CATERINA BOTTI
Structure:
Dipartimento di FILOSOFIA
SSD:
PHIL-03/A

News

APPELLI PROSSIME SESSIONI

 

Gli appelli per la sessione estiva '24-'25 si terranno nelle seguenti date:

10 giugno 2025

24 giugno 2025

14 luglio   2025

 

Gli appell pier la sessione autunnale  '24-'25 si terranno nelle date:

9   settembre  2025

23 settembre 2025

 

L'appello straordinario di novembre sarà tra il 3 e il 15. Definirò la data non apena ricevuto l'orario delle lezioni del prossimo anno accademico.

 

 

RICEVIMENTO

dall'inizio di marzo 2025 alla fine maggio  2025 il ricevimento si terrà il martedì dalle ore 18.00 alle ore 19.30, previo appuntamento preso via mail.

 

 

 

FILOSOFIE FEMMINSITE E STUDI DI GENERE 2024-2025

 

Il corso di filosofie femministe e studi di genere per LM  inizerà martedì 4 marzo 2025 alle ore 16.00 in aula VIII.

 

l'orario è il seguente:

martedì 16.00-18.00 aula VIII

giovedì 16.00-19.00 aula II

venerdì 16.00-18.00 aula II

 

 

La rottura del monologo occidentale: filosofia, soggettività e femminismo tra pensiero della differenza sessuale e femminismo queer, nero e postcoloniale.

 

A partire dalla metà degli anni ’70 del Novecento la pratica e la riflessione femminista investono il sapere filosofico occidentale, mostrando quanto il porsi della soggettività femminile implichi una messa in discussione profonda del logos occidentale e delle sue strutture portanti. Questa istanza si amplia e si complica quando, a partire dagli anni ’80 del Novecento, la stessa pratica e riflessone femminista si riarticola al suo interno a partire dalla declinazione del concetto di differenza anche lungo gli assi della razzializzazione e dell’orientamento sessuale, producendo una trasformazione importante delle stesse categorie femministe e della rilettura del pensiero filosofico occidentale. Il corso intende ricostruire alcuni snodi fondamentali di questa vicenda teorico-pratica nel pensiero femminista del tardo novecento e contemporaneo, guardando sia alla declinazione franco-italiana del pensiero della differenza sessuale, sia all’elaborazione che, sia nel Nord America che in altre parti del mondo, si è sviluppata successivamente.

Una prima parte sarà dunque dedicata alla lettura di alcuni classici del pensiero della differenza sessuale italiano e francese, per dare conto del primo movimento (Lonzi e Irigaray), mentre nella seconda saranno proposte una serie di letture che istanzino il secondo movimento, guardando a classici del pensiero femminista lesbico e queer (Wittig, De Lauretis, Butler,), e di quello nero, postcoloniale e sudamericano (hooks, Mohanty, Spivak, Segato).

 

Codice del gruppo classroomil :  xfr3mqe

 

 

Programma esame definitivo

 

 

Testi obbligatori:

 

  • A. Cavarero, F. Restaino, Filosofie femministe, Pearson, Milano-Torino, 2022 (parte antologica e appendice solo per consultazione).

 

 

  • C. Lonzi, Sputiamo su Hegel e altri scritti, La tartaruga, Roma, 2023. Le seguenti parti:

Manifesto di rivolta femminile (pp.13-20);

Sputiamo su Hegel (pp. 21-61);

La donna clitoridea e la donna vaginale (pp.77-136);

Significato dell’autocoscienza nei gruppi femministi (pp. 137-1143).

 

  • L. Irigaray, Speculum. L’altra donna (1975), Feltrinelli, Milano, 2017. Le seguenti parti:

 Un’incognita nella scienza; La bambina (non) è (che) un maschietto, pp. 9-29

 Ancora una causa: la castrazione - solo da p. 41a prime righe p. 46 (fine punto 2)

I postumi della castrazione – solo le pp. 76-79

Speculum, pp. 129-141

uno a scelta tra i seguenti tre capitoletti: Kore: fanciulla-pupilla dell’occhio; Come concepire una femmina; Un a priori paradossale (pp. 142-159 e 189-198)

… l’eterna ironia della comunità…; Il volume senza contorno (pp. 199-221)

 

  • L. Iragaray, Questo sesso che non è un sesso (1977), Feltrinelli, Milano, 1980. Le seguenti parti:

Questo sesso che non è un sesso (pp. 17-25);

Potere del discorso - subordinazione femminile (pp. 55-70);

