ROSSELLA NOCERINO

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Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti al termine del percorso formativo devono conoscere e aver compreso:

  • Il processo infermieristico al fine di erogare un’assistenza infermieristica personalizzata sulla persona e collettività.
  • I modelli funzionali/disfunzionali secondo Gordon di percezione e gestione della salute, del sonno e riposo, percettivo e cognitivo, nutrizionale e metabolico, eliminazione intestinale e urinaria, percezione di sé e concetto di sé, ruoli e relazioni, sessualità e riproduzione, di coping e di tolleranza allo stress, di valori e di convinzioni.

 

Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione

Gli studenti al termine del percorso formativo devono dimostrare capacità di applicare la conoscenza nei seguenti ambiti:

  • Applicare le conoscenze acquisite per pianificare un’assistenza infermieristica alla persona a bassa complessità assistenziale, con problemi relativi ai modelli di percezione e gestione della salute, del sonno e riposo, percettivo e cognitivo, nutrizionale e metabolico, eliminazione intestinale e urinaria, percezione di sé e concetto di sé, ruoli e relazioni, sessualità e riproduzione, di coping e di tolleranza allo stress, di valori e di convinzioni.

 

Capacità di trarre conclusioni

Gli studenti al termine del percorso formativo devono dimostrare autonomia di giudizio:

  • Distinguere durante la raccolta dati i dati significavi e le inferenze
  • Definire le diagnosi prioritarie sulla persona assistita a bassa complessità assistenziale
  • Distinguere e saper scegliere fra le principali scale di valutazione, in base alla situazione assistenziale proposta

 

Abilità comunicative

Gli studenti al termine del percorso formativo devono dimostrare capacità comunicative:

  • Comunicando le conoscenze apprese con un linguaggio scientifico, chiaro e comprensibile

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti al termine del percorso formativo devono dimostrare capacità di autoapprendimento:

  • Ricercare informazioni necessarie per lo studio individuale.

 

Contenuti

  • Modelli funzionali di Gordon

 

  • Modello nutrizionale e metabolico
  • Nutrizione e metabolismo
  • Tipologie di nutrienti
  • Piramide alimentare
  • Le etichettature degli alimenti
  • Caratteristiche della nutrizione normale
  • Fattori che influiscono sulla nutrizione
  • Tipi di diete
  • Piano assistenziale: accertamento infermieristico e scale di valutazione (MNA e diario alimentare) principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
  • Correlazione del modello nutrizionale e metabolico con gli altri modelli di Gordon

 

  • Termoregolazione
  • Temperatura corporea
  • Termoregolazione
  • Fattori che influiscono sulla temperatura corporea
  • Valori normali di temperatura corporea e sedi di misurazione
  • Alterazioni della temperatura corporea
  • Piano assistenziale: accertamento infermieristico, principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
  • Correlazione dell’omeostasi termica con gli altri modelli di Gordon

 

  • Modello eliminazione intestinale e urinaria
  • Eliminazione urinaria
  • Caratteristiche dell’urina normale
  • Fattori che influiscono sull’eliminazione urinaria
  • Alterazioni della funzione urinaria
  • Piano assistenziale: accertamento infermieristico e scale di valutazione (diario minzionale), principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
  • Correlazione del modello eliminazione urinaria con gli altri modelli di Gordon

 

  • Eliminazione intestinale
  • Caratteristiche delle feci normali
  • Fattori che influiscono sull’eliminazione intestinale
  • Alterazioni della funzione intestinale
  • Piano assistenziale: accertamento infermieristico e scale di valutazione (diario intestinale, scala di Bristol, CAS), principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
  • Correlazione del modello eliminazione intestinale con gli altri modelli di Gordon

 

 

  • Modello sonno e riposo
  • Sonno e riposo
  • fisiologia del sonno
  • caratteristiche del sonno
  • fattori che influiscono sul sonno
  • alterazioni del sonno
  • piano assistenziale: accertamento infermieristico e scale di valutazione (diario del sonno, QSM), principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
  • Correlazione del modello sonno e riposo con gli altri modelli di Gordon

 

