Alessandro Spila

Receiving hours

Mercoledì 13 30- 14 30

Curriculum

CURRICULUM VITAE

ALESSANDRO SPILA

Titoli accademici:
- Il 3/11/2003, Laura quinquennale in Architettura U.E. presso la facoltà di Architettura Valle Giulia, “La Sapienza Università di Roma”, con Tesi in restauro architettonico dal titolo: Villa Albani e il restauro delle rovine moderne, relatore prof. Spiridione Alessandro Curuni, votazione 110/110. Un estratto della tesi è stato pubblicato nella rivista “Materiali e strutture” (Anvur classe A) già diretta dal prof. Paolo Fancelli.

- 2003-2005, “Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, direttore prof. Giovanni Carbonara. Titolo conseguito il 9/4/2008 con la Tesi: Il Ponte ruinante e il giardino della Guglia di palazzo Barberini a Roma, profilo storico e proposte di conservazione, relatore prof P. Fancelli, correlatori prof. M. Fagiolo e arch. L.C. Cherubini. Votazione: 66/70.

- 2007-2010, Dottorato di Ricerca in Storia e Restauro dell’Architettura, “Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura”, “Sapienza Università di Roma”, XXII ciclo (sezione A, Storia). Titolo conseguito il 6/12/2010 con la Tesi: Interventi settecenteschi nel palazzo Colonna ai SS. Apostoli e giardino sul Quirinale, supervisore prof. M. Fagiolo.
La Tesi è inserita della banca dati della Sapienza PADIS, URI http://hdl.handle.net/10805/1479

Posizione attuale:
- Incaricato di ricerca presso il “Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma”co. Biblioteca Naziona Centrale di Roma. Dir. Marcello Fagiolo, Pres. Paolo Portoghesi.

Ultima posizione:
- 1/09/2015-31/08/2017. Marie Sklodowska Curie Action Individual fellow 2014 (Horizon 2020 Excellent Science, European Commission) con il progetto MuMoSiSt: “Multidisciplinary approach to multilayer monumental sites studies: the case of the Quirinal Hill in Rome”. Host Institution: Institut für Kunst und Bildgeschichte, Humboldt-Universität zu Berlin (Census of antique works of art and architecture known in the Renaissance), coordinatore prof. A. Nesselrath.
https://cordis.europa.eu/result/rcn/214616_en.html http://www.census.de/census/cooperations/mumosist

Seminari / Conferenze:
Collaboratore scientifico all’organizzazione della giornata internazionale di studi Plautilla Bricci “Architettrice” e la cappella di S. Luigi dei Francesi, Roma, 23 settembre 2011. Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma, Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, Accademia Nazionale di S. Luca.

Relatore alla giornata di studio: Valori e caratteri del paesaggio storico. Conoscenza e valorizzazione. Questioni di storia, conservazione e restauro, esiti e sviluppi di alcune ricerche. Roma, Facoltà di Architettura, 24 ottobre 2012, con un intervento dal titolo: Culto dell’antico e poetica della rovina: villa Colonna al Quirinale.

Relatore al convegno internazionale “Carlo Fontana (1638–1714) Celebrato Architetto” con l’intervento: Scenografia ed Effimero nell’eredità di Carlo Fontana: il mecenatismo del cardinale Carlo Colonna, 22-24 ottobre 2014.

Relatore al Sixty-First Annual Meeting of the “Renaissance Society of America”, Berlin, 26–28 March 2015 at Humboldt Universität zu Berlin. Titolo dell’intervento: Reading the Ruins of Ancient Rome: the Frontispiece of Nero during the Renaissance.

Relatore al ISECS – SIEDS 14th International Congress for Eighteenth-Century Studies.
Rotterdam, Netherlands, 27-31 July, 2015. Titolo dell’intervento: Lusitanian Rome: Portuguese diplomats and the Colonna family.

Partecipazione alla Giornata di studi “Per Giovanni Carbonara studi e ricerche”, 10 settembre 2015. Aula Magna della Facoltà di Architettura “Sapienza Università di Roma”. Titolo dell’intervento: Aspetti costruttivi dell’architettura barocca fra spolia e finzione scenografica: il caso del Ponte Ruinante di palazzo Barberini.

