SONIA GENTILI
Structure:
Dipartimento di LETTERE E CULTURE MODERNE
SSD:
ITAL-01/A

News

 

ESAMI 2024-2025:

i calendari degli appelli vengono sempre comunicati via Infostud e via Classroom Esami cod. pxpl2fo, al quale gli esaminandi di ogni corso e appello sono invitati a iscriversi.

 

 

Codici Classroom corsi 2024-2025

Lett. It. primo anno LT 24-25: codice classroom pse4zzi

Lett. It. Secondo anno LT 24-25: codice classroom cnsqdwq

Lett. It. LM 24-25: codice classroom fzvsn7p

gli studenti sono pregati di iscriversi per ricevere lecomunciazioni relative al corso di interesse

 

A.A. 2024-2025:

Ricevimento: giovedì ore 13-14, studio 7, Dip. Lettere e Culture Moderne

Tutti i corsi della porf.ssa Gentili si svolgeranno nel I semestre (inizio 3 ottobre); per i porgrammi consultare la sezione Insegnamenti; per luoghi e orari  consultare la sezione Frequentare dei relativi corsi di studio.

Per maggior chiarezza questi dati si riportano qui sotto:

 

Letteratura italiana I, parte I (la seconda parte sarà svolta nel II sem. dal prof. Fiorentini)

martedì e giovedì ore 14-16, aula II edificio Facoltà

 

Poesia del Duecento.

Il corso sarà dedicato alla poesia italiana del Duecento dalle Origini a Dante.

Italian Poetry of the XIIIth century. The course will focus on the Italian poetry, starting form the origin until Dante.

 

G. Contini, Letteratura italiana delle origini (i soli capitoli seguenti: San Francesco d’Assisi, La scuola siciliana, I cosiddetti siculo-toscani, poesia comica toscana, poesia dell’Italia settentrionale, dolce stil novo, poesia sacra, dante alighieri)

G. Inglese- S. Carrai, La letteratura italiana del Medioevo, Roma, Carocci, 2003

S. Gentili, L'uomo aristotelico alle origini della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2005 (solo il cap. 6; per i non frequentanti studio integrale) 

G. Inglese- R. Zanni, Metrica e retorica nel Medioevo, Roma, Carocci 2011

 

Letteratura italiana II, parte I (la seconda parte sarà svolta nel II sem. dal Prof. Fiorentini)

martedì e giovedì ore 16-18, aula II edificio Facoltà

 

Dante poeta e filosofo.

Il corso sarà dedicato alla lettura della Vita Nova e del Convivio di Dante, nel contesto della cultura medievale.

 

Dante poet and philosopher.

The course will focus on Dante’s Vita Nova and Convivio, in the Medieval cultural context.

 

Dante Alighieri, Vita nova, a c. di L. C. Rossi, introduzione di G. Gorni, Milano, Mondadori, 1999; Dante Alighieri, Convivio, a c. di G. Inglese, Milano, BUR, 1993; G. Inglese- S. Carrai, La letteratura italiana del Medioevo, Roma, Carocci, 2003, S. Gentili, L'uomo aristotelico alle origini della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2005 (solo cap. 3, 5, 6; per i non frequentanti studio integrale)

 

Laurea Magistrale 

Martedì ore 10-12 Laboratorio di Musica e Informatica Musicale, edificio Facoltà 

Giovedì ore 10-12 Aula A ex ISO, edificio Facoltà

Il verismo di Giovanni Verga. Il corso sarà dedicato alla lettura dei romanzi di Giovanni Verga nel loro contesto letterario italiano ed europeo.

 

Giovanni Verga’s Realism. The course will focus on Giovanni Verga’s novels in the Italina and European literary context

 

Asor Rosa, A. Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana. III. La letteratura della Nazione, Einaudi

P. Pellini, Naturalismo e verismo. Zola, Verga e la poetica del romanzo, Mondadori

G. Verga, I malavoglia, a c. di F. Cecco, Einaudi

G. Verga, Mastro-don Gesualdo, a c. di G. Mazzacurati, Einaudi

 

 

Appelli sessione estiva 2023-24:

martedì 6 giugno ore 9

martedì 25 giugno ore 9

giovedì 18 luglio ore 9

Per comunicazioni e avvisi iscriversi al Classroom Esami (codice pxpl2fo)

 

 

 

Codice Classroom Lett. It. I anno 2023-24- La poesia di Ugo Foscolo (iscriversi per materiali didattici e comunicazioni relative al corso): k6jwwzl

 

Codice Classroom Lett It. II anno 2023-24 - Lettura dei Canti di G. Leopardi (iscriversi per materilai didattici e comunicazioni relative al corso): jtrvml5

 

Codice Classroom Lett. It. Filologia Moderna - Lettura dei Rerum vulgarium Fragmenta di Petrarca (iscirversi per materiali didattici e comunicazioni relative al corso) : 5lsaaru

 

 

Inizio Lezioni 2023-2024: 2 ottobre 2023

AGLI STUDENTI DI LETTERE MODERNE:

Si correggono qui le informazioni presneti in GOMP, che risultano errate (inversione proirgammi di primo e secondo anno e altro)

Il programma Foscolo - Boiardo, svolto dalla prof.ssa Gentili nel primo semestre e dal prof. Fiorentini nel secondo semestre,  è per il primo anno di Lerttere Moderne, quello su Leopardi - Ariosto, svolto dai medesimi docenti, per il secondo anno di Lettere Moderne.

Per chiarezza i progammi si riportano di seguito:

I anno, I semestre:

Primo anno:

La poesia di Ugo Foscolo (Sonia Gentili, primo semestre)
Il corso propone lettura e analisi della produzione poetica foscoliana - temi, fonti, metri - nel contesto della cultura letteraria del primo Ottocento.

L'Innamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo (Luca Fiorentini, secondo semestre)
Il corso sarà dedicato alla lettura e al commento dell’Inamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo e all'analisi della sua genesi. I canti in programma sono i seguenti: Libro I, canti 1, 2, 3, 5, 6, 9, 13, 16, 18, 23, 24, 26, 27, 29; Libro II, canti 1, 2, 4, 5, 8, 9, 12, 15, 17, 20, 21, 25, 20, 31; Libro III, canti 1, 3, 5, 7, 9.

Testi adottati

Edizione delle Poesie di Foscolo: Ugo Foscolo, Poesie, a cura di M. Palumbo, Milano, Rizzoli, 2010

Edizione dell’Inamoramento de Orlando consigliata: Matteo Maria Boiardo, Orlando innamorato (L'inamoramento de Orlando), a cura di Andrea Canova, Milano, Rizzoli, 2011

Bibliografia di riferimento

La poesia di Ugo Foscolo (Sonia Gentili):

1. Giuseppe Nicoletti, Foscolo, Roma, Salerno Editrice, 2006

2. Rosario Assunto, L’antichità come futuro, Milano, Medusa, 2001 

3. A. Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana, vol. II Dalla decadenza al Risorgimento, Einaudi 

4. Gianfranca Lavezzi, I numeri della poesia, Roma, Carocci, 2006 

 

L'Inamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo (Luca Fiorentini) 

Letture obbligatorie: 1. Marco Villoresi, La letteratura cavalleresca. Dai cicli medievali all’Ariosto, Roma, Carocci, 2015 2. Claudia Micocci, Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo, in Letteratura italiana. Le opere, t. I, Dalle Origini al Cinquecento, dir. A. Asor Rosa, Torino, Einaudi, 1992, pp. 823-867 Letture consigliate: 1. Roberto Galbiati, Il romanzo e la corte. L’Inamoramento de Orlando di Boiardo, Roma, Carocci, 2018 E' fortemente consigliato un ripasso della Letteratura italiana del Quattrocento e del Cinquecento. A questo proposito, si suggerisce la sintesi di Riccardo Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, il Mulino, 2014

 

Secondo Anno:

Lettura dei Canti di Giacomo Leopardi (Sonia Gentili, primo semestre)
Si propone la lettura integrale dei Canti. La prima parte del corso sarà dedicata ad aspetti della storia letteraria tardosettecentesca e di primo Ottocento, mentre la seconda sarà occupata dallo studio dei testi leopardiani.

Lettura dell’Orlando furioso (Luca Fiorentini, secondo semestre)
Il corso sarà dedicato alla lettura e al commento dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto e all'analisi della sua genesi. Una particolare attenzione sarà rivolta al reimpiego, nel poema di Ariosto, delle fonti classiche e medievali. I canti in programma sono i seguenti: 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 16, 19, 20, 23, 24, 27, 29, 30, 33, 34, 35, 36, 39, 42, 45, 46.

 

Testi adottati

Edizione dei Canti di Leopardi: Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Ugo Dotti, Milano, Feltrinelli, 2016 (in altternativa l'ed. a cura di G. Gavazzeni, Garzanti, oppure quella a cura di A. Campana, Carocci)

Edizione dell’Orlando Furioso consigliata: Ludovico Ariosto, Orlando furioso, commento di Emilio Bigi, Milano, Rizzoli, 2012
 

Bibliografia di riferimento

Lettura dei Canti di Giacomo Leopardi (Sonia Gentili)

1. Sebastiano Timpanaro, Alcune osservazioni sul pensiero del Leopardi, in Id., Classicismo e illuminismo nell'Ottocento italiano, Pisa, Nistri-Lischi, 1984, pp. 133-182 (disponibile in fotocopia presso la libreria Jasminebook, via dei Reti)

2. Pier Vincenzo Mengaldo, «Sonavan le quiete stanze». Sullo stile dei Canti di Leopardi, Bologna, il Mulino, 2006

3. Alberto Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana, vol. II. Dalla decadenza al Risorgimento, Torino, Einaudi, 2009

Per i non frequentanti: Franco D'Intino-Massimo Natale, Leopardi, Carocci, Roma, 2018 

 

Lettura dell’Orlando furioso (Luca Fiorentini) 

Letture obbligatorie: 1. Marco Villoresi, La letteratura cavalleresca. Dai cicli medievali all’Ariosto, Roma, Carocci, 2015 2. Chiara Dini, Ariosto: guida all’Orlando furioso, Roma, Carocci, 2001 Letture consigliate: 1. Benedetto Croce, Ariosto, Milano, Adephi, 1991 E' fortemente consigliato un ripasso della Letteratura italiana del Quattrocento e del Cinquecento. A questo proposito, si suggerisce la sintesi di Riccardo Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, il Mulino, 2014

 

Ricevimento I semestre 2023-2024:

giovedì ore 16-18, studio E, IV piano edificio Facoltà 

 

Anno 2022-2023

Laurea Triennale:

materiali didattici e comunicazioni su Classroom, codice bflkyq4

orari lezioni II semestre:

martedì ore 15-17 aula di Geografia, giovedì ore 15-17 aula I, inizio 14 marzo

Il romanzo come strumento di osservazione della realtà da Verga a Pasolini

 

Titolo :

Il romanzo come strumneto di osservazione della realtà da Verga a Pasolini

 

Il corso è centrato sul l'analisi del romanzo come strumento di osservazione della realtà nel periodo 1860-1950. Si propone lo studio di due grandi autori italiani, Giovanni Verga e Pier Paolo Pasolini, e di due loro importanti modelli europei, Emile Zola e Fjodor Dostoevskij.

 

The course focuses on the novel as a lens on reality in the period 1860-1950. Two great Italian writers, Giovanni Verga and Pier Paolo Pasolini, will be considered in their relation with two major European models, Emile Zola e Fjodor Dostoevskij.

 

Bibliografia d'esame

 

Asor Rosa, A. Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana. III. La letteratura della Nazione, Einaudi

E. Zola, L’assommoir, a c. di F. Bruno, Garzanti

G. Verga, I malavoglia, a c. di F. Cecco, Einaudi

G. Verga, Mastro-don Gesualdo, a c. di G. Mazzacurati, Einaudi

F. Dostoevskij, Delitto e castigo, con prefazione di N. Ginzburg e saggio introduttivo di L. Grossmann, Einaudi

P.P. Pasolini, Ragazzi di vita (da studiare, con introduzione e apparati, nella seguente edizione: P. P. P. Pasolini, Romanzi e racconti 1946-1961, a c. di W. Siti e S. De Laude, Mondadori)

 

Non frequentanti:

M. Bachtin, Estetica e romanzo, Einaudi, Torino

 

Il corso si articolerà in due parti.

Nel primo semestre si inquadreranno storicamente e si analizzeranno le opere in programma di E. Zola e di G. Verga. Nel secondo semestre si inquadreranno storicamente e si analizzeranno le opere in programma  di Dostoevskij e Pasolini

 

The course will be articulated into two parts.

First semester: novels by E. Zola and G. Verga. Second semester (historical frame and analysis): novels by Dostoevskij and Pasolini (historical frame and analysis)

 

Laurea Magistrale:

materiali didattici e comunicazioni su Classroom, codice awkve3lù

 

orari lezioni II semestre:

martedì e mercoledì ore 11-13 aula Seminari (Dipartimento Studi Europei, IV piano), inizio 21 marzo

titolo corso:

Leopardi lettore di Petrarca

 

Il Corso è dedicato ai Canti di Giacomo Leopardi, con particolare attenzione alla rielaborazione leopardiana del modello petrarchesco.

The course focuses on the analysis of Giacomo Leopardi’Canti, with special attention to quotations from Petrarca’s Rerum vulgarium fragmenta.

 

G. Leopardi, Canti, a c. di Giuseppe e Domenico De Robertis, Milano, Mondadori, 1987, 2. Voll.

L. Fornasiero, Guida al Canzoniere di Petrarca, Carocci

F. Petrarca, Canzoniere, a cura di S. Stroppa, Einaudi (studio dei seguenti componimenti: 1-6, 23, 34,35, 129, 142, 264, 360)

A. Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana. II. Le Origini e il Rinascimento, Einaudi

 

Non frequentanti:

Chroniques italiennes  42 (1/ 2022), numero monografico Le Canzoniere de Pétrarque. Un monde de fragments, i soli articoli di S. Gentili, D. Grieco, A. Afribo, L. Marcozzi, S. Stroppa (scaricabili liberamente al link: http://www.univ-paris3.fr/chroniques-italiennes-vient-de-paraitre-441558.kjsp?RH=1488359347838)

 

Non-attending students:

Chroniques italiennes  42 (1/ 2022), monographic number Le Canzoniere de Pétrarque. Un monde de fragments, articles by S. Gentili, D. Grieco, A. Afribo, L. Marcozzi, S. Stroppa only (free dowload: http://www.univ-paris3.fr/chroniques-italiennes-vient-de-paraitre-441558...)

 

Modalità di svolgimento:

Il corso è diviso in tre parti:

-lezioni di inquadramento storico della biografia intellettuale di Giacomo Leopardi

-inquadramento storico e lettura dei testi petrarcheschi in programma

-lettura e analisi dei Canti leopardiani

 

The course will be divided into three parts:

-Giacomo Leopardi: historical frame and intellectual biography

- Petrarch’s, Rerum vulgarium fragmenta: historical frame and textual analysis

-Giacomo Leopardi’s Canti: historical frame and textual analysis