ANDREA BRAMANTI
Structure:
Dipartimento di LETTERE E CULTURE MODERNE
SSD:
L-FIL-LET/04

News

Programma

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della lingua latina, fornendo le conoscenze necessarie per poter leggere, comprendere e tradurre testi di media complessità.

Il corso prevederà la presentazione della fonetica, della morfologia e della sintassi di base della lingua latina. I tre livelli dell'analisi linguistica verranno arricchiti da specifiche nozioni di grammatica storica che permetteranno ai discenti di avere una maggiore consapevolezza dello sviluppo sia sincronico che diacronico del latino.

Durante le lezioni è prevista la lettura diretta di un testo (il I libro del De bello Gallico di Giulio Cesare), così da facilitare una più immediata comprensione e assimilazione dei concetti grammaticali.

 

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della lingua latina, fornendo le conoscenze necessarie per poter leggere, comprendere e tradurre testi di media complessità.

 

Valutazione

- Prova orale

 

Bibliografia
1) Grammatica normativa: M. Fucecchi – L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Mondadori, oppure (meglio) V. Tantucci - A. Roncoroni, Il Tantucci plus, Grammatica + Laboratorio 2, Milano 2015 [Si consiglia l'acquisto del Laboratorio 2, utile per le esercitazioni in aula e a casa] oppure G. B. Conte – R. Ferri, Il nuovo latino a colori, Mondadori (o, più reperibile: A scuola di Latino a cura di G.B. Conte, R. Ferri, D. Colombi, R. Ricci, Mondadori Education).

2) A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Patron (dal cap. 1 al cap. 6 compreso)

3) Cesare, La guerra gallica, introduzione e note di E. Barelli, traduzione di F. Brindesi, testo latino a fronte, BUR Rizzoli, Milano 2014 (o altra edizione: Einaudi o Garzanti)

 

Course

This module is intended as introduction to the study of the Latin language for both those who do not have any experience of this subject and for those who learnt basics of this discipline throughout high school. It aims at providing students with basic grammatical knowledge, so as to allow reading, comprehending and translating almost any kind of works.

The course includes grammar lessons of phonetics, morphology and syntax, combined with some notions of the history of Latin grammar so as to have a major consciousness of synchronic and diachronic development of Latin language.

During the lessons is expected to read the first book of Caius Iulius Caesar's De bello Gallico, so as to ensure a major comprehension of the grammatical concepts.

 

Achievements

At the end of the course the students will achieve and/or enhance the knowledge of all different levels of Latin grammar and they will be able to read, understand and translate Latin texts of average difficulty.

 

Bibliography

1) Grammar: M. Fucecchi – L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Mondadori, or (better) V. Tantucci - A. Roncoroni, Il Tantucci plus, Grammatica + Laboratorio 2, Milano 2015 or G. B. Conte – R. Ferri, Il nuovo latino a colori, Mondadori (or, more available: A scuola di Latino a cura di G.B. Conte, R. Ferri, D. Colombi, R. Ricci, Mondadori Education).

2) A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Patron (from cap. 1 to 6)

3) Cesare, La guerra gallica, introduzione e note di E. Barelli, traduzione di F. Brindesi, testo latino a fronte, BUR Rizzoli, Milano 2014 (or other edition: Einaudi o Garzanti)

 

Classroom code: xwlvrig