Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale (LM-51) mira a formare psicologi che avranno acquisito conoscenze approfondite nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione in particolare per quanto riguarda i cambiamenti che avvengono nelle abilità socio-emotive, cognitive e linguistiche, alle differenze individuali, alle condizioni che favoriscono oppure ostacolano una piena realizzazione del potenziale di sviluppo individuale nell’arco di vita.
Il Corso intende fornire conoscenze avanzate relative alle complesse e reciproche relazioni tra gli aspetti neurobiologici, cognitivi, affettivo-motivazionali, culturali dello sviluppo umano. Lo psicologo formato in questo Corso di Laurea si sarà formato in un quadro teorico interdisciplinare, caratterizzato dalla psicologia dello sviluppo nei suoi rapporti con altre discipline quali la neuropsicologia, la psicologia sociale e della personalità, la psicometria, l’educazione.
Questo Corso di Laurea permette di accedere a tutti i corsi post-laurea, ai dottorati e alle scuole di specializzazione in Italia e all’estero. Fornisce inoltre un’ottima base per affrontare in particolare alcuni master attivati nella Facoltà di Medicina e Psicologia: Psicodiagnostica dello sviluppo, Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo, Disturbi dello spettro autistico in adolescenza. In particolare, la formazione di Psicologo dello Sviluppo Tipico e Atipico potrà inoltre essere proseguita attraverso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Corso di Vita.