1045010 - LO SVILUPPO COGNITIVO |
Il corso ha l’obiettivo di delineare il percorso evolutivo di come i bambini arrivano a comprendere il mondo che li circonda, partendo inizialmente dall’esperienza sensoriale e percettiva e in seguito, basandosi su meccanismi di elaborazione simbolica della realtà, considerando sia le diverse fasi di sviluppo sia le differenze individuali. I risultati dell’apprendimento riguardano la conoscenza e capacità di identificare le transizioni evolutive che caratterizzano lo sviluppo tipico di diverse abilità cognitive (emergenza vs consolidamento), riconoscere le differenze individuali, valutare la discrepanza tra competenza e prestazione dei bambini in diverse fasi dello sviluppo, rilevare il ruolo dei fattori sociali nello sviluppo cognitivo. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il superamento dell’esame garantisce allo studente di essere in grado di comprendere i meccanismi che sottostanno allo sviluppo delle diverse componenti della cognizione (rappresentazione, ragionamento, linguaggio, pianificazione dell’azione, teoria della mente) in relazione ai fattori intriseci ed estrinseci che possono determinare le differenze individuali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Il superamento dell’esame garantisce allo studente la capacità di saper identificare i cambiamenti qualitativi e quantitativi che caratterizzano il funzionamento cognitivo del bambino nei primi anni di vita e i fattori responsabili di tali cambiamenti. Autonomia di giudizio (making judgements). Il superamento dell’esame implica da parte dello studente la capacità di comprendere la complessità dei fattori che possono influenzare lo sviluppo cognitivo anche attraverso l’analisi critica di articoli scientifici pertinenti all’ambito della psicologia dello sviluppo. Tale abilità di analisi critica consentirà la capacità di fare emergere nuovi quesiti di ricerca. Abilità comunicative (communication skills). Il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri delle pubblicazioni scientifiche, dei progetti e dei rapporti di ricerca. Il completamento del corso consentirà allo studente di ampliare la sua capacità espositiva nell’ambito della psicologia dello sviluppo considerando diversi interlocutori (professionisti, ricercatori, educatori, insegnanti, genitori). Capacità di apprendimento (learning skills). il superamento dell’esame implica l’acquisizione da parte dello studento della capacità di apprendimento riferito all’approfondimento dei costrutti teorici e metodi di indagine specifici della psicologia dello sviluppo cognitivo nel corso della sua carriera accademica e professionale.
|
Primo semestre |
6 |
M-PSI/04 |
|
1045011 - NEUROBIOLOGIA |
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente specifiche informazioni sui meccanismi che regolano la formazione dei circuiti neuronali e sui principali sistemi di neurotrasmissione a livello molecolare e cellulare affinchè possa comprendere: 1) il ruolo esercitato dai fattori genetici ed epigenetici sulla organizzazione strutturale-funzionale del tessuto nervoso; 2) le modalità d’azione dei neurotrasmettitori; 3) le modalità d’azione di molecole esogene in grado di influenzare la neurotrasmissione, come le diverse sostanze psicoattive; 4) le alterazioni funzionali responsabili delle sindromi di ritardo mentale e neurodegenerazione. Gli argomenti oggetto del corso saranno trattati facendo riferimento alle più recenti acquisizioni della biologia molecolare e cellulare e delle biotecnologie. Conoscenza e capacità di comprensione Questo corso permette allo studente di acquisire una specifica conoscenza dei meccanismi molecolari sottostanti la formazione ed il funzionamento dei neuroni e delle cellule gliali, con particolare riferimento all’azione dei vari neurotrasmettitori. Al termine del corso e con il superamento dell’esame lo studente sarà divenuto familiare con le modalità di funzionamento normale della comunicazione