Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
Prof. Fabrizio Toppetti (Presidente del CdS)
Prof.ssa Marina Docci (Presidente CGAQ, docente del CdS)
Prof. Fabrizio Mollaioli (Docente del CdS)
Sig.ra Emanuela Tiveron (Tecnico Amministrativo con funzione di supporto al CdS)
Sig.ra Jordan Pau (studente)
La Commissione di Gestione dell'Assicurazione Qualità (CGAQ) del Corso di Studio come previsto dal DM 47/2013 redige il Rapporto di Riesame del Corso di Studio che viene formalmente approvato dal Consiglio di Corso di Studio e svolge attività di autovalutazione, riesame e miglioramento previste dal Sistema AVA.
In particolare il Gruppo svolge le seguenti attività:
- analisi delle situazioni e commento dati e segnalazioni svolta attraverso una idonea istruttoria preliminare e successiva divisione di compiti tra i componenti del gruppo per il reperimento e la predisposizione dati;
- successiva elaborazione, sulla base dei problemi emersi, di proposte per azioni correttive formulate in forma collegiale;
- discussione all'interno degli organi di Comitato di Coordinamento e della Commissione Didattica del Corso di Studio delle proposte correttive individuate;
- discussione nel Consiglio di Corso di Studio e di Area con conseguente delibera di approvazione, ove necessario, dei documenti prodotti.
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Con i rappresentanti del mondo professionale ed imprenditoriale (Ordine degli Architetti di Roma ed altre Associazioni) e dirigenti di enti Locali, in data 14/01/08, sono stati avviati contatti e accordi, finalizzati a confermare ed aggiornare tavoli di confronto istituzionali per la sintonia tra la domanda del mondo del lavoro nazionale ed internazionale e l'offerta formativa e che hanno dato esito positivo. Per i laboratori di progettazione e i laboratori di sintesi finale, sono stati individuati specifici ambiti e temi di progettazione riconosciuti attraverso confronti diretti con uffici tecnici delle P. A. (Comune di Roma, Dipartimenti di edilizia, di urbanistica, ATER, etc.).
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Consultazioni successive con le parti interessate
Sono di seguito presentate le consultazioni relative all'a.a. 2024-2025. Si segnala, inoltre, che sono state altresì avviate ulteriori consultazioni finalizzate all'adeguamento del Corso di Studio al decreto che definisce le nuove classi di laurea.
Dal 2011 sono state avviate ulteriori consultazioni tra la Facoltà di Architettura, il Corso di Studio e le Organizzazioni Rappresentative per una verifica dell'Offerta Formativa attivata. Sono emerse valutazioni positive sugli obiettivi, sull’offerta e sui piani formativi del Corso di Laurea, ritenuti congruenti.
In seguito a questi incontri:
- Il 01/06/2012 è stato firmato un Protocollo di intesa tra la Facoltà di Architettura e l’Ordine degli Architetti di Roma (prot. 1723 coll. 23 del 01/06/2012), riguardante la "Definizione di un percorso comune di avvicinamento al mondo della professione delle studentesse e degli studenti della Facoltà di Architettura";
- Il 17/06/2014 è stato firmato un Protocollo d’intesa (prot. n°517 del 17/06/2014) tra il DiAP, Dipartimento di riferimento del Corso di Studio in Architettura, e AFM EDILIZIA – ANCE LAZIO – ANCE ROMA – ACER, in cui, tra i punti qualificanti, si riconosce “l’importanza e il reciproco interesse ad intraprendere una collaborazione, al fine di assumere un ruolo determinante nella formazione di laureate e laureati con un alto livello di preparazione, da far confluire successivamente nel mercato del lavoro”;
- In data 17/03/2016 è stata avviata una consultazione con una rappresentante del MIBACT per verificare la congruenza dei profili professionali richiesti dal Ministero con quelli proposti dal corso in Architettura a ciclo unico;
- L’11/09/2017 si è svolto un incontro collegiale organizzato dalla Facoltà (http://www.architettura.uniroma1.it/archivionotizie/consultazione-con-le...). Le osservazioni espresse dagli stakeholder nei confronti del Corso di Studio sono state complessivamente favorevoli;
- In data 13/12/2018 si è tenuta una riunione del Comitato di Indirizzo durante la quale sono state affrontate, tra le altre tematiche, anche quelle relative agli sbocchi occupazionali e alle opportunità di tirocinio/stage;
- Ampia e proficua, ai fini del processo di miglioramento del Corso di Laurea, anche l’ultima riunione del Comitato di Indirizzo tenutasi il 9/04/2021, durante la quale è emersa, tra l’altro, la necessità di riformare l’esame di Stato attraverso tirocini professionalizzanti e l’opportunità di creare una struttura di placement intermedia tra università e settori produttivi;
- Il Corso di Laurea ha altresì proposto agli stakeholder di partecipare alla prevista Conferenza sulla Didattica della Facoltà di Architettura per discutere tutte le problematiche emerse durante l’incontro;
- Il 18 e 19/09/2021 ha avuto luogo la Conferenza sulla Didattica di Facoltà con la partecipazione di diverse realtà rappresentative (CNA, OAR, ecc.), che insieme hanno sottolineato l’importanza e la validità di una figura di architetta e architetto completa/o, generalista, in grado di coordinare l’intero processo progettuale;
- Il 10/05/2024 il Consiglio del Corso di Laurea ha approvato il rinnovo dei membri interni del rinnovato Comitato di Indirizzo, nelle persone di: E. Arbizzani, coordinatore, con G. M. Valenti, A. Lucchini, A. I. Del Monaco (anche in rappresentanza dell'Ordine degli Architetti di Roma); membri esterni: Arch. Marco Vivio - ACER Roma e Inarch Lazio, Arch. Susanna Bernardini - GS Retail S.p.A., Arch. Caterina Tardillo - MIBACT, M. Giacchetti - Agenzia del Demanio. È prevista una riunione nel mese di novembre.
I verbali delle consultazioni sono visibili al link:
https://www.architettura.uniroma1.it/incontri-col-mondo-del-lavoro