News
Avvisi Generali del Docente
Scorrere la pagina e scegliere gli avvisi relativi agli insegnamenti di:
- MATEMATICA PER LE ASSICURAZIONI
- MATEMATICA CORSO BASE canale N - Z SCIENZE AZIENDALI
L'insegnamento di Matematica per le Assicurazioni si svolge nel primo semestre ed ha inizio
MERCOLEDI' 24 settembre 2025 alle h. 10.00 in aula 6a e proseguirà con il seguente orario:
il MERCOLEDI' h.10.00 - 12.00 aula 6a
il VENERDI' h. 14.00 - 16.00 aula 6a
Al fine di agevolare lo studio della materia è vivamente consigliata la frequenza al corso
In merito al libro di testo consigliato:
E. Pitacco Elementi di matematica delle Assicurazioni - Ed. Lint , essendo il libro di difficile reperibilità è possibile avere copia delle parti importanti per lo studio della materia e per sostenere l'esame rivolgendosi al
Centro Copie Universitario Via Alfonso Borelli, 15 - Roma - 0652978334
www.centrocopieuniversitario.com
info@centrocopieuniversitario3.com
Nel primo semestre il ricevimento studenti è fissato il venerdì dalle h. 12.00 alle h. 13.00 presso lo studio del docente, n. 151, primo piano, ala 2 , Facoltà di Economia
E' sempre possibile prendere un appuntamento previo invio di una email all'indirizzo del docente mariarita.scarpitti@uniroma1.it
Esame:
MODALITA’ di svolgimento : l’esame è orale
Non sono previste prove intermedie
Non sono previste attività didattiche integrative
E' utile consultare la pagina economia.web.uniroma1.it alla sezione Servizi e informazioni - Propedeuticità
Per le date d'esame consultare il sito INFOSTUD dove inoltre è necessario effettuare la prenotazione per sostenere l’esame.
Per ulteriori informazioni di cui si necessita inviare una e-mail all'indirizzo del docente: mariarita.scarpitti@uniroma1.it.
Materiale didattico:
L'insegnamento di Matematica corso base canale N- Z del Corso di studi in Scienze Aziendali ha inizio mercoledì 17 settembre 2025 e proseguirà con il seguente orario :
il mercoledì h. 12.00 - 14.00 in aula 10
il giovedì h. 8.00 - 10.00 in aula 10
il venerdì h. 10.00 - 12.00 in aula 10
Al fine di agevolare lo studio della materia è vivamente consigliata la frequenza al corso e a tutte le proposte della Facoltà volte a sostenere lo studio individuale.
TESTI adottati:
G. Giorgi - E. Molho, Elementi di matematica , G. Giappichelli Editore Torino
S.Salsa - A. Squellati, Esercizi di Analisi matematica 1 e Algebra lineare Zanichelli Matematica
Bibliografia di riferimento:
G.Giorgi, Appunti di algebra lineare , G.Giappichelli Editore Torino
K.Sydsaeter - p.Hammond - A.Strom , Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria - Ediz. Pearson ( a cura di Davide La Torre)
A.Guerraggio, Matematica , Ediz. My Lab. , Pearson
M.Castellani - F.Gozzi, Matematica di base per l'Economia e l'Azienda - Società Editrice Esculapio
M.Abate Metodi matematici per l'economia e il management Mc Graw Hill
Esame:
MODALITA' di svolgimento
L’esame prevede una prova scritta e una eventuale successiva prova orale, entrambe da svolgersi in presenza.
La prova scritta consisterà in domande a risposta multipla e/o risposta aperta sull’intero programma e si svolgerà in un'aula capiente della Facoltà di Economia.
A ciascuno studente verrà consegnato un tabulato con le domande unitamente ad alcuni fogli bianchi nei quali dovrà essere effettuato lo svolgimento delle risposte a ciascuna domanda. Sia il tabulato che i fogli bianchi dovranno essere riconsegnati al termine della prova d'esame.
Le domande avranno carattere numerico e/o teorico-pratico e richiederanno lo svolgimento di calcoli e ragionamenti logici.
Tutti coloro che conseguiranno un voto sufficiente, cioè maggiore o uguale a diciotto trentesimi, potranno verbalizzarlo direttamente come voto finale d’esame o rifiutarlo, rinunciando all’esame, per ripeterlo a partire dall'appello successivo.
L’eventuale prova orale si svolgerà in presenza in data successiva a quella dello scritto e consisterà in esercizi e/o domande teoriche su un qualsiasi argomento del programma d'esame.
Con la prova orale lo studente potrà aumentare, confermare o diminuire il voto assegnato allo scritto. Anche in tal caso il voto finale, se sufficiente, potrà essere verbalizzato o rifiutato.
