1047905 - STRATEGIC MANAGEMENT |
Obiettivo del corso è di sviluppare approfondite conoscenze sui principi, i processi e gli strumenti finalizzati alla formulazione e all’implementazione delle strategie d’impresa. Agli studenti verranno forniti strumenti e modelli (Modello di business, posizionamento, forze competitive, vantaggio competitivo, risorse e capacità, sistema organizzativo interno) necessari per supportare il processo decisionale dell’impresa. Il corso analizza anche i problemi connessi alla implementazione della strategia, alla gestione delle imprese diversificate e alla organizzazione che opera in mercati soggetti ad economie di rete. Gli studenti apprenderanno l’uso di strumenti e modelli utili per individuare le variabili chiave dell’impresa, per comprendere l’evoluzione dell’impresa stessa, in relazione alle minacce ed opportunità di contesto, tenuto conto dei punti di forza e di debolezza. La conoscenza di strumenti e modelli sarà contestualizzata nell’ambito delle strategie delle imprese a livello sia di business che di corporate. Infine, gli studenti svilupperanno competenze utili per affrontare le seguenti problematiche: quali sono gli obiettivi dell’impresa e come vengono definiti e modificati nel tempo? Come l’impresa può competere in un determinato mercato? Come l’impresa può costruire un vantaggio competitivo durevole? Quali nuove opportunità vanno colte e come generare nuove opportunità di sviluppo? |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
SECS-P/08 |
|
1038268 - RISTRUTTURAZIONE DELLE IMPRESE |
Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base indispensabili per la gestione delle operazioni di ristrutturazione patologica delle imprese. A tal fine, affronta sia tematiche di carattere teorico che argomenti afferenti ad applicazioni aziendali. A conclusione del corso e dell’esame, gli studenti avranno acquisito le competenze di base utili per la soluzione dei principali problemi strategici e gestionali ricorrenti nelle operazioni di ristrutturazione patologica. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
SECS-P/08 |
|
1018109 - TERRITORIO IMPRESA SVILUPPO |
Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito la conoscenza dei principali modelli localizzativi imprenditoriali. La panoramica acquisita spazierà dai primi modelli localizzativi incentrati sul costo di trasporto fino ad arrivare agli attuali modelli in grado di mettere a sistema tutti gli elementi territoriali in grado di influire sulle scelte localizzative dell’imprenditore. In particolare lo studente avrà le idee chiare sulle differenti opportunità che si presentano alla piccola e alla grande impresa in un ambiente globalizzato.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Al termine del corso lo studente avrà acquisito un bagaglio di conoscenze e di competenze di livello elevato nella specifica disciplina, maturando una importante capacità di comprensione che permetterà l’elaborazione e l’implementazione di idee innovative, sia in ambito imprenditoriale, sia nel campo della ricerca universitaria. Lo studente maturerà inoltre spiccate competenze di carattere interdisciplinare, necessarie per comprendere ed analizzare le attuali dinamiche economico-territoriali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Superato l’esame lo studente sarà in grado di risolvere problemi di pianificazione territoriale, di marketing del territorio e di organizzazione del territorio, in linea con il proprio livello di conoscenza, di comprensione e di specializzazione. Lo studente avrà inoltre maturato un’elevata capacità di “problem solving”, puntando ad una elevatissima capacità organizzativa basata sull’interdisciplinarietà. L’obiettivo di base del corso è quindi dotare lo studente di elevata capacità di analisi e di intervento, con riguardo a tutte le possibili aree disciplinari interessate, permettendo allo studente di individuare, con semplicità e soprattutto rapidità, le criticità, le debolezze ed i punti di forza delle singole situazioni, trovando la soluzione più adatta al singolo problema, ragionando sempre in modo olistico. Lo studente avrà quindi la capacità di analizzare con spirito critico i fenomeni economico-territoriali inerenti a soggetti pubblici o privati operanti sul territorio.
Autonomia di giudizio (making judgements) Lo studente accrescerà la propria capacità di raccolta, di approfondita elaborazione, di attenta analisi e di critica interpretazione dei dati territoriali. Seguendo questo percorso sarà in grado di utilizzare, con successo, le metodologie scientifiche più appropriate per sviluppare ricerche o indagini su tematiche direttamente o indirettamente collegate al territorio. Lo studente sarà in grado di integrare, in modo autonomo, le proprie conoscenze scientifiche ed operative, così da esprimere giudizi appropriati anche in presenza di informazioni limitate o lacunose.
Abilità comunicative (communication skills) Lo studente farà propria un’elevate capacità comunicativa, accompagnata dalla piena padronanza dei più aggiornati strumenti di comunicazione telematici ed informatici. Lo studente sarà quindi in grado di agire sia in modo individuale sia in gruppo, riuscendo sempre a comunicare, con precisione, dettaglio e soprattutto immediata comprensibilità le proprie idee, incertezze e soluzioni, evidenziando, in ogni momento, padronanza della materia, dei modelli e delle teorie di riferimento e degli strumenti a disposizione.
Capacità di apprendimento (learning skills) Al termine del corso lo studente avrà sviluppato una elevata capacità di apprendimento, di analisi critica e di giusta interpretazione delle informazioni; in tal modo lo studente strutturerà una propria “cultura dell’apprendimento” che lo renderà in grado di proseguire nel percorso di approfondimento delle discipline economiche e territoriali, anche in modo autonomo. A tal fine un’ottima base teorica risulterà l’elemento necessario sul quale costruire il proprio percorso professionale, operando senza problemi anche in settori indirettamente collegati al comparto economico territoriale, comprendendone rapidamente le logiche e le problematiche, giungendo con immediatezza logica alle conclusioni. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-GGR/02 |
|