Altre Attività Formative

CORSO DI STUDI IN LETTERE MODERNE
ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE
Le Altre Attività Formative (AAF) sono attività non collegate direttamente a un Settore Scientifico disciplinare e permettono agli studenti e alle studentesse di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze anche al di fuori del contesto universitario, prendendo parte ad attività di formazione, tirocinio, approfondimento.
Il Corso di Studi in Lettere Moderne riconosce tre tipologie di AAF:
a) Abilità Informatiche (AAF 1136)
b) Per la conoscenza di una lingua Straniera (AAF 1186);
c) Per l’inserimento nel mondo del lavoro (AAF 1150).
ABILITÀ INFORMATICHE (AAF 1136) - 2 CFU
Gli studenti possono conseguire questa idoneità sostenendo l’esame collegato ad un apposito corso indicato dal CdS o superando una verifica nelle modalità indicate dal CdS. È altresì possibile ottenere il riconoscimento di titoli conseguiti in altre sedi che certifichino una conoscenza adeguata degli ambienti informatici (ECDL e simili).
PER LA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA (AAF 1186) - 4 CFU
Gli studenti dovranno conseguire questa idoneità superando una verifica con uno dei docenti indicati dal CdS.
Per la verifica della conoscenza della lingua inglese ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://bigbang.uniroma1.it/inglese-1
PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (AAF 1150) – 4 CFU
Gli studenti possono conseguire questa idoneità con attività di formazione o tirocinio.
1. Attività di Formazione
Vengono considerate Attività Formative valide ai fini del riconoscimento convegni, seminari, workshop o corsi di formazione – svolti all’interno o all’esterno dell’Ateneo – precedentemente autorizzati dal CdS, che provvederà a darne segnalazione sulle proprie pagine web.
Il riconoscimento dei CFU è subordinato alla redazione di una tesina o di una relazione al docente responsabile dell’iniziativa.
Ogni Attività ha un valore in CFU proporzionale alla durata e all’impegno richiesti: in linea generale, la partecipazione a un seminario di uno o due giorni, con una relazione di almeno 10.000 battute, permetterà il riconoscimento di massimo 2 CFU; convegni di durata maggiore o eventi di particolare impegno, con una relazione di maggior respiro, possono valere sino a 4 CFU. Si rinvia comunque alla descrizione di ogni singolo evento per l’indicazione esatta del numero di CFU corrisposti.
2. Tirocinio
Le attività di tirocinio si svolgono presso Istituzioni (Scuole, Biblioteche, Enti culturali) o Aziende (Case editrici, Redazioni giornalistiche, Aziende di Servizi culturali, ecc.).
● Lo studente potrà scegliere una delle opportunità proposte da Job Soul (http://uniroma1.jobsoul.it/), portale di ateneo dedicato ai tirocini, e presentare una propria autocandidatura, dopo aver effettuato la registrazione al sito stesso.
● Lo studente potrà altresì proporre autonomamente un’attività di tirocinio con un’Istituzione o un’Azienda, di durata pari a 100 ore in un arco temporale non superiore ai 12 mesi. Per fare questo è necessario che l’Istituzione o l’Azienda si sul portale JobSoul, inserendovi la proposta, e che lo studente esegua poi la procedura di autocandidatura sopra descritta.
Alla fine del tirocinio, lo studente deve stendere una relazione del lavoro svolto di circa 2000 battute, da inviare per mail al docente di riferimento delle AAF (e in CC al Presidente del Corso di Studi).
La relazione va inviata in un file formato PDF intitolato al nome dello studente, seguito dal numero di matricola e dall’A.A. in corso, es.:
Mario Rossi 10000000 AAF 2014.2015
Verbalizzazione
La verbalizzazione delle AAF avviene come per i normali esami di verifica delle conoscenze. Dopo essersi prenotati tramite Infostud, lo studente potrà recarsi all’appello portando con sé – nel caso di tirocini – copia della documentazione attestante il completamento dell’attività-
Domande frequenti
◊ Posso far certificare come “AAF 1186 – Per la conoscenza di una lingua straniera” un corso di Lingue frequentato al di fuori dell'Università?
● No. L’idoneità di lingua deve essere conseguita nelle modalità indicate dal CdS.
◊ Posso far certificare come “AAF 1150 – Per l’inserimento del mondo del lavoro” un corso di Lingue frequentato al di fuori dell'Università?
● Sì, purché la richiesta sia accompagnata dall’attestato di frequenza e che il corso sia stato svolto entro 12 mesi dall’inizio dell’attività formativa. Verranno riconosciuti 2 CFU per corsi della durata di almeno 48 ore, o 4 CFU per corsi della durata di almeno 96 ore.
◊ Posso far certificare come AAF un'attività lavorativa che svolgo fuori dall'orario delle lezioni?
● La certificazione come AAF di tirocini lavorativi svolti presso aziende o istituti pubblici e privati può essere validata solo se è inerente al corso di studio (ambito della comunicazione, della cultura, della formazione secondaria di primo e secondo grado).