neuronale e con le possibili alterazioni su base genetica e/o epigenetica sottostanti le principali sindromi di ritardo mentale e neurodegenerazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso e dopo aver superato l’esame, lo studente sarà in grado di inquadrare i processi cognitivi normali e le disabilità cognitive nell’ambito di specifici substrati organici e ontogenetici, che gli consentiranno di pianificare/gestire eventuali interventi riabilitativi con maggiore consapevolezza e una migliore interazione con altre figure professionali di ambito medico-psichiatrico. Autonomia di giudizio Gli argomenti del corso sono trattati in riferimento alle più recenti acquisizioni della letteratura scientifica, che utilizza svariati modelli sperimentali e strategie di indagine. Ciò gli darà la possibilità di analizzare in maniera critica e con una visione multidisciplinare le basi organiche delle funzioni del nostro cervello, con particolare attenzione al contributo dei meccanismi di plasticità regolati su base genetica e/o epigenetica. Abilità comunicative Questo corso rende lo studente famigliare con la terminologia propria della neurobiologia e della genetica/epigenetica, oltre che con gli approcci metodologici tipici della ricerca scientifica. Tale acquisizione fornisce una solida base per lo sviluppo di capacità espositive e comunicative più ampie e adattabili a contesti diversi. Grazie al continuo riferimento alla letteratura scientifica, indispensabile per l’aggiornamento continuo dei contenuti, a completamento del corso, lo studente avrà arricchito le proprie capacità espositive con la terminologia e lo stile tipico della comunicazione scientifica. Capacità di apprendimento Il completamento del corso e il superamento dell’esame implica che lo studente abbia acquisito una piena comprensione dei substrati molecolari e cellulari di funzioni complesse. Tale obiettivo è raggiunto attraverso l’impostazione generale delle lezioni frontali che stimolano lo studente a cogliere la complessità dei meccanismi molecolari della neurobiologia di base, in relazione alla continua evoluzione degli strumenti metodologici della ricerca scientifica.
|
Primo semestre |
6 |
BIO/13 |
|
1000433 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
L’obiettivo generale del corso è quello di dotare gli studenti della capacità di inquadrare correttamente e comprendere la funzione del Neuropsichiatra Infantile, le principali sindromi del Neurosviluppo, i più importanti criteri diagnostici e le funzioni terapeutiche. Obiettivi specifici Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i seguenti argomenti: La Diagnosi psicologico-clinica in età evolutiva L’Uso degli strumenti di diagnosi con il bambino e l’adolescente Diagnosticare e comprendere le Sindromi dello Spettro Autistico e le patologie psichiatriche dagli uno ai tre anni L’ADHD L’Abuso Infantile La problematica del Bullismo Il DOC Il DOP La Depressione in età evolutiva Le false credenze Trauma e resilienza Le Epilessie Le Cefalee Le Problematiche legate ai minori migranti Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Comprensione del ruolo dello Psicologo nella diagnostica e nella terapia delle principali sindromi del Neurosviluppo e dei modelli di ricerca clinica e sperimentale nella Neuropsichiatria Infantile Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Valutazione e presa in carico di casi clinici complessi per evidenziare le capacità di orientamento autonomo dello stesso. Autonomia di giudizio (making judgements). Uso di relazioni scritte su casi proposti ed elaborati, successivamente, insieme. Abilità comunicative (communication skills). Abilità di esposizione corretta e consequenziale con particolare attenzione all’uso della Lingua sia scientifica che espositiva. Capacità di apprendimento (learning skills). Valutare la capacità di chiarezza e sintesi dei problemi proposti e supportare l’autonomia e le capacità di autonomia nell’apprendimento.
