Organizzazione e contatti

Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica

Francesca Campana

Docenti di riferimento

FABIO SCARABOTTI
ALESSANDRO SAVO
ALESSIO SARTI
MAURO PASQUALI
ALESSANDRO DELL'ERA
ANDREA MOSTACCI
DANIELE ANDREUCCI
GIULIO DI GRAVIO
DANIELE PASSERI
LUIGI PROVENZANO
LUISA MOSCHINI
FRANCESCANTONIO OLIVA
GIOVANNI BATTISTA BROGGIATO
ALESSIO CASTORRINI

Tutor del corso

DOMENICO BORELLO
GIOVANNI BATTISTA BROGGIATO
EMILIO NICOLA MARIA CIRILLO
ANNAMARIA GISARIO
PAOLO GUALTIERI
GIUSEPPE RUTA
ALESSANDRO SAVO
ALBERTO BOSCHETTO
MICOL AMAR

Regolamenti

Regolamento del corso

Il percorso formativo si articola in tre anni, organizzati in semestri. I semestri vanno dall’ultima settimana di settembre a fine febbraio e dall’ultima settimana di febbraio a settembre e includono anche le sessioni di esame di profitto (5 sessioni l’anno più due di recupero per gli allievi fuoricorso e categorie specifiche come da Regolamento Studenti di Sapienza, art. 40 comma 6).

Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica prevede il conseguimento del titolo attraverso 180 CFU (Credito Formativo Universitario). 1 CFU corrisponde a circa 25 ore di impegno da svolgere tra attività in aula e studio autonomo.
I 180 CFU sono ripartiti in:

Dal punto di vista delle conoscenze e competenze i CFU degli insegnamenti presenti nell’offerta formativa sono ripartiti in:
- 63 CFU per le materie di base (discipline relative a matematica, fisica e chimica)
- 72 CFU per le materie caratterizzanti l’ingegneria industriale ed in particolar modo
l’ingegneria meccanica (quali ad es. meccanica strutturale, meccanica applicate, macchine a fluido, progettazione industriale, tecnologia meccanica, impianti e sistemi di produzione)
- 24 CFU per le materie affini e integrative (quali ad es. scienza dei materiali, metallurgia, elettrotecnica, elettronica applicata)
- 12 CFU per le materie a scelta dell’allievo tra quelle affini integrative erogate nel corso di studio o materie di altri corsi di laurea, subordinate all’approvazione del Consiglio d’Area (vedi sezione Norme Generali – Percorsi Formativi).

Raggruppati in 20 esami (da 9 o 6 CFU ciascuno) in parte obbligatori ed in parte opzionali o a scelta libera, verificati attraverso prove di esame scritte e/o orali, con votazione in trentesimi), le cui modalità sono definiti in base agli obietti specifici di ciascun insegnamento.
Completano il curriculum:
- 3 CFU dedicati alla conoscenza di una lingua straniera (B1 o B2 in base al livello di ingresso)
- 3 CFU ad Altre Attività Formative (AAF) specificamente definite in manifesto come laboratori o tirocini.
- 3 CFU per prova finale di tesi.