I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Frequentare

L'articolazione degli insegnamenti del Corso di Studio in Comunicazione pubblica e d'impresa non prevede la scelta di alcun curriculum.

La compilazione del percorso formativo è invece richiesta (seguire le istruzioni specifiche su questa parte del sito) per la definizione delle "Attività a scelta dello studente" pari complessivamente a 15 CFU. Normalmente tali attività vengono acquisite attraverso il superamento di insegnamenti a scelta dello studente.

 

Leggi ora, se non lo hai già  fatto, anche il Regolamento didattico nella sezione "Percorso formativo" di questo sito del CdS, per avere maggiori informazioni rispetto a quanto previsto in merito a fequenza, passaggi di cattedra, ecc.

 

Per quanto riguarda le informazioni sui singoli insegnamenti (contenuti del corso, modalità della prova, testi di esame, ecc.) puoi fare riferimento alle schede sintetiche dell'elenco seguente, nelle quali trovi anche le date degli appelli che puoi prenotare su Infostud.

 

E' in ogni caso molto utile seguire le web cattedre di ogni singolo insegnamento sul sito del Dipartimento Coris, iscrivendosi allo specifico sistema di identificazione, per poter ottenere informazioni personalizzate sui corsi che si frequentano (news e altre comunicazioni del docente) e accedere all'archivio dei materiali che normalmente sono resi disponibili nel corso delle lezioni.

 

Le web cattedre del CdS in Comunicazione pubblica e d'impresa per l'A.A.2019/20 sono disponbili all'indirizzo: http://www.coris.uniroma1.it/lista-cattedre/25504

 

 

 

Gli orari delle lezioni sono disponibili all'indirizzo

http://www.coris.uniroma1.it/orario-lezioni-coris/25504

 

 

Poichè gli orari possono essere sottoposti a cambiamenti nel corso del semestre, in particolare nella prime settimane, è opportuno sempre consultare l'informazione nelle pagine del Dipartimento Coris dove viene puntualmente aggiornata.

 

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2019/2020)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 1022522 Primo semestre 6 SPS/08 Italiano
INFORMATICA E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE 1022334 Primo semestre 9 INF/01 Italiano
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 1041916 Primo semestre 6 SPS/08 Italiano
STORIA E METODO DELLE SCIENZE SOCIALI 1052613 Primo semestre 9 SPS/07 Italiano
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 Secondo semestre 9 M-PSI/05 Italiano
STORIA POLITICA SOCIALE E CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA 1052002 Secondo semestre 9 M-STO/04 Italiano
DIRITTO PRIVATO E DELLA COMUNICAZIONE 1041912 Secondo semestre 9 IUS/01 Italiano

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2018/2019)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA 1022312 Primo semestre 6 SECS-P/01 Italiano
LINGUA SPAGNOLA AAF1199 Primo semestre 4 Spagnolo
SISTEMI SOCIO-ECONOMICI 1041915 Primo semestre 9 SPS/07 Italiano
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 Primo semestre 6 SECS-S/05 Italiano
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1022307 Primo semestre 9 SPS/07 Italiano
LINGUA INGLESE AAF1103 Secondo semestre 5 Inglese
SOCIOLOGIA DELLA POLITICA 1022311 Secondo semestre 6 SPS/11 Italiano
SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI 1022308 Secondo semestre 9 M-FIL/05 Italiano
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA 1041917 Secondo semestre 9 SPS/08 Italiano

Terzo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2017/2018)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
MARKET DRIVEN MANAGEMENT 1041914 Primo semestre 6 SECS-P/08 Italiano
COMUNICAZIONE PUBBLICA E ISTITUZIONALE - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA 1031487 Primo semestre 9 Italiano
SCIENZA DELLA POLITICA 1022309 Primo semestre 6 SPS/04 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 15 Italiano
COMUNICAZIONE D'IMPRESA - LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE 1022617 Secondo semestre 9 Italiano
CRIMINOLOGIA E SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA 1031462 Secondo semestre 6 SPS/12 Italiano
PROVA FINALE AAF1007 Secondo semestre 9 Italiano

Il CdS ha deliberato che per ogni semestre le prove di verifica intermedia (1 o 2 in linea di massima), che normalmente esonerano da alcune parti di programma, si svolgono:

  • la prima, entro la metà delle ore in cui il corso è erogato
  • la seconda, immediatamente al termine del corso.

Le prove intermedie sono normalmente riservate agli studenti frequentanti il corso. Per le modalità e le date di svolgimento delle prove è necessario fare riferimento alle singole web cattedre dei docenti.

