Laurearsi

La laurea magistrale in Filosofia si consegue attraverso il superamento di una prova finale, modellata per la convertibilità sul piano degli scambi europei e internazionali e che consiste nella discussione di una tesi scritta, sotto la guida di un relatore e con ulteriore coinvolgimento di un correlatore. Elaborata secondo criteri di autonomia compositiva e di rigore scientifico nell’analisi dei testi e delle fonti, essa deve mostrare il possesso di un sicuro metodo di indagine critica, solide capacità analitico-interpretative, accuratezza di argomentazione e di giudizio, padronanza di ulteriori conoscenze linguistiche quale parte integrante del lavoro finale.


I contenuti dell'elaborato finale, di almeno 125000 caratteri (spazi inclusi), debbono essere concordati con un docente del Corso di laurea e sottoposti alla verifica di un correlatore.
L'elaborato scritto sarà discusso davanti a una Commissione giudicatrice, composta da 7 membri, nominata dal Dipartimento. Le Commissioni giudicatrici per la prova finale esprimono la loro votazione in centodecimi e possono, all'unanimità, aggiungere la lode al massimo dei voti.
Potranno farne parte professori di Facoltà diverse da quelle cui sono iscritti i candidati, professori a contratto in servizio nell'anno accademico interessato, dottori di ricerca e i cultori della materia. La maggioranza dei componenti della commissione deve essere costituita da professori di ruolo e ricercatori.
Per il percorso internazionale Idealismo tedesco e filosofia europea moderna si rimanda alle modalità fissate dalle disposizioni esecutive relative alla convenzione con le Università di Jena e di Padova (§§ 9-10). In particolare, per la valutazione della tesi la commissione di laurea sarà composta secondo i regolamenti vigenti in loco, prevedendo almeno due membri del collegio docenti
(§1, comma 3 delle disposizioni esecutive), di cui uno appartenente all'università straniera.


Per le scadenze relative alla presentazione della domanda di laurea consultare il sito della Facoltà:

https://www.lettere.uniroma1.it/tesi-laurea

 

Per il calendario delle sedute consultare il sito del Dipartimento:

https://web.uniroma1.it/dip_filosofia/node/6152