Obiettivi formativi

L'offerta didattica del corso LM51 in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione psicologica è progettata per conseguire i seguenti OBIETTIVI DI FORMAZIONE SPECIFICI:

• Fornire un'avanzata preparazione negli ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia cognitiva, della neuropsicologia, della psicobiologia e della psicologia fisiologica.
• Fornire una conoscenza specifica dei deficit cognitivi associati a danno neurologico, all'invecchiamento normale e patologico e alle principali patologie neurodegenerative, in relazione ai sintomi, ai metodi e ai criteri diagnostici e al legame tra sintomi e alterazioni funzionali e morfologiche del sistema nervoso centrale.
• Fornire una conoscenza specifica delle basi neurali della psicopatologia in relazione ai sintomi, alla patogenesi e ai profili cognitivi ed emozionali associati, e dei meccanismi neurali che sottendono gli effetti degli interventi riabilitativi e psicoterapeutici.
• Fornire una conoscenza specifica del neuro-sviluppo in relazione allo sviluppo cognitivo tipico e atipico e dei meccanismi che mediano l'azione dei geni e delle esperienze cognitive e affettive sulla maturazione normale e patologica dei sistemi cerebrali;
• Fornire una conoscenza teorica e pratica del metodo di ricerca sperimentale, dei metodi di valutazione neuropsicologica, della valutazione clinica in psicologia, dei metodi, delle applicazioni e dei risultati dell'analisi strumentale in neuroscienze cognitive, e dei protocolli di riabilitazione dei deficit cognitivi nell'adulto, nell'anziano e nel bambino.
Per meglio perseguire questi obiettivi formativi sono stati inseriti nell'offerta formativa un approfondimento della formazione tipica della psicologia clinica (M-PSI/08) e un'introduzione alla psichiatria (MED/25), allo scopo di preparare psicologi capaci di contribuire alla valutazione e al trattamento dei disturbi cognitivi in ambito pscichiatrico.

Inoltre il corso ha avviato un processo di internazionalizzazione, allo scopo di offrire un titolo doppio in collaborazione con atenei esteri. Per facilitare questo processo, il corso di laurea propone una serie di insegnamenti (tot 54 cfu) in lingua inglese in accordo con le Linee guida per il sostegno a corsi di studio internazionali ( articolo 2 comma 1) che prevedono :” …almeno un semestre di insegnamenti offerti in lingua straniera”

Il PERCORSO FORMATIVO si articola in tre curricula con un solido tronco comune che garantisce la coerenza formativa del corso di laurea. I curricula offrono strumenti aggiuntivi utili ad operare in specifici contesti. Il curriculum A mira allo sviluppo di una conoscenza avanzata dei disturbi neuropsicologici di origine traumatica o degenerativa, in relazione ai sintomi, ai metodi e i criteri diagnostici e al legame tra questi e le alterazioni funzionali e morfologiche del sistema nervoso centrale. Il curriculum B introduce lo studente alle nuove aree di intervento emerse dalla identificazione di disturbi cognitivi e della compromissione dei processi emozionali associati alla psicopatologia e agli effetti degli psicofarmaci; offre competenze necessarie ad interagire con il personale medico/sanitario in ambito psichiatrico e neuropsichiatrico. Il curriculum C fornisce le competenze per la valutazione delle abilità cognitive in via di sviluppo e l'individuazione precoce dei disturbi cognitivi delineando le azioni riabilitative sulla base delle attuali conoscenze circa i correlati neurofunzionali. Il percorso offre un'ottica di intervento anche mirata alle esigenze di cooperazione su problematiche attuali in nazioni in via di sviluppo.

Infine il corso di laurea offre ampio spazio all'attività pratica supervisionata nella forma di laboratori ancorati ai SSD degli insegnamenti caratterizzanti (15 CFU) e attraverso l'impegno nella preparazione di una tesi sperimentale/applicativa presso i laboratori del Dipartimento di Psicologia, degli enti con cui il dipartimento ha accordi in convenzione (Fondazione Santa Lucia (IRCCS) e CNR), e strutture sanitarie interne ed esterne alla Facoltà di Medicina e Psicologia.