FRANCESCO RICOTTA
Structure:
Dipartimento di MANAGEMENT
SSD:
ECON-07/A

News

 

Inizio del corsi

 

L'inzio del corso di Marketing - corso di laurea triennale è fissato per il 26 febbraio 2025 

 

 

Ricevimento studenti

 

Il ricevimento è  fissato per il martedì 10:00 alle 12.00  previa prenotazione al presente link:

 

https://calendar.app.google/FePC6WEhiCB2KGpn8

 

Richiesta tesi di laurea

 

In questa sezione è possibile avanzare la richiesta di tesi sia per gli studenti della laurea triennale – Corso di Marketing – sia per gli studenti di corsi di laurea magistrale – Corso di Marketing Omnicanale-.

 

Le tesi di laurea magistrale possono avere una duplice natura: compilativa o sperimentale.

In particolare:

  • La tesi compilativa è un che prevede la ricerca bibliografica e la definizione di un argomento pertinente ovvero di una serie di argomentazioni ancora non adeguatamente esplorate nella letteratura esaminata.  Prevede un contributo personale  limitato alla  comprensione e sistematizzazione della letteratura. E' un lavoro che può assumere anche significativi livelli di complessità impegnando un tempo non irrisorio nel quale deve emergere prioritariamente la capacità di analisi e sintesi sfruttando anche il supporto fornito dal relatore.  Gli standard prevedono un tempo per la sua elaborazione non inferiore ai 4/6 mesi.
  • La tesi sperimentale può essere definita in modo additivo rispetto a quella compilativa aggiungendo alla componente destinata alla review della letteratura un contributo personale che può essere identificato, a titolo esemplificativo,  nella definizione di proposizioni di ricerca poi sottoposte a test, nella fissazione di ipotesi, nella proposizione di un problema in una nuova prospettiva. A differenza della tesi compilativa quella sperimentale prevede obbligatoriamente un periodo dedicato alla ricerca vera e propria, che può richiedere tempi lunghi e capacità di organizzazione e approfondimento del lavoro. La tesi sperimentale richiede quindi che il  laureando spenda del tempo nella  progettazione prima e conduzione poi di una ricerca fondata su metodi sia qualitativi che quantitativi. Gli standard prevedono un tempo per la sua elaborazione non inferiore ai 6/8 mesi.

La richiesta della tesi  può, in attesa di una procedura strutturata per i corsi, essere attivata ai link seguenti:

 

Laurea Triennale – Corso di Marketing –

https://forms.gle/iXLtWd5GmBvir5e76

 

Laurea Magistrale – Corso di Marketing Omnicanale -

https://forms.gle/TwH2pRYDir3VUTQJA

 

 

Receiving hours

Lunedì dalle 16 alle 18 nei periodi di erogazione dei corsi
Lunedì dalle 11 alle 13 in periodi di sospensione delle attività didattiche

Lessons

Lesson codeLessonYearSemesterLanguageCourseCourse code
1018184MARKETING3rd2ndITABusiness sciences33437
10621268ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INNOVATIVE - Economia e gestione delle imprese innovative - Modelli e metodi1st1stITAManagement of technologies, innovation and sustainability33448
1018184MARKETING3rd2ndITABusiness sciences33437
10616885MARKETING PER LE IMPRESE AD ELEVATA INTENSITA' TECNOLOGICA - MARTECH - MARKETING PER LE IMPRESE AD ELEVATA INTENSITA' TECNOLOGICA - MARTECH - MODELLI E METODI2nd1stITAManagement of technologies, innovation and sustainability33448