Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


I processi di AQ (Assicurazione della Qualità) saranno monitorati e valutati da un'apposita commissione di AQ: il GGQ (Gruppo di Gestione della Qualità), formato da alcuni docenti del CdS e da un'unità di personale tecnico-amministrativo. A partire dal II anno si integrerà anche con la presenza di un rappresentante degli studenti.
Il GGQ del Corso di Laurea Magistrale in Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa provvede alla preparazione dei seguenti documenti:
1. la Scheda di monitoraggio annuale in cui si presentano e commentano gli indicatori sulle carriere degli studenti e altri indicatori;
2. il Rapporto di Riesame ciclico con l'autovalutazione dell'andamento del CdS e l'indicazione dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.
Nello svolgimento dei suoi compiti, il GGQ acquisisce e analizza la Relazione della Commissione paritetica docenti-studenti, i rapporti del nucleo di valutazione e le opinioni degli studenti e dei docenti (questionari OPIS). Sulla base delle risultanze di questo e altro materiale informativo, approfondisce gli eventuali problemi del CdS, individuando le possibili azioni di miglioramento da adottare.
Il GGQ ha, altresì, il compito di promuovere gli incontri con le parti interessate, allo scopo soprattutto di valutare la coerenza fra il progetto formativo del CdS e la domanda di profili formativi da parte del mondo del lavoro. Tale valutazione viene anche effettuata mediante l'analisi di studi e rapporti disponibili sulla domanda di profili professionali da parte di istituzioni ed enti preposti.
Il GGQ si riunisce di norma all’avvio dell’Anno Accademico e al termine di ogni semestre e annualmente per un monitoraggio complessivo. Inoltre, si riunisce per lavorare sulle scadenze relative ai quadri della scheda SUA e ogni qualvolta se ne presenti l’occasione o la necessità, su sollecitazione dei componenti dello stesso GGQ o su sollecitazione esterna (ad esempio, osservazioni da parte di studenti o docenti).
Il CdS, attraverso il GGQ, procederà al monitoraggio dei Rapporti di Riesame di cui valuterà i risultati evidenziando i punti di forza emersi e le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l’adeguatezza e l’efficacia della gestione del CdS; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

A seguito di preliminari consultazioni con le controparti nei Paesi dell'area MENA oggetto della proposta, nonche' con rappresentanti del MIBACT, in data 22 ottobre 2020 una rappresentanza dei docenti del Consiglio di Dipartimento ha incontrato in modalita' telematica (Gmeet e mail circolari) i rappresentanti degli Istituti di cultura stranieri presenti sul territorio, nonche' i rappresentanti di Istituzioni italiane attive nei confronti dei Paesi MENA. Sono stati estesi inviti a: Accademia Belgica; Accademia di Danimarca; Villa Medici (Francia), École Française; Accademia di Romania; Accademia di Ungheria; Accademia di Spagna; Accademia di Villa Massimo (Germania); DAI (Germania); American Academy in Rome; Fondazione Italia-Giappone; Forum austriaco; Istituto Storico Austriaco; Istituto Giapponese; Istituto Polacco; British School; Fullbright; Istituto Culturale della Repubblica Islamica d'Iran; Ufficio Culturale dell'Ambasciata d'Iraq; Accademia d'Egitto; Pontificio Istituto Orientale; Fondazione Scuola Patrimonio Culturale (MIBACT). Hanno partecipato alla consultazione dirigenti e funzionari degli enti interpellati, ognuno secondo specifica funzione.
Le Istituzioni contattate hanno espresso parere positivo sulla proposta di istituire un corso di laurea magistrale in inglese dedicato al patrimonio culturale della regione MENA, sottolineando come sia studenti dei Paesi del Medio Oriente e dell'Africa Settentrionale sia studenti di altre e diverse aree possano ben essere attirati dalla possibilita' di svolgere parte dei loro studi a Roma, usufruendo dell'indubbia eccellenza italiana nel settore, che consente di abbinare allo studio la prassi. In particolare, i convenuti hanno concordato sull'opportunita' di offrire tale opportunita' in inglese, con un programma rivolto soprattutto alla storia, al patrimonio culturale e alle lingue antiche dell'Asia occidentale e mediterranea, in un'ottica obiettiva e non eurocentrica. Parimenti, alcuni tra i presenti hanno sottolineato il fatto che tra gli studenti futuri si potranno contare anche funzionari di ministeri ed enti internazionali attivi nell'area.
Il verbale dell'incontro e' consultabile ai seguenti link:

Ita
https://www.antichita.uniroma1.it/cultural-heritage-mediterranean-and-we...
Eng
https://www.antichita.uniroma1.it/eng/cultural-heritage-mediterranean-an...

Il giorno 8 gennaio 2021, si è tenuto l'incontro conclusivo, a livello di Ateneo, della consultazione con le le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi, delle professioni. Durante tale incontro sono stati acquisiti i pareri delle organizzazioni consultate, come riportato nel verbale allegato. L'Ateneo prevede incontri con le predette organizzazioni, con cadenza annuale.

Consultazioni successive con le parti interessate

Un calendario di massima di ulteriori consultazioni prevede un primo nuovo incontro alla chiusura del periodo di immatricolazione per l’a.a. 2021-2022, allo scopo di valutare insieme, oltre al numero degli iscritti, i paesi di provenienza di questi ultimi e le eventuali carenze o difficoltà emerse al momento dell’immatricolazione. Eventuali segnalazioni da parte dei consultati saranno tenute da conto per il successivo a.a. L’applicazione di questo processo è prevista ogni anno, quantomeno per il primo quinquennio.

Gruppo di Gestione AQ

Alessio Agostini
Lucia Mori
Gianfilippo Terribili
Stefania Santinelli

Documenti AQ del CdS