|
Primo semestre |
6 |
MED/39 |
|
1044768 - NEUROPSICOLOGIA |
Il corso si propone di introdurre lo studente ai metodi e le teorie sviluppate nell’ambito dello studio dei disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a lesioni cerebrali, alla valutazione e classificazione diagnostica di tali disturbi ed allo studio dei corrispondenti correlati neurali/lesionali. Lo scopo principale del corso e’ quello di guidare lo studente nello studio dei problemi clinici, anatomo-funzionali e teorici affrontati dalla Neuropsicologia Clinica e Sperimentale classica e di illustrare come tali problemi siano attualmente rivisitati e sviluppati attraverso paradigmi e metodi piu’ recentemente sviluppati nell’ ambito di studio delle Neuroscienze Cognitive. Lo studente che abbia seguito il corso con profitto avra’ acquisito tutto le conoscenze fondamentali per la comprensione delle problematiche neuropsicologiche che si presentano in ambito clinico e le problematiche teoriche piu’ squisitamente attinenti gli ambiti della neuropsicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive. Le conoscenza avanzata delle tematiche neuropsicologiche cliniche e sperimentali acquisita con la frequenza del corso avra’ quindi un rilevante ed articolato valore traslazionale. Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con una verifica scritta finale. I testi proposti sono manuali generali di Neuropsicologia (per studio di base obbligatorio e di approfondimento/consultazione). Sara’ inoltre proposta la lettura facoltativa di articoli di revisione della letteratura per l’ approfondimento di tematiche specifiche. La verifica finale scritta offrira’ allo studente la possibilita’ di dare prova di aver acquisito in modo corretto e chiaro le informazioni fornite dalle lezioni e dalla lettura del manuale generale e di averle eventualmente integrate in modo critico con la letture facoltative proposte durante il corso. (Conoscenze e competenze; applicazione delle conoscenze e competenze; autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento). Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). - Dei metodi d’indagine clinica e sperimentale delle funzioni cognitive in pazienti con lesioni cerebrali acquisite - Della classificazione e valutazione clinica dei disturbi neuropsicologici - Dei metodi di diagnosi clinica differenziale - Dei metodi per lo studio dei correlati neurali dei disturbi neuropsicologici Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere i contenuti della letteratura clinica e sperimentale nell’ambito della Neuropsicologia e delle Neuroscienze Cognitive. Avere una buona comprensione di base dei risultati ottenuti da valutazioni clinico-neuropsicologiche Autonomia di giudizio (making judgements). Avere le capacita’ di utilizzare le conoscenze acquisite in ambito neuropsicologico per una migliore comprensione delle basi neurali delle funzioni cognitive in soggetti sani. Avere la capacita’ di individuare e proporre suggerimenti per il miglioramento della valutazione e dello studio delle funzioni cognitive in pazienti neuropsicologici e soggetti sani Abilità comunicative (communication skills). riportare in forma scritta e orale i contenuti convogliati dalle lezioni e dalla lettura di testi di studio ed approfondimento in italiano e/o inglese. Abilita’ nel comunicare in forma non specialistica i contenuti del corso Capacità di apprendimento (learning skills). Avere acquisito tutte le conoscenze necessarie ad una buona prosecuzione formativa in ambito specialistico-neuropsicologico Avere acquisito tutte le conoscenze necessarie ad una buona prosecuzione formativa nell’ ambito delle ricerca in neuroscienze.
|
Primo semestre |
9 |
M-PSI/02 |
|
1045016 - PSICOBIOLOGIA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO |
L’insegnamento intende sviluppare nello studente una conoscenza avanzata delle teorie e dei metodi della ricerca di base in Psicobiologia e la capacità di ricercare autonomamente, valutare criticamente, e utilizzare efficacemente i risultati della ricerca di base per affrontare problemi clinici o scientifici. Lo studente che ha seguito il corso con profitto ha una conoscenza avanzata dei temi, del valore traslazionale e dei limiti della ricerca psicologica nell’animale da laboratorio. Avrà inoltre la capacità di applicare queste competenze alla comprensione della letteratura scientifica di area psicobiologica e utilizzare le informazioni così ottenute per affrontare temi e problemi in contesti diversi e/o interdisciplinari. A questo scopo, l’insegnamento offrirà una panoramica sui risultati più recenti relativi a specifici temi legati alla patogenesi dei disturbi del comportamento e ai deficit del neurosviluppo che sottendono lo sviluppo mentale atipico. Essendo un insegnamento del 1° semestre del primo anno, esso avrà anche l’obiettivo di orientare e guidare gli studenti verso una modalità di studio basato sulla raccolta informazioni direttamente dalle fonti, stimolare la valutazione critica delle informazioni, e favorire il confronto e l’integrazione delle informazioni trasmesse attraverso diverse modalità (lezioni frontali tematiche, seminari tenuti da ricercatori sui propri risultati di ricerca, utilizzo di articoli scientifici in lingua originale come testi). Il corso è tenuto dalla Prof.ssa Pascucci, comprenderà 72 ore di lezioni frontali organizzate in temi settimanali. Su ogni tema saranno invitato esperti del settore per approfondimenti in aula. Il corso prevede uno spazio dedicato sulla piattaforma e-learning di Sapienza, dove saranno caricati tutti i documenti forniti a lezioni e quelli utili alla preparazione dell’esame.
Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al completamento dei due moduli dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare rispettivamente: 1) di possedere conoscenze e capacità di comprensione avanzate delle teorie, dei risultati, dei metodi, e delle tecniche della ricerca psicobiologica sui processi che determinano lo sviluppo di comportamenti patologici, anche rispetto a temi d’avanguardia come i nuovi modelli della ricerca proposti dal NIMH (l’istituto nazionale della ricerca sanitaria sulle malattie mentali americano): l’approccio dimensionale RdOC, derivate da fonti originali: 2) di conoscere le politiche mondiali, europee e nazionali sul tema della salute mentale, con particolare riferimento a: disabilità intellettiva, autismo, effetti del maltrattamento infantile e psicopatologie associate all’adolescenza. A fine corso lo studente avrà le conoscenze e capacità di comprensione che gli consentiranno di valutare criticamente, applicare, e sviluppare in modo autonomo dati e teorie derivati direttamente dall’analisi di articoli scientifici in lingua originale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Di essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per affrontare e risolvere problemi nuovi nell’ambito della ricerca clinica o di base sui disturbi del comportamento con una visione e un approccio interdisciplinare.
Autonomia di giudizio (making judgements) Di essere in grado di formulare giudizi su teorie, risultati, metodi, e tecniche della ricerca psicobiologica anche riflettendo sul valore traslazionale dei dati raccolti nell’animale da esperimento e sulle responsabilità sociali ed etiche dei giudizi espressi.
Abilità comunicative (communication skills) Di essere in grado di comunicare con chiarezza e competenza in forma scritta e orale le proprie riflessioni e conclusioni su teorie, risultati, metodi, e tecniche della ricerca psicobiologica a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento (learning skills) Di essere in grado di acquisire conoscenze su specifiche tematiche di ricerca integrando informazioni provenienti da diverse fonti (lezioni tradizionali, seminari, articoli scientifici originali destinati ad un pubblico specialista, siti web scientificamente riconosciuti) in un modo autogestito.
|
Primo semestre |
9 |
M-PSI/02 |
|
1045017 - PSICODIAGNOSTICA |
Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e tecniche per lo svolgimento di tutte le fasi del processo psicodiagnostico, con particolare riferimento alla psicopatologia. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al completamento del corso lo studente avrà conoscenze riguardo: 1) le principali attività, procedure e funzioni della valutazione psicologica; 2) i principali modelli di classificazione diagnostica dei disturbi mentali; 3) i fondamenti teorici e metodologici della diagnosi psicologica, anche in contrapposizione a quella psichiatrica; 4) i principi della pratica evidence-based applicati alla valutazione psicologica; 5) principali modelli cognitivo-comportamentali della sofferenza emotiva; 6) principi deontologici della professione di psicologo con particolare riferimento alla valutazione psicologica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al completamento del corso lo studente avrà acquisito le seguenti competenze: 1) selezionare i migliori strumenti diagnostici in funzione delle specificità del caso clinico affrontato e delle caratteristiche dello strumento stesso (ad es. indici di attendibilità statistica; costrutti indagati; popolazione di riferimento); 2) svolgere un colloquio o un’intervista psicodiagnostica in ambito psicopatologico; 3) somministrare, siglare e interpretare i test psicologici presentati durante il corso; 4) concettualizzare un caso clinico in base ai modelli cognitivo-comportamentali della sofferenza psichica; 5) svolgere valutazioni psicologiche coerentemente con i principi deontologici della professione. Autonomia di giudizio Sulla base di esercitazioni in classe (ad. es. somministrazioni e scoring di questionari, esercitazioni a coppie su interviste strutturate, esperimenti comportamentali per dimostrare i processi di auto-regolazione nella psicopatologia; presentazione di casi clinici; gruppi di lavoro su problematiche specifiche) e attività da svolgere a casa (es. compiti di automonitoraggio degli episodi emotivi), lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità delle informazioni raccolto nel contesto del processo psicodiagnostico, formulare valutazioni cliniche anche in presenza di informazioni limitate o incomplete, riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche in relazione alla valutazione psicologica. Abilità comunicative Sulla base delle lezioni teoriche e delle esercitazioni svolte durante il corso (ad es. role playing e simulazione di colloqui clinici), al completamento del corso lo studente saprà: 1) redigere una relazione psicodiagnostica in ambito psicopatologico; 2) condurre colloqui di restituzione; 3) comunicare i profili psicodiagnostici essendo in grado di illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, sia a interlocutori specialisti sia non specialisti. Capacità di apprendimento Al completamento del corso lo studente avrà acquisito conoscenze critiche sulle caratteristiche del processo psicodiagnostico, degli aspetti comunicativi e relazionali, e dei diversi strumenti di valutazione che gli permetteranno di aggiornarsi in modo autonomo o di accedere a corsi post-lauream con basi di conoscenza adeguate.
