PIERLUIGI CERVELLI
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
PHIL-04/B

News

 

 

Dal 16 giugno 2025 il ricevimento si tiene il mercoledì dalle 10.00 alle 11.30, in stanza 220, via salaria 113, II piano.
Gli studenti al ricevimento possono: 1) approfondire e chiedere chiarimenti su argomenti di studio e modalità di preparazione dell'esame 2) porre domande e richiedere consiglio relativamente alla loro carriera/percorso formativo 3) chiedere orientamento personalizzato per la scelta del percorso lavorativo 4) porre domande/interrogativi/riflessioni relative a casi di studio 5) chiedere la tesi di laurea 

Programma del corso 2024-2025 (sia per il canale AL che MZ) NB: VALIDO DA GIUGNO 2025 PER CHI FREQUENTERà NEL 2025 (PER GLI ALTRI VALE PROGRAMMA DEL CORSO FREQUENTATO FINO A TRE ANNI DALLA FINE DEL CORSO) 

1) U. Eco, Lector in fabula (tutto tranne capitoli 8,10,11)

 

2) U. Eco, I limiti dell'interpretazione, Bompiani, Milano. Solo le seguenti parti: 
 “4.6. Semiosi illimitata e deriva”
“4.1. Le condizioni minimali dell’interpretazione”
“3.1. Criteri di economia”
“2.3. Il discorso alchemico e il segreto differito”
“2.2. La somiglianza mnemotecnica”
“2.1. Due modelli d’interpretazione”
1.8. Conclusioni
“1.7. La falsificazione delle misinterpretazioni
“1.6. Interpretazione e congettura
“1.5. Interpretazione e uso dei testi”
“1.4. Lettore semantico e lettore critico”
“1.3. Difesa del senso letterale”
“1.2. Tre tipi di intenzioni”
1.1. Archeologia
1. Intentio lectoris
Introduzione

 

3) Traini S., Le due vie della semiotica, Milano, Bompiani pp. 23-85

 

4) Eco, Umberto, La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea, Laterza (o qualunque edizione)

Introduzione, Cap. 1 “Da Adamo alla “confusio linguaurum” (pp. 5-30), cap. 5 "L’ipotesi monogenetica e le lingue madri" (pp. 83-127)