Organizzazione e contatti

Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica

Marialetizia Costantini

Docenti di riferimento

ALESSANDRA DELLA TORRE
EDOARDO CASOLI
MARIA LETIZIA COSTANTINI
DANIELE VENTURA
LAURA FANTI
ALESSIO DE BIASE

Tutor del corso

MARIA LETIZIA COSTANTINI
MARCO OLIVERIO
GIOVANNA JONA LASINIO

Regolamenti

Regolamento del corso

Descrizione del Percorso di Formazione:
Le attività didattiche sono di tipo convenzionale e distribuite su base semestrale.
Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula e attività in laboratorio, organizzando l’orario delle attività in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale.
La durata nominale del corso di laurea magistrale è di 4 semestri, pari a due anni.Il percorso formativo del CdS, articolato in due curricula, prevede insegnamenti irrinunciabili che coprono i maggiori aspetti dell'EcoBiologia: Ecologia sperimentale e applicata; Statistica (in comune ai 2 curricula); Conservazione, gestione ed ecologia dei sistemi acquatici; Ecologia animale e biologia della conservazione (curriculum Biologia degli ecosistemi e della conservazione); Struttura e funzione degli ecosistemi marini; Biodiversità Marina e Sistematica biologica; Conservazione e gestione delle risorse marine (curriculum Biologia ed ecologia marina). Insegnamenti opzionali, un tirocinio e la prova finale completeranno la formazione individuale. Nell'ambito di ogni insegnamento la verifica delle conoscenze, della capacità di comprensione, dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative avviene in occasione di prove in itinere e al momento dell'esame..La prova finale consiste nella discussione di una Tesi di Laurea. La tesi di laurea in Ecobiologia è un elaborato scritto originale che lo studente laureando presenta e discute davanti ad una Commissione di Laurea al termine del corso di studi, cioè dopo aver superato tutti gli esami previsti dal Corso di Laurea. L’elaborato è la sintesi di un lavoro sperimentale svolto dal laureando e costituisce una parte fondamentale del percorso formativo.Il corso di Laurea è fortemente dedicato allo sviluppo di capacità sperimentali autonome di laboratorio che possono portare a sbocchi professionali dei laureati. Tale attività richiederà almeno otto mesi di attività sperimentale in laboratorio.