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Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti al termine del percorso formativo devono conoscere e aver compreso:
- Il processo infermieristico al fine di erogare un’assistenza infermieristica personalizzata sulla persona e collettività.
- I modelli funzionali/disfunzionali secondo Gordon di percezione e gestione della salute, del sonno e riposo, percettivo e cognitivo, nutrizionale e metabolico, eliminazione intestinale e urinaria, percezione di sé e concetto di sé, ruoli e relazioni, sessualità e riproduzione, di coping e di tolleranza allo stress, di valori e di convinzioni.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Gli studenti al termine del percorso formativo devono dimostrare capacità di applicare la conoscenza nei seguenti ambiti:
- Applicare le conoscenze acquisite per pianificare un’assistenza infermieristica alla persona a bassa complessità assistenziale, con problemi relativi ai modelli di percezione e gestione della salute, del sonno e riposo, percettivo e cognitivo, nutrizionale e metabolico, eliminazione intestinale e urinaria, percezione di sé e concetto di sé, ruoli e relazioni, sessualità e riproduzione, di coping e di tolleranza allo stress, di valori e di convinzioni.
Capacità di trarre conclusioni
Gli studenti al termine del percorso formativo devono dimostrare autonomia di giudizio:
- Distinguere durante la raccolta dati i dati significavi e le inferenze
- Definire le diagnosi prioritarie sulla persona assistita a bassa complessità assistenziale
- Distinguere e saper scegliere fra le principali scale di valutazione, in base alla situazione assistenziale proposta
Abilità comunicative
Gli studenti al termine del percorso formativo devono dimostrare capacità comunicative:
- Comunicando le conoscenze apprese con un linguaggio scientifico, chiaro e comprensibile
Capacità di apprendimento
Gli studenti al termine del percorso formativo devono dimostrare capacità di autoapprendimento:
- Ricercare informazioni necessarie per lo studio individuale.
Contenuti
- Modelli funzionali di Gordon
- Modello nutrizionale e metabolico
- Nutrizione e metabolismo
- Tipologie di nutrienti
- Piramide alimentare
- Le etichettature degli alimenti
- Caratteristiche della nutrizione normale
- Fattori che influiscono sulla nutrizione
- Tipi di diete
- Piano assistenziale: accertamento infermieristico e scale di valutazione (MNA e diario alimentare) principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
- Correlazione del modello nutrizionale e metabolico con gli altri modelli di Gordon
- Termoregolazione
- Temperatura corporea
- Termoregolazione
- Fattori che influiscono sulla temperatura corporea
- Valori normali di temperatura corporea e sedi di misurazione
- Alterazioni della temperatura corporea
- Piano assistenziale: accertamento infermieristico, principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
- Correlazione dell’omeostasi termica con gli altri modelli di Gordon
- Modello eliminazione intestinale e urinaria
- Eliminazione urinaria
- Caratteristiche dell’urina normale
- Fattori che influiscono sull’eliminazione urinaria
- Alterazioni della funzione urinaria
- Piano assistenziale: accertamento infermieristico e scale di valutazione (diario minzionale), principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
- Correlazione del modello eliminazione urinaria con gli altri modelli di Gordon
- Eliminazione intestinale
- Caratteristiche delle feci normali
- Fattori che influiscono sull’eliminazione intestinale
- Alterazioni della funzione intestinale
- Piano assistenziale: accertamento infermieristico e scale di valutazione (diario intestinale, scala di Bristol, CAS), principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
- Correlazione del modello eliminazione intestinale con gli altri modelli di Gordon
- Modello sonno e riposo
- Sonno e riposo
- fisiologia del sonno
- caratteristiche del sonno
- fattori che influiscono sul sonno
- alterazioni del sonno
- piano assistenziale: accertamento infermieristico e scale di valutazione (diario del sonno, QSM), principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
- Correlazione del modello sonno e riposo con gli altri modelli di Gordon
- Modello percettivo cognitivo
- Percezione sensoriale:
- Percezione sensoriale normale
- Fattori che influiscono sulla percezione sensoriale
- Alterazioni nella stimolazione
- Alterazioni della funzione percettiva sensoriale
- Accertamento infermieristico
- Processi cognitivi
- Funzione cognitiva normale
- Caratteristiche della cognizione normale
- Modelli cognitivi normali
- Fattori che influiscono sulla funzione cognitiva
- Alterazioni della funzione cognitiva
- Piano assistenziale: accertamento infermieristico e scale di valutazione (MMSE), principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
- Correlazione del modello percettivo cognitivo con gli altri modelli di Gordon
- Modello concetto di sé e percezione di sé
- Il sé
- Struttura del sé
- Teoria di Erickson
- Concetto di sé
- fattori che influenzano il concetto di sé
- piano assistenziale: accertamento infermieristico, principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale.