Nel caso in cui lo studente rifiuti il voto sufficiente, l’esame verrà verbalizzato con la dicitura “rinuncia” e l’indicazione del voto sufficiente rifiutato.
Nel caso in cui lo studente decida di ritirarsi durante la prova scritta oppure non superi l'esame con un voto sufficiente, l’esame verrà verbalizzato invece con la sola dicitura “rinuncia” e in questo caso, inoltre, in alternativa alla rinuncia, lo studente potrà richiedere al docente la verbalizzazione del mancato superamento dell’esame con la dicitura “respinto”.
In tutti questi casi, l’esame dovrà comunque essere interamente ripetuto in un appello successivo.
Per le date d'esame consultare il sito INFOSTUD dove inoltre è necessario effettuare la prenotazione per sostenere l’esame medesimo nelle finestre indicate e accertandosi di ricevere la ricevuta della prenotazione effettuata.
Nei giorni successivi al termine della finestra dedicata alle prenotazioni d'esame il Docente invierà una email dalla piattaforma Infostud con l'indicazione del luogo e dell'ora in cui si svolgerà l'esame scritto.
Per ulteriori informazioni di cui si necessita inviare una e-mail all'indirizzo del Docente: mariarita.scarpitti@uniroma1.it .
E' utile consultare il sito economia.web.uniroma1.it alle voci:
- DIDATTICA per gli Obblighi Formativi Aggiuntivi OFA
- ORIENTAMENTO E TUTORATO per il servizio di TUTORATO DIDATTICO.
E' utile consultare, anche eventualmente ai fini di uno studio più approfondito, il materiale dei precorsi al seguente indirizzo:
elearning.uniroma1.it
scegliendo il materiale del Precorso Matematica Corso Base
.
Materiale didattico:
Receiving hours
Nel periodo della didattica il ricevimento è fissato il venerdì dalle h. 12.00 alle h. 13.00 nello studio n.151 al primo piano della Facoltà di Economia, ala 2.
In tutti gli altri periodi, recandosi sempre nello stesso studio, è possibile prendere un appuntamento inviando una mail all'indirizzo mariarita.scarpitti@uniroma1.it
Curriculum
Curriculum di Maria Rita Scarpitti
Indirizzo:
Dipartimento MEMOTEF – Facoltà di Economia – Sapienza Università di Roma
Via del Castro laurenziano, 9 - 00161 Roma
Titoli accademici:
dal 30 dicembre 2010
Professore Aggregato di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie
dal 1marzo 2001
Ricercatore a tempo indeterminato di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie
5 luglio 1999
Dottore di ricerca in Scienze Attuariali Università Sapienza di Roma.
dal 1marzo 1992 al 28 febbraio 2001
Funzionario tecnico VIII qualifica funzionale dell’area funzionale tecnico scientifica presso la seconda cattedra di Matematica generale – Facoltà di Economia – Università sapienza di Roma.
dal 15 gennaio 1990 al 28 febbraio 1992
Funzionario tecnico VIII qualifica funzionale dell’area funzionale tecnico scientifica presso la cattedra di Matematica finanziaria – Facoltà di Economia – Università degli Studi di Cassino.
Attività didattica:
Insegnamento di Demografia e Matematica per le assicurazioni e la finanza (II parte) (a.a. 2002 – 2003) Facoltà di Economia - sede di Latina - Università Sapienza di Roma.
Insegnamento di Modelli attuariali per la valutazione del rischio finanziario (dal 2003 al 2009) Facoltà di Economia - sede di Latina - Università Sapienza di Roma.
Insegnamento di Complementi di matematica generale e fondamenti di matematica finanziaria – II parte (dal 2003 al 2007) Facoltà di Economia - sede di Pomezia - Università Sapienza di Roma.
Insegnamento di Modelli previsionali per lo stato sociale e confronti internazionali (dal 2005 al 2007) Facoltà di Economia - sede di Roma - Università Sapienza di Roma
Insegnamento di Modelli e tecniche di gestione dei rischi finanziari nella pubblica amministrazione (a.a. 2011 – 2012) Master universitario di secondo livello in Organizzazione, management e innovazione nelle pubbliche amministrazioni - l’Università telematica Telma – Roma.
Insegnamento di Matematica per le scienze sociali (dal 2005 al 2020) Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione – C.d. S. Sociologia - Università Sapienza di Roma.
Insegnamento di Matematica per le assicurazioni (dal 2008 ad oggi) Facoltà di Economia, C.d.S. Scienze Aziendali - Università Sapienza di Roma.
Insegnamento di Matematica corso base (dal 2021 ad oggi) Facoltà di Economia – C.d.S. Scienze Aziendali – Università Sapienza di Roma.
Incarichi istituzionali:
Membro della Giunta del Dipartimento di Matematica per le decisioni economiche, finanziarie ed assicurative - Facoltà di Economia – Università Sapienza di Roma (dal 2002 al 2005).
