Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.

Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.

Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
Gruppo di Gestione AQ.
Prof. Fiorenzo Laghi (Presidente del corso di laurea e Responsabile del Riesame): cura il rapporto del riesame in stretta collaborazione con il consiglio di cds.;
Prof.ssa Cristina Zucchermaglio(Docente del CdS e Responsabile QA CdS): cura il rapporto del riesame in stretta collaborazione con il Prof. Laghi; responsabile della Scheda di Monitoraggio.
Componenti aggiuntivi:
Prof.ssa Antonella Devescovi (Docente del Cds): collabora al rapporto di riesame.
Prof.ssa Pastorelli (Docente del Cds): collabora al rapporto di riesame.
Lorenzo Vincenzoni (Tecnico Amministrativo): dà un supporto tecnico per stilare il rapporto di riesame.
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà del fissato a valle completamento degli adempimenti di Ateneo.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti.'

La progettazione dell'offerta della Facoltà di Medicina e Psicologia si attiene agli orientamenti emersi a livello nazionale, nonché alle indicazioni del progetto europeo per la convergenza degli studi in Psicologia (Europsy). Sono stati consultati i dati di Alma Laurea circa le occupazioni dei laureati triennali e le loro opinioni sul corso seguito e sull'opportunità di proseguire nella laurea di secondo livello. Nell’incontro del 16 ottobre 2013, i rappresentanti dell’ordine degli Psicologi, sezione Lazio, hanno espresso una valutazione “pienamente positiva” relativamente all’offerta formativa dei Corsi di Laurea Magistrale L-M51. Con successiva nota n. 0007643 del 28/10/13, l’ordine nel ribadire il proprio apprezzamento, raccomanda una particolare attenzione all’offerta di corsi di laurea specifici, che offrano chiare competenze professionali e che identifichino sbocchi occupazionali precisi, pur offrendo agli psicologi formati una piena preparazione nelle principali aree scientifico-professionali della psicologia

Consultazioni successive con le parti interessate

"Per identificare il profilo delle competenze professionali e degli obiettivi di apprendimento sono stati esaminati i profili di competenze identificati da a enti di formazione nazionali e internazionali: Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (http://www.airipa.it/); Associazione Italiana Dislessia (www.aiditalia.org); Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività (http://www.aidaiassociazione.com/); Associazione Ricerca sulle cerebro potenzialità (http://www.aerreci.org/); Associazione Italiana per lo Studio delle Disabilità Intellettive ed Evolutive (http://www.airim.it/); Psicologo a scuola (http://www.psicologi.fvg.it/allegati/notizie/allegato120.pdf); Attività psicologiche nelle scuole (http://www.ordinepsicologilazio.it/esercitare/competenze/com_scuola/); Lo psicologo in asilo nido e scuola materna (http://www.psiconline.it/categories.php?op=newindex&catid=19; http://www.psicologialavoro.it/psicologi-e-impresa-nido/2012/07/); Lo psicologo e il Terzo Settore. (http://www.ordinepsicologilazio.it/ordine_psicologi/esercitare/competenz...) Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e l'educazione interculturale (archivio.pubblica.istruzione.it/dgstudente/.../osservatorio.pdf); Developmental Psychology (http://www.apadivisions.org/division-7/); Developmental Psychology and Clinical Practice (http://www.ucl.ac.uk/psychlangsci/); Developmental Science (http://www.yorku.ca/gradpsyc/field4/index.html); Developmental Program in Psychology (http://psychweb.uoregon.edu/graduates/intellectualcommunities/developmental); Developmental Psychology (http://www.lsa.umich.edu/psych/programareas/developmentalpsychology) 16/05/2017
Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureatiQUADRO A2.a
Questa consultazione suggerisce che un settore in cui sta emergendo una richiesta di competenze psicologiche specializzate è quello delle famiglie e delle classi scolastiche in cui sono presenti bambini con disturbi evolutivi, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) determinati da specifiche condizioni sia individuali che socio-culturali. L'Ordine degli Psicologi del Lazio ha fornito il più recente rapporto, relativo alla presenza degli psicologi nelle strutture scolastiche della regione. In base a tale rapporto, su 508 interviste effettuate, il 70% del personale coinvolto nei progetti risulta costituito da Laureati magistrali in Psicologia. Sembra pertanto utile fornire ai nostri laureati delle competenze aggiuntive a quelle curriculari allo scopo di essere in grado di progettare offerte di lavoro nell'ambito scolastico, che sembra allo stato attuale un'importante committenza per i nostri laureati. All'obiettivo formativo di creare competenze per la valutazione e l'intervento dei disturbi dello sviluppo e dell'apprendimento nel contesto di uno stretto rapporto con le istituzioni educative il nostro corso di laurea dedica i seguenti insegnamenti: Psicologia e scuola, Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni educative, Disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo cognitivo: valutazione e intervento. Disturbi dell'apprendimento e bisogni educativi speciali.
Un altro settore importante è quello delle dipendenze patologiche da internet e dall'uso di sostanze negli adolescenti. Per formare competenze professionali in quest'ambito il corso di laurea ha introdotto l'insegnamento Adolescenti a rischio: valutazione e intervento che prevede un totale di 9 crediti (con 3 crediti di laboratorio)."

Nell’ambito delle attività previste nelle Linee Guida sulle Consultazioni con le parti Interessate i Corsi di Studio in Psicologia, Scienze dell’Educazione e della Formazione (triennale/magistrale), Scienze della Formazione Primaria e Servizio Sociale, incardinati presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione hanno avviato un percorso di monitoraggio dell’offerta formativa al fine di individuare punti di forza ed eventuali criticità. Nel corso dell’A.A. 2021/2022 i Presidenti e i membri della CGAQ dei diversi corsi hanno avuto diversi incontri al fine di predisporre il questionario che è stato proposto a diversi enti e strutture che hanno ospitato i/le tirocinanti e/o i/le laureati/e. Il link è il seguente: https://forms.gle/yMo8q9G9tJBmtVaL8

Gruppo di Gestione AQ

Fiorenzo Laghi
Cristina Zucchermaglio
Antonella Devescovi
CONCETTA PASTORELLI
MARCO DESSÌ

Documenti AQ del CdS