Frequentare
Laurearsi
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella redazione di una tesi di laurea approfondita riguardante le tecnologie, metodologie e applicazioni relative all’Ingegneria Energetica, per complessivi 21 CFU. La tesi può essere di tipo progettuale (collaborazione alle fasi di definizione e sviluppo di un progetto ingegneristico), sperimentale (esecuzione di prove sperimentali in laboratorio), numerica (utilizzo di codici di calcolo per la risoluzione di problemi ingegneristici) o compilativa (approfondimento di argomenti attraverso la rielaborazione di quanto riportato su testi e articoli scientifici).
Per lo svolgimento delle attività si possono utilizzare le collaborazioni e convenzioni esistenti tra i docenti del corso di laurea e università, enti di ricerca, aziende e industrie operanti nel settore energetico, anche nell’ambito di programmi di mobilità internazionale, quali Erasmus+, borse per tesi all’estero e altri.
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta gli studenti ed i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
• assistenza e informazione sulle iniziative del Career Service;
• consulenze individuali di orientamento al lavoro;
• revisione del CV;
• catalogo formativo per l’orientamento al lavoro e lo sviluppo dell’employability;
• piattaforma di placement gratuita per l’intermediazione della domanda di lavoro;
• stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
• organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
• stipula di convenzioni per l'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.
L’accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull’ orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad. es soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Sono a disposizione di studenti e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, Monster Tours ecc.).
Per favorire l’incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati eventi di recruiting, Career Day, programmi di mentoring, visite in azienda e testimonial day o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studenti e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studenti e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service