Le modalità delle prove intermedie sono molto differenziate e specifiche per singolo in insegnamento e possono comprendere test a risposta multipla, domande a risposta sintetica, brevi saggi, soluzione di problemi, ecc.

A.A. 2019-2020

CALENDARIO DELLE LEZIONI

 

Primo semestre: 

da lunedì 23 Settembre a sabato 14 Dicembre 2019

Festività: venerdì 1 novembre – sabato 2 novembre  

 

Secondo semestre: 

da lunedì 24 febbraio a sabato 23 maggio 2020 
Festività: da giovedì 9 aprile a lunedì 15 aprile compresi, per le festività di Pasqua – sabato 25 aprile – venerdì 1 maggio.

 

 

ORARIO DELLE LEZIONI

 

Poichè gli orari possono essere sottoposti a cambiamenti nel corso del semestre, in particolare nella prime settimane, è opportuno sempre consultare l'informazione nelle pagine del Dipartimento Coris dove viene puntualmente aggiornata.

 

Questo il link agli orari: http://www.coris.uniroma1.it/orario-lezioni-coris/25504

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO E DISPOSIZIONI SULLE SESSIONI D'ESAME

 

Secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi (art. 26 e 27), gli studenti possono sostenere gli esami di una materia del proprio anno di corso solo dopo che le lezioni del relativo modulo didattico siano terminate.
(Es: nella sessione esami di gennaio/febbraio 2020 uno studente di triennale iscritto al secondo anno di corso può sostenere gli esami relativi a tutti gli insegnamenti di primo anno del suo ordinamento, ma soltanto gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno previsti dal suo ordinamento, per i quali le lezioni si siano tenute nel primo semestre. Non potrà invece sostenere gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno, le cui lezioni si terranno nel secondo semestre, prima della sessione esami di giugno/luglio 2020. Non potrà inoltre sostenere esami relativi agli insegnamenti di terzo anno previsti dal suo ordinamento).

 

Gli appelli sono aperti su Infostud a cura dei singoli docenti e sono disponibili per l'intero A.A. 2019/20.

Sulla base del percorso formativo gli studenti visualizzano gli appelli e possono prenotarsi rispettando le disposizioni che seguono sulle singole sessioni di esame.

In caso di problemi (mancata visualizzazione dell'insegnamento, ecc.) si può contattare il docente per e-mail e la segreteria didattica di Dipartimento all'indirizzo:

triennalicoris@uniroma1.it 

 

Sulla distribuzione delle date d’esame ed eventuali sovrapposizioni puoi leggere i chiarimenti del Direttore: www.coris.uniroma1.it/archivionotizie/lettera-del-direttore-agli-studenti

 

 

APPELLI

    

Da martedì 7 gennaio 2020 a sabato 15 febbraio 2020

3 appelli per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2018/2019 [1], e per tutte le materie i cui corsi si siano svolti nel primo semestre dell'a.a. 2019/2020

N.B.: Al fine di garantire agli studenti la possibilità di rispettare le scadenze per presentare domanda di laurea per la sessione di marzo 2020 in segreteria amministrativa, il primo dei tre appelli dovrà essere necessariamente fissato ed effettuato, almeno per i laureandi, entro giovedì 16 gennaio 2020. Tutti gli appelli svolti in date successive a giovedì 31 gennaio 2020, anche se relativi ad insegnamenti erogati nei precedenti anni accademici, potranno essere registrati esclusivamente sui verbali dell’a.a. 2019-2020

 

Da lunedì 6 aprile a venerdì 8 maggio 2020 (Sessione straordinaria):

1 appello per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2018/2019 e delle materie 2019/2020 i cui corsi si siano tenuti nel primo semestre riservato a:

  • Studenti fuori corso (potranno sostenere tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
  • Studenti iscritti in modalità Part Time (potranno sostenere 2 esami)
  • Studenti iscritti ai corsi singoli 2019/2020
  • Studenti Eramus (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati negli anni precedenti o al primo semestre dell'anno corrente);
  • Studenti con disabilità o DSA (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati negli anni precedenti o al primo semestre dell'anno corrente);

Da mercoledì 3 giugno a venerdì 24 luglio 2020 (Sessione estiva):

3 appelli di tutte le materie erogate fino all'a.a. 2019-2020 Entro il 24 luglio 2020 tutti gli esami dovranno essere sostenuti e verbalizzati.

