Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
Il Presidente del CdLM coordina l’analisi della situazione e la messa in atto delle azioni correttive. I membri della AQ al completo, con la collaborazione dei rappresentanti degli studenti raccolgono i dati e le segnalazioni per l’analisi della situazione e l’elaborazione delle proposte di azioni correttive viene effettuata dal Presidente e dai docenti membri del gruppo AQ. Il gruppo AQ riceve regolarmente suggerimenti e critiche da parte della Commissione paritetica docenti studenti del CdS. Il gruppo di gestione AQ del corso ha in programma riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nel primo Rapporto di Riesame. Tali attività si svolgono con cadenza almeno semestrale.
I membri dell’AQ insieme al RAM del CdS si incontreranno almeno semestralmente per discutere nuove iniziative che derivano da proposte provenienti da enti esterni e dai membri del consiglio del CdS.
La Commissione paritetica del CdS con scadenza trimestrali recepirà i suggerimenti e le criticità espresse dagli studenti tramite i loro rappresentanti e riferisce al consiglio del CdS per l’attuazione di iniziative compensative ed a sostegno.
Il Collegio docenti del CdS si riunirà regolarmente, almeno semestralmente, per esaminare i programmi degli insegnamenti di ciascun docente al fine di verificare eventuali aree di sovrapposizione dei contenuti, e le problematiche inerenti il Corso di Laurea Magistrale.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Si sono svolti due incontri il 27 ottobre 2021 e 15 novembre 2021 con la Direzione Centrale della Polizia Criminale, con la partecipazione del Vice Capo della Polizia insieme ad altre due dirigenti della Polizia di stato.
Sono stati esposti i presupposti e l'articolazione del progetto.
Sono seguite alcune osservazioni, che si possono riassumere nei seguenti punti.
1. È stato espresso grande apprezzamento per il collegamento internazionale
2. È stato raccomandato di monitorare attentamente la traduzione nelle sue diverse culture di contenuti spesso fortemente collegati ai sistemi legislativi dei singoli paesi.
3. Il forte impianto scientifico (genetica, chimica, matematica, metodologia) garantisce una preparazione di base importante negli scambi dei più avanzati sistemi in Italia e Cina.
4. La parte psicologica si avvantaggia di un buon rodaggio nel corso di laurea italiano già in corso.
5. Attenzione al numero di iscritti. La sostenibilità di un corso di laurea così potenzialmente attraente poggia su numeri che non vadano oltre i 100 anche per le parti di interazione con le Forze di Polizia per le attività professionalizzanti.
Infine: la Direzione Centrale della Polizia Criminale è una struttura che preside ai rapporti internazionali delle Forze di Polizia, per la dimensione interforze (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria). In tale prospettiva coordina Ufficiali di Collegamento in tutti i Paesi.
La DCPC mette a disposizione per la didattica un Ufficiale di Collegamento che risiede a Pechino ed è disponibile, oltre che profondo conoscitore della lingua e cultura cinese.
In base alle considerazioni sopra riportate, i vertici della DCPC esprime parere molto favorevole alla istituzione del Corso di Laurea Magistrale.
Consultazioni successive con le parti interessate
Nel corso del 2023 sono stati organizzati in collaborazione con il CdS una serie di incontri (21 febbraio, 28 febbraio, 14 marzo, 11 aprile, 18 aprile, 9 maggio, 23 maggio, 20 giugno) con docenti della Zhongnan University of Economics and Law (Wuhan, People's Republic of China, Leaders of School of Law and Economics, Coordinator, Academic Secretary, Student Representatives) e della Facoltà di Giurisprudenza di Sapienza Università di Roma per discutere sia di alcuni aspetti amministrativi di rilevanza per gli studenti cinesi iscritti al CdS, sia di aspetti riguardanti gli scopi, gli obiettivi di apprendimento, e la struttura didattica del CdS
(LES Weekly Agenda.docx cognitive forensic sciences.pdf
URL: https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1uK22wRSFlpXAW1UEluIZqwfqi8Qz...).
Attraverso visite presso la Zhongnan University of Economics and Law (Wuhan, People's Republic of China (ad es., il Presidente del CdLM Prof. Fabio Ferlazzo, Giugno 2023, come componente di una delegazione composta tra gli altri dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza che dal Prorettore all’Internazionalizzazione, e docente del CdS, di Sapienza Università di Roma, e poi Settembre 2023) il CdS ha analizzato la struttura didattica con colleghi della School of Law oltre che con il Procuratore Generale della Provincia di Hubei. Attraverso continui scambi email i suggerimenti delle parti interessate sono stati implementati all’interno della struttura del corso. In particolare, si è convenuto sull’opportunità di rendere annuale un pre-corso che fornisca a tutti gli studenti e le studentesse alcune conoscenze di base (fisica, chimica, neurofisiologia, psicologia generale, metodologia della ricerca) necessarie a costruire un background di conoscenze comuni a studenti e studentesse con profili accademici molto differenziati. Infatti, gli studenti finora iscritti al CdS sono laureati (Bachelor) in Giurisprudenza (in prevalenza), Psicologia, Sociologia, Professioni Sanitarie, Biologia, ecc. E proventienti da Università in Italia, Cina (in prevalenza), Austria, Ungheria, Spagna, ecc.).
E’ anche da notare come l’esigenza di un programma universitario di didattica e ricerca nell’ambito delle Scienze Cognitive Forensi sia ancora internazionalmente riconosciuta come essenziale. Ad esempio, sia il “Committee on identifying the needs of the forensic science community” (National Academy of Science USA) nel 2009 che iI “Committee on strengthening forensic science at the national institute of justice” e il “Committee on law and justice” (National Academy of Science USA) nel 2015 hanno riconosciuto (Recommendation 5) la necessità di un programma di ricerca e insegnamento “on human observer bias and sources of human error in forensic examination” (National Research Council, 2009; National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine, 2015).
E’ anche significativo che il National Institute of Justice (NIJ) e il National Institute of Standards and Technology (USA) dal 2012 abbiano sviluppato alcuni panel di esperti per esaminare il ruolo dei fattori umani nelle analisi forensi e proposto procedure nell’analisi forense che riducano la probaiblità di errori sulla base dei risultati della ricerca scientifica nel campo (https://www.nist.gov/spo/forensic-science-program/human-factors-forensic...).
Il CdS ha infine programmato di tenere consultazioni con le parti interessate su base annua (almeno inizialmente), dal momento che non si prevedono cambiamenti significativi rapidi nei presupposti culturali e scientifici del CdS.
Riferimenti bibliografici
National Research Council (2009). Strengthening Forensic Science in the United States: A Path Forward. Washington, DC: The National Academies Press. https://doi.org/10.17226/12589.
National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine (2015). Support for Forensic Science Research: Improving the Scientific Role of the National
Institute of Justice . Washington, DC: The National Academies Press. https://doi.org/10.17226/21772.
Gruppo di Gestione AQ
| Fabio Ferlazzo |
| Annamaria Giannini |
| Stefano Lasaponara |
| ESTER ROBERTO |