
News
Ricevimento Studenti
Il ricevimento studenti si svolge online il Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 previa prenotazione al link: https://calendly.com/cecilia-grieco/ricevimento-prof-ssa-cecilia-grieco.
NB: Non è consentito prenotare più di uno slot alla volta.
Nel rispetto del giorno e dell'ora della prenotazione il link per il ricevimento è il seguente: https://meet.google.com/nnh-vttf-iar
***
Richiesta tesi di laurea
Si allega un file pdf contenente le indicazioni operative per la richiesta e la stesura della tesi di laurea nelle materie da me insegnate (Market driven management e Marketing strategico). Si prega chi fosse interessato a leggere attentamente il documento e attenersi alle modalità descritte.
***
Servizio di tutorato e di supporto per studentesse e studenti con disabilità e disturbi dell'apprendimento (DSA)
Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità devono fare richiesta di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami , almeno dieci giorni prima della prova, individuando una email al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA e inserendo in copia conoscenza la prof.ssa Lucia D’Ambrosi all’indirizzo email dsa.coris@uniroma1.it
Nel corpo del messaggio occorre riportare le seguenti informazioni:
nome e cognome del docente; e-mail del docente;
nome dell’esame; data dell’esame;
supporti richiesti (tempo aggiuntivo e/o riduzione quantitativa e non qualitativa del compito; mappe concettuali, altro).
allegati (mappe concettuali e altro) se richiesti.
Per la procedura d’iscrizione al servizio, le studentesse e gli studenti possono consultare i seguenti link:
Iscrizione al servizio disabilità
https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-disabilita
Iscrizione al servizio DSA
https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-dsa
***
Receiving hours
Il ricevimento studenti si svolge online il Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 previa prenotazione al link: https://calendly.com/cecilia-grieco/ricevimento-prof-ssa-cecilia-grieco.
NB: Non è consentito prenotare più di uno slot alla volta.
Nel rispetto del giorno e dell'ora della prenotazione il link per il ricevimento è il seguente: https://meet.google.com/nnh-vttf-iar
Curriculum
Formazione e titoli:
Giugno 2023 (posizione corrente): Professoressa Associata in Economia e gestione delle imprese. Dip. Comunicazione e ricerca sociale (CORIS), Sapienza Università di Roma, Via Salaria 113 – 00198 Roma.
Giugno 2020: Ricercatrice a tempo determinato in Economia e gestione delle imprese (art. 24, comma 3, lettera B). Dip. Comunicazione e ricerca sociale (CORIS), Sapienza Università di Roma, Via Salaria 113 – 00198 Roma.
Ottobre 2018 – Giugno 2020: Ricercatrice a tempo determinato in Economia e gestione delle imprese (art. 24, comma 3, lettera A). Università LUMSA, Dip. Scienze Umane, Borgo Sant’Angelo 13 – 00193 Roma.
Ottobre 2018 - Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 13/B2 (19/10/2018)
Maggio 2017 – Ottobre 2018: Assegnista di ricerca in Economia e gestione delle imprese. Progetto: “L’innovazione nei modelli di business: analisi e implicazioni” (SECS/P-08). Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dip. Management e Diritto, Via Columbia 2 – 00133 Roma.
Gennaio 2016 – Gennaio 2017: Assegnista di ricerca in Economia e gestione delle imprese. Progetto: “Strategie di co-marketing nei mercati digitali” (SECS/P-08). Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dip. Management e Diritto, Via Columbia 2 – 00133 Roma.
Gennaio 2015: Dottore di ricerca (Doctor Europaeus) in Comunicazione, interculturalità e organizzazioni complesse con lode. Titolo della tesi: “How to measure social value creation? Analysis of models, trends and practices of social impact assessment in Italian social enterprises” (SSD: SECS-P/08). Voto: Doctor Europaeus con lode. Università LUMSA, Dip. Scienze Umane, Borgo Sant’Angelo 13 – 00193 Roma.
Principali pubblicazioni:
Grieco C, Morgante A. (2025), New solutions for old problems: exploring business model innovation in food sharing platforms. Business Strategy and the Environment, 2025; 0:1–18 https://doi.org/10.1002/bse.4265
Grieco, C. (2024). Consumer behavior in the sharing economy: Adoption, engagement, and post-usage dynamics. Springer Nature, Switzerland.
Grieco C. (2024). Casi di Marketing. Quaderni del Master Universitario in Marketing Management. Sapienza University Press, Rome.
Grieco, C. (2024). Conceptualizing inclusive marketing: A synthesis of theory and practice. European Management Journal. https://doi.org/10.1016/j.emj.2024.09.008
Grieco, C. and Palagonia, C. (2024), Delving into the behaviour of sharing economy consumers: a literature review, Journal of Consumer Marketing, 41(2), 162-179.
