link per connettersi in modo autonomo.
Gli studenti frequentanti possono trovare materiali inerenti il corso, attualmente in svolgimento online, sull'applicazione CLASSROOM presente nella loro suite di posta elettronica istituzionale (Classroom -> Iscriviti al corso) - Per accedere alla pagina del corso il codice è il seguente: vv7afu3.
2. Scienze Storiche: Storia Contemporanea IV B – 6 cfu; Storia Contemporanea IV A - 6 cfu
Le lezioni avranno inizio alla conclusione del modulo di Lettere moderne, SUBITO DOPO PASQUA (la data precisa e le modalità di svolgimento saranno indicate appena possibile).