Organizzazione e contatti

Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica

Lorenzomaria Donini

Docenti di riferimento

MARCO ESTI
Alessandro Sorrentino
ELEONORA POGGIOGALLE
ANGELA LONGO
SILVIA MIGLIACCIO
VALERIA LUZZI
FABIO SCIUBBA

Tutor del corso

LORENZO MARIA DONINI
Alessandro Ruggieri
MARY ANNA VENNERI
MARCO ESTI
ELEONORA POGGIOGALLE
ELISA GIANNETTA

Regolamenti

Regolamento del corso

Le caratteristiche qualificanti del laureato in “Management delle scienze gastronomiche per il benessere” comprendono:
• buona capacità di gestione dei flussi di comunicazione interni ed esterni all’ambiente aziendale e delle relazioni interpersonali (communication skills);
• capacità di autoapprendimento, autoformazione e di autovalutazione (continuing education);
• abilità ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica professionale insieme ad una buona pratica basata sulle evidenze scientifiche (evidence-based practice);
• abitudine all’aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità, ed il possesso delle basi metodologiche e culturali atte all’acquisizione autonoma ed alla valutazione critica delle nuove conoscenze ed abilità (continuing professional development);
• buona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education);
• conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica, insieme all’uso autonomo delle tecnologie informatiche indispensabili nella pratica professionale.
La struttura del percorso di studio prevede un'articolazione in quattro semestri (due anni).
Primo anno di corso: saranno erogati gli insegnamenti che trasmettono conoscenze analitiche relative in particolare agli ambiti disciplinari caratterizzanti dedicati alle scienze, statistiche, economiche e aziendali; alle scienze giuridiche; alle scienze ambientali e progettuali; alle scienze sociopolitiche. Sempre con un focus e declinazioni concrete sulle ricadute in termini di management della ristorazione collettiva e del wine and hospitality management.
Secondo anno di corso: vengono sviluppati gli insegnamenti con contenuti specialistici legati in particolare agli ambiti disciplinari caratterizzanti le scienze alimentari e della nutrizione; le scienze della memoria, filosofiche e della comunicazione. Il secondo anno è dedicato inoltre agli stage e ai tirocini professionalizzanti e allo sviluppo della tesi.
Stage e tirocini professionalizzanti saranno svolti nelle aziende dedicate alla ristorazione collettiva e al wine and hospitality management. Le consultazioni con le parti sociali hanno consentito di verificare l’apprezzamento del progetto formativo di figure manageriali dedicate ai loro settori. Le stesse parti sociali si sono dichiarate disponibili e collaborare alla formazione “sul campo” degli studenti del CLM (come da verbale della consultazione).