News
Appelli fondamenti da FEBBRAIO 2026 in poi.
Si comunica che dal 16 gennaio 2026 in poi, tutti gli appelli Infostud di FONDAMENTI DI INTERCULTURA – INGLESE (2024/2025 e precedenti) saranno affidati al Prof. Riccardo Capoferro. Consultare Infostud per la prenotazione dei prossimi appelli, che sono stati inseriti o verranno inseriti a breve dal Prof. Capoferro. I primi appelli utili saranno le due date nel mese di febbraio. Il programma sarà lo stesso svolto con me.
Gli studenti che non hanno ancora svolto l’esame di Fondamenti potranno quindi portare il mio programma con il Prof. Riccardo Capoferro secondo le modalità stabilite dal docente (l’esame sarà scritto o orale in base alla scelta del docente di riferimento).
Come già stabilito in precedenza, si ricorda che eventuali esoneri svolti durante il mio corso non potranno più essere verbalizzati nei prossimi appelli e i programmi d’esame da sostenere col Prof. Capoferro saranno sull'intero programma.
Importante: Se ci sono ancora esigenze di verbalizzazione, si prega di contattarmi fra oggi e il 20 gennaio.
Per qualsiasi esigenza è possibile inviarmi una mail o fissare un ricevimento.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Appello 15 gennaio 2026 (appello per Fondamenti 2024/5 e precedenti):
L'appello si avvierà alle ore 9.00 davanti l'Aula 206 (Ed. Marco Polo). Occorre portare con sé un documenti di riconoscimento.
IMPORTANTE: Si ricorda che il 15 gennaio è anche il termine ultimo per verbalizzare il voto degli esoneri e/o integrare il voto con l'esame orale.
Dalla sessione estiva in poi gli appelli di Fondamenti inglese non saranno gestiti dal sottoscritto ma saranno a carico del nuovo docente destinatario.
NB: La finestra di prenotazione all'appello è stata estesa al 14 gennaio 2026.
-------------------------
Link Google Classroom per il corso, concluso, di Fondamenti 2024/2025: https://classroom.google.com/c/NzIwNjczNzk1ODg2?cjc=5avbbi4
Per i ricevimenti si prega di fissare un appuntamento in presenza o via Google Meet con il docente. Orario e data flessibile in base alle vostre esigenze.
Prossimo appello Infostud disponibile: 15 gennaio 2026. Occorre portare con sé un documento di ricnoscimento. L'esame si svolgerà di mattina - aula e orario saranno comunicati su questa bacheca.
Qui sotto troverete il PROGRAMMA + RISORSE UTILI DI RICERCA
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Orario lezioni 2024/25: venerdì, 16.00-18.00 (Aula 107, I piano, Edificio Marco Polo). Il corso, unico e con durata annuale, si svolgerà con singola cadenza settimanale.
Programma Fondamenti di Intercultura 2024/2025 [10592742]
"Espansionismo e contatto interculturale"
Il corso intende offrire gli strumenti essenziali per l’analisi critica delle strutture di potere che si originano dall’incontro fra culture. Attraverso una meticolosa ricostruzione storica si ripercorreranno, dal lungo Settecento alla seconda metà del Novecento, le principali fasi evolutive del concetto di razza, identità, nazione e ideologia in relazione alle realtà anglofone. Le nozioni di contatto, avventura, alterità, utopia, colonialismo e postcolonialismo saranno alla base dell’indagine. Verrà instaurato un dialogo costante fra testo letterario e non letterario, con l’intento di fornire agli studenti una panoramica più fluida e ibrida dell’idea di cultura/e; all’interno di quest’ottica, la forma romanzo in particolare – intesa qui come linguaggio e strumento di mediazione – sarà puntualmente interrogata e contestualizzata alla luce di determinati eventi storici che hanno significativamente caratterizzato l’espansionismo europeo.