- Modello di ruoli e relazioni
- Ruoli e relazioni
- Famiglia
- piano assistenziale: accertamento infermieristico e scale di valutazione (RSS), principali diagnosi infermieristiche, obiettivi e interventi infermieristici, valutazione finale
- Correlazione del modello di ruoli e relazione con gli altri modelli di Gordon
- Modello sessualità e riproduzione
- Salute sessuale
- Caratteristiche della sessualità
- Considerazioni sulle fasi della vita
- Fattori che influiscono sulla sessualità
- accertamento infermieristico
- principali diagnosi infermieristiche
- Modello di coping e di tolleranza allo stress
- Stress
- Coping
- Fattori che influiscono sullo stress
- Modelli alterati di coping
- Accertamento infermieristico e scale di valutazione (PSS)
- Principali diagnosi infermieristiche
- Correlazione del modello di coping e di tolleranza allo stress con gli altri modelli di Gordon
- Modello di valori e convinzioni
- Salute spirituale
- Dimensione valoriale e spirituale
- Fattori che influiscono sulla salute spirituale
- Accertamento infermieristico
- Principali diagnosi infermieristiche
- Perdita e lutto
- Fattori che influiscono sul lutto
- Accertamento infermieristico
- Principali diagnosi infermieristiche
- Assistenza al morente
- Cure palliative
- Legge 38/2010
- Legge 219/2017
- Teoria di Kluber-Ross
Bibliografia
- Artioli, G., Copelli, P., Foà, C. & La Sala, R. Valutazione infermieristica della persona assistita: approccio integrato. Milano: Poletto Editore; 2016.
- Bulecheck, G.M., Butcher, H.K., Dochterman, J.M. & Wagner, C.M. Classificazione NIC degli interventi infermieristici: edizione 2013. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
- Craven, R., Hirnle, C. & Henshaw, C.M. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. Sesta edizione. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2019. 737-69.
- Herdman, T.H. & Kamitsuru, S. Diagnosi infermieristiche: definizione e classificazione 2015-2017. Decima edizione. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2019.
- Moorhead, S., Johnson, M., Maas, M.L. & Swanson, E. Classificazione NOC dei risultati infermieristici: misurazione dei risultati di salute, edizione 2013. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Sitografia
Modello sonno e riposo:
- Devoto, A., Battagliese, G.; Fernandes, M., Lombardo, C. & Violani, C. Assessment e valutazione clinica dell’insonnia. Cognitivismo Clinico (2016) 13, 1, 21-40.
- Coradeschi, A. & Devoto, A. Il questionario dei disturbi del sonno in: Baglioni, C., Violani, C. Insonnia: strumenti di valutazione in psicologia. Trento: Erickson; 2012. 13-22.
- Coradeschi, A. & Devoto, A. Diario del sonno integrato in: Coradesci, C., Devoto, A., Sanavio, E., Violani, C. Insonnia: strumenti di valutazione in psicologia. Trento: Erickson; 2012. 57-69.
- Istituto Superiore di Sanità, 2019. Melatonina. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/m/melatonina. Ultimo accesso: 25 Gennaio 2021.
- Istituto Superiore di Sanità, 2018. Insonnia. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/i/insonnia. Ultimo accesso: 27 Gennaio 2021.
- Istituto Superiore di Sanità, 2018. Apnea ostruttiva notturna. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/a/apnea-notturna-ostruttiva?highlight=WyJhcG5lYSIsIm9zdHJ1dHRpdmEiLCJkZWwiLCJkZWwndW5pdmVyc2l0XHUwMGUwIiwic29ubm8iLCJhcG5lYSBvc3RydXR0aXZhIiwiYXBuZWEgb3N0cnV0dGl2YSBkZWwiLCJvc3RydXR0aXZhIGRlbCIsIm9zdHJ1dHRpdmEgZGVsIHNvbm5vIiwiZGVsIHNvbm5vIl0=. Ultimo accesso: 27 Gennaio 2021.
- Istituto Superiore di Sanità, 2020. Terrore e incubi notturni. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/i/incubi-e-terrore-notturni?highlight=WyJwYXJhc29ubmljaSJd#complicazioni. Ultimo accesso: 27 Gennaio 2021.
Modello nutrizionale e metabolico
- Istituto Superiore di Sanità, 2019. Grassi alimentari. //www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/g/grassi-alimentari. Ultimo accesso: 19 Febbraio 2021.
- Istituto Superiore di Sanità, 2020. Proteine ed enzimi. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/p/proteine-ed-enzimi?highlight=WyJwcm90ZWluZSJd. Ultimo accesso: 19 Febbraio 2021.
- Istituto Superiore di Sanità, 2020. Vitamine. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/v/vitamine?highlight=WyJ2aXRhbWluZSJd. Ultimo accesso: 19 Febbraio 2021.
- Istituto Superiore di Sanità, 2020. Dieta. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/d/dieta?highlight=WyJwaXJhbWlkZSIsImFsaW1lbnRhcmUiLCJwaXJhbWlkZSBhbGltZW50YXJlIl0=. Ultimo accesso: 22 Febbraio 2021.
- Ministero della salute, 2014. Leggi l’etichetta e scegli l’alimento giusto. http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?menu=dossier&p=dadossier&id=32. Ultimo accesso: 22 Febbraio 2021.
Modello eliminazione intestinale
- Istituto Superiore di Sanità, 2020. Stitichezza o stipsi. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/s/stitichezza-o-stipsi. Ultimo accesso: 09 Febbraio 2021.
- Istituto Superiore di Sanità, 2020. Diarrea. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/d/diarrea?highlight=WyJkaWFycmVhIl0=. Ultimo accesso: 09 Febbraio 2021.
Modello valori e convinzioni
- Gazzetta Ufficiale. Legge n 28/2010. https://www.gazzettaufficiale.it/gunewsletter/dettaglio.jsp?service=1&datagu=2010-03-19&task=dettaglio&numgu=65&redaz=010G0056&tmstp=1269600292070
- Gazzetta Ufficiale. Legge n 219/2017. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/1/16/18G00006/sg
Modalità di esame
Prova orale o scritta
Ricevimento per chiarimenti e spiegazioni
Tutti i giorni previo appuntamento. Inoltrare la richiesta rossella.nocerino@uniroma1.it