FRANCESCO RICOTTA
Structure:
Dipartimento di MANAGEMENT
SSD:
ECON-07/A

Notizie

 

Inizio del corsi

 

L'inzio del corso di Marketing - corso di laurea triennale è fissato per il 26 febbraio 2025 

 

 

Ricevimento studenti

 

Il ricevimento è  fissato per il martedì 10:00 alle 12.00  previa prenotazione al presente link:

 

https://calendar.app.google/FePC6WEhiCB2KGpn8

 

Richiesta tesi di laurea

 

In questa sezione è possibile avanzare la richiesta di tesi sia per gli studenti della laurea triennale – Corso di Marketing – sia per gli studenti di corsi di laurea magistrale – Corso di Marketing Omnicanale-.

 

Le tesi di laurea magistrale possono avere una duplice natura: compilativa o sperimentale.

In particolare:

  • La tesi compilativa è un che prevede la ricerca bibliografica e la definizione di un argomento pertinente ovvero di una serie di argomentazioni ancora non adeguatamente esplorate nella letteratura esaminata.  Prevede un contributo personale  limitato alla  comprensione e sistematizzazione della letteratura. E' un lavoro che può assumere anche significativi livelli di complessità impegnando un tempo non irrisorio nel quale deve emergere prioritariamente la capacità di analisi e sintesi sfruttando anche il supporto fornito dal relatore.  Gli standard prevedono un tempo per la sua elaborazione non inferiore ai 4/6 mesi.
  • La tesi sperimentale può essere definita in modo additivo rispetto a quella compilativa aggiungendo alla componente destinata alla review della letteratura un contributo personale che può essere identificato, a titolo esemplificativo,  nella definizione di proposizioni di ricerca poi sottoposte a test, nella fissazione di ipotesi, nella proposizione di un problema in una nuova prospettiva. A differenza della tesi compilativa quella sperimentale prevede obbligatoriamente un periodo dedicato alla ricerca vera e propria, che può richiedere tempi lunghi e capacità di organizzazione e approfondimento del lavoro. La tesi sperimentale richiede quindi che il  laureando spenda del tempo nella  progettazione prima e conduzione poi di una ricerca fondata su metodi sia qualitativi che quantitativi. Gli standard prevedono un tempo per la sua elaborazione non inferiore ai 6/8 mesi.

La richiesta della tesi  può, in attesa di una procedura strutturata per i corsi, essere attivata ai link seguenti:

 

Laurea Triennale – Corso di Marketing –

https://forms.gle/iXLtWd5GmBvir5e76

 

Laurea Magistrale – Corso di Marketing Omnicanale -

https://forms.gle/TwH2pRYDir3VUTQJA

 

 

Orari di ricevimento

Lunedì dalle 16 alle 18 nei periodi di erogazione dei corsi
Lunedì dalle 11 alle 13 in periodi di sospensione delle attività didattiche