Testi adottati
Romanzi:
Tra parentesi alcune edizioni consigliate dei romanzi da leggere integralmente in lingua inglese, qui in ordine cronologico. Qualsiasi edizione va bene, purché in inglese:
- H.G. Wells, The War of the Worlds (1898) [Penguin Classics/Oxford UP]
- Joseph Conrad, Heart of Darkness (1901) [Oxford UP/Penguin]
- Sam Selvon, The Lonely Londoners (1956) [Penguin Classics]
- J.M. Coetzee, Youth (2002) [Random UK]
Bibliografia critica:
- Arendt, Hannah. cap. 6 “Race-Thinking Before Racism”, pp. 158-184; cap. 7 “Race and Bureaucracy”, pp. 185-221, in The Origins of Totalitarianism, 1951 [https://archive.org/details/the-origins-of-totalitarianism-hannah-arendt...
- Brantlinger, Patrick. “Epilogue: Kurtz’s ‘Darkness’ and Conrad’s Heart of Darkness”, in Rule of Darkness: British Literature and Imperialism, 1830-1914, Ithaca, Cornell University Press, 1988, pp. 255-275 [Il capitolo sarà fornito dal docente in formato digitale, sezione "Allegati"].
- McLeod, John. “Making a song and dance: Sam Selvon and Colin MacInnes”, pp. 24-58, in Postcolonial London: Re-writing the Metropolis, Routledge, 2004 [il capitolo sarà fornito dal docente in formato digitale, sezione "Allegati"]
Strumenti di riferimento:
- Per una storia culturale dell’impero, la fase "coloniale" e "post-coloniale", vedi Jackson, Ashley. The British Empire: A Very Short Introduction, Oxford UP, 2013.
- Dizionario di lessico postcoloniale. Esclusivamente come supporto di riferimento per i principali termini critici, vedi Ashcroft, Bill et al. Postcolonial Studies: The Key Concepts, 3d edition, Routledge, 2013 [biblioteche e online su Academia.edu]
MODALITA' DI FREQUENZA:
Il corso, unico e annuale da 6 CFU, inizia nel I semestre e terminerà nel II semestre. L’insegnamento sarà erogato in italiano con testi in lingua inglese. L’esame potrà essere sostenuto a partire dalla sessione estiva 2025 (con opzione facoltativa di esoneri per studenti frequentanti).
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata in virtù dei momenti seminariali di analisi di vari materiali testuali/ulteriori fonti.
Il programma è lo stesso, sia per frequentanti che non frequentanti. Google Classroom rimarrà aperto per l’intera durata dell’a.a.
MODALITA' DI VALUTAZIONE:
Verranno offerte due opzioni in base alla frequenza:
- OPZIONE VALIDA PER TUTTI: L’esame consisterà in una prova orale in italiano, con testi in lingua inglese, su tutto il programma annuale a cominciare dagli appelli della sessione estiva 2025. (modalità d’esame aperta sia a frequentanti che non frequentanti). Se non superato, l’esame si potrà comunque ripetere al primo appello utile
- OPZIONE FREQUENTANTI: Gli studenti possono scegliere, in alternativa all’esame orale su tutto il programma, di partecipare ai due esoneri dell’insegnamento.
Il primo esonero consisterà nella stesura di una tesina in italiano di 3000-3500 parole (note incluse, bibliografia esclusa) incentrata sugli argomenti trattati nel I semestre. La tesina si concentrerà su uno dei due libri in programma del I semestre: The War of the Worlds o Heart of Darkness. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail istituzionale dal 1 gennaio al 10 febbraio 2025; gli studenti potranno concordare l’argomento con il docente in due ricevimenti dedicati nel mese di dicembre). Tutti i dettagli di formattazione verranno forniti a lezione nel mese di novembre e su dispensa.
Il secondo esonero, con data unica nel mese di maggio 2025 (data da concordare con i frequentanti), consisterà invece in una prova scritta a domande aperte in italiano sugli argomenti affrontati nel II semestre (bibliografia critica e i due romanzi The Lonely Londoners e Youth)
Alla luce dei risultati, coloro che sosterranno con successo entrambi gli esoneri potranno quindi già verbalizzare con il docente tramite INFOSTUD a partire dal primo appello utile di giugno. Infine, coloro che scegliessero, per esempio, di partecipare a solo uno dei due esoneri, potranno sostenere l’esame orale solo sugli argomenti che non sono stati oggetto dell’altro esonero.
