DAMIANO GAROFALO
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD:
PEMM-01/B

News

CURRICULUM

Damiano Garofalo è Professore Associato in Cinema, fotografia, radio, televisione, media digitali (PEMM-01/B) presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo di Sapienza Università di Roma, dove insegna Storia del cinema, Storia della televisione e Film distribution. 

Tra i suoi principali ambiti di ricerca, la storia del cinema italiano da una prospettiva culturale e industriale; la storia della televisione italiana con particolare riferimento alle forme di consumo e alle dinamiche sociali; il rapporto tra cinema, storia e memoria, nell'ambito specifico della rappresentazione della Shoah nei media audiovisivi. Più recentemente si è occupato di distribuzione e circolazione dell'audiovisivo italiano all'estero, con particolare riferimento agli scambi tra Italia e Stati Uniti, della storia delle televisioni locali in Italia e dei processi storici di mediatizzazione dello sport, con particolare riferimento al calcio.

Dopo essersi laureato in Storia contemporanea alla Sapienza di Roma, ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi storici presso l'Università degli Studi di Padova. Ha insegnato in alcune università italiane come docente a contratto (Padova, Udine, Cassino, Sapienza, Milano Cattolica) ed è stato assegnista di ricerca presso il Deutsches Historisches Institut in Rom, e presso il CeRTA - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell'Università Cattolica di Milano. Successivamente, è stato Ricercatore a tempo determinato (di tipo A e B) presso Sapienza Università di Roma, per poi diventare Professore Associato presso lo stesso Ateneo. 

In questo periodo, ha svolto attività di ricerca e didattica in alcune università straniere: è stato Visiting Lecturer presso la McGill University di Montreal, Visiting Scholar presso la Ohio State University negli Stati Uniti e Goggio Lecturer presso la University of Toronto. Ha organizzato inoltre decine di conferenze nazionali e internazionali, collaborando con diversi atenei italiani e stranieri.

Attualmente è Principal Investigator del PRIN 2022 Sport Politics. Football, Media, and National Identity in Italy, 1968-2006, del Progetto di Ateneo 2024 The U.S. Role In The Italian Film Industry, 1943-1949, e coordinatore di unità del PRIN 2020 Atlas of Local Television In Italy, 1975-1990. È stato inoltre Principal Investigator del Progetto di Ateneo 2021 Politics of Culture in Italy: The Institutionalisation of Cinema, Theatre and Performing Arts, 1935-1965 e del Progetto di Ateneo 2019 Romarcord. Storia sociale del cinema a Roma, 1945-1975.

Tra le sue principali pubblicazioni, C'era una volta in America. Storia del cinema italiano negli Stati Uniti, 1946-2000 (Rubbettino 2023 - vincitore Premio Limina 2024 come Miglior libro di cinema), Storia sociale della televisione in Italia, 1954-1969 (Marsilio, 2018) e Political Audiences. A Reception History of Early Italian Television (2016, Mimesis).

 

AVVISI

 

Ecologia delle mail

Al fine di limitare al massimo il traffico di mail, il docente risponderà esclusivamente a questioni ritenute essenziali. Si ricorda che tutte le indicazioni circa le modalità d'esame e i programmi dei corsi sono pubblicate nella sezione Insegnamenti, in modo sufficientemente chiaro da essere comprese da tutti/e. Allo stesso modo, le indicazioni circa le richieste di tesi di laurea o le modalità di prenotazione per il ricevimento sono riportate di seguito in modo dettagliato. Per le richieste di natura didattico-amministrativa, invece, si rimanda alla segreteria didattica o alla segreteria studenti di Facoltà.

In generale, qualsiasi richiesta la cui risposta è già presente all'interno di questa pagina, o comunque online sui siti di Ateneo, Facoltà o Dipartimento, non sarà dunque ritenuta meritevole di attenzione. Inoltre, è richiesta una sana dose di pazienza: se, governati da una sconsiderata e irrefrenabile smania, deciderete di rimandate la stessa mail a distanza di pochi giorni, sappiate che questa finirà automaticamente in coda alle risposte dovute.

Si consiglia, dunque, di utilizzare la mail con oculatezza e sobrietà, secondo un principio etico che potremmo creativamente definire "ecologia delle mail".

 

Ricevimento

Per prenotare un colloquio, è necessario inserire i propri dati nel file condiviso a questo link, prenotando uno slot nei giorni/orari indicati e indicando una preferenza tra ricevimento in presenza o da remoto. 

Si ricorda che è consentito prenotarsi unicamente in uno slot disponibile negli orari e nei giorni già stabiliti (non si possono aggiungere autonomamente orari/giorni/slot). Di norma, la data e gli orari di ogni ricevimento vengono aggiunti settimanalmente, alla fine di ogni appuntamento.