|
Secondo semestre |
6 |
M-PSI/08 |
|
1045030 - PSICOBIOLOGIA DELLE DIPENDENZE |
Il corso è finalizzato a fornire la conoscenza della relazione tra processi motivazionali e i meccanismi cerebrali che li sottendono, attraverso lo studio delle alterazioni motivazionali causate dall'uso cronico di droghe d'abuso e le alterazioni comportamentali tipiche dei disturbi da dipendenza secondo la definizione del DSM-IV e V. La presentazione delle principali teorie psicobiologiche delle dipendenze, e delle evidenze sperimentali su cui sono state formulate, consentirà una visione critica delle teorie stesse; la continua progressione delle evidenze sperimentali fornirà una visione storica e tecnologia del dibattito scientifico ancora in corso, oltre alla conoscenza delle più attuali metodologie nell'ambito psicobiologico. L'acquisizione dei fondamenti del condizionamento classico e strumentale alla base dei principali paradigmi comportamentali utilizzati per lo studio della psicobiologia dei processi motivazionali normali e patologici, consentirà la capacità di traslare in ambito clinico i risultati della ricerca preclinica. Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza critica dei meccanismi neurali che sottendono il comportamento motivato normale e patologico, attraverso il confronto e la comprensione degli aspetti tecnici e metodologici mediante i quali tali conoscenze sono state acquisite. Lo studente sarà in grado di valutare i limiti delle affermazioni teoriche e collocarle in una prospettiva di verificabilità scientifica. Tali conoscenze e capacità sono indispensabili per la comprensione delle argomentazioni sulle quali la comunità scientifica mondiale mantiene aperta la discussione e rivede le affermazioni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Le conoscenze acquisite consentiranno le seguenti capacità critiche: a) valutare le possibilità di traslazione clinica
di risultati ottenuti dalla ricerca di base in ambito psicobiologico; b) identificare i punti di forza e di debolezza di una metodologia sperimentale; c) offrire contributi rilevanti nella discussione di risultati scientifici, modelli teorici e metodi di ricerca e intervento. Autonomia di giudizio Le conoscenza ottenuta attraverso il confronto critico di dati sperimentali, e la revisione di tale conoscenza a seguito dei più attuali progressi delle tecniche investigative, consentirà l'acquisizione della capacità di giudicare i modelli interpretativi del comportamento normale e patologico e le possibilità di intervento, favorendo la propensione verso quei modelli ritenuti "evidence-based" Abilità comunicative L'abilità comunicativa sarà valutata durante l'esame orale, tuttavia per questo programma è secondaria alla capacità di utilizzare la conoscenza. Capacità di apprendimento Le competenze di giudizio critico ottenute durante la parte di laboratorio, congiuntamente con la capacità di inserire le informazioni ottenute in una più ampia discussione scientifica, favoriranno la capacità di ricerca autonoma di informazioni nell'ambito della letteratura di riferimento. Inoltre, la conoscenza dei fondamentali paradigmi comportamentali e delle metodologie psicobiologiche, saranno un importante punto di partenza per il proseguimento dello studio autonomo in tale ambito.
|
Secondo semestre |
9 |
M-PSI/02 |
|
Nuovo gruppo OPZIONALE curriculum B |
|
Vai al gruppo
|
|
M-PSI/02 |
|