GIULIO DI GRAVIO
Structure:
Dipartimento di INGEGNERIA MECCANICA E AEROSPAZIALE
SSD:
IIND-05/A

News

Per tutte le informazione relative ai corsi erogati, si prega di consultare il sito docente https://giuliodigravio.site.uniroma1.it/
 
ATTENZIONE! Per frequentare in maniera completa i corsi di Gestione della Qualità, Gestione degli Impianti Industriali e Impianti Industriali è NECESSARIO iscriversi ai relativi canali Teams, come indicato nel sito docente
 
ATTENZIONE! Il Corso di Gestione della Qualità avrà inizio per tutti i CdS a partire dal 25 settembre 2025, secondo l'orario pubblicato

Receiving hours

lunedì ore 12:00, stanza 5 del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale o via mail per appuntamento (giulio.digravio@uniroma1.it)

Curriculum

Giulio DI Gravio, professore ordinario, ha svolto tutta la sua attività di didattica, ricerca e terza missione nel settore scientifico disciplinare ING‐IND/17 Impianti Industriali Meccanici, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.
L’attività didattica, iniziata nel 2002 come supporto ai corsi del SSD ING‐IND/17 e passata ad incarico nel 2005 con il corso di Impianti Industriali, si è svolta con un progressivo incremento di impegno presso i corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Automatica e Ingegneria della Sicurezza e nel corso di dottorato in Ingegneria Industriale e Gestionale. Attualmente è titolare dei corsi di Impianti Industriali e Gestione della Qualità e Coordinatore del Dottorato in Ingegneria Industriale e Gestionale. Inoltre, ha supportato il Dipartimento, la Facoltà e l’Ateneo nello sviluppo dei programmi di mappatura e semplificazione dei processi e nei percorsi di assessment della didattica legati a progetti di qualità sperimentali e ai requisiti di accreditamento interno ed esterno per i corsi di laurea e di dottorato.
L’attività di ricerca riguarda principalmente l'analisi e la valutazione delle prestazioni aziendali, il supply chain management e le strategie di business, gli strumenti di simulazione ed i sistemi esperti di supporto alla produzione, alla manutenzione e alla logistica, l’analisi dei sistemi finanziari per la valutazione degli investimenti industriali, gli approcci integrati al compliance & risk management e il resilience engineering. I risultati conseguiti sono testimoniati dalle oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche ad alto impatto, anche in collaborazione con importanti gruppi di ricerca internazionali, e dalla partecipazione – in qualità di collaborazione o responsabilità di progetto – a diversi progetti di ricerca finanziata sia per il Dipartimento di afferenza, sia per lo spin‐off aiComply, destinatari di continui finanziamenti a partire dal 2009.

Lessons

Lesson codeLessonYearSemesterLanguageCourseCourse codeCurriculum
1017645GESTIONE DELLA QUALITA'2nd1stITAManagement Engineering33512Gestione delle organizzazioni (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese)
1021969IMPIANTI INDUSTRIALI3rd2ndITAMechanical Engineering33479Curriculum unico
AAF2189LABORATORY OF INDUSTRIAL PRODUCTION2nd2ndITAManagement Engineering33512Business intelligence and analytics (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese) - in inglese
AAF1445LABORATORIO DI PRODUZIONE INDUSTRIALE2nd2ndITAManagement Engineering33512Economia e gestione della tecnologia
1017645GESTIONE DELLA QUALITA'2nd1stITAManagement Engineering33512Economia e gestione della tecnologia
AAF1445LABORATORIO DI PRODUZIONE INDUSTRIALE2nd2ndITAManagement Engineering33512Modelli decisionali per l'Ingegneria gestionale
1017645GESTIONE DELLA QUALITA'2nd1stITAMechanical Engineering33494Produzione industriale
AAF1445LABORATORIO DI PRODUZIONE INDUSTRIALE2nd2ndITAManagement Engineering33512Gestione dei sistemi produttivi e logistici (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese)
1017645GESTIONE DELLA QUALITA'2nd1stITAManagement Engineering33512Gestione dei sistemi produttivi e logistici (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese)
AAF1445LABORATORIO DI PRODUZIONE INDUSTRIALE2nd2ndITAManagement Engineering33512Gestione delle organizzazioni (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese)