Percorso formativo

 

Curriculum unico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
10592427 - INTRODUCTION TO ARCHAEOMETRY Primo semestre 12 Inglese
10592319 - MEGALITHIC CULTURE Primo semestre 6 L-ANT/01 Inglese
AAF1938 - ELECTIVE COURSE Primo semestre 6 Inglese
AAF1920 - LINGUISTIC SKILLS APPLIED TO ARCHAEOMETRY Secondo semestre 3 Inglese
10592321 - GREEK ARCHAEOLOGY Secondo semestre 6 L-ANT/07 Inglese
10592631 - ADVANCED SCIENTIFIC METHODS IN ARCHAEOMETRY Secondo semestre 9 Inglese
10592537 - ARCHMAT SUMMER SCHOOL Secondo semestre 6 Inglese
AAF1938 - ELECTIVE COURSE Secondo semestre 6 Inglese
COURSES UEVORA-AUTH Vai al gruppo

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
10592325 - ENVIRONMENTAL AND EXPERIMENTAL ARCHAEOLOGY Primo semestre 9 Inglese
10592326 - BIOLOGICAL AND PHYSICAL METHODS IN ARCHAEOLOGICAL MATERIALS SCIENCE Primo semestre 9 Inglese
10592327 - ROMAN ARCHAEOLOGY Primo semestre 6 L-ANT/07 Inglese
AAF1921 - DISSERTATION Secondo semestre 30 Inglese
ELECTIVE COURSE UNIROMA1 Vai al gruppo

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
10592535 - BASIC ASPECTS OF SCIENCE APPLIED TO ARCHAEOMETRY Primo anno Primo semestre 6 Inglese
10592536 - EXCAVATION METHODS CULTURE AND CONTEXTS IN ARCHAEOLOGY Primo anno Primo semestre 6 Inglese
10592534 - DIGITAL TECHNIQUES AND LABORATORY PRACTICE IN ARCHAEOLOGICAL MATERIALS SCIENCE Primo anno Primo semestre 6 Inglese
10592323 - PREVENTIVE CONSERVATION OF ARCHAEOLOGICAL SITES Primo anno Primo semestre 6 L-ANT/10 Inglese
10592535 - BASIC ASPECTS OF SCIENCE APPLIED TO ARCHAEOMETRY Primo anno Secondo semestre 6 Inglese
10592536 - EXCAVATION METHODS CULTURE AND CONTEXTS IN ARCHAEOLOGY Primo anno Secondo semestre 6 Inglese
10592534 - DIGITAL TECHNIQUES AND LABORATORY PRACTICE IN ARCHAEOLOGICAL MATERIALS SCIENCE Primo anno Secondo semestre 6 Inglese
10592323 - PREVENTIVE CONSERVATION OF ARCHAEOLOGICAL SITES Primo anno Secondo semestre 6 L-ANT/10 Inglese
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
10592328 - SMART MATERIALS FOR CONSERVATION IN ARCHAEOLOGY Secondo anno Primo semestre 6 Inglese
10592329 - HUMAN BIOARCHAEOLOGY Secondo anno Primo semestre 6 BIO/08 Inglese
10592330 - GIS AND STATISTICAL TOOLS IN ARCHAEOLOGICAL SCIENCES Secondo anno Primo semestre 6 Inglese

Lo studio e la conservazione dei materiali archeologici è un'area di studio con una forte connotazione multidisciplinare che richiede conoscenze, abilità e competenze trasversali ai campi di ricerca delle discipline umanistiche e scientifiche. L'obiettivo principale della Laurea Magistrale in Archeologia dei Materiali (ARCHMAT) è quello di fornire una piattaforma comune e integrata per studenti provenienti da diversi contesti educativi (ambiti scientifici e umanistici) per apprendere i metodi scientifici avanzati applicati allo studio dei materiali archeologici. La Laurea Magistrale ARCHMAT ha lo scopo di formare professionisti altamente specializzati dotati delle conoscenze, abilità e competenze necessarie nel settore emergente dell'archeometria, cioè l’insieme delle scienze fisico-chimiche e biologiche applicate allo studio di materiali archeologici.
La Laurea Magistrale ARCHMAT è direttamente collegata al Programma ARCHMAT approvato e finanziato dall’Agenzia EACEA dell’UE (http://www.erasmusmundus-archmat.uevora.pt/). Il corso ARCHMAT è stato finanziato una prima volta nel 2013 nell’ambito del Programma ERASMUS MUNDUS (GA n. FPA2013-0238) per cinque edizioni, la cui ultima coorte termina i suoi studi nell'a.a. 2018-19. L’Erasmus Mundus Master Degree ARCHMAT è stato completamente integrato nelle offerte formative delle tre università partner, che hanno erogato una laurea magistrale a titolo multiplo:
- Università di Évora (UEVORA): Mestrado em Arqueologia e Ambiente
- Università Aristotele di Salonicco (AUTH): MSc in Archaeological Materials Science
- Sapienza Università Roma (UNIROMA1): Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali.
Nel 2018 il progetto ARCHMAT è stato nuovamente finanziato per altre quattro edizioni nell'ambito del programma Erasmus + EMJMD (Erasmus Mundus Joint Master Degree; GA n. 2018-1468 / 001-001; https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-deta...). Nel nuovo progetto, basato sulla partecipazione delle stesse tre università partner, si prevede la nuova istituzione della laurea magistrale a titolo congiunto in Archaeological Materials Science (ARCHMAT).
Presso Sapienza Università di Roma esiste un altro Corso di Laurea Magistrale, erogato in italiano e in inglese, della stessa classe LM-11 (Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali), con il quale il primo progetto ARCHMAT (a.a. 2013-2019) ha condiviso un semestre di corso. Tuttavia, l’istituzione di una nuova laurea magistrale della stessa classe LM-11 si rende necessaria per:
- distinguere corsi di studio modalità di erogazione molto diverse (Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali si eroga in italiano e inglese nell’unica sede della Sapienza, ARCHMAT solo in inglese presso tre università di tre nazioni diverse;
- raggiungere una piena integrazione internazionale del processo di apprendimento, attraverso il valore aggiunto di un diploma unico congiunto tra le università dei tre paesi partner, istruito da un consiglio di corso di studio congiunto appositamente costituito;
- integrare e aggiornare il curriculum degli studi in modo da dotare gli studenti ARCHMAT di nuove conoscenze e competenze trasversali nel campo specifico delle Scienze dei materiali archeologici, al fine di prepararli alle esigenze in continua evoluzione del mercato del lavoro.
D’altra parte, la Laurea Magistrale ARCHMAT si differenzia sostanzialmente dal corso di Laurea Magistrale in Archeologia (LM-2) della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma per il taglio scientifico di numerosi insegnamenti erogati.
La maggior parte dei corsi internazionali esistenti a livello di laurea magistrale nel campo generale dell’archeometria (Master ACME presso l'Università di Ankara, Erasmus Mundus IMQP (International Master in Quaternary and Prehistory) and the Master course in geo-archaeology (Heidelberg University), History of Arts and Archaeology: Archaeometrics –Liege University) offre opportunità di formazione eccellenti, ma fortemente orientate verso un approccio non scientifico e puramente archeologico. Tra i corsi più scientifici su materiali archeologici come il Master "Matériaux du Patrimoine culturel et Archéometrie" – University Bordeaux Montaigne, Archaeomaterials – (M.A.) – Sheffield University, Archaeological Material Master- Nottingham University, or Archaeological Science – Oxford University, nessuno può trarre vantaggio dall'ampia esperienza internazionale e consolidata offerta in ARCHMAT, al quale partecipa un team internazionale altamente qualificato di esperti in tutti i settori (sia di studi umanistici che di ricerca scientifica).
La Laurea Magistrale ARCHMAT risponde alla crescente esigenza di promuovere e rafforzare gli sforzi europei nella costruzione di una piattaforma comune per l'istruzione superiore attraverso titoli congiunti e, allo stesso tempo, sviluppare un progetto in grado di sfruttare e valorizzare l'immenso potenziale scientifico collegato al patrimonio archeologico presente nell'area del Mediterraneo, e alle professionalità ad esso collegate. Studenti universitari di tutto il mondo, provenienti da diversi contesti educativi sia scientifici che umanistici, potranno acquisire nuove competenze in un programma altamente multidisciplinare e integrato, e nello stesso tempo condividere la loro esperienza in un ambiente multiculturale.
La precedente Laurea Magistrale ARCHMAT a titolo multiplo si è dimostrata straordinariamente capace di attrarre studenti da 4 continenti: oltre 370 studenti idonei provenienti da tutto il mondo, 97 studenti iscritti (60 donne e 37 uomini). Oltre agli studenti che hanno usufruito di borse di studio finanziate dall’EACEA e dalla Sapienza, si è registrato un aumento costante nel numero di studenti autofinanziati, che ammontano complessivamente al 18,5% degli studenti iscritti.
Lo studio e la conservazione dei materiali archeologici è un'area di studio con una forte connotazione multidisciplinare che richiede conoscenze, abilità e competenze trasversali ai campi di ricerca delle discipline umanistiche e scientifiche. L'obiettivo principale della Laurea Magistrale in Archeologia dei Materiali (ARCHMAT) è quello di fornire una piattaforma comune e integrata per studenti provenienti da diversi contesti educativi (ambiti scientifici e umanistici) per apprendere i metodi scientifici avanzati applicati allo studio dei materiali archeologici. La Laurea Magistrale ARCHMAT ha lo scopo di formare professionisti altamente specializzati dotati delle conoscenze, abilità e competenze necessarie nel settore emergente dell'archeometria, cioè l’insieme delle scienze fisico-chimiche e biologiche applicate allo studio di materiali archeologici.
La Laurea Magistrale ARCHMAT è direttamente collegata al Programma ARCHMAT approvato e finanziato dall’Agenzia EACEA dell’UE (http://www.erasmusmundus-archmat.uevora.pt/). Il corso ARCHMAT è stato finanziato una prima volta nel 2013 nell’ambito del Programma ERASMUS MUNDUS (GA n. FPA2013-0238) per cinque edizioni, la cui ultima coorte termina i suoi studi nell'a.a. 2018-19. L’Erasmus Mundus Master Degree ARCHMAT è stato completamente integrato nelle offerte formative delle tre università partner, che hanno erogato una laurea magistrale a titolo multiplo:
- Università di Évora (UEVORA): Mestrado em Arqueologia e Ambiente
- Università Aristotele di Salonicco (AUTH): MSc in Archaeological Materials Science
- Sapienza Università Roma (UNIROMA1): Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali.
Nel 2018 il progetto ARCHMAT è stato nuovamente finanziato per altre quattro edizioni nell'ambito del programma Erasmus + EMJMD (Erasmus Mundus Joint Master Degree; GA n. 2018-1468 / 001-001; https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-deta...). Nel nuovo progetto, basato sulla partecipazione delle stesse tre università partner, si prevede la nuova istituzione della laurea magistrale a titolo congiunto in Archaeological Materials Science (ARCHMAT).
Presso Sapienza Università di Roma esiste un altro Corso di Laurea Magistrale, erogato in italiano e in inglese, della stessa classe LM-11 (Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali), con il quale il primo progetto ARCHMAT (a.a. 2013-2019) ha condiviso un semestre di corso. Tuttavia, l’istituzione di una nuova laurea magistrale della stessa classe LM-11 si rende necessaria per:
- distinguere corsi di studio modalità di erogazione molto diverse (Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali si eroga in italiano e inglese nell’unica sede della Sapienza, ARCHMAT solo in inglese presso tre università di tre nazioni diverse;
- raggiungere una piena integrazione internazionale del processo di apprendimento, attraverso il valore aggiunto di un diploma unico congiunto tra le università dei tre paesi partner, istruito da un consiglio di corso di studio congiunto appositamente costituito;
- integrare e aggiornare il curriculum degli studi in modo da dotare gli studenti ARCHMAT di nuove conoscenze e competenze trasversali nel campo specifico delle Scienze dei materiali archeologici, al fine di prepararli alle esigenze in continua evoluzione del mercato del lavoro.
D’altra parte, la Laurea Magistrale ARCHMAT si differenzia sostanzialmente dal corso di Laurea Magistrale in Archeologia (LM-2) della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma per il taglio scientifico di numerosi insegnamenti erogati.
La maggior parte dei corsi internazionali esistenti a livello di laurea magistrale nel campo generale dell’archeometria (Master ACME presso l'Università di Ankara, Erasmus Mundus IMQP (International Master in Quaternary and Prehistory) and the Master course in geo-archaeology (Heidelberg University), History of Arts and Archaeology: Archaeometrics –Liege University) offre opportunità di formazione eccellenti, ma fortemente orientate verso un approccio non scientifico e puramente archeologico. Tra i corsi più scientifici su materiali archeologici come il Master "Matériaux du Patrimoine culturel et Archéometrie" – University Bordeaux Montaigne, Archaeomaterials – (M.A.) – Sheffield University, Archaeological Material Master- Nottingham University, or Archaeological Science – Oxford University, nessuno può trarre vantaggio dall'ampia esperienza internazionale e consolidata offerta in ARCHMAT, al quale partecipa un team internazionale altamente qualificato di esperti in tutti i settori (sia di studi umanistici che di ricerca scientifica).
La Laurea Magistrale ARCHMAT risponde alla crescente esigenza di promuovere e rafforzare gli sforzi europei nella costruzione di una piattaforma comune per l'istruzione superiore attraverso titoli congiunti e, allo stesso tempo, sviluppare un progetto in grado di sfruttare e valorizzare l'immenso potenziale scientifico collegato al patrimonio archeologico presente nell'area del Mediterraneo, e alle professionalità ad esso collegate. Studenti universitari di tutto il mondo, provenienti da diversi contesti educativi sia scientifici che umanistici, potranno acquisire nuove competenze in un programma altamente multidisciplinare e integrato, e nello stesso tempo condividere la loro esperienza in un ambiente multiculturale.
La precedente Laurea Magistrale ARCHMAT a titolo multiplo si è dimostrata straordinariamente capace di attrarre studenti da 4 continenti (Fig. 1): oltre 370 studenti idonei provenienti da tutto il mondo, 97 studenti iscritti (60 donne e 37 uomini). Oltre agli studenti che hanno usufruito di borse di studio finanziate dall’EACEA e dalla Sapienza, si è registrato un aumento costante nel numero di studenti autofinanziati, che ammontano complessivamente al 18,5% degli studenti iscritti.


Al termine del corso ARCHMAT, gli studenti acquisiscono una conoscenza specializzata nella caratterizzazione multi-analitica di una vasta gamma di materiali archeologici (materiali lapidei, vetro, legno, fibre, ceramica, mattoni, tessuti, metalli, ecc.) che, unitamente alle competenze trasversali acquisite attraverso l'esposizione a settori non universitari, li rendono pienamente qualificati e nella posizione ideale per intraprendere con successo corsi di dottorato in archeometria e/o scienze applicate a vari settori di ricerca e/o perseguire attività professionali nei settori di Museologia, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e/o perseguire una carriera di consulenza professionale come Conservation Scientist creando una propria PMI.
In termini di opportunità di dottorato post-ARCHMAT nel settore, oltre all'European Doctorate ED-ARCHMAT (Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks) recentemente assegnato ad un consorzio di università comprendente anche Sapienza Università di Roma (GA n. 766311 — ED-ARCHMAT — H2020-MSCA-ITN-2017), sono disponibili diversi corsi di dottorato nel campo di studio dei materiali archeologici a cui i laureati ARCHMAT possono fare domanda, per esempio il PhD di Cardiff in Archaeology and Conservation e il dottorato di Applied Archaeology presso l'Università del Galles. Concentrandosi sulla regione mediterranea, un esempio è il corso di dottorato in Mediterranean Archaeology disponibile presso l'Università di Cipro. Nell'ambito delle più ampie aree di ricerca sul patrimonio culturale e di conservazione, l'offerta di dottorato è molto ricca in diverse istituzioni universitarie europee.
Per l’attivazione del progetto ARCHMAT finanziato dall’EACEA, sono state consultate numerose organizzazioni scientifiche e professionali, esponenti del mondo della cultura e della produzione nello specifico settore delle scienze applicate ai Beni archeologici, che addirittura in molti casi fanno parte del Progetto in qualità di associate partners. Tra questi figurano Fondazioni (CIMEA e Fondazione Flaminia), Onlus (WATCH), enti locali (Comune di Lisbona), PMI impegnate nel settore archeometrico (Archaeomed®- ARC, CHCC), centri di ricerca (ICMA/CSIS di Zaragoza) e Musei (Getty Conservation Institute of Los Angeles). Per un elenco di dettaglio dei partner esterni coinvolti nella laurea magistrale ARCHMAT si veda la pagina web del Progetto EMJMD ARCHMAT (https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-deta...).
Nell’ambito delle valutazioni di qualità dell’Erasmus Mundus, gli studenti e gli alumni ARCHMAT sono stati consultati e hanno espresso la necessità della istituzione di un Diploma di Laurea Magistrale congiunto e non più solo multiplo, al fine di rafforzare l’importanza internazionale del titolo di studio e le opportunità di lavoro (cf mail del 22/10/2018).
Ai fini di orientare e discutere i rapporti con le parti interessate, si prevedono incontri periodici per via telematica, a cadenza semestrale, di un Comitato di indirizzo del CdS, composto dal Coordinatore del Progetto ARCHMAT (UEVORA), dai responsabili del progetto ARCHMAT presso l’Università di Tessalonica e Sapienza Università di Roma, da un membro dell’European Joint Doctorate in ARchaeological and Cultural Heritage MATerials Sciences (Ben Gurion University of the Negev, Israele), dal Segretario Generale della ONG WATCH (World Association for the protection of Tangible and Intangible Cultural Heritage in Time of Armed conflict), da un esponente di Archaeomed® (un’associazione francese con oltre 100 imprenditori nel settore dell’Archeologia/Archeometria), un esponente degli alumni ARCHMAT e uno studente ARCHMAT.

La sostenibilità futura deIla LM ARCHMAT, quando sia terminato il finanziamento dell’Agenzia EACEA della Comunità Europea, è garantita dal crescente numero di studenti auto-finanziati, dall’elevato livello di preparazione dei laureati ARCHMAT che assicura posizioni lavorative in tutti i paesi del mondo, e dalla diffusione delle informazioni relative alla laurea sia ad opera delle tre università partner, sia tramite l’associazione degli alumni ARCHMAT.


1.2 Il progetto formativo (R3.A.2-3-4)

La formazione di esperti e professionisti nel vasto settore della gestione dei materiali dei Beni Culturali (comprese le tecnologie scientifiche per la diagnosi, la conservazione e il restauro di materiali archeologici) nel contesto socioeconomico europeo è in prima linea nell'agenda delle principali organizzazioni internazionali affiliati al progetto ARCHMAT, come ICCROM, ECCO, ENCORE, Getty Conservation Institute, ecc. Difatti, l'importanza mondiale del patrimonio archeologico europeo e la leadership dell'Europa nel settore sono incontestabili, ma allo stesso tempo necessitano di un numeroso contingente di laureati di secondo livello (e di dottorato) esperti nello studio e conservazione dei materiali archeologici.
Tali competenze vengono sviluppate nella LM ARCHMAT attraverso un percorso formativo con crescente livello di complessità, incentrato su uno schema di mobilità obbligatorio di tutti gli studenti da UEVORA (1° semestre – 30 cfu) a AUTH (2° semestre – 30 cfu) a UNIROMA1 (3° semestre– 30 cfu) e così strutturato:
- UEVORA concentra i propri insegnamenti principalmente su analisi chimico/fisiche avanzate su materiali archeologici e sulla cultura preistorica/megalitica, oltre che sull’imprenditorialità nel settore dello studio dei beni archeologici.
- AUTH condivide il suo importante background culturale in problematiche archeologiche e materiali di epoca greca, classica e bizantina, su metodi chimici applicati allo studio dei materiali archeologici e vari aspetti di conservazione di siti archeologici.
- UNIROMA1 condivide la sua competenza come centro leader per la ricerca paleoambientale, archeometrica e antropologica, l’applicazione di tecnologie informatiche e l'archeologia romana.
- Il quarto semestre del corso di studi (30 cfu) viene dedicato al lavoro di tesi sperimentale a UEVORA o UNIROMA1 o AUTH, in collaborazione con i partner associati.
In allegato 1 viene presentato il dettaglio del percorso formativo e dei programmi degli insegnamenti che verranno erogati.
La Commissione Speciale sul Patrimonio Culturale CUN ha recentemente puntualizzato come gli operatori nel settore dei Beni Culturali devono acquisire attraverso l'istruzione superiore competenze altamente specializzate e trasferibili che abbracciano tutti i campi di ricerca umanistica, scientifica, manageriale e informatica. Il raggiungimento di un approccio educativo innovativo transdisciplinare, esperienziale e basato su tecnologie all’avanguardia è alla base della logica della laurea ARCHMAT e della costituzione del relativo consorzio di università, veramente internazionale. In particolare, la Laurea ARCHMAT vuole sviluppare un linguaggio comune tra i membri della comunità che studia i beni archeologici (archeologi, storici dell'arte, curatori di musei, restauratori, ecc.) e la comunità scientifica (chimici, geologi, fisici, biologi, ricercatori nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ecc.) ed esportarlo nel mondo della ricerca, della formazione, della divulgazione, dei musei e delle imprese legate allo studio dei beni culturali ad una scala internazionale.

2 - L’ESPERIENZA DELLO STUDENTE
Il regime di mobilità obbligatoria di 6 mesi durante i primi 3 semestri (UEVORA ⇨ AUTH ⇨ UNIROMA1) della laurea magistrale ARCHMAT è stata progettata per:
- facilitare i periodi accademici e di inserimento sociale e la coesione attraverso la partecipazione a una vasta gamma di attività proposte da ciascuna istituzione partner (vita del campus, eventi culturali, associazioni studentesche, ecc.)
- consentire l'acquisizione di competenze linguistiche di lavoro in tre lingue europee utilizzate nella letteratura archeologica pertinente, oltre alla lingua inglese di insegnamento ufficiale
- operare su una base temporale di "specializzazione progressiva", con corsi che passano progressivamente da questioni base a questioni sempre più specializzate e complesse che vanno dal primo (UEVORA) al secondo (AUTH) e al terzo (UNIROMA1) semestre. Il coinvolgimento degli studenti nel carico di lavoro pratico del laboratorio aumenta progressivamente in modo che alla fine del terzo semestre si sia acquisita una conoscenza integrata dei diversi approcci e delle tecniche di studio dei materiali archeologici.
- esporre gli studenti al carattere multidisciplinare intrinseco di ARCHMAT. Ciò porta anche un valore aggiunto per gli studenti che beneficiano dell’esperienza personale in una molteplicità di aspetti archeometrici (sia dal punto di vista delle strumentazioni utilizzate, sia in termini di varietà di casi di studio sul campo) presso i diversi Partner e membri associati di ARCHMAT.
Un importante approccio innovativo della laurea magistrale ARCHMAT consiste nell’accoglienza nello stesso corso di studenti provenienti da diversi background accademici, in particolare da discipline scientifiche e umanistiche. Per consentire a tutti gli studenti di raggiungere una piattaforma educativa comune, i primi 9 CFU seguono due percorsi introduttivi differenziati in base al background formativo originario degli studenti, ovvero corsi di materie scientifiche per studenti di studi umanistici e corsi di archeologia per studenti di scienze. I restanti CFU sono conseguiti completando corsi di insegnamento caratterizzati da una crescente complessità scientifica.
Un altro aspetto formativo innovativo è la partecipazione attiva degli studenti come delegati ad incontri scientifici internazionali nel settore Archeometria/Patrimonio culturale/Conservazione. La partecipazione a eventi scientifici internazionali offre agli studenti una straordinaria opportunità di networking per incontrare i principali attori della ricerca internazionale all'avanguardia nel campo specifico di ricerca nelle Scienze applicate ai Beni Culturali e amplia notevolmente le loro conoscenze, competenze e abilità.
Le attività curriculari e di supporto utilizzano metodi e strumenti didattici innovativi e flessibili, che tengono conto delle specifiche esigenze delle diverse tipologie di studenti e favoriscono la loro attiva partecipazione alle attività didattiche.
La procedura di selezione e ammissione degli studenti viene gestita dalla commissione di selezione ARCHMAT, che verifica attraverso colloqui telematici l’adeguatezza della preparazione dei candidati. Tutti i dettagli relativi a iscrizione, procedura di selezione dello studente, termini della domanda, requisiti per l’accesso e bando per borse di studio EACEA sono disponibili sul sito web ARCHMAT (www.erasmusmundus.archmat.uevora.pt) dal mese di novembre dell’a.a. precedente.
Il progetto ARCHMAT finanziato dalla EACEA (https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-deta...) prevede l’istituzione di 94 borse di studio per 4 coorti di studenti. A questi potranno aggiungersi studenti autofinanziati, o con borse di studio ottenute da altre istituzioni. Considerando i costi della vita relativamente bassi in Portogallo e Grecia, il costo complessivo degli studi per gli studenti autofinanziati non è molto alto. Per questo motivo si prevede che alla fine del periodo di finanziamento delle borse di studio EACEA la Laurea Magistrale ARCHMAT possa comunque continuare con un numero significativo di studenti internazionali.

3 – RISORSE DEL CDS
La LM ARCHMAT graverà sulle risorse Sapienza, in termini di docenti, aule, laboratori, tutor e segreteria studenti per un solo semestre. Inoltre, gli studenti potranno scegliere di svolgere presso i laboratori Sapienza il loro lavoro sperimentale di tesi nell’ultimo semestre.
Il Dipartimento di Biologia Ambientale con le sue strutture (http://www.dba302.uniroma1.it) si impegna a mettere a disposizione nel primo semestre (semestre di erogazione della didattica da parte dell’Università Sapienza), a partire dall’anno accademico 2020/2011 (a.a. del semestre erogato da Sapienza), le proprie aule-laboratorio A e B, corredate di videoproiettore, schermo e 25 microscopi ognuna.
Per quanto riguarda le lezioni teoriche Il Dipartimento di Biologia Ambientale ritiene di poter rendere disponibili le aule D e/o E (aule da 30 studenti corredate di videoproiettore, schermo e collegamento ad Internet, ed ubicate in prossimità delle aule A e B adibite alle esercitazioni di laboratorio). Si fa inoltre presente che, sentito il Presidente della Commissione Spazi della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Prof. Cesare Bini, aule con capienza di 30 posti saranno disponibili anche presso altri Dipartimenti della Facoltà.
La sostenibilità del corso sarà anche garantita dall’ampia disponibilità di ambienti studio per gli studenti. Il Dipartimento di Biologia Ambientale dispone di due sale di lettura per un totale di circa 60 posti, con 9 computer per gli studenti, nonché di una ulteriore sala di prossima attuazione, e di altre postazioni entro la Biblioteca. I servizi di supporto alla didattica assicurati dai tre Atenei partner sostengono efficacemente le attività del CdS, anche attraverso adeguate strutture e risorse (biblioteche, ausili didattici, infrastrutture IT, piattaforme informatiche, ecc.).
Le Università partner garantiscono strutture e competenze adeguate, che hanno ottenuto l’approvazione della Commissione Europea per il finanziamento del progetto ARCHMAT. In particolare, UEVORA (http://www.uevora.pt/) ospita l'Istituto per l'insegnamento e la ricerca avanzati (IIFA) e il laboratorio HERCULES per la conservazione e il Restauro di beni culturali i cui membri fanno parte dello staff accademico di ARCHMAT. Il Laboratorio Hercules ha ottenuto ampi finanziamenti da fonti europee come ERASMUS+, FEDER/Portugal2020, programmi InAlentejo 2013-207-QREN-FEDER e sta attualmente coordinando ERIHS.pt – European Research Infrastructure for Heritage Science – Portuguese Platform con la partecipazione del National Laboratory for Civil Engineering and The National laboratory for Conservation and Restoration di Lisbona. L’Università di Salonicco (https://www.auth.gr/en) comprende 9 facoltà organizzate in 42 Dipartimenti e 95.000 studenti. Il personale docente e di ricerca conta 2.330 persone, ulteriormente supportato da 820 tecnici. Il Dipartimento di Chimica dell’Università di Salonicco ha quasi 500 studenti e 103 tra docenti e personale tecnico-amministrativo, ed è appropriato per il progetto ARCHMAT poiché dispone di attrezzature di ricerca aggiornate e di un solido know-how nelle Information Technologies. Inoltre il Dipartimento ha stipulato un elevato numero di accordi di cooperazione multilaterale e programmi di mobilità Erasmus.
Per quanto riguarda i docenti di riferimento, tre docenti saranno offerti da Sapienza Università di Roma e quattro dalle università partner. Più precisamente, per Sapienza Università di Roma i docenti di riferimento saranno: Prof.ssa Donatella Magri, Prof. Associato, SSD BIO/02, Prof. Fabio Attorre, Prof. Associato, SSD BIO/03, Prof. Alessandra Celant, Ricercatore, SSD BIO/02. Per l’Università di Evora i docenti di riferimento saranno: Prof. Nicola Schiavon, RTD-B, SSD GEO/08 e Prof. António Candeias, Prof. Associato, SSD CHIM/12. Per l’Università Aristotele di Salonicco il docente di riferimento sarà Prof. Panagiotis Spathis, Prof. Ordinario, SSD CHIM/12.
I coordinatori dei corsi saranno il Prof. Nicola Schiavon per l’Università di Evora, la Prof.ssa Evangelia Varella per l’Università Aristotele di Salonicco e la Prof. Donatella Magri per la Sapienza Università di Roma.
I docenti del corso sono selezionati in modo da assicurare competenze scientifiche pertinenti agli specifici obiettivi didattici della LM ARCHMAT.
Le prime tre coorti di studenti potranno usufruire del finanziamento del progetto EMMJD ARCHMAT e dei fondi ARI stanziati dalle Università partner a supporto dell’internazionalizzazione della didattica universitaria. Questi finanziamenti potranno eventualmente proseguire anche per le coorti successive.
La gestione della LM ARCHMAT è organizzata come segue: UEVORA coordina l'attuazione generale della Laurea Magistrale dal punto di vista amministrativo e accademico, p.es. l’immatricolazione degli studenti, il bando internazionale di ammissione al corso, l’amministrazione delle borse di studio EACEA. Il Consiglio della LM ARCHMAT, cui partecipano i docenti delle tre università partner, sostiene il coordinatore nella gestione del programma, riunendosi almeno due volte l'anno. Al Consiglio partecipano anche due rappresentanti dei partner associati del progetto ARCHMAT finanziato dalla Commissione Europea (dal mondo accademico e non) e un rappresentante degli studenti. Una riunione sarà programmata ogni anno dopo che saranno state ricevute tutte le potenziali candidature degli studenti. Il Consiglio garantisce il processo di assicurazione di qualità del corso di studio, concorda l'aggiornamento del programma di studi in relazione ai recenti sviluppi della ricerca, approva i percorsi di studio degli studenti, compresi gli stage presso le istituzioni partner associate durante l'ultimo semestre di lavoro di tesi. Le decisioni sono prese durante riunioni, videoconferenze o tramite e-mail o consultazione con Skype. Il processo di Assicurazione di Qualità della laurea magistrale ARCHMAT è progettato per soddisfare non solo i requisiti del Processo di Bologna, ma anche gli standard e le linee guida europee (ESG), nonché l’European Approach for Quality Assurance of Joint Programmes formulato da EQAR e ERASMUS MUNDUS Quality Assurance (EMQA). Il processo si basa su elementi di garanzia della qualità interna ed esterna e viene informato dai seguenti principi chiave: cooperazione, pianificazione e cambiamento strategico, miglioramento continuo, attuazione delle raccomandazioni, responsabilità, inclusività, pubblicazione dei risultati e trasparenza. Gli alumni sono invitati a prendere parte ai consigli di assicurazione della qualità del programma ARCHMAT e partecipano a eventi di orientamento professionale, soprattutto in vista della futura carriera dei laureati ARCHMAT.
In concreto, l’assicurazione di Qualità del CdS dovrà sottostare alle procedure di assicurazione di qualità proprie di ognuna delle tre università partner, oltre alle procedure di assicurazione di qualità richieste dalla Commissione Europea per il progetto finanziato. Queste ultime saranno curate da una commissione interna costituita da tre docenti ARCHMAT (uno per ogni università), un rappresentante degli studenti, e un rappresentante del mondo del lavoro. Le relazioni annuali prodotte dalla commissione di assicurazione interna ARCHMAT saranno sottoposte alla valutazione di una commissione di qualità esterna, costituita da un esperto nel settore dei Beni archeologici, un docente di una università straniera, e un laureato ARCHMAT. La commissione esterna valuterà i lavori della commissione interna, alla quale proporrà le opportune azioni correttive.

L'obiettivo principale della LM in Archaeological Materials Science (ARCHMAT) è fornire una piattaforma comune e integrata a studenti provenienti da diversi contesti educativi (ambiti scientifici e umanistici) per apprendere metodi scientifici avanzati applicati allo studio dei materiali archeologici. La LM ARCHMAT ha lo scopo di formare professionisti altamente specializzati dotati delle conoscenze, abilità e competenze necessarie nel settore emergente dell'archeometria, cioè l'insieme delle scienze fisico-chimiche, geologiche e biologiche applicate allo studio di materiali archeologici. Al termine del percorso ARCHMAT, gli studenti acquisiscono una conoscenza specializzata nella caratterizzazione multi-analitica di una vasta gamma di materiali
archeologici (materiali lapidei, vetro, legno, fibre, ceramica, mattoni, tessuti, metalli, ecc.) che, unitamente alle competenze trasversali acquisite attraverso l'esposizione a settori non universitari (ONG, PMI, Enti Locali, Musei, etc.), li rendono pienamente qualificati e nella posizione ideale per intraprendere con successo corsi di dottorato in archeometria e/o scienze applicate a vari settori di ricerca e/o perseguire attività professionali nei settori di Archeometria, Museologia, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e/o svolgere una carriera di consulenza professionale creando una propria PMI.
Gli obiettivi formativi della LM ARCHMAT sono coerenti con quelli qualificanti della Classe LM-11 (Conservazione e Restauro dei Beni Culturali). Più precisamente, i laureati ARCHMAT si caratterizzano per il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
- padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi e interpretazione dei dati, finalizzate allo studio di materiali di origine archeologica;
- capacità di coniugare conoscenze disciplinari scientifiche e umanistiche, al fine di affrontare problemi scientifici complessi relativi ai materiali archeologici;
- capacità di gestire un progetto di conservazione e musealizzazione di un sito archeologico;
- conoscenze avanzate nel campo dell'archeometria;
- piena integrazione internazionale del processo di apprendimento, attraverso il valore aggiunto di un diploma unico congiunto;
- acquisizione di competenze linguistiche di lavoro in tre lingue europee utilizzate nella letteratura archeologica pertinente, oltre alla lingua inglese di insegnamento ufficiale.
La LM ARCHMAT prevede uno schema di mobilità internazionale obbligatoria di tutti gli studenti da UEVORA (30 cfu) AUTH (30 cfu) UNIROMA1 (30 cfu), strutturato come segue:
- UEVORA concentra i propri insegnamenti principalmente su analisi chimico/fisiche/geologiche avanzate su materiali archeologici e sulla cultura preistorica/megalitica, oltre che sull'imprenditorialità nel settore dello studio dei beni archeologici.
- AUTH condivide il proprio importante background culturale in problematiche archeologiche e materiali di epoca greca, classica e bizantina, su metodi chimici applicati allo studio dei materiali archeologici e vari aspetti di conservazione di siti archeologici.
- UNIROMA1 condivide la propria competenza nella ricerca archeometrica, ambientale, bioarcheologica, nell'archeologia romana, e nell'applicazione di tecnologie informatiche nello studio e valorizzazione dei reperti archaeologici.
- Il quarto semestre del corso di studi (30 cfu) viene dedicato al lavoro di tesi sperimentale a UEVORA o UNIROMA1 o AUTH, in collaborazione con i partner associati al progetto ARCHMAT.