Relatore al 29° Seminario di storia dell'architettura “Palladio e la Roma di Antonio da Sangallo il giovane”. CISA Palladio, Vicenza, 16-18 giugno 2016. Titolo dell’intervento: Palladio e Antonio da Sangallo il Giovane sul grande tempio del Quirinale.

Relatore al convegno internazionale “Materia e Costruzione. Le parole del cantiere – Contributo al Glossario dell’Edilizia Rinascimentale e Barocca in Italia”, Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Roma 21–22 novembre 2016. A cura di Claudia Conforti (Università degli studi di Roma »Tor Vergata«), Hermann Schlimme (Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Roma), Maria Grazia D’Amelio (Università degli studi di Roma »Tor Vergata«). Titolo dell’intervento: Dal cantiere al trattato di architettura pratica:l’evoluzione del lessico edilizio nelle “misure e stime”settecentesche.

Organizzatore del panel: Urban evolution and plurality of sources: Roman examples from the sixteenth and seventeenth century. The Annual Meeting of the “Renaissance Society of America” 2017 Chicago - The Palmer House Hilton, 30 March–1 April 2017 entro il quale è stato relatore di un intervento.
Organizer: Alessandro Spila, Humboldt-Universität zu Berlin
Chair: Denis Ribouillault, University of Montreal
Interventi:
Foundation and development of two lots in Trastevere from 17th century
Marisa Tabarrini, Sapienza Universitá di Roma
Religious urbanization in Trastevere in the XVIIth century. The role of the Discalced Carmelites foundations
Saverio Sturm, Universitá del Studi Roma Tre
Painting and drawing Rome: views and landscapes on the spot around palazzo Bonelli
Maria Celeste Cola, Sapienza Università di Roma
From the Serapis temple to the palazzo dell’Olmo on the Quirinal Hill
Alessandro Spila, Humboldt-Universität zu Berlin

Relatore al Workshop internazionale Die Künste in Berninis Rom, 29 Novembre-1 dicembre 2017. Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Roma. Organizzato da: Stefan Albl, Sybille Ebert-Schifferer e Joris van Gastel. Titolo dell’intervento: Feste e tornei alla corte dei Barberini: Bernini e l’”Ordigno del Cavallo” nel giardino alle Quattro Fontane.

Invito in qualità di relatore al Convegno internazionale: “The Roman art world in the 18th century and the birth of the art academy in Britain”, The Accademia di San Luca and the British School at Rome (Rome, 10-11 December 2018), a cura di Dr Adriano Aymonino, Professor Carolina Brook, Professor Gian Paolo Consoli, Dr Thomas-Leo True. Titolo dell’intervento: L’Accademia delle Romane Antichità di Benedetto XIV e la Society of Antiquaries.Antiquaria istituzionale e dibattito architettonico fra Roma e Londra alla metà del XVIII secolo.

Appartenenza a Società Scientifiche
01/09/2014 - oggi
“Renaissance Society of America”

01/09/2015- oggi
“Marie Curie Alumni Association” (European Commission)

01/04/2015-oggi
“International Society for Eighteenth-Century Studies”
01/09/2017
Associazione Italiana di Storia dell’Architettura

Appartenenza a Comitati di riviste scientifiche
2010-oggi
Membro del comitato scientifico/editoriale della rivista “Studi sul Settecento Romano” (Anvur, classe A).

2015-oggi
Membro del comitato di redazione della rivista “Annali delle Arti e degli Archivi. Pittura, Scultura, Architettura”, Accademia Nazionale di San Luca.

Collaborazioni accademiche / esperienza didattica:
Dall’aprile 2009 è stato titolare di un assegno per le incentivazioni dell’attività di Tutorato della durata di un anno presso la facoltà di Architettura “Valle Giulia”, “Sapienza Università di Roma”.

Negli A.A. 2009/2010 e 2010/2011 ha collaborato con la cattedra di Storia dell’Architettura Moderna, Facoltà di Architettura “Sapienza Università di Roma”, prof. M. Fagiolo, come membro della commissione esaminatrice.

