ORAZIO GIANCOLA
Structure:
Dipartimento di SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE
SSD:
GSPS-06/A

News

INZIO LEZIONI Secondo Semestre 2024-2025

 

Metodologia della ricerca sociale applicata – Atelier: Costruzione e analisi dei dati: ricerche e pratiche (SOSAG)

 

Le lezioni si svolgeranno a partire dal 19 febbraio 2025 nei seguenti orari:

mercoledì 16-18 (Aula Portico)

giovedì 12-14 (Aula Portico)

 

Il codice Classroom per iscriversi al corso è il seguente: 

qeejvcd

https://classroom.google.com/c/MjMwNzA1MDA0MDZa?cjc=qeejvcd

 

Metodi di ricerca per le politiche e i servizi sociali (PROSS)

 

Le lezioni si svolgeranno a partire dal 19 febbraio 2025 nei seguenti orari:

mercoledì 12-14 (Aula B14)

giovedì 10-12 (Aula B14)

 

Il codice Classroom per iscriversi al corso è il seguente: 

drjakgn

https://classroom.google.com/c/MjEyODAxMjUzMTFa?cjc=drjakgn

 

 

 

Receiving hours

Il ricevimento si svolge ogni giovedì dalle ore 15 presso la stanza 269 (II° piano, via Salaria 113). E' consigliato concordare un appuntamento scrivendo a: orazio.giancola@uniroma1.it

Curriculum

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza, Università di Roma.
Si occupa di metodi e tecniche della ricerca sociale applicata, di analisi dei dati, di sociologia dell'educazione, di equità e disuguaglianze sociali ed educative, di analisi delle politiche scolastiche e universitarie.
Svolge attività di didattica nei corsi di laurea triennale, magistrale e di dottorato, occupandosi di metodologia della ricerca sociale, analisi dei dati per le scienze sociali, sociologia dei sistemi educativi e valutazione delle politiche educative.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi dell'istruzione, delle disuguaglianze, della valutazione delle politiche scolastiche e universitarie, tra cui:
Giancola, O., Salmieri, L. (2024). Disuguaglianze educative e scelte scolastiche. Teorie, processi e contesti. Franco Angeli.
Schnepf, S. V., Volante, L., Klinger, D. A., Giancola, O., & Salmieri, L. (2024). The Pandemic, Socioeconomic Disadvantage and Learning Outcomes: Cross-National Impact Analyses OF Education Policy Reforms. European Union. Available from: EU Bookshop.
Giancola, O., Salmieri, L. (2023). La povertà educativa in Italia. Dati, analisi, politiche. Carocci.
Benadusi, L., Giancola, O. (2021). Equità e merito nella scuola: teorie, indagini empiriche, politiche. Franco Angeli.
Giancola, O., Salmieri, L. (2020). Sociologia delle disuguaglianze. Teorie, metodi, ambiti. Carocci.
Colarusso, S., & Giancola, O. (2020). Università e nuove forme di valutazione: Strategie individuali, produzione scientifica, effetti istituzionali (Vol. 59). Sapienza Università Editrice.