Organizzazione e contatti

Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica

Flavia Pompeo

Docenti di riferimento

PAOLO DI GIOVINE
FLAVIA POMPEO
BRUNILDA DASHI
SILVIA TOSCANO
MARCO MANCINI

Tutor del corso

FLAVIA POMPEO
PAOLO DI GIOVINE
VINCENZO FARAONI
GEMMA DONATI
DEBORA VACCARI

Regolamenti

Regolamento del corso

• Il CdS è articolato in un curriculum unico.
• Gli insegnamenti, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e i crediti loro assegnati sono pubblicati nel manifesto. Il CdS non prevede propedeuticità.
• Le attività a scelta dello studente e il relativo numero dei crediti sono pubblicati nel manifesto.
• Le modalità per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal Manifesto degli Studi di Ateneo dell’a.a. corrente.
• La modalità di svolgimento della didattica è convenzionale, salvo indicazione diversa.
• Le altre disposizioni su eventuali obblighi degli studenti sono riportate nella carta dei diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti consultabile al seguente indirizzo:
https://www.uniroma1.it/it/documento/carta-dei-diritti-e-dei-doveri-dell....
• Il CdS prevede modalità di frequenza convenzionali. Il CdS non prevede modalità di frequenza specifiche per gli studenti part-time.
• Il CdS prevede il riconoscimento, a seguito di verifiche, dei crediti acquisiti in altri Corsi di studio de “La Sapienza” o di altre Università, in conformità al proprio manifesto degli studi e con le modalità definite nel Manifesto degli studi di Ateneo dell’a.a. corrente.
• Le modalità di tutorato didattico sono finalizzate ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi.
• Oltre ai requisiti presenti in Ordinamento richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale in Linguistica, viene verificato il possesso delle conoscenze richieste attraverso l’esame del curriculum studiorum della triennale, anche considerando eventuali equipollenze; quando opportuno, lo studente viene convocato dal Presidente di CdS o dal prof. Di Giovine per un colloquio di verifica.
• Nella fase di redazione dei piani di studio, lo studente riceverà indicazioni per la compilazione di uno o più piani di studio consigliati.

La verifica avverrà attraverso prove di esame e in itinere (redazione di tesine, preparazione di materiali ed elaborati a fini didattici, relazioni orali in forma individuale e di gruppo, stesura di ipotesi di ricerca) e la valutazione della prova finale.