Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.

La Commissione di Gestione per la Qualità (CGQ) è costituita dal Presidente del CdS, da altri ulteriori docenti membri, da un'unità di personale tecnico-amministrativo e da uno studente.
La CGQ si riunisce di norma con cadenza trimestrale e al termine di ogni anno per un monitoraggio complessivo. Inoltre, si riunisce per lavorare sulle scadenze relative ai quadri della SUA e ogni qualvolta se ne presenti l'occasione o la necessità, su sollecitazione dei componenti della stessa CGQ o su sollecitazione di studenti o docenti.
Il CdS, attraverso la CGQ, procede al monitoraggio dei Rapporti di Riesame di cui valuta i risultati, evidenziando i punti di forza emersi e le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verifica l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del CdS; propone, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame.
Verifica, altresì, i contenuti dei programmi dei singoli insegnamenti e monitora la regolare erogazione degli stessi.

Ciascun corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ costituito presso ognuna delle sedi, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

E' stata consultata la Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i CNAI. Tale Consociazione, consultata direttamente, è rappresentativa della professione a livello nazionale, rappresentando gli infermieri italiani in seno all'International Council of Nurses ed al European Federation of Nurses Association. L'incontro è avvenuto in data 27 ottobre 2015.
Il 16 dicembre 2015, si è tenuto l'incontro conclusivo, a livello di Ateneo, della consultazione con le Parti Sociali. Durante tale incontro sono stati acquisiti i pareri delle organizzazioni consultate, come riportato nel verbale allegato. L'Ateneo prevede incontri con le Parti Sociali, con cadenza annuale.

Consultazioni successive con le parti interessate

Il 21 Gennaio 2019 è intercorsa una riunione tra il direttore didattico Dr Fabio sollazzo e il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Roma Dott.ssa Ausilia M. L. Pulimeno con lo scopo di Individuare obiettivi di apprendimento da integrare al fine di sviluppare competenze coerenti con gli attuali bisogni del mercato del lavoro. Dalla riunione sono emersi diversi possibili interventi di miglioramento utili a favorire l’occupabilità degli studenti del CdL Nursing:- Attivazione di convenzioni e di collaborazioni finalizzate a realizzare esperienze di tirocinio che si svolgono in enti esterni alla struttura ospedaliera sede del CdL. Nello specifico, Tirocini che possano fornire agli studenti esperienze che rispecchino gli attuali bisogni del mercato del lavoro. (Case della salute, Servizi per la prevenzione e promozione della salute, Infermieri di famiglia, Servizi di cure palliative, Hospice, Servizi di emergenza territoriale, ecc.)- I tirocini sia interni che esterni, dovrebbero rispondere a requisiti minimi di qualità, tra cui la presenza di un adeguato rapporto tutor/studenti e quando necessario, va prevista una formazione specifica.- Formare gli studenti riguardo alla libera professione in Italia.- Al fine di favorire l’occupabilità degli studenti stranieri in Italia, è di fondamentale importanza lo studio della lingua italiana.

Gruppo di Gestione AQ

Fabio Sollazzo
Carmine Savoia
Miriam Cultrera

Documenti AQ del CdS