Membro della Commissione dipartimentale per il reclutamento degli Studenti collaboratori .
Membro della Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa nazionale per la copertura di un posto di ricercatore universitario del settore scientifico disciplinare SECS-S/06 .
Membro della Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa nazionale per la copertura di un posto di ricercatore universitario del settore scientifico disciplinare di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie .
Membro della Commissione dipartimentale per l’ afferenza ai Corsi di Studio .
Membro della Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa nazionale per la copertura di un posto di ricercatore universitario del settore scientifico disciplinare di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie .
Membro della Giunta del Dipartimento di Matematica per le Decisioni economiche, finanziarie ed assicurative – Facoltà di Economia – Università Sapienza di Roma (dal 2009 al 2010).
Membro della Commissione dipartimentale per la procedura di valutazione comparativa co.co.co. per corsi di recupero presso la sede di Latina.
Membro della Commissione dipartimentale per la didattica .
Membro della Commissione Team Qualità per il Corso di Laurea Magistrale Finass .
Membro del Gruppo di Riesame del Corso di Laurea Magistrale Finass.
Membro della Commissione dipartimentale per la didattica .
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca RASS: ricerca applicata nelle Scienze Sociali, Dipartimento di Scienze Sociali ed economiche - Università Sapienza di Roma.
Membro della Commissione dipartimentale terza missione .
Membro della Commissione della Facoltà di Economia per la valutazione comparativa per l’attribuzione di contratti di insegnamento per il settore scientifico disciplinare SECS/06,
Membro della Commissione dipartimentale studenti collaboratori .
Attività scientifica:
Laurea in Matematica – Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali – Università Sapienza di Roma (maggio 1986).
Selezionata per il Corso sui Fondamenti del Sistema SAS, Roma.
Incarico di ricerca presso il C.N.R., Istituto di Fisica dell’Atmosfera, per il progetto di ricerca “Eventi meteorologici e vulnerabilità dei trasporti”, Roma.
Membro della Segreteria Scientifica del 3° Colloquio Internazionale AFIR sul tema “Approccio attuariale dei rischi finanziari”, Roma, 1993.
Vincitrice del Concorso (X ciclo con borsa) di Dottorato di Ricerca in Scienze Attuariali - Dipartimento di Scienze Attuariali e Finanziarie - Facoltà di Scienze statistiche, demografiche ed attuariali - Università Sapienza di Roma (1995).
Selezionata dall’Istituto di Metodi Quantitativi dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” per il Corso estivo di Calcolo delle Probabilità e Statistica, Aosta .
Selezionata dalla Scuola Matematica Interuniversitaria e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa per il corso estivo di Finanza Matematica, ove presenta una comunicazione in lingua inglese, Cortona .
Tesi di dottorato di ricerca dal titolo: “Opzione classica ed opzione esotica. Da una teoria fondazionale agli aspetti valutativi” Roma, 1999.
Partecipa alla Autumn School in Finanza matematica, Monaco di Baviera.
Membro del Comitato editoriale degli Annali del Dipartimento Memotef .
Membro dell’Associazione Scientifica A.M.A.S.E.S (dal 2001 ad oggi).
Ha preso parte ed attualmente partecipa a numerosi Workshop, Conferenze e Convegni sui temi dei Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E’autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche.
Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca ministeriali ed attualmente partecipa ai progetti di ricerca di Ateneo ed alle iniziative universitarie di ricerca.
Svolge il lavoro scientifico nell’ambito del Dipartimento di afferenza ed in particolare si occupa della matematica attuariale e finanziaria, dei presupposti logici e della formalizzazione dei contratti di opzione classica ed esotica, del sistema fair – value dei contratti assicurativi, della valutazione dei contratti assicurativi sulla vita con protezione, della stabilità finanziaria dell’Impresa assicurativa – Solvency II, dei modelli matematici per la gestione del rischio, dei modelli attuariali per la valutazione del rischio finanziario.
Lessons
| Lesson code | Lesson | Year | Semester | Language | Course | Course code | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| AAF1149 | altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 2nd | 2nd | ITA | Finance and insurance | 33439 | Assicurazioni |
| 1013719 | MATEMATICA CORSO BASE | 1st | 1st | ITA | Business sciences | 33437 | Amministrazione delle aziende |
| 1013719 | MATEMATICA CORSO BASE | 1st | 1st | ITA | Business sciences | 33437 | Banca, assicurazione e mercati finanziari |
| 1018211 | MATEMATICA PER LE ASSICURAZIONI | 3rd | 1st | ITA | Business sciences | 33437 | Amministrazione delle aziende |
| 1013719 | MATEMATICA CORSO BASE | 1st | 1st | ITA | Business sciences | 33437 | Gestione d'impresa |