Laurearsi

La prova finale consiste in una tesi, elaborata individualmente con singolo relatore o relatori, anche coordinati entro laboratori di tesi, a carattere progettuale o di tipo teorico metodologico (storico critico o tecnico), come sviluppo approfondito dei contenuti disciplinari affrontati nel corso degli studi, anche con apporti di saperi interdisciplinari esterni alla Facoltà. Deve esprimere maturità tecnica ed espressiva, come contributo originale e aggiornato sulle posizioni più avanzate del dibattito disciplinare.


L'immatricolazione degli studenti al Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico è subordinata al superamento di una prova di ammissione a livello nazionale, stabilita dal Ministero. L'ammissione dei candidati comunitari e non comunitari avviene in base alla graduatoria di merito unica nazionale, nei limiti dei corrispondenti posti stabiliti con apposito decreto ministeriale.
La prova nazionale verte su sessanta (60) quesiti che presentano cinque opzioni di risposta su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; storia, disegno e rappresentazione; matematica e fisica. I sessanta (60) quesiti sono così distinti: due (2) quesiti per l'argomento di cultura generale e venti (20) di ragionamento logico, sedici (16) di storia, dieci (10) di disegno e rappresentazione e dodici (12) di matematica e fisica.
Sono ammessi gli studenti che hanno ottenuto almeno un punteggio pari o superiore a 20, mentre gli altri studenti sono considerati non idonei.
Per quanto riguarda gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), questi sono attribuiti agli studenti che abbiano riportato un punteggio complessivo inferiore a 30. Le attività di recupero degli OFA sono relative esclusivamente alla Matematica e consistono in corsi integrativi su piattaforma informatica gestiti dall’Ateneo.
Gli OFA si intenderanno soddisfatti quando lo studente, dopo aver frequentato l’apposito corso di recupero erogato dall'Ateneo, avrà sostenuto con esito positivo, entro il primo anno accademico di immatricolazione, la relativa prova finale o il primo esame di matematica.