PATRIZIA VELOTTI
Structure:
Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
SSD:
PSIC-04/B

Receiving hours

Mercoledì 11.00-13.00

Curriculum

E’ Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, dove insegna "Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali" presso il corso di Laurea Magistrale in Psicopatologia dinamica dello sviluppo e Teorie dell'Interpretazione in psicologia clinica clinica presso il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Svolge attività di ricerca nell’ambito della psicologia dinamica e clinica approfondendo lo studio della regolazione e disregolazione emotiva in età evolutiva ed in età adulta (su campioni normali e clinici). Un ambito di studio è costituito dallo studio dei correlati psicologici e comportamentali dei meccanismi disregolativi, con particolare attenzione ai rischi per la messa in atto di comportamenti violenti e alla psicopatologia, nonché alle implicazioni sul piano del trattamento.
Un ulteriore ambito di interesse scientifico concerne i processi regolativi e disregolativi nella relazione di coppia, in una prospettiva che tiene conto del confronto tra i contributi della teoria dell’attaccamento ed i modelli psicoanalitici contemporanei. In tale direzione avvalendosi di interviste narratologiche e di strumenti self-report, svolge studi che riguardano:
4) il ruolo dei sistemi motivazionali nel funzionamento di coppia;
5) i meccanismi regolativi nelle donne vittime di violenza domestica e negli autori di reato;
6) le relazioni esistenti tra processi di disregolazione emotiva, infertilità e adattamento delle coppie ai trattamenti di Procreazione medicalmente Assistita (PMA), con un progetto di ricerca interdisciplinare che vede la partecipazione di alcuni Centri Nazionali per il Trattamento dell’Infertilità.
Un successivo ambito di interesse scientifico concerne lo studio dei processi regolativi e malattie somatiche. Su questi temi ha prodotto numerosi lavori di ricerca pubblicati su riviste nazionali e internazionali.