Chi deciderà per il ricevimento in presenza, dovrà recarsi presso la sede delle ex-Vetrerie Sciarra, stanza 114, primo piano, e presentarsi cinque minuti prima dell'orario prenotato Chi opterà per il ricevimento a distanza, dovrà inserire nella colonna dedicata un link Meet (da generare autonomamente) cui il docente si connetterà nell'orario prenotato.

 

Richiesta tesi di laurea

ATTENZIONE: al momento i primi posti disponibili sono: laurea triennale MARZO 2026 / laurea magistrale SETTEMBRE 2026.

a) Scelta dell'argomento

L’argomento deve essere concordato con il docente in occasione di un colloquio individuale (telematico, oppure in presenza, da prenotare in orario di ricevimento tramite link presente nella sezione precedente). Prima di contattare il docente, si consiglia di ragionare su 2/3 ipotesi di argomento a partire dai seguenti macro-temi di ricerca:

- Storia della televisione (analisi dei programmi, ricezione critica delle trasmissioni)
- Storia del cinema (ricezione critica, studio di fondi archivistici)
- Storia sociale dei media (analisi delle audience, indagini etnografiche, storia orale)
- Cinema e storia (cinema di finzione o documentario, riflessioni su archivi e repertori)
- Analisi della serialità televisiva (lavoro su corpus ristretti di prodotti seriali)
- Produzione e distribuzione dell’audiovisivo (prospettiva culturale/industriale su casi di studio)

Per quanto riguarda gli elaborati triennali, si suggerisce di ragionare su singoli casi di studio (o su un confronto tra casi/analisi di un corpus ristretto), mentre per le tesi magistrali è possibile ragionare su riflessioni più di sistema fondate su un lavoro di ricerca archivistica. 

Si ricorda che per prenotare un posto per una sessione di laurea è obbligatorio aver svolto un esame con il docente.

 

b) Prenotazione della sessione di riferimento
Al momento del colloquio, è possibile prenotare un posto per la prima sessione libera a disposizione. Una volta raggiunto il numero massimo di 8 tesi triennali e 4 magistrali a sessione, il docente chiuderà le iscrizioni per la sessione di riferimento. Si consiglia, pertanto, di prenotare il proprio posto con almeno 12 mesi di anticipo rispetto alla sessione cui si è interessati.

Una volta confermata la prenotazione dal docente, sarà premura del candidato avvisare il docente con almeno 1 mese di anticipo prima della scadenza della domanda di laurea nel caso di rinuncia del proprio posto. Il candidato potrà, così facendo, prenotare un nuovo posto nella sessione successiva (ATTENZIONE: è ammesso un solo spostamento di sessione per candidato). Nel caso di mancata comunicazione, il candidato potrà essere ricollocato (a discrezione del docente) nella prima sessione in cui ci sono ancora posti disponibili (non necessariamente la successiva).

c) Domanda di laurea
Per ottenere l’approvazione della domanda di laurea da parte del docente, il candidato dovrà consegnare almeno il primo capitolo della tesi (oltre all’indice aggiornato e a 2/3 proposte di titolo) entro la scadenza della domanda di laurea (procedento, contestualmente, alla compilazione della stessa). Le scadenze per ogni sessione sono stabilite ogni anno dal calendario accademico redatto dalla Facoltà: è premura e responsabilità del candidato informarsi sulle scadenze e su tutti gli aspetti burocratici (pagamenti di bollettini, data finale per sostenere l’ultimo esame, etc.) sul relativo sito.

 

d) Norme di redazione
Prima di essere inviato al docente, ogni capitolo dovrà essere messo a norma dal candidato secondo le indicazioni scaricabili a questo link (ATTENZIONE: Il docente non correggerà nulla che non sia già interamente messo a norma secondo le indicazioni contenute nel file in pdf).

 

e) Aggiornamenti
È buona pratica tenere aggiornato il docente tramite mail circa lo svolgimento della tesi. Le tempistiche circa la consegna dei capitoli sono stabilite assieme al docente, contestualmente alla condivisione di un piano di lavoro, prima dell’inizio della stesura della tesi (preferibilmente tramite colloquio in presenza/telematico). Di norma, nella fase di stesura della tesi è richiesta la presenza del candidato a ricevimento/in colloquio telematico per discutere sia le correzioni dei capitoli già inviati al docente, sia l’impostazione dei capitoli da scrivere.

 

Appelli straordinari

Si ricorda che, come da indicazione di Facoltà, gli appelli straordinari sono da considerarsi esclusivamente riservati agli studenti e alle studentesse fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza. Il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato su questo modello, che deve essere inviata al docente via mail entro la scadenza delle prenotazioni dell'appello su Infostud. Non sarà, dunque, presa in considerazione alcuna richiesta di eccezione.