N.B. : Al fine di garantire agli studenti la possibilità di rispettare le scadenze per poter partecipare alla sessione di laurea di luglio 2020, il primo dei tre appelli dovrà essere necessariamente fissato ed effettuato, almeno per i laureandi, entro venerdì 12 giugno 2020.

 

Da martedì 1 settembre a sabato 12 settembre 2020 (Sessione autunnale):

1 appello di tutte le materie erogate fino all'a.a. 2019-2020

 


Da lunedì 19 ottobre a venerdì 13 novembre 2020 Sessione straordinaria

1 appello per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2019/2020 riservato a:

- laureandi di Triennale della sessione di dicembre 2020/gennaio 2021 (potranno sostenere l’ultimo esame per un massimo di 8 cfu se di ordinamento 509 e per un massimo di 9 cfu se di ordinamento 270);

laureandi di Specialistica/Magistrale e di Vecchio Ordinamento Quinquennale della sessione di dicembre 2020/ gennaio 2021 (potranno sostenere l’ultimo esame, per un massimo di 8 cfu se di ordinamento 509 e per un massimo di 9 cfu se di ordinamento 270);

  • studenti fuori corso (tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
  • studenti iscritti in modalità Part Time (potranno sostenere 2 esami);
  • Studenti iscritti ai corsi singoli 2019/2020
  • Studenti Eramus (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2019/2020);
  • Studenti con disabilità o DSA (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2019/2020).

                                    

PERCORSO FORMATIVO

 

Da lunedì 2 dicembre 2019 a giovedì 30 aprile 2020 si apre la finestra per la compilazione dei percorsi formativi 2019/2020.
La compilazione del percorso formativo è obbligatoria per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2011-2012, pertanto si invitano tutte le matricole dell’a.a. 2019/2020 e tutti gli iscritti degli anni precedenti che non hanno ancora provveduto, ad ottemperare a tale obbligo.

 

È possibile compilare il piano di studi soltanto una volta per ciascun anno accademico, salvo casi eccezionali autorizzati dal Presidente del proprio corso di laurea.
Gli studenti che hanno già compilato il piano nell’a.a. 2018/2019, e che intendono apportare modifiche per l’a.a. 2019/2020, devono procedere direttamente ad una nuova compilazione.
Una volta compilato il piano per l'a.a. 2019/20 e ottenuta l’approvazione, laddove dovesse essere necessario effettuare ulteriori ed inevitabili modifiche nello stesso anno accademico, queste saranno possibili solo a seguito dell’autorizzazione del Presidente del proprio corso di laurea.
A tal fine, lo studente dovrà richiedere l'annullamento del percorso già approvato inviando una mail a triennalicoris@uniroma1.it se studenti iscritti ai corsi di laurea triennale.
Nella richiesta di annullamento, gli studenti dovranno indicare: nome, cognome, matricola e motivo della richiesta. Se la motivazione sarà ritenuta valida, il Presidente accoglierà la richiesta di modifica, la segreteria procederà con l’annullamento e lo studente potrà compilare un nuovo piano. Non è possibile richiedere modifiche dei piani durante le sessioni di esami, per nessun motivo.

Una volta annullato, il nuovo piano dovrà essere ricompilato sempre nel periodo compreso tra il 2 dicembre 2019 e il 30 aprile 2020. Se l’annullamento dovesse avvenire al di fuori della finestra indicata, lo studente potrà ricompilare il piano solo recandosi in segreteria didattica negli orari di ricevimento. Non sarà assolutamente possibile compilare il piano telefonicamente o con richieste presentate tramite mail.

Prima di procedere alla compilazione, leggere attentamente le seguenti istruzioni.

 

Perché compilare il percorso formativo?

La compilazione è fondamentale per visualizzare e prenotare gli insegnamenti opzionali o a scelta.

Come si compila il percorso formativo?
 

  • collegati ad Infostud ed entra nella tua pagina personale;
  • entra su Corsi di laurea;
  • nel menù a sinistra, clicca su percorso formativo;
  • clicca su vai al percorso formativo;
  • in fondo alla pagina che si apre, clicca su crea un nuovo piano di studi e procedi alla compilazione;
  • se la pagina ti presenta l’opzione  “percorso formativo individuale” non devi selezionarla , ma devi scegliere Curriculare.
  •  seleziona, tra gli esami opzionali che il percorso ti offre, quello che preferisci
  •  nel riquadro insegnamenti a scelta dello studente dovrai inserire l’esame, o gli esami, che intenderai sostenere come attività a scelta.