Info Google Classroom:
- Il link Google Classroom è pubblico e aperto a tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti. Codice del corso su Google Classroom: 5avbbi4
Oppure tramite Link di invito: https://classroom.google.com/c/NzIwNjczNzk1ODg2?cjc=5avbbi4 - Iscrivetevi esclusivamente con il vostro indirizzo istituzionale Sapienza.
RISORSE UTILI:
- Consultare la pagina delle "Risorse elettroniche" offerte da Sapienza per avere una panoramica delle possibilità tramite accesso istituzionale: https://biblio.saras.uniroma1.it/risorse-digitali. Questa pagina offre una panoramica dettagliata.
Qui, invece, il link alla schermata generale "Risorse elettroniche" Sapienza con Liste A-Z: https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/risorse-elettroniche-sapi...
Alcuni suggerimenti:
- https://www.jstor.org/?typeAccessWorkflow=login (fondamentale per reperire articoli scientifici e monografie. Occorre creare account personale e soprattutto avete accesso GRATUITO tramite Login Sapienza)
- https://muse.jhu.edu/ (database simile a JSTOR, con accesso Sapienza).
- https://archive.org/ (utilissimo per reperire testi digitalizzati del Settecento/Ottocento/Novecento, oltre a testi critici dal Novecento ad oggi. Occorre creare un account gratuito)
- www.Academia.edu (molto utile per individuare studiosi specifici e le loro pubblicazioni. Spesso, vengono resi disponibili per il download i saggi scientifici direttamente nella loro forma ufficiale. Occorre creare account gratuito).
- Barra di ricerca Google: gli url che vi escono in seguito alle vostre ricerche sono validi, purché il saggio sia scientifico e non di natura divulgativa/appunti di studenti.
- Alcuni cataloghi utili per trovare copie fisiche nelle biblioteche su Roma e in Italia. Spesso le biblioteche hanno anche il loro sistema di risorse online:
Sistema bibliotecario Sapienza: https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/.do
Sistema bibliotecario nazionale (il più completo in assoluto): https://opac.sbn.it/web/opacsbn
Catalogo biblioteca nazionale di Roma: http://bve.opac.almavivaitalia.it/opac2/BVE/ricercaSemplice
Circuito Biblioteche di Roma (BiblioTu):https://www.bibliotechediroma.it/opac/.do
Anche durante i ricevimenti, o via mail, non esitate a chiedere per qualsiasi dubbio sull'utilizzo di questi strumenti di ricerca.
Receiving hours
AVVISO RICEVIMENTI:
Per fissare un ricevimento si prega di inviare una mail al docente. Data e orario flessibili in base alle vostre esigenze (sia in presenza che tramite Google Meet).
Per visionare l'elaborato o fissare un ricevimento per qualsiasi esigenza, si prega di inviare una mail a tiziano.demarino@uniroma1.it
Rimango disponibile via mail nei mesi estivi.
----------------------------------
ARCHIVIO I SEMESTRE
RICEVIMENTI DI DICEMBRE:
Prossimi ricevimenti dedicati in presenza o a distanza (per tesina e/o altre esigenze). L'accesso, come sempre, è libero ma è consigliata la prenotazione con priorità:
- mercoledì 27 novembre, 16.00 -18.00 (Aula 341, III piano)
- venerdì 29 novembre, 18.00 - 19.30 (Aula 341, III piano)
- mercoledì 4 dicembre 16.00 -18.00 (Aula 341, III piano)
- venerdì 6 dicembre 14.00 - 16.00 (Aula 341, III piano)
- mercoledì 11 dicembre 16.00 - 18.00 (Aula 341, III piano)
- martedì 17 dicembre 16.00 - 18.00 (Aula 341, III piano)
- venerdì 20 dicembre 18.00- 19.00 (Aula 341, III piano)
L'ultima lezione è fissata per venerdì 20 dicembre 2024. Per qualsiasi variazione di Ricevimento, consultare l'apposita sezione "Ricevimenti" della pagina docente.