  • Modello percettivo cognitivo
  • Percezione sensoriale:
  • Percezione sensoriale normale
  • Fattori che influiscono sulla percezione sensoriale
  • Alterazioni nella stimolazione
  • Alterazioni della funzione percettiva sensoriale
  • Accertamento infermieristico

 

  • Processi cognitivi
  • Funzione cognitiva normale
  • Caratteristiche della cognizione normale
  • Modelli cognitivi normali
  • Fattori che influiscono sulla funzione cognitiva
  • Alterazioni della funzione cognitiva
  • Piano assistenziale: accertamento infermieristico e scale di valutazione (MMSE), principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
  • Correlazione del modello percettivo cognitivo con gli altri modelli di Gordon

 

  • Modello concetto di sé e percezione di sé
  • Il sé
  • Struttura del sé
  • Teoria di Erickson
  • Concetto di sé
  • fattori che influenzano il concetto di sé
  • piano assistenziale: accertamento infermieristico, principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.

 

  • Modello di ruoli e relazioni
  • Ruoli e relazioni
  • Famiglia
  • piano assistenziale: accertamento infermieristico e scale di valutazione (RSS), principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale
  • Correlazione del modello di ruoli e relazione con gli altri modelli di Gordon

 

 

  • Modello sessualità e riproduzione
  • Salute sessuale
  • Caratteristiche della sessualità
  • Considerazioni sulle fasi della vita
  • Fattori che influiscono sulla sessualità
  • accertamento infermieristico
  • principali diagnosi infermieristiche

 

  • Modello di coping e di tolleranza allo stress
  • Stress
  • Coping
  • Fattori che influiscono sullo stress
  • Modelli alterati di coping
  • Accertamento infermieristico e scale di valutazione (PSS)
  • Principali diagnosi infermieristiche
  • Correlazione del modello di coping e di tolleranza allo stress con gli altri modelli di Gordon

 

  • Modello di valori e convinzioni
  • Salute spirituale
  • Dimensione valoriale e spirituale
  • Fattori che influiscono sulla salute spirituale
  • Accertamento infermieristico
  • Principali diagnosi infermieristiche

 

  • Perdita e lutto
  • Fattori che influiscono sul lutto
  • Accertamento infermieristico
  • Principali diagnosi infermieristiche
  • Assistenza al morente
  • Cure palliative
  • Legge 38/2010
  • Legge 219/2017
  • Teoria di Kluber-Ross

 

 

Bibliografia

  • Artioli, G., Copelli, P., Foà, C. & La Sala, R. Valutazione infermieristica della persona assistita: approccio integrato. Milano: Poletto Editore; 2016.
  • Bulecheck, G.M., Butcher, H.K., Dochterman, J.M. & Wagner, C.M. Classificazione NIC degli interventi infermieristici: edizione 2013. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
  • Craven, R., Hirnle, C. & Henshaw, C.M. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. Sesta edizione. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2019. 737-69.
  • Herdman, T.H. & Kamitsuru, S. Diagnosi infermieristiche: definizione e classificazione 2015-2017. Decima edizione. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2019.
  • Moorhead, S., Johnson, M., Maas, M.L. & Swanson, E. Classificazione NOC dei risultati infermieristici: misurazione dei risultati di salute, edizione 2013. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.

 

Sitografia

Modello sonno e riposo:

  • Devoto, A., Battagliese, G.; Fernandes, M., Lombardo, C. & Violani, C. Assessment e valutazione clinica dell’insonnia. Cognitivismo Clinico (2016) 13, 1, 21-40.
  • Coradeschi, A. & Devoto, A. Il questionario dei disturbi del sonno in: Baglioni, C., Violani, C. Insonnia: strumenti di valutazione in psicologia. Trento: Erickson; 2012. 13-22.
  • Coradeschi, A. & Devoto, A. Diario del sonno integrato in: Coradesci, C., Devoto, A., Sanavio, E., Violani, C. Insonnia: strumenti di valutazione in psicologia. Trento: Erickson; 2012. 57-69.

 

Modello nutrizionale e metabolico

 

Modello eliminazione intestinale

 

Modello valori e convinzioni

 

Modalità di esame

Prova orale o scritta

 

Ricevimento per chiarimenti e spiegazioni

Tutti i giorni previo appuntamento. Inoltrare la richiesta rossella.nocerino@uniroma1.it