Attenzione:

  • non è assolutamente possibile inserire come esame a scelta un esame con la stessa epigrafe, di uno già sostenuto o comunque presente nel proprio percorso di triennale o magistrale, anche se con un numero di CFU diverso (ad esempio, se in un percorso di studi è previsto storia contemporanea da 6 cfu, non puoi inserire e sostenere tra le attività a scelta storia contemporanea da 9 cfu).
  • non è possibile neanche inserire esami che hanno epigrafe diverse, ma che di fatto sono mutuazioni o fruizioni di esami già inseriti e che prevedono quindi lo stesso programma o che hanno parti di programma in comune

L'inosservanza di queste regole comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria studenti in fase di verifica della carriera finale prima della laurea, anche se gli esami non permessi sono già stati sostenuti e verbalizzati. 

 

Crediti a scelta


Per quanto riguarda i crediti a scelta, non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “attività a scelta dello studente” , anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta.
Gli esami che potrai sostenere come attività a scelta dovranno necessariamente essere corsi erogati nell’a.a. in cui sono previste nel tuo manifesto le attività a scelta. Potrai inserire a scelta insegnamenti del tuo stesso percorso non inseriti come opzionali oppure, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, potrai scegliere tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di laurea dell’Ateneo, digitando il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti potranno inserire solo esami dei corsi triennali. .

Se devi sostenere un totale di 9 cfu a scelta, potrai selezionare: un unico insegnamento da 9 cfu, oppure, un insegnamento da 3 cfu e uno da 6 cfu. o anche 3 esami da 3 cfu. Potrai anche scegliere esami la cui somma dei crediti corrispondenti superi al massimo di 3 cfu il tetto dei crediti a scelta previsti nel tuo manifesto (se il tuo piano prevede l’inserimento di 9 cfu a scelta potrai al massimo inserirne 12; se ne prevede 12 potrai al massimo inserirne 15, etc. ).

 

Nei piani di studio relativi all'a.a. 2019/2020, sia dei corsi di laurea triennale che magistrale, a prescindere dall'anno di immatricolazione, gli studenti non potranno inserire tra i cfu a scelta crediti da stage o tirocini, neanche in aggiunta al numero di cfu richiesti nei percorsi, in quanto con D.R. N. 2033 del 03/08/2018, è stata introdotta la possibilità di svolgere, durante il percorso di studi, un tirocinio extracurriculare, che ricordiamo dovrà prevedere un'indennità mensile obbligatoria, erogata dall’azienda al tirocinante (per l'eventuale attivazione rivolgersi all'ufficio stage del Dipartimento).
Al termine della compilazione il sistema ti indicherà se il percorso formativo è corretto, in caso contrario potrai utilizzare la funzione “abc” che trovi in alto a sinistra, e il sistema ti indicherà quali incongruenze ha riscontrato.
 

  • Se il percorso formativo proposto risulta corretto, ma non hai ancora deciso di inviarlo, clicca su salva in bozza (volendo potrai salvare in bozza più di un percorso formativo).
  • Una volta effettuata la scelta del percorso desiderato tra quelli salvati in bozza, potrai finalmente inviarlo al valutatore per la richiesta di validazione, e dovrai:
  • Cliccare sul tasto invia
  • Cliccare sul tasto richiedi approvazione del piano di studi
  • Il sistema ti richiederà di confermare l’invio. Clicca anche su conferma invio altrimenti il percorso rimarrà nello stato di bozza e non arriverà alla commissione per l’approvazione.

L’approvazione del percorso formativo è subordinata alla valutazione dello stesso da parte di una commissione di docenti, e, considerando che le richieste sono centinaia, il tempo di attesa previsto per ottenere risposta da parte della commissione (rifiuto/approvazione del percorso) è in media di circa 7/10 giorni.  
Inoltre, successivamente all’approvazione del percorso, sono necessarie ulteriori 24/48 ore affinché le piattaforme informatiche gomp e infostud si allineino e permettano allo studente di  visualizzare su infostud le informazioni (date e prenotazioni degli appelli) degli insegnamenti inseriti nel nuovo percorso formativo.
Per questo motivo si invitano gli studenti a programmare per tempo le modifiche in base alle scadenze delle prenotazioni,  e a non inviare “richieste urgenti” di annullamento e/o approvazione di percorsi formativi a ridosso della scadenze stesse, dal momento che non sarà materialmente  possibile soddisfare tali richieste.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica www.coris.uniroma1.it/segreteria-didattica

Il Corso di studi non ha attivato al momento alcun Percorso di Eccellenza

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi