Organizzazione e contatti

Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica

Giuseppe Ricotta

Docenti di riferimento

GIUSEPPE RICOTTA
FABRIZIO PIRRO
GIOVANNI DI FRANCO
MARIA LUISA MEROLLA
MARIA GIOVANNA MUSSO
GUGLIELMO RINZIVILLO
ALESSANDRA RIMANO
LUISA DE VITA
ROSSANA GALDINI
LETTERIA GRAZIA FASSARI
LAURA FRANCESCHETTI
ERNESTO D'ALBERGO
ELENA PAPARELLA
MARCO ROSSI
VINCENZO PADIGLIONE
ANDREA IMPERIA
ANNA MARIA PAOLA TOTI
DANIELA MARELLA

Tutor del corso

GIUSEPPE RICOTTA
ANNA MARIA PAOLA TOTI
MARIA GIOVANNA MUSSO
FABRIZIO PIRRO
LUISA DE VITA
CARMELO BRUNI
ASSUNTA VITERITTI
MARINA CIAMPI
MARIA LUISA MEROLLA

Regolamenti

Regolamento del corso

La laurea in Sociologia si consegue avendo assolto obblighi didattici per complessivi 180 cfu.
Il corso di studio è organizzato in tre curriculum:
- socio-economico e del lavoro
- socio-culturale e media
- socio-istituzionale e del territorio
Gli iscritti al Corso di laurea in Sociologia sono tenuti a rispettare precise condizioni che vincolano la gestione del programma formativo.
Il percorso formativo relativo al I anno di corso prevede la propedeuticità degli insegnamenti di Istituzioni di sociologia e di Storia del pensiero sociologico rispetto all'insegnamento di Introduzione alla ricerca sociale.
Il percorso formativo relativo al II anno di corso prevede la propedeuticità degli insegnamenti di I anno di Introduzione alla ricerca sociale e Statistica rispetto agli insegnamenti di Economia politica e Metodologia e tecnica della ricerca sociale. Nel II semestre del II anno è suggerito agli studenti, sulla base del curriculum scelto, di selezionare tra i tre dei quattro esami opzionali, il seguente/i seguenti:
- per il curriculum socio-economico e del lavoro: Sociologia economica
- per il curriculum socio-culturale e media: Sociologia della cultura
- per il curriculum socio-istituzionale e del territorio: Sociologia politica e/o Sociologia dell'ambiente e del territorio
Per poter sostenere esami è necessario presentare dal secondo anno di corso un percorso formativo utilizzando la procedura prevista su Infostud.
Gli iscritti al Corso di laurea possono seguire un percorso formativo in base al regime a tempo parziale. In questo caso sono tenuti a optare per tale soluzione nei tempi e nei modi stabiliti dal Regolamento di Ateneo.