Michelini, L., Grieco, C., & Dentchev, N. (2023). Leveraging collaborations to increase the impact of food sharing platforms. British Food Journal, 125(11), 3953-3978.
Grieco, C. (2023), Sharing at social distance: “Clay-footed giants” coping strategies for navigating the pandemic, Journal of Strategy and Management, 16(1), 128-147.
Grieco, C., Iasevoli, G. (2022). Paths and patterns of value capture innovation in sharing economy. Journal of Revenue and Pricing Management, 1-7.
Grieco, C. (2021). Innovating the innovated: Business model innovation process in sharing economy companies. Creativity and Innovation Management. https://doi.org/10.1111/caim.12457
Grieco C., Michelini L., Iasevoli G. (2021), Which sharing are we betting on? Analysing the financial attractiveness of sharing business models, Journal of Cleaner Production, https://doi.org/10.1016/j.jclepro.2021.128067
Tavoletti E., Kazemargi N., Cerruti C., Grieco C., Appolloni A. (2021), Business model innovation and digital transformation in global management consulting firms, European Journal of Innovation Management, 10.1108/EJIM-11-2020-0443
Michelini,L., Grieco C., Ciulli F., Di Leo A., (2020), Uncovering the impact of food sharing platform business models: a theory of change approach, British Food Journal Vol. 122 No. 5, pp. 1437-1462
Cerruti C., Tavoletti E., Grieco C. (2019), Management consulting: A review of fifty years of scholarly research, Management Research Review, Vol. 42 No. 8, pp. 902-925
Grieco C. (2018), What do social entrepreneurs need to walk their talk? Understanding attitude-behavior gap in social impact assessment practice. Nonprofit Management and Leadership, Vol. 29 n. 1, pp. 105-122
Grieco C., Michelini L. (2018), Mind the gap! Existing barriers to standardizing the measurement of social value creation. In Lindgreen A., Hirsch B., Vallaster C., Yousafzai S. (2018) Measuring and controlling sustainability: Spanning theory and practice, Routledge
Grieco C., Cerruti C. (2018) Managing co-creation in innovative business models: The case of sharing economy, Sinergie Italian Journal of Management, Vol. 36 n. 106, pp. 109-126
Nigri G., Michelini L., Grieco C. (2017), Social Impact and Online Communication in B-Corp, Global Journal of Business Research 11(3), 87-104
Grieco C., Iasevoli G., Michelini L. (2017), Marketing alliances in digital firms: An analysis of benefits and risks. Sinergie Italian Journal of Management, 103, 175-197
Grieco C. (2017), Misurare l’impatto sociale: driver e barriere nelle imprese sociali italiane, in Ieracitano F. (a cura di), (2017), Comunicazione, intercultura e organizzazioni complesse, Roma Studium
Grieco C., Iasevoli G. (2017), Co-marketing alliances: definitions and approaches. Insights from a literature review, Management Research Review, 40(9), 971-989
Maas K., Grieco C. (2017), Distinguishing game changers from boastful charlatans: Which social enterprises are serious about measuring their impact? Journal of Social Entrepreneurship 8(1), 110-128
Grieco C., Montesi F., Seganti S. (2017). Innova. Guida pratica per il Terzo Settore. ISBN: 9788894020717
Montecchia, A., Giordano, F., & Grieco, C. (2016). Communicating CSR: integrated approach or selfie? Evidence from the milan stock exchange. Journal of Cleaner Production, 136, 42-52.
Ferraris A., Grieco C. (2015), The role of the innovation catalyst in social innovation - an Italian case, Sinergie Italian Journal of Management, 97, 127-144.
Grieco C., Iasevoli G. (2015), Missione Terzo Settore. Impatto sociale e modelli di misurazione, una proposta per orientare la scelta, Microfinanza, 10 Anno 3
Grieco, C., Michelini, L., & Iasevoli, G. (2015). Measuring value creation in social enterprises: A cluster analysis of social impact assessment models. Nonprofit and voluntary sector quarterly, 44(6), 1173-1193.
Grieco C. (2015), Assessing social impact of social enterprises. Does one size really fit all?, Springer Brief in Business, Print ISBN: 978-3-319-15313-1; Online ISBN: 978-3-319-15314-8
Grieco C. (2015), L’evoluzione della CSR nei sistemi di certificazione: l’impegno etico, la gestione ambientale e la guida ISO sulla responsabilità sociale, EAI – Edizioni Accademiche Italiani, ISBN: 978-3-639-65844-6
Grieco C., Iasevoli G., Michelini L. (2013), Impresa sociale e creazione di valore: una tassonomia dei modelli di misurazione dell’impatto sociale sul territorio, Sinergie rivista di studi e ricerche. ISSN: 0393-5108.