07/02/2012, vincitore del bando per il conferimento di un incarico individuale relativo a funzioni didattiche di orientamento e tutorato per 30 ore complessive presso la cattedra di Storia dell’architettura e dell’urbanistica moderna, Prof. Augusto Roca De Amicis, corso di laurea in Architettura UE, “Sapienza Università di Roma”.

Ha tenuto lezioni nell’ambito del Historic Preservation Seminar 2013 (Palazzo Barberini), University of Arkansas Rome Center, 16 e 23 settembre 2013.

Tutor per il corso di Storia dell’Architettura ed Estetica con Laboratorio Progettuale (I-II Canale), A.A. 2013/2014 e 20014/15, ssd: Icar/18, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, “Sapienza Università di Roma”.

Negli A.A. 2014‐2015 e 2015-2016 con la prof.ssa A. Cerutti Fusco ha partecipato alle lezioni: Il Salone Barberini opera d'arte totale: dall'architettura alla prospettiva alla decorazione degli interni nell’ambito del Programma dei Corsi di alta formazione per il Dottorato di ricerca in Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura – Teoria, Storia, Applicazioni e Tecniche di insegnamento delle discipline del Disegno.

2014-2017. Ha tenuto lezioni e seminari per studenti presso il Census of Antique Works of Art and Architecture known in the Renaissance, Institut für Kunst- und Bildgeschichte, Humboldt Universität zu Berlin, Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften.

26/9/2017. Vincitore dell’incarico per l‘insegnamento: TOOLS AND METHODS FOR HISTORICAL RESEARCH, ssd: ICAR/18, Cfu: 8 ore: 100, Facoltà di Architettura, „Sapienza Università di Roma“. Corso di laurea: Architettura (Restauro). Rinuncia all’incarico per sopraggiunti impegni presso la Humboldt Universität zu Berlin fino al 31 ottobre 2017.

Borse di studio:
1998-2000, vincitore per due anni consecutivi della borsa di collaborazione presso la Biblioteca del dipartimento di Architettura e Analisi della città, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ove ha svolto funzioni di assistenza di sala, riordinamento cataloghi, ricerche bibliografiche, collaborazione alle attività del dipartimento.

2000-2001, vincitore della borsa di studio per il programma Erasmus, frequenta il V anno di studi presso l’I.S.A.I “Victor Horta” di Bruxelles (12 mesi) sostenendo, tra gli altri, gli esami di: Projets d'architecture V, Patologie de la construction, Patologie des édifices ancien, Informatique.

2001-2002, vincitore della borsa di collaborazione presso il Centro Studi su Roma, dipartimento di Architettura e Analisi della città, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, direttore prof. E. Guidoni, svolgendo compiti relativi a ricerche bibliografiche, riordino cartografia storica, collaborazione alle attività del dipartimento. Ha inoltre partecipato a una ricerca sullo sventramento della Spina di Borgo confluita nel contributo di M.C. MOSCONI, La demolizione della Spina di Borgo nelle documentazioni fotografiche nelle cronache e nelle fonti archivistiche in E. GUIDONI (a cura di), L'urbanistica di Roma dal Medioevo al Novecento: atti del primo convegno di ricerca sulla storia urbanistica di Roma dal Medioevo al Novecento (Roma, 10-12 ottobre 2002), Roma 2007, dove compare come curatore dell’appendice documentaria e delle note bibliografiche.

2002-2003, vincitore della borsa di collaborazione presso il S.O.R.T., Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ove ha svolto servizio di orientamento e tutorato per studenti matricole della facoltà di Architettura “Valle Giulia”.

2003-2005, Borsa di studio presso la “Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti”.

2006-2009, Borsa di studio per il Dottorato di Ricerca.

2013, Borsa di studio per la partecipazione al 55° Palladian course (PALLADIO WORKSHOP) a cura di Guido Beltramini e Howard Burns, Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, Vicenza, 2-7 settembre 2013, e conseguimento dell’attestato di frequenza.

2015. Travel Grant ISECS – SIEDS 14th International Congress for Eighteenth-Century Studies.
Rotterdam, Netherlands, 27-31 July.

Titoli professionali e ricerche scientifiche:
2003-oggi. Collabora all’attività di ricerca del Dipartimento di Storia dell’Arte, Sapienza Università di Roma e per la rivista Studi sul Settecento Romano diretta dalla prof.ssa E. Debenedetti. In particolare è stato responsabile di studi sulle collezioni di disegni del Fondo Lanciani presso la BIASA di Roma, e del Museo di Roma. Attualmente collabora al progetto di ricerca coordinato dalla prof.ssa Debenedetti in convenzione con la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte nell’ambito della catalogazione di disegni e manoscritti dell’Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte.

Nel 2007 è stato titolare dell’affidamento di un incarico riguardante: “Stralcio per ricerche storiche e d’archivio circa il complesso di palazzo Barberini a Roma”, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesistici per il Lazio, sotto la direzione dell’arch. Laura Caterina Cherubini, D.L. per il restauro del complesso di palazzo Barberini alle Quattro Fontane e Galleria Nazionale di Arte Antica, con un contratto della durata di 180 giorni.

2007-2012. Ha prestato collaborazione in qualità di assistente alla Direzioni dei Lavori (D.L. arch. Laura Caterina Cherubini) del cantiere di restauro e allestimento espositivo della Galleria Nazionale di Arte Antica - Palazzo Barberini in differenti lotti di lavori:
Progetto n. 142 del 24.01.2005; Progetto n. 29 del 23.03.2006; Progetto n. 45 del 10.05.2006 (restauro del portico);
Progetto n. 10 del 10.03.2008 (impiantistica ala nord);
Progetto n. 39 del 30.07.2009 (Allestimento museale piano terra e piano nobile ala nord);
Progetto n. 6 del 07.06.2010 (zona mostre ala sud);
Progetto n. 74 del 16.02.2011 (appartamento del' 700);
Progetto n. 132 del 14.05.2012 (prospetto ala nord);
Progetto n. 161 del 26.11.2012 (prospetto ovest verso il giardino).

Ha inoltre partecipato alla realizzazione del volume “Palazzo Barberini. L’architettura ritrovata” (cfr. elenco delle pubblicazioni) collaborando altresì alla realizzazione di diversi elaborati grafici, alla redazione generale dei testi e alla grafica d’impaginazione.

2009-2010. Ha preso parte con il “Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma” e per il “Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario dalla morte di Giuseppe Piermarini”, in qualità di collaboratore scientifico, alla realizzazione della mostra Giuseppe Piermarini fra Barocco e Neoclassico (Foligno, Palazzo Trinci, giugno-ottobre 2010), a cura di M. Fagiolo e M. Tabarrini, pubblicando altresì alcuni contributi nel relativo catalogo.

Nel novembre 2011 consegue l’attestato del corso di alta formazione professionale in “Modellazione Renderizzazione 3D” (200 ore) presso la Training Management Service.

2011. È stato titolare di un contratto di collaborazione autonoma a progetto della durata di nove mesi presso la COBAR S.P.A, società appaltatrice dei lavori di restauro in “Palazzo Barberini” a Roma, per ricerche archivistiche finalizzate alle conoscenze dell’appartamento del ‘700, sotto la supervisione del D.L. Arch. L.C. Cherubini.

Il 02/02/2012 consegue l’abilitazione nazionale all’esercizio della professione di architetto.

2012. Ha partecipato al riordino e inventariazione del fondo “Palazzo Barberini” dell’archivio della Soprintendenza per i Beni Culturali e Paesistici per il Lazio.

05/2012 è stato titolare di un contratto di collaborazione con la “Fondazione Roma” per la redazione di testi scientifici ovvero n. 11 schede scientifiche di Catalogo (a cura dei proff. Stefano Colonna e Maria Celeste Cola) di opere della Collezione Permanente della fondazione.

Nell’ottobre 2013 è stato finalista (prima selezione) nell’ambito del primo bando per cinque “Borse di alti studi sull’Età e la Cultura del Barocco”, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, Compagnia S. Paolo, Torino.

Aprile-settembre 2014 ha condotto la ricerca storica del complesso archeologico monumentale di Villa Tritone Astor a Sorrento, in collaborazione con l’architetto Alessandro Caruso su commissione degli attuali proprietari, finalizzata al progetto di restauro e valorizzazione.

Dal 2014 ha preso parte all’unità di ricerca nell’ambito del progetto PRIN 2010-2011, Prospettive Architettoniche: conservazione digitale, divulgazione e studio (Coordinatore nazionale prof. Riccardo Migliari), per il caso di studio: Il Salone Barberini alla Quattro Fontane e all’affresco della Divina Provvidenza di Pietro da Cortona (1633-1639), in collaborazione con la prof.ssa Annarosa Cerutti Fusco e l’arch. Laura Caterina Cherubini.

Nell’anno 2015 è stato Local Consultant for Historic Structures Report for the US Embassy Compound, U.S. Embassy Rome, Italy. In collaborazione con “BCD Progetti” e “Beyer Blinder Belle Architects & Planners”, in qualità di Senior Architect/Historian for Archival Research in support of the Historic Structures Report. Nell’ambito di tale affidamento d’incarico ha coordinato il gruppo di lavoro presso il Centro di Studi sulla Cultura e l’immagine di Roma (Marcello Fagiolo, Elisa Debenedetti, Carla Benocci, Maria Celeste Cola).

Dal 2016 partecipa con la qualifica di ricercatore esterno al progetto di ricerca di ateneo ammesso al finanziamento (8.000 Euro): La prospettiva solida dal XVI al XVIII secolo: scienza, arte e storia attraverso alcuni casi emblematici. Principal Investigator: Leonardo Baglioni, DSDRA, Sapienza Università di Roma.

Il 9 febbraio 2017 riceve l’incarico dal segretario generale dell’Accademia di San Luca, prof. Francesco Moschini, per la consegna del saggio dal titolo Architetto delle corti di Napoli e Madrid a Roma per la realizzazione del volume Ferdinando Fuga architetto di corte, a cura di Francesco Moschini e Tommaso Manfredi, con il patrocinio della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.

Partecipa in qualità di Principal Investigator al European Research Council Starting Grant 2017 con il progetto “REUSE” (finanziamento richiesto 1.478.000 Euro), superando la prime selezione (step 1) e viene ammesso alla fase finale. Il 22 giugno 2017 sostiene l’intervista presso il panel SH5 a Bruxelles, in vista della quale ha ricevuto dall’Area per l’internazionalizzazione di “Sapienza Università di Roma” un contributo (2.000 Euro) per attività formative, partecipando il 14 giugno 2017 alla ERC STG 2017 1 day Interview Training presso la “Yellow Research” di Amsterdam.

Roma, 26/07/2018


Elenco delle Pubblicazioni:

- L'architettura a Roma fra il 1750 e il 1823 nei disegni della Collezione Lanciani, in Architetti e ingegneri a confronto I, L'immagine di Roma fra Clemente XIII e Pio VII, “Studi sul Settecento romano”, 22, Bonsignori, Roma 2006, pp. 355-374.

- Il tempio diruto di Villa Albani e il tema delle finte rovine nella Roma del Settecento, “Materiali e strutture”, N.S. 3/2005 (2006), 5/6, Nuova Argos, pp. 104-139.

- Voci: Mezzetti Angelo; Palazzi Giacomo; Palazzi Giuseppe, in Architetti e ingegneri a confronto II, L'immagine di Roma fra Clemente XIII e Pio VII, “Studi sul Settecento romano”, 23, Bonsignori, Roma 2007, pp. 195-196; 274-278; 278-283.

- I gioielli in E. GUIDONI, D. CORRENTE (a cura di), Bartolomeo della Gatta, “Studi giorgioneschi”; 9/10, 2005/06, Palombi, Roma 2007, pp. 58-59.

- Voci: Scaturzi Giuseppe; Servi Domenico, in Architetti e ingegneri a confronto III, L'immagine di Roma fra Clemente XIII e Pio VII, “Studi sul Settecento romano”, 24, Bonsignori, Roma 2008, pp. 232-234; 246-247.

- Le raccolte del Museo di Roma (1750-1823), in Architetti e ingegneri a confronto III, L'immagine di Roma fra Clemente XIII e Pio VII, “Studi sul Settecento romano”, 24, Bonsignori, Roma 2008, pp. 383-396.

- Giardini settecenteschi di area romana fra culto dell'antico e poetica della rovina, “Bollettino del Centro di Studi per la Storia dell'Architettura”, voll. 42-43-44, 2005-2007, Gangemi, Roma 2009, pp. 280-282.

- Il cardinale Girolamo II Colonna: incarichi pubblici e committenza privata, in M. FAGIOLO, M. TABARRINI (a cura di), Giuseppe Piermarini tra Barocco e Neoclassicismo: Roma, Napoli, Caserta, Foligno, catalogo della mostra (Foligno, palazzo Trinci, giugno-ottobre 2010), Fabbri, Perugia 2010, pp. 147-157.

- Villa Farsetti fra pittoresco e suggestioni antiquarie, in M. FAGIOLO, M. TABARRINI (a cura di), Giuseppe Piermarini tra Barocco e Neoclassicismo: Roma, Napoli, Caserta, Foligno, catalogo della mostra (Foligno, palazzo Trinci, giugno-ottobre 2010), Fabbri, Perugia 2010, pp. 165-173.

- Il Colosseo: disegni e modelli dal Grand Tour, scheda in M. FAGIOLO, M. TABARRINI (a cura di), Giuseppe Piermarini tra Barocco e Neoclassicismo: Roma, Napoli, Caserta, Foligno, catalogo della mostra (Foligno, palazzo Trinci, giugno-ottobre 2010), Fabbri, Perugia 2010, pp. 198-199.

- Gli spazi di accoglienza (in collaborazione con B. Antonuzi e C. Anderlucci), in L.C. CHERUBINI (a cura di), Palazzo Barberini. L’architettura ritrovata, Adda, Bari 2010, pp. 239-254.

- Il Ponte Ruinante di Palazzo Barberini e il giardino della Guglia, scheda in M. FAGIOLO, Roma Barocca, i protagonisti, gli spazi urbani, i grandi temi, De Luca, Roma 2013, pp. 663-665.

- Antico contro moderno: Salvi, Posi, Vasi e Piranesi sulla “Mirabile Anticaglia” del giardino Colonna al Quirinale, in M. BEVILACQUA, V. CAZZATO, S. ROBERTO (a cura di) Il teatro delle arti. Per Marcello Fagiolo: omaggio a cinquant’anni di studi, Gangemi, Roma 2014, I, pp. 584-589.

- Schede di catalogo nn. 88, 89, 93, 94, 96, 97, 98, 102, 113, 115, 116, in S. COLONNA, M.C. COLA (a cura di), La Collezione d’Arte della Fondazione Roma. Dipinti, sculture e grafica dal XV al XXI secolo, Gangemi, Roma. In corso di stampa.

- Sui falsi ruderi di villa Torlonia: il ninfeo in “ArcHistoR”. Architettura Storia e Restauro, 1 (2014), pp. 108-133.

- Disegni e documenti sulla decorazione interna della Sacrestia Vaticana, “Studi sul Settecento romano”, 30 (2014), pp. 175-232.

- Ascrea, Cantalice, Collevecchio, Configni, Forano, Montebuono, Morro reatino, Poggio S. Lorenzo, Salisano, Selci in Sabina, Tarano, schede in B. AZZARO, G. COCCIOLI, D. GALLAVOTTI CAVALLERO, A. ROCA DE AMICIS (a cura di), Lazio 2. Province di Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo (“Atlante del Barocco in Italia”), De Luca, Roma 2014, pp. 159-160, 162, 173-174, 175, 180, 190, 191, 196, 200, 201, 202.

- “Come si possa in nuove forme fare un lodevole uso de’ ritrovati de’ nostri maggiori”. Cenni su Giobbe, Piranesi e le antichità dei principi Colonna, “Ricche Minere”, Rivista semestrale di storia dell’arte, direttore Giuseppe Pavanello, n. 4, 2015, pp. 36-41.

- Le esequie di Maria Clementina Sobieski dipinte da Giuseppe e Domenico Valeriani. Note sugli apparati effimeri ai Ss. Apostoli e il ruolo politico della famiglia Colonna nel Settecento, “Bollettino dei Musei Comunali di Roma”. N.S. XXVIII/2014 (2015), pp. 29-52.

- Scenografia ed Effimero nell’eredità di Carlo Fontana: il mecenatismo del cardinale Carlo Colonna, Atti del Convegno internazionale “Carlo Fontana (1638–1714) Celebrato Architetto” (Roma 22-24 ottobre 2014), a cura di G. BONACCORSO, E. KIEVEN, F. MOSCHINI, pp. 81-89.

- Il giardino nel Settecento. Gli interventi promossi dal contestabile Fabrizio IV e dal cardinale Girolamo II in Palazzo Colonna. Giardini. La storia e le antichità, a cura di M.G. Picozzi. De Luca, Roma 2018, ISBN: 88-6557-376-7. In corso di stampa.

- Allestire accademie: appunti sul mecenatismo culturale del cardinal Francesco Barberini, aggiunte su Bernini e Cortona alle Accademie di San Luca e degli Humoristi, “Annali delle Arti e degli Archivi. Pittura, Scultura, Architettura”. Accademia Nazionale di San Luca, 2 (2016), pp. 67-74.

- Ferdinando Fuga’s proposals for displaying relics in S. Maria Maggiore, Rome, “The Burlington Magazine” vol. 160 (Agosto 2018), p. 644-652.

- Palladio e Antonio da Sangallo il Giovane sul grande tempio del Quirinale, 29° seminario di storia dell’architettura Vicenza, 16-18 giugno 2016, “Annali di Architettura” 29 (2017). p. 135-142.

- Aspetti costruttivi dell’architettura barocca fra Spolia e finzione scenografica: il caso del Ponte Ruinante di palazzo Barberini, in D. Esposito (a cura di), Per Giovanni Carbonara Studi e Ricerche. Storia della Tecnica Edilizia e Restauro dei Monumenti, vol. 11, L'erma di Bretschneider, ISBN: 978-88-913-1242-6, Atti della giornata di studi (Roma, 10 Settembre 2015). In corso di stampa.

- The double stairway of the temple of Serapis on the Quirinal Hill: Fame and oblivion in early modern period, “Pegasus. Berliner Beiträge zum Nachleben der Antike” 18 (2018), pp. 39-71.

- Feste e tornei alle corte dei Barberini. Bernini e l'Ordigno del Cavallo nel giardino alle Quattro Fontane, in Miscellanea Bibliotecae Apostolicae Vaticanae XXIV (2018), p. 659-689. In corso di stampa.

- Architetto delle corti di Napoli e Madrid a Roma, in Ferdinando Fuga architetto di corte, a cura di Francesco Moschini e Tommaso Manfredi, con il patrocinio della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana. In corso di Stampa

- Ferdinando Fuga per Benedetto XIV. Nuovi disegni dalla collezione Piancastelli: S. Maria dell'Orazione e Morte, S. Apollinare, S. Pietro a Bologna, in “Studi Sul Settecento Romano” 35 (2019). In corso di Stampa

In preparazione:

Entro ottobre 2018 è prevista la pubblicazione on-line del database MuMoSiSt: www.mumosist.eu assieme alla ricostruzione virtuale del Tempio di Serapide sul Quirinale.

Entro dicembre 2018 è prevista la pubblicazione della monografia tratta dalla Tesi di Dottorato dal titolo: Palazzo Colonna ai SS. Apostoli nel Settecento: gli interventi architettonici, De Luca editori d’Arte (volume di 500 pagine, 350 immagini e appendice documentaria, d'intesa con la "Galleria Colonna" e il “Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma”).

In preparazione un volume, ufficialmente approvato dal vice prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, sullo studio del fondo archivistico della famiglia Colonna ivi conservato, dal titolo provvisorio: La villa Colonna fuori porta Pia. Studi sulla committenza dei cardinali Colonna nel Settecento dai documenti della Biblioteca Apostolica Vaticana. BAV "Studi e Testi" (400 pagine circa).

Roma, 24/07/2018