Organizzazione e contatti

Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica

Laura Borgogni

Docenti di riferimento

CLAUDIO BARBARANELLI
ANDREA BALLESIO
LAURA PETITTA
GUIDO ALESSANDRI
ANTONIO ZUFFIANO'
SALVATORE MARIA AGLIOTI

Tutor del corso

CHIARA CONSIGLIO

Regolamenti

Regolamento del corso

REGOLAMENTO
PRESENTAZIONE PERCORSI FORMATIVI INDIVIDUALI
Tutti gli studenti, a seguito dell’immatricolazione, sono tenuti a compilare il percorso formativo individuale secondo le scadenze che saranno indicate sul sito web di Facoltà. In tale percorso dovranno essere indicate le proprie scelte per quanto riguarda eventuali percorsi suggeriti, gruppi opzionali obbligatori e per gli esami extracurricolari (a scelta dello studente). Senza la presentazione del percorso formativo individuale la prenotazione di tali insegnamenti opzionali/a scelta sarà inibita e non sarà possibile sostenere i relativi esami. Tutti gli altri esami obbligatori potranno essere regolarmente prenotati e sostenuti.
Il percorso formativo individuale deve essere compilato includendo le scelte anche per le annualità successive alla prima, ma tali scelte potranno essere successivamente modificate all’inizio del secondo anno.
METODI DI ACCERTAMENTO
La verifica delle conoscenze teoriche e metodologiche proprie del percorso avviene attraverso prove d’esame scritte (a risposta chiusa o aperta) e orali. L’accertamento delle capacità di applicare le conoscenze verrà accertata attraverso domande pratiche, casi di studio, specifiche domande scritte e orali in cui viene richiesto di riflettere, contestualizzare e applicare soluzioni specifiche.
CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
Per l'accesso alla laurea magistrale è richiesto come requisito indispensabile una solida preparazione di base in tutti gli ambiti della psicologia: la psicologia generale, la psicobiologia e la psicologia fisiologica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia dinamica, la psicologia clinica, le metodologie di indagine psicologica, i metodi statistici e psicometrici e il conseguimento nel corso di studi precedenti di almeno 90 CFU nei SSD M-PSI.
La verifica della preparazione personale avverrà a seguito di una procedura concorsuale basata sul precedente curriculum degli studi.
CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
La prova finale consiste nella presentazione e discussione dell'elaborato di un lavoro di tesi di laurea magistrale (presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà) di fonte ad una Commissione nominata secondo le norme di Ateneo. La tesi, realizzata con la supervisione di un docente del corso, esporrà sotto forma di resoconto scientifico originale, una ricerca empirica o una rielaborazione della letteratura scientifica o una discussione critica di un'esperienza professionale pertinente agli obiettivi formativi del corso. L'impegno personale per la stesura del lavoro di tesi – che dovrà comprovare le competenze teoriche e metodologiche acquisite dal candidato nel corso delle attività formative - sarà commisurato ai crediti formativi attribuiti a questo lavoro finale.
PASSAGGI DI CORSO DI LAUREA E RICONOSCIMENTO ESAMI
Le norme per passaggi e convalide devono fare riferimento al regolamento generale della facoltà.
Per tutto quanto non sia previsto dal presente regolamento didattico si rimanda alla normativa vigente della Facoltà di Medicina e Psicologia e dell’Università La Sapienza.
La durata normale del Corso di laurea è di due anni. Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti. In ciascun anno del Corso di laurea è mediamente prevista l’acquisizione da parte dello studente di 60 crediti.
L’anno accademico è suddiviso in due cicli semestrali. La didattica è organizzata in due semestri: il primo prevede di norma lezioni dal mese di ottobre al mese di dicembre, e esami nel mese di febbraio; il secondo prevede lezioni dal mese di marzo al mese di maggio e esami nei mesi di giugno e luglio.
È inoltre prevista una sessione di esami per il mese di settembre. In relazione al calendario delle sessioni di laurea, previsto dalla facoltà, possono essere attivate sessioni straordinarie di esami riservate ai laureandi.
Tipologia e obiettivi delle attività formative
Il Corso di Laurea Magistrale (LM51) in Psicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni intende fornire competenze teoriche e metodologiche comuni ai vari contesti di applicazione della psicologia del lavoro, incluse quelle necessarie per la valutazione della personalità, la progettazione e la realizzazione degli interventi organizzativi, la raccolta dei dati e la verifica dell’efficacia degli interventi realizzati. Inoltre, lo psicologo formato entro questo corso di laurea acquisirà competenze professionali specifiche, spendibili nel mercato del lavoro già a partire dal tirocinio post-lauream.
I laureati in questo corso di laurea potranno, inoltre, accedere alla formazione di III livello (specializzazioni e dottorato), sia in Italia sia all’estero.
Gli insegnamenti che dovranno fornire competenze di base riguarderanno, ad esempio, la valutazione dello stress e del benessere organizzativo, le tecniche di analisi dei dati, la valutazione della personalità e della motivazione al lavoro.
Sono previsti altresì insegnamenti opzionali di carattere interdisciplinare tra le attività affini e integrative nelle aree della sociologia delle organizzazioni, del diritto del lavoro, delle neuroscienze sociali e dell’organizzazione aziendale.

Sarà possibile accedere alle procedure per il “doppio titolo” in virtù dell’accordo stipulato con una struttura universitaria sita in Colombia.
Tutti gli studenti, inoltre, avranno a disposizione 3 CFU per svolgere attività pratiche di tirocinio, 3 CFU per altre attività formative professionalizzanti e 15 CFU per la tesi di laurea. 12 CFU sono, infine, disponibili per gli insegnamenti a scelta, che daranno allo studente la possibilità di integrare la sua formazione sostenendo e superando anche due esami che possono essere scelti anche fra quelli opzionali del corso proposti in alternativa a quelli selezionati dallo studente, coerentemente con il proprio percorso formativo.
Tipologia e articolazione degli insegnamenti
Le attività formative e didattiche previste comprendono lezioni frontali, seminari, esercitazioni in laboratorio e/o in biblioteca, tirocini, esercitazioni di ricerca, partecipazioni a convegni e giornate di studio.
Percorso formativo
Il Corso di Laurea Magistrale (LM51) in Psicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni mira a formare psicologi esperti nella progettazione, realizzazione e verifica di programmi per la valutazione, la formazione e lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni, di interventi organizzativi per la risoluzione di problematiche lavorative, tenendo conto delle caratteristiche dei singoli lavoratori, del gruppo e dell’organizzazione.
Il corso intende fornire competenze teoriche e metodologiche nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni necessarie per contribuire alla valorizzazione delle persone nei contesti lavorativi, avviare percorsi di crescita, ridurre lo stress ed il disagio che si generano nei luoghi lavoro, promuovendo il benessere delle persone ed allo stesso tempo lo sviluppo organizzativo. I laureati potranno operare, una volta svolto il tirocinio, come psicologi all’interno delle funzioni risorse umane di aziende, nella pubblica amministrazione o in società di consulenza o enti pubblici che si occupano di queste tematiche
La preparazione dello studente viene verificata attraverso prove d’esame sia scritte che orali.
E’ inoltre possibile conseguire il doppio titolo di Laurea Magistrale in Psicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni (Sapienza Università di Roma) e di Maestria en Psicologia de las Organizaciones y del Trabajo (Universidad de San Buenventura, Medellin, Colombia).