Domande (pp. 99-140);

Quando le nostre labbra si parlano (pp. 170-180);

 

 

  • L. Iragaray, Sessi e genealogie (1987), Dalai, Milano, 2007. La seguente parte:

Il corpo a corpo con la madre (pp. 17-3);

 

 

  • T. de Laurtetis, Soggetti eccentrici, in Soggetti eccentrici, Feltrinelli, Milano, 1999. Le seguenti parti:

pp. 11-17 (pagine introduttive + prima pagine § Il paradosso della donna)

pp. 36-57 (§ Soggetti eccentrici)

 

 

2 Testi a scelta tra i seguenti:

 

 

Femminismo lesbico e gender/queer theories

 

  • A. Rich, “Eterosessualità obbligatoria ed esistenza lesbica” in Nuova DWF, n. 23-24, pp. 5-40, 1985.

 

  • A. Rich, “Notes toward a politics of location”, in Blood, Bread and Poetry: Selected Prose 1979-1985, London: Little Brown & Co., pp. 210-231.

            (trad. italiana: “La politica del posizionamento”, in Mediteranean, 2, 1996, pp. 15-22).

 

  • M. Wittig, Il pensiero eterosessuale, Ombre corte, Verona, 2019 (orig. 1991).

Introduzione, + uno a scelta tra i capitoli 1-4.

 

  • T. de Lauretis, Salve regina. Immaginario maternale e sessualità, in Sui generis, Feltrinelli, Milano, 1996, pp. 164-183 (orig 1991); o La tecnologia del genere, ivi, pp. 131-163 (orig. 1987).

 

  • T. de Laurtetis, Irriducibilità del desiderio e cognizione del limite, in Soggetti eccentrici, Feltrinelli, Milano, 1999, pp. 58-80.

 

  • J. Flax, “Postmodernism and Gender Relations in Feminist Theory” in  Signs, 1987, Vol. 12, n. 4, pp. 621-643 (trad. it. Il postmodernismo e i rapporti di genere nella teoria femminista]

 

  • J. Butler, Corpi che contano. I limiti discorsivi del sesso, Feltrinelli, Milano, 1996 (orig. 1993), 1 a scelta tra i capitoli 1, 4 e 6.

 

  • R. Braidotti, A. Cavarero, “Il tramonto del soggetto e l'alba della soggettività femminile”, in DWF, 4, 1993, pp. 69-90. 

 

  • R. Braidotti, La differenza che abbiamo attraversato, in Nuovi soggetti nomadi, Sossella, Roma, 2020, 91-128 (orig.1994).

 

 

 

Femminismo nero e postcoloniale

 

  • B. hooks, in Non sono una donna, io, Tamu, Napoli, 2023, 1 a scelta tra i seguenti capitoli: Razzismo e femminismo. La quesitone della responsabilità; Donne nere e femminismo.

 

  • b. hooks, Elogio del margine, Feltrinelli, Milano, 1998 (orig. 1991), capitoli: 1, 2 e 5

 

  • b. hooks, Feminism: a movement to end sexist oppression, in Feminist theory: from margin to center, South End Press, Cambridge, 1999, pp. 18-33.

 

  • C. T. Mohanty, Femminismo senza frontiere, Ombre corte, Verona, 2012 (orig. 2003). Uno a scelta tra i seguenti capitoli: Sotto gli occhi dell’occidente; Cartografie della lotta; Sorellanza, coalizione e  la politica dell’esperienza; “Sotto gli occhi dell’occidente” rivisto

 

  • G. C. Spivak, Critica della ragione postcoloniale, Melthemi, Roma, 2004 (orig. 1999).

prefazione, cap. 2. §1 (fino a p. 163)

 

  • P. Hill Collins, Intersezionalità. Come teoria critica della società, Utet, Torino, 202 (orig. 2019). 1 a scelta tra i capitoli  3 e 4.

 

  • L. Segato, Contro-pedagogie della crudeltà, Manifestolibri, Roma, 2024. A scelta:  lezione 1 e 2.

 

Parte del materiale di esame è caricato in pdf sul gruppo classroom del corso (xfr3mqe)

 

 

 

ETICA a.a. 2024-2025.

 

Il programma è il seguente:

 

Riflessioni sulla guerra e la pace, sulla forza e la violenza, i ruoli di genere, la vulnerabilità e la virilità.

