SERGIO MAUCERI
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
GSPS-05/A

News

Avvio delle lezioni per l'A.a. 2024-205 per i Corsi di di Metodologia della ricerca sociale (M-Z) per il Cdl triennale in Comunicazione pubblica e d'impresa e di Data Anaysis (M-Z) per il Cdl magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa - Primo semestre.

 

Lezioni per il Corso di Metodologia della ricerca Sociale (M-Z) - Primo semestre - A.a. 2024-2025

 

A partire da lunedì 23 settembre 2023 sarà tenuto in in presenza l'insegnamento in Metodologia della ricerca sociale (canale M-Z) per il secondo anno del Cdl in Comunicazione pubblica e d'impresa. Le lezioni si terranno nei seguenti orari:

 

Lunedì 12-14 - Aula P1(Piazzale Aldo Moro, 5)

Mercoledì 10-12 - Aula P1 

Giovedì 14-16 - Aula P1

 

Con Google Classroom è stata creata una classroom dedicata all'insegnamento  a cui devono iscriversi tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti), cui si può accedere utilizzando l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Il link di invito alla Classroom da inserire per questo insegnamento è: https://classroom.google.com/c/NzExOTcxMzA3NzQ5?cjc=5odg7go

Il codice è: 5odg7go

Nella Classroom, in allegato al primo messaggio in bacheca, saranno pubblicati i materiali del Corso.

Vi ricordo che  l'accesso a Classroom è legato al possesso di un account @studenti.uniroma1.it, . 

 

Maggiori informazioni sulle funzionalità di Classroom a questo indirizzo: 
https://www.uniroma1.it/it/pagina/tecnologie-di-facile-utilizzo-supporto...

 

 

Programma di esame:
A. Manuale: A. Fasanella, S. Mauceri, S. Nobile (in corso
di pubblicazione), Metodologia della ricerca sociale,
Volume in Open Access, FrancoAngeli, Milano (Capp. Introduzione, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 19, 20, 21, 22, 23, 24).

B. Materiali pubblicati in Classroom.

 

Gli orari delle lezioni saranno pubblicati sul sito del Dipartimento e sulle pagine dei diversi Corsi di Studio su Catalogo Corsi. 
 

 

Per il ricevimento si prega di scrivere al docente (sergio.mauceri@uniroma1.it) e di concordare un appuntamento.

***********************

Lezioni per il corso di Data Anaysis (M-Z) per il 2° Anno del Cdl magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa - Primo semestre 

 

Le lezioni di Data Analysis (M-Z) a.a. 2024-2025 prenderanno avvio lunedì 23 settembre 2024.

 

Le giornate dedicate al corso tenuto dal prof. Sergio Mauceri sono il lunedì (10.00-12.00) in aula Blu5 (città universitaria) e il martedì (12.00-14.00) in aula Blu3 (città universitaria).

 

Per le attività di supporto alla didattica del corso è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it). Il codice di accesso è 6rniefw e il link di invito è https://classroom.google.com/c/NzExOTkzNzI4Mjcz?cjc=6rniefw

 

TEMA DEL CORSO:

 

Il corso (6 cfu) intende formare gli studenti sul fronte dell’analisi statistica dei dati e trasferire competenze tecnico-pratiche in termini di: ricerca, selezione a analisi di fonti statistiche; lettura comparata di report accreditati su specifici topics; linguaggio delle variabili; progettazione, controllo e ispezione di un dataset; predisposizione di un piano di analisi; analisi monovariata e bivariata di dati primari e secondari (compresi i dati acquisibili dalla Rete e i fenomeni osservabili sulle piattaforme social); costruzione di indici empirici; cenni alle principali tecniche di analisi multivariata; strategie di reporting.

L’intento è quello di costruire, in modo partecipato e operativo una cassetta degli attrezzi, utile per l’osservazione e l’interpretazione di una vasta gamma di fenomeni sociali, economici e culturali, nonché per una comunicazione strategica dei risultati di ricerca.

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA:

Le lezioni frontali si alterneranno con incontri laboratoriali ed esercitazioni di gruppo/individuali, volti all’apprendimento delle funzionalità di specifici strumenti per l’analisi statistica dei dati e l’interpretazione e diffusione dei risultati. Sono anche previsti numerosi interventi di ospiti/specialisti esterni.

 

Dato il carattere tecnico-operativo del corso, a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento, a chi ne abbia disponibilità si consiglia di venire a lezione con il proprio pc. La docente metterà disposizione alcuni file di lavoro e darà specifiche istruzioni sulle operazioni da svolgere. 

 

Per gli studenti frequentanti è prevista la realizzazione di un project work di gruppo (cfr. istruzioni a cura della docente in Classroom a corso avviato).

 

Per gli studenti non frequentanti è previsto l’esame orale sui testi d’esame indicati di seguito, utili, evidentemente, anche per i frequentanti:

 

- Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2024). Metodologia della Ricerca Sociale. Milano, Franco Angeli (capp. 10, 11 sui Controlli di Qualità dei Dati - 12, 13, 14, 15, 18 per approfondimenti sulle Competenze Base di Analisi dei Dati – 16, 17, 23, 25, 26 per approfondimenti sulle Competenze Avanzate di Analisi dei Dati)

 

- Cairo, A.  (2020). Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive. Milano, Raffaello Cortina

 

- Istat, Rapporti Bes 2023. Rapporto Bes 2023: Il Benessere equo e sostenibile in Italia (report scaricabile al link https://www.istat.it/it/archivio/295254) – 3 Capp. a scelta

 

Per il ricevimento si prega di scrivere al docente (sergio.mauceri@uniroma1.it) e di concordare un appuntamento.

 

*************************

Informazioni sulle lezioni tenute nell'A.a. 2023-2024

 

 

Lezioni per il Corso di Strategie delle Ricerche di Opinione e Data Analysis (M-Z) - secondo semestre - A.a. 2023-2024

 

A partire da lmartedì 20 febbraio 2024 sarà tenuto in presenza l'insegnamento in Strategie delle Ricerche di Opinione e Data Analysis (P-Z) per il Cdl magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa (2° anno).

 

Le lezioni si terranno nei seguenti orari:
Martedì - 11,00-13,00 - Aula Blu5 (Piazzale Aldo Moro, 5)
Giovedì - 16,00-18,00 - Aula Blu5 (Piazzale Aldo Moro, 5).

 

 

Con Google Classroom è stata creata una classroom dedicata all'insegnamento  a cui devono iscriversi tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti), cui si può accedere utilizzando l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). I

Il codice della Classroom è: mjfxehp

 

 

Maggiori informazioni sulle funzionalità di Classroom a questo indirizzo: 
https://www.uniroma1.it/it/pagina/tecnologie-di-facile-utilizzo-supporto...

 

Obiettivi del Corso:

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti avanzati di metodologia della ricerca sociale, fornendo una dotazione di concetti e strumenti utili alla progettazione, alla raccolta e all’analisi dei dati nel campo delle ricerche di opinione, utilizzando l’approccio dell’indagine con questionario. In linea con gli obiettivi formativi più generali del Corso di studio, tale dotazione teorico-concettuale e operativa è progettata in particolare in vista della sua applicazione. Tra i temi affrontati, con l’ausilio dei testi indicati e di materiali aggiuntivi predisposti dalla docente, figurano i seguenti: la survey research (dalle origini all’era digitale); strategie di progettazione del questionario; strategie di campionamento; l’analisi dei dati.

 

Moduli didattici:

Il corso si articola in diverse unità didattiche e applicative: 1. Progettazione del disegno della ricerca nella survey research (4 ore); 2. La progettazione della base empirica (8 ore); Esercitazione in aula sulla progettazione di una survey research e di un questionario (12 ore); 3. Data Analysis (12 ore); Esercitazione in aula di analisi dei dati con Spss (12 ore). Il calendario delle lezioni sarà pubblicato in Classroom.

 

 

Modalità di svolgimento del corso:

Lezioni frontali utili al raggiungimento della padronanza del lessico e delle strategie di indagine nel campo della ricerca sociale.

Simulazioni ed esercitazioni pratiche, finalizzate all’acquisizione delle competenze metodologiche e alla gestione delle principali tecniche di rilevazione e analisi di dati quantitativi.

 

 

 

Valutazione:

 

L’esame per i frequentanti prevede la consegna e la discussione in una prova orale di elaborati scritti in relazione alle prove di esercitazione pratica, svolte con l’ausilio dei materiali e dei testi discussi a lezione.

L'esame per i non frequentanti è orale ed è volto a valutare un'adeguata padronanza e consapevolezza degli ambiti di studio, del lessico e delle principali strategie di ricerca sociale.

La prova di esame ha la funzione di valutare: 1. livello di apprendimento dei concetti di base della disciplina; 2. capacità di orientarsi rispetto ai possibili disegni di ricerca in relazione agli obiettivi stipulati; 3. capacità di tradurre i contenuti teorico-metodologico in competenze pratiche di applicazione delle conoscenze a specifici disegni di ricerca; 4. capacità critiche e di collegamento fra i testi studiati (dimensioni collegate alla capacità di analizzare e riflettere in forma autonoma  sui contenuti dei testi).

 

Programma di esame:

 

  1. Pitrone, M.C. (2009), Sondaggi e interviste. Lo studio dell’opinione pubblica nella ricerca sociale, Milano, Franco Angeli ‒ Parti da studiare: cap. 3 (parr. 3.1, 3.2., 3.3. e 3.4); cap.4; cap.5; cap. 6; cap. 7; cap. 10 (parr. 10.5, 10.6, 10.7, 10.8).
  2. Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2023), Metodologia della Ricerca Sociale, Milano, Franco Angeli (Volume pubblicato in Open access, in corso di pubblicazione) ‒ Parti da studiare: Capp. 4, 5, 6, 7; 12, 13, 14, 15.

 

Materiale pubblicato nella Classroom del Corso

 

Letture consigliate:

1.        Mauceri, S., Faggiano, M.P., Di Censi, L. (2019), «Survey 2.0. L’indagine con questionario nell’era digitale», SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, 121/2020, pp. 25-48.

 

 

 

****************************************************************************************

 

Lezioni per il Corso di Metodologia della ricerca Sociale (M-Z) - Primo semestre - A.a. 2023-2024

 

A partire da lunedì 18 settembre 2023 sarà tenuto in in presenza l'insegnamento in Metodologia della ricerca sociale (canale M-Z) per il secondo anno del Cdl in Comunicazione pubblica e d'impresa. Le lezioni si terranno nei seguenti orari:

 

Lunedì 12-14 - Aula P1(Piazzale Aldo Moro, 5)

Mercoledì 10-12 - Aula P1 

Giovedì 16-18 - Aula P1

 

Con Google Classroom è stata creata una classroom dedicata all'insegnamento  a cui devono iscriversi tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti), cui si può accedere utilizzando l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Il link di invito alla Classroom da inserire per questo insegnamento è: https://classroom.google.com/c/NjIxOTg3NzQwOTQ2?cjc=mhpjibx

Il codice è: mhpjibx

Nella Classroom, in allegato al primo messaggio in bacheca, saranno pubblicati i materiali del Corso, compresi i capitoli del manuale ancora in corso di pubblicazione.

Vi ricordo che  l'accesso a Classroom è legato al possesso di un account @studenti.uniroma1.it, . 

 

Maggiori informazioni sulle funzionalità di Classroom a questo indirizzo: 
https://www.uniroma1.it/it/pagina/tecnologie-di-facile-utilizzo-supporto...

 

 

Gli orari delle lezioni sono pubblicati sul sito del Dipartimento e sulle pagine dei diversi Corsi di Studio su Catalogo Corsi. 
 

 

Per il ricevimento si prega di scrivere al docente (sergio.mauceri@uniroma1.it) e di concordare un appuntamento.

 

 

Cordiali saluti,

Prof. Sergio Mauceri