Il tema della guerra e della pace è di sicura rilevanza filosofica, oltre ad essere un problema ancora tristemente attuale; il corso intende proporre dunque una serie di letture sulla guerra, la violenza e le possibilità della pace, viste anche attraverso uno sguardo di genere, ovvero considerando se si possa porre un nesso tra la costruzione della mascolinità, o più ampiamente il patriarcato, e l’idea che i conflitti debbano essere risolti necessariamente attraverso l’uso della forza. A questo scopo verranno esaminati testi, scritti a ridosso della II guerra mondiale e testi più recenti, scritti a ridosso di altri conflitti armati, che prendono spunto da queste esperienze per offrire riflessioni di più ampio respiro, e di respiro filosofico, su questi temi. Indipendentemente dall’adozione esplicita di uno sguardo di genere o di un posizionamento femminista, o viceversa a partire da questo, verranno esaminate alcune riflessioni sviluppate da alcune autrici su forza, violenza e guerra, (in particolare S. Weil, V. Woolf e J. Butler) mentre verrà affidata principalmente, ma non esclusivamente, alla riflessione critica sul maschile di recente sviluppata da una serie di importanti pensatori, la questione del nesso costruzione della mascolinità e la violenza (in particolare si prenderà inconsiderazione quella proposta da P. Bourdieu).

 

 

Testi adottati  

1. S. Weil, Il libro del potere, Chiare lettere, Milano, 2016.

2. V. Woolf, Le tre ghinee, qualsiasi edizione (parti).

3. J. Butler, Vite precarie: i poteri del lutto e della violenza, Melthemi, Roma, 2004.

4. P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano, 1998

 

 

 

PROGRAMMI PREGRESSI

 

 

FILOSOFIE FEMMINISTE E STUDI DI GENERE  2023-24

 

Codice gruppo classroom: rev45ou

 

Pensanti e pensate: analisi femministe della riflessione di Hume, Rousseau,  Kant e Hegel sulla differenze sessuale, il matrimonio e la condizione femminile.

 

Presentazione

 

A partire dalla lettura di passi e parti dell’opera di Hume, Rousseau, Kant e Hegel, dedicate alla trattazione della differenze tra i sessi, al matrimonio e alla capacità morale e politica delle donne, il corso intende fornire alcuni esempi del modo in cui l’umanità femminile (e non solo) è stata costruita come alterità rispetto al soggetto della tradizione filosofica moderna, la cui inclusione nella comunità e società umana rimane problematica, per venire poi a vedere, analizzando alcune letture femministe degli stessi autori, secondo quali possa linee e strategie sia stata rivendicata, o si ritenga possibile rivendicare, la piena soggettività umana per parte femminile  e/o ripensare una soggettività aperta alle differenze. Si farà riferimento sia a trattazioni setto-ottocentesche che a quelle contemporanee.

Il corso si articolerà dunque in una prima parte in cui, dopo un’introduzione metodologica, verranno letti parti salienti di testi di Hume, Rousseau, Kant e Hegel, che verranno riconnesse alle loro impostazioni di sfondo su soggettività e filosofia. A seguire verranno letti testi di autrici classiche che hanno rivendicato una piena soggettività per femminile, in particolare testi di De Gouges e Wollstoncraft. In una seconda parte verranno invece esaminati, seminarialmente, testi dedicati sia alla critica femminista dei testi visti, sia a discutere i possibili usi delle tesi specifiche e più generali di questi stessi autori/autrici in un’ottica femminista.

 

 

Il programma di esame dettagliato è il seguente:

 

 

Si dovranno studiare le letture scelte da Hume, Rousseau, Kant, Hegel, De Gouge e Wollstonecraft (gruppo di testi A) disponibili in gran parte in pdf sul gruppo classroom relativo al corso (codice: rev45ou)

 

Si dovrà studiare la voce “Femminist History of Philosophy”  di C. Witt e L. Shapiro, in Stanford Encyclopedia of Philosophy (scarcabile dal sito) e scegliere 4 articoli di interpretazioni femminista (gruppo di testi B)

(in linea di massima, un testo per ciascun classico, ma chi vuole può anche dividerli in altro modo; chi vuole può sostituire il testo introduttivo con un altro testo del gruppo B)

 

Si dovrà studiare il manuale di Restaino e Cavarero (tutto, esclusa l’antologia) per una contestualizzazione

 

 

  1. Testi classici (tutti obbligatori):

 

D. Hume, Sul suicidio e altri saggi morali, Laterza, Roma-Bari, 2008, cap. 3, 4, 5, 6 per intero.

 

Brevi passaggi da:

D. Hume,  Trattato sulla Natura umana, Laterza, Roma-Bari, 2019, libro 2, parte I, sez. 9 (pp. 323-25); Libro 2, parte II, sez. 4 (pp. 371-74). [madri e padri]

D. Hume, Ricerca sui principi della morale, in D. Hume, Opere, Vol.  2, 1996, Laterza, Roma-Bari, sez. 3, parte I, pp. 201-202 [passaggio sulle creature inferiori]

D. Hume, Of the Rise and Progress of the Arts and Sciences. RP 40, Mil 132-133 [galanteria e differenza sessi]

 

 

J.J. Rousseau, Emilio, Mondadori, Milano, 1997-2013, libro V, in particolare i paragrafi L’uomo e la donna (tutto), L’educazione di Sofia (fino a p. 515), I presupposti di un matrimonio felice (tutto) e Le nozze di Emilio e Sofia (tutto).

 

Brevi passaggi da

Emilio, libro IV, Periodo di maturazione, p. 277

JJ. Rousseau, Discorso sull’origine dell’ineguaglianza tra gli uomini, Dedica alla Repubblica di Ginevra (ed. Editori riuniti, pp. 84-85).

 

 

I. Kant, La metafisica dei costumi, (qualsiasi edizione), parte I, cap. II, sez. III, §§ 24-27; parte II, sez. I, §§ 45-46; parte II, appendice, 2, 3.

I. Kant, Antropologia dal un punto di vista pragmatico, qualsiasi edizione, i paragrafi §48 (sulla minorità civile delle donne e l'uomo come tutore) e §85 (la smania delle donne di dominare gli uomini, ma con mezzi diversi), II parte, sezione B, Il carattere del sesso.

Brevi passaggi da

I. Kant, Sul detto comune: questo può essere giusto in teoria, ma non vale per la pratica: sezione II, La relazione della teoria con la pratica nel diritto dello stato (contro Hobbes) [escluso il corollario], AA08: 289-297.

I. Kant, Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo?, AA08: 35-37.

 

G. W. F. Hegel, Fenomenologia dello spirito (qualsiasi edizione), cap. VI, Lo spirito, sez. A, paragrafi a. e b. (ed. Bompiani, pp. 599-643)

G. W. F. Hegel Lineamenti di filosofia del diritto (qualsiasi edizione), sez. prima, §§ 158-166 + aggiunte Gans.

 

 

O. De Gouges, Dichiarazione della donna e della cittadina, qualsiasi edizione.

 

M. Wollstonecraft, Sui diritti delle donne, BUR, Milano, 2008, Intruduzione e I capitolo (pp. 27-58).

 

 

B. Articoli di interpretazione femminista:

 

Si dovrà studiare la voce “Femminist History of Philosophy”  di C. Witt e L. Shapiro, in Stanford Encyclopedia of Philosophy (scarcabile dal sito) e scegliere 4 articoli  dalla lista seguente

 

Su D. Hume:

 

C. Battersby, An Enquiry Concerning the Humean Woman, Philosophy, 198, 56, 217, pp. 303-312.

 

A.Baier, Hume, the Women’s Moral Theorist?, in Ead. Moral prejudices, Harvard University Press, Cambridge Mass. 1995, pp. 51-75.

 

J. Taylor, Reflecting Subjects, Oxford Univ. Press, Oxfrod New York, 2015, cap. 3 o cap. 6.

 

 

Su J.J. Rouseau

 

L. Lange, Rousseau and Modern Feminism, in L. Lange (a cura di), Feminist interpretations of Jean-Jacques Rousseau, The Pennsylvania State University Press, University Park, 2002, pp. 24-41.

 

L. J. Marso Rousseau’s Subversive Women , in L. Lange (a cura di), Feminist interpretations of Jean-Jacques Rousseau, The Pennsylvania State University Press, University Park, 2002,  pp. 245-276.

 

C. Pateman, Il contratto sessuale, Moretti e Vitali, Bergamo, 2015, cap 3 (tutto) + pp. 155-165.

 

E. Pulcini, L’individuo senza passioni, Boringhieri, Torino, 2001, cap. 3.

 

 

Su I. Kant

 

 

B. Herman, Could it be Worth Thinking about Kant on Sex and Marriage? In: A Mind of One’s Own: Feminist Essays on Reason and Objectivity. Boulder 1993, pp. 49-68.

 

S. Mendus S., Kant: “An Honest but Narrow-Minded Bourgeois”?, in Howard H., Essays on Kant’s Political Philosophy, University of Chicago Press, Chicago 1992, pp. 166-190.

 

H. Varden, «Kant on Women». Pacific Philosophical Quarterly 98, 2017, pp. 653–94.

 

A.Cavarero, Inclinazioni, Raffaele Cortina, Milano, 2013, Introduzione e cap. 1, 2 e 6.

 

 

Su G.W.F. Hegel

 

A. Stone, Feminist Criticisms and Reinterpretations of Hegel, Bulletin of Hegel Society of Great Britain, 23, 2002, pp. 93-109.

 

P. J. Mills, Hegel’s Antigone, in P.J. Mills (a cura di). Feminist Interpretations of Hegel, The Pennsylvania State University Press, University Park, 1996, pp.59-88.

 

C. Pateman, C., Hegel, Marriage, and the Standpoint of Contract in P.J. Mills (a cura di). Feminist Interpretations of Hegel, The Pennsylvania State University Press, University Park, 1996, pp.209-224.

 

J. Butler, La rivendicazione di Antigone, Bollati Boringhieri, Torino, 2003, cap. 1.

 

 

C.  Manuale introduttivo:

 

F. Restaino, A. Cavarero, Filosofie femministe, Bruno Mondadori, Milano, 2020 (tutto escluso la parte antologica).

 

 

 

Programma di esame per il corso di Etica 2023-2024

 

 

L’individuo e il comune, le passioni e l’uguaglianza, il maschile e il femminile nel pensiero di J.J. Rousseau.

 

Il corso intende esplorare il pensiero etico-politico di Jean Jaques Rousseau, leggendo alcuni dei suoi testi più classici. Nella lettura si cercherà di ricostruire il ruolo delle passioni, antisociali e sociali, la sua critica radicale alla civilizzazione e alle società della diseguaglianza, la ricostruzione dello stato di natura, la sua proposta di contratto sociale e di democrazia, il ruolo dell’educazione e della moralità, per illustrare la radicalità della trattazione rousseauiana, che rimane un punto di svolta del pensiero moderno e di riferimento per molto pensiero successivo. Accanto all’analisi dei temi generali ci si soffermerà in particolare sul valore che riveste la dimensione sentimentale e passionale nelle dinamiche sociali, secondo questo autore, anche in connessione con sviluppi contemporanei di visioni etiche e politiche che ugualmente considerano centrale il ruolo di dinamiche sentimentali di cura e amicizia. Infine, sempre in questa luce, ma anche in una più critica, l’ultima pare del corso sarà dedicata a una breve disamina delle considerazioni che Rousseau propone sulle donne e la femminilità.

 

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Esame orale. Nel corso dell’interrogazione di circa 25 minuti lo/la studente dovrà dimostrare 1. di conoscere il contenuto dei testi trattati; 2. di saperlo restituire in modo chiaro, padroneggiando in modo corretto il lessico specialistico utilizzato dai vari autori, 3. di saper individuare gli snodi teorici più rilevanti e saperli discutere criticamente;  4. di saper elaborare autonomamente un’argomentazione relativa ai contenuti trattati. Il soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame.

 

 

 

TESTI D'ESAME

 

 

1. J.J. Rousseau, Discorso sull'origine e i fondamenti dell'ineguaglianza tra gli uomini,  Editori Riuniti, Roma, 2018.

(da leggere integralmente)

 

(in alternativa: il testo compreso in J.J. Rousseau, Scritti politici 1, Laterza, Roma Bari, 2022, pp. 117-224, o l’edizione Laterza, collana I Robinson, 2017.).

 

2. J.J. Rousseau, Il contratto sociale, Economica Laterza, Rona-Bari, 2019

(vanno letti I e II libro e l’introduzione di T. Magri)

 

 

3. J.J. Rousseau, Emilio, Mondadori, Milano, 2013.

(i seguenti passi: Libro I: pp. 7-9; libro IV: §1 pp. 277-285; §2 solo pp. 289-292, §3 pp. 292-302, §5 solo pp.313-316; Libro V: §1, pp. 495-504; §2, pp. 504-515, §4, pp-596-576).

 

 

4. Almeno un testo a scelta tra i seguenti testi di commento (uno obbligatorio, più di uno facoltativo):

 

P. Casini, Introduzione a Rousseau, Laterza, Roma-Bari, 1986, pp. 28-47.

 

P. Donatelli, Etica, Einaudi, Torino, 2015, l’intero capitolo Russeau, alle pp. 271-302.

 

R. Derathé, “Del contratto sociale”, in J.J. Rousseau, Il contratto sociale, Einaudi, Torino, 1966, pp. vii-xxxvi.

 

M. Reale, La politica nel Discorso sull’ineguaglianza in relazione al Contratto sociale, in M. Reale, Tre saggi su Rousseau, Castelvecchi, Roma, 2019, pp. 103-145.

 

E. Pulcini, L’individuo senza passioni, Bollati Boringhieri, Torino,  2001, cap. 3.

 

C. Pateman,  Il contratto sessuale, Editori Riuniti, Roma, 1997, cap. 3(pp. 52-100) e pp.124-133.

 

NB i pdf di quasi tutti i testi sono caricati nel gruppo classroom del corso

(codice di accesso: x4jc3xt) 

 

 

Bibliografia di riferimento

 

M. Menin, Rousseau. Un illuminista inquieto, Carocci, Roma, 2021.

 

 

Ho aperto un gruppo classroom per caricare via via i materiali per il corso di Etica,

il codice per iscriversi è il seguente: x4jc3xt.

 

PROGRAMMA CORSO ETICA 2022-2023

 

Matrimonio e condizione femminile da Hume a Mill e Taylor.

 

D. Hume, Sul suicidio e altri saggi morali, Laterza, Bari- Roma, 2008 [da studiare: Introduzione e capitoli 1, 4, 5 e 6]

I. Kant, La metafisica dei costumi, edizione Laterza o Bompiani [da studiare: parte I, cap. II, sez. III, §§ 24-27; parte II, sez. I, § 46; parte II, appendice, punto 3 Esempi]

I. Kant, Antropologia dal un punto di vista pragmatico,  edizone Einaudi, Torino 2010, pp. 314-324 o altre edizioni [da studiare II parte, sezione B Il carattere del sesso].

J.J. Rousseau, Emilio, Mondadori, Milano, 1997-2013 (da studiare: libro V, in particolare i paragrafi L’uomo e la donna (tutto), L’educazione di Sofia (fino a p. 515), I presupposti di un matrimonio felice (tutto) e Le nozze di Emilio e Sofia (tutto).

J. S. Mill e H. Taylor, Sull’eguaglianza e l’emancipazione femminile, a cura di N. Urbinati, Einaudi Torino 2001/2008 (in alternativa: J. S. Mill, La libertà, L’utilitarismo, L’asservimento delle donne, BUR, Rizzoli, Torino 2013, e H. Taylor, La liberazione delle donne, Il melangolo 2012)

 

E' richiesta una familiarizzazione con la filosofia morale e politica degli autori trattati da portare avanti sui manuali di liceo o consultando i relativi capitoli di P. Donatelli, Etica, Einaudi, Torino, 2015.

 

 

PROGRAMMA CORSO FILOSOFIE FEMMINSITE E STUDI DI GENERE 2022-2023

 

Riflessioni sulla guerra e la pace, sulla forza e la violenza, i ruoli di genere, la vulnerabilità e la virilità

 

Testi obbligatori:

1. S. Weil, Il libro del potere, Chiare lettere, Milano, 2016.

2. Virginia Woolf, Le tre ghinee, qualsiasi edizione

3. Pierre Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano, 1998

 

Due volumi a scelta tra i seguenti:

J. Butler, Vite precarie: i poteri del lutto e della violenza, Melthemi, Roma, 2004.

J. Butler, La forza della non violenza, Nottetempo, Milano, 2021.

A. Cavarero, Orrorismo, Castelevecchi, Roma 2022 (o edizione Feltrinelli, Milano, 2007)

A. Cavarero, J. Butler, B. Honig, Toward a feminsit Ethics of non violence, Fordham univ. Press, New York, 2021.

5. A. Guaraldo, Comunità e vulnerabilità. Per una critica politica della violenza, ETS, Pisa, 2012. 

6. G. L. Mosse, Sessualità e nazionalismo, Economica Laterza, Bari Roma, 2019 (o qualsiai altra edizione).

7. S. Ciccone, Essere maschi tra potere e libertà. Rosemberg & sellier, Torino, 2009. 

8. A. Chiricosta, Un altro genere di forza, Iacobelli, Roma, 2019.

9. S. Sontag, Davanti al dolore degli altri, Nottetemo, Milano, 2021. 

Chi vuole può sostituire uno dei volumi a scelta con il manuale introduttivo alle filosofie femministe:

F. Restaino, A. Cavarero, Filosofie femministe, Bruno Mondadori, Milano, 2002 (o edizione Pearson, 2022)