Percorso formativo

 

Curriculum unico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1049371 - PRINCIPLES OF MATHEMATICS Primo semestre 6 Inglese
1049372 - ORGANIC AND INORGANIC CHEMISTRY Primo semestre 6 Italiano
1049253 - PRINCIPLES OF COMPUTER SCIENCE I Primo semestre 6 INF/01 Inglese
1049373 - BIOLOGY OF THE CELL Primo semestre 6 Italiano
10596081 - PRINCIPLES OF PHYSICS Primo semestre 6 FIS/03 Inglese
1049371 - PRINCIPLES OF MATHEMATICS Secondo semestre 6 Inglese
1049372 - ORGANIC AND INORGANIC CHEMISTRY Secondo semestre 6 Italiano
1049376 - INTRODUCTION TO BIOMEDICAL STATISTICS Secondo semestre 12 Italiano
1049373 - BIOLOGY OF THE CELL Secondo semestre 6 Italiano

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1052115 - GENETICS AND COMPUTATIONAL GENOMICS Primo semestre 6 BIO/18 Inglese
1049261 - PRINCIPLES OF COMPUTER SCIENCE II Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1049256 - MICROBIOLOGY Primo semestre 6 BIO/19 Inglese
1049375 - MOLECULAR BIOLOGY Primo semestre 6 Italiano
1049377 - BIOCHEMISTRY Primo semestre 6 Italiano
1049260 - IMMUNOLOGY AND MOLECULAR PATHOLOGIES Secondo semestre 6 MED/04 Inglese
1049375 - MOLECULAR BIOLOGY Secondo semestre 6 Italiano
1049377 - BIOCHEMISTRY Secondo semestre 6 Italiano
1049264 - PHARMACEUTICAL CHEMISTRY Secondo semestre 6 CHIM/08 Inglese
10592707 - BIOINFORMATICS I Secondo semestre 6 BIO/11 Inglese

Terzo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1049266 - BIOINFORMATICS II Primo semestre 6 ING-INF/06 Inglese
1049265 - BIOETHICS Primo semestre 6 MED/02 Inglese
1049258 - MOLECULAR BIOLOGY AND GENOMICS Primo semestre 6 BIO/11 Inglese
AAF1749 - FOR THE FINAL TEST Secondo semestre 9 Inglese
AAF1750 - FURTHER LINGUISTIC KNOWLEDGE Secondo semestre 3 Inglese
AAF1752 - STAGES AND PROFESSIONAL TRAINING Secondo semestre 3 Inglese
AAF1753 - OTHER KNOWLEDGE USEFUL FOR ENTERING INTO THE WORK MARKET Secondo semestre 3 Inglese
- Elective course Secondo semestre 12 Inglese
Gruppo OPZIONALE Vai al gruppo

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 12 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
10592651 - COMPUTATIONAL SYSTEMS BIOLOGY Terzo anno Primo semestre 6 ING-INF/06 Inglese
1049270 - COMPLEX BIOMOLECULAR NETWORKS Terzo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1049271 - PLANT FUNCTIONAL GENOMICS Terzo anno Primo semestre 6 BIO/04 Inglese
1049272 - PRINCIPLES OF GENERAL PATHOLOGY Terzo anno Primo semestre 6 MED/46 Inglese
1049273 - OPTIMIZATION METHODS FOR COMPUTATIONAL BIOLOGY Terzo anno Primo semestre 6 MAT/09 Inglese
1049285 - BIOINFORMATICS IN PLANT PATHOLOGY Terzo anno Primo semestre 6 AGR/12 Inglese
1049268 - SIGNAL PROCESSING AND INFORMATION THEORY Terzo anno Secondo semestre 6 ING-INF/03 Inglese
1049269 - ALGORITHMS Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Inglese

Facoltà di Farmacia e Medicina, Ingegneria dell’Informazione Informatica e Statistica, Medicina e Odontoiatria, Scienze matematiche Fisiche e Naturali
Testo normativo del Corso di Laurea Interfacoltà in BIOINFORMATICS (classe L-2)
A.A. 2020/2021

REQUISITI DI AMMISSIONE
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Bioinformatica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Sono richieste conoscenze in Fisica, Chimica, Biologia, Matematica. Inoltre si deve essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese. Essendo il CdS a numero programmato la verifica sarà effettuata con un test di ingresso.
Il numero di posti disponibili fissato per l’a.a. 2020/2021 è di 50. L’ammissione all’immatricolazione è subordinata al raggiungimento di una posizione utile nella relativa graduatoria di merito.
I dettagli sulle caratteristiche, e la modalità di svolgimento della prova, sono definiti nel Bando di ammissione, che sarà pubblicato in coincidenza con l’apertura della Manifestazione “Porte Aperte” alla Sapienza sulla pagina dell’Offerta Formativa del sito di Ateneo
http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa

PASSAGGI, TRASFERIMENTI, ABBREVIAZIONI DI CORSO, RICONOSCIMENTO CREDITI
Passaggi e trasferimenti
Le richieste di trasferimento al corso di laurea in Bioinformatica devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel Manifesto degli studi di Ateneo.
Abbreviazioni di corso
Chi è già in possesso del titolo di diploma triennale, di laurea triennale, quadriennale, quinquennale, specialistica acquisita secondo un ordinamento previgente, di laurea o laurea magistrale acquisita secondo un ordinamento vigente e intenda conseguire un ulteriore titolo di studio può chiedere al CdS l’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo.
Le domande sono valutate dal CdS, che in proposito a) valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione; b) indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto; c) formula il percorso formativo per il conseguimento del titolo di studio.
Le richieste devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel Manifesto degli studi di Ateneo.
NOTA BENE: Uno studente non può immatricolarsi o iscriversi ad un corso di laurea appartenente alla medesima classe nella quale ha già conseguito il diploma di laurea.
Criteri per il riconoscimento crediti
Possono essere riconosciuti tutti i crediti formativi universitari (CFU) già acquisiti se relativi ad insegnamenti che abbiano contenuti, documentati attraverso i programmi degli insegnamenti, coerenti con uno dei percorsi formativi previsti dal corso di laurea.
Il CdS può deliberare l’equivalenza tra Settori scientifico disciplinari (SSD) per l’attribuzione dei CFU sulla base del contenuto degli insegnamenti ed in accordo con l’ordinamento del corso di laurea.
I CFU già acquisiti relativi agli insegnamenti per i quali, anche con diversa denominazione, esista una manifesta equivalenza di contenuto con gli insegnamenti offerti dal corso di laurea possono essere riconosciuti come relativi agli insegnamenti con le denominazioni proprie del corso di laurea a cui si chiede l’iscrizione. In questo caso, il CdS delibera il riconoscimento con le seguenti modalità: a) se il numero di CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento coincide con quello dell'insegnamento per cui viene esso riconosciuto, l’attribuzione avviene direttamente; b) se i CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento sono in numero diverso rispetto all'insegnamento per cui esso viene riconosciuto, il CdS esaminerà il curriculum dello studente ed attribuirà i crediti eventualmente dopo colloqui integrativi.
PERCORSI FORMATIVI
Un percorso formativo contiene la lista di tutti gli insegnamenti previsti nella carriera dello studente, compresi gli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente. Questi ultimi possono essere scelti fra tutti quelli presenti nell’ambito dell’intera offerta formativa della Sapienza.
Ogni studente deve ottenere l’approvazione ufficiale del proprio completo percorso formativo da parte del CdS prima di poter verbalizzare esami relativi ad insegnamenti che non siano obbligatori per tutti gli studenti, pena l’annullamento dei relativi verbali d’esame.
L’adesione ad un percorso formativo può essere effettuata una sola volta per ogni anno accademico, a partire dall’inizio del terzo anno di corso.
Eventuali scadenze per la presentazione del percorso formativo saranno indicate sul sito web del Corso di Laurea.
Lo studente può ottenere l’approvazione del suo percorso formativo individuale attraverso la propria pagina INFOSTUD.
Ad eccezione gli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente, non sarà possibile inserire nel percorso formativo individuale insegnamenti non previsti nell’Offerta Formativa.
MODALITÀ DIDATTICHE
Le attività didattiche sono di tipo convenzionale e distribuite su base semestrale.
Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula e attività in laboratorio, organizzando l’orario delle attività in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale.
La durata nominale del corso di laurea è di 6 semestri, pari a tre anni.
Crediti formativi universitari
Il credito formativo universitario (CFU) misura la quantità di lavoro svolto da uno studente per raggiungere un obiettivo formativo. I CFU sono acquisiti dallo studente con il superamento degli esami o con l’ottenimento delle idoneità, ove previste.
Il sistema di crediti adottato nelle università italiane ed europee prevede che ad un CFU corrispondano 25 ore di impegno da parte dello studente, distribuite tra le attività formative collettive istituzionalmente previste (ad es. lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio) e lo studio individuale.
Nel corso di laurea in Bioinformatica, in accordo con il regolamento didattico di Ateneo, un CFU corrisponde a 8 ore di lezione, oppure a 12 ore di laboratorio o esercitazione guidata, oppure a 20 ore di formazione professionalizzante (con guida del docente su piccoli gruppi) o di studio assistito (esercitazione autonoma di studenti in aula/laboratorio, con assistenza didattica).
Le schede individuali di ciascun insegnamento, consultabili sul sito web del corso di laurea, riportano la ripartizione dei CFU e delle ore di insegnamento nelle diverse attività, insieme ai prerequisiti, agli obiettivi formativi e ai programmi di massima.
Il carico di lavoro totale per il conseguimento della laurea è di 180 CFU.
Calendario didattico
Il calendario didattico è organizzato in due semestri e tre sessioni di esami.
I periodi di lezione ed esami non si possono sovrapporre.
Gli esami sostenuti entro il 31 gennaio dell’anno solare successivo alla conclusione di un anno accademico sono pertinenti all’anno accademico precedente e non richiedono reiscrizione.
Prove d’esame
La valutazione del profitto individuale dello studente, per ciascun insegnamento, viene espressa mediante l’attribuzione di un voto in trentesimi, nel qual caso il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30, oppure di una idoneità.

MODALITÀ DI FREQUENZA, PROPEDEUTICITÀ, PASSAGGIO AD ANNI SUCCESSIVI
PROPEDEUTICITÀ.
Si riportano di seguito le propedeuticità previste.
SONO VINCOLANTI le seguenti PROPEDEUTICITA':
Non si possono sostenere gli esami del terzo anno senza avere completato quelli del primo.
REGIME A TEMPO PARZIALE
I termini e le modalità per la richiesta del regime a tempo parziale nonché le relative norme sono stabilite nel Manifesto di Ateneo e sono consultabili sul sito web della Sapienza.
TUTORATO
Gli studenti del corso di laurea in Bioinformatica possono usufruire dell'attività di tutorato svolta dai docenti indicati dal CdS.
PROVA FINALE
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di un elaborato, preparato autonomamente dallo studente.
L’elaborato sarà la sintesi di una ricerca bibliografica oppure una relazione su un’attività di tipo sperimentale condotta dallo studente in laboratorio o sul campo, sotto la guida di un docente del Corso di Laurea.
La votazione finale si basa sulla valutazione del curriculum degli studi, della dissertazione e della prova finale, e su ulteriori elementi rivolti ad incentivare il superamento degli esami nei tempi stabiliti dall’ordinamento didattico. Eventuali stage di formazione in Italia o all’estero, inclusa la partecipazione al progetto Erasmus, purché ben documentati, potranno essere presi in considerazione dalla Commissione per la lode o per un arrotondamento del voto finale. La relativa documentazione dovrà essere consegnata in Segreteria Didattica all’atto della consegna dell’elaborato finale.
Le scadenze e le modalità di presentazione delle domande di attribuzione della prova finale e di consegna degli elaborati sono indicate sul sito web del Corso di Laurea.
La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.

APPLICAZIONE DELL’ART. 6 DEL REGOLAMENTO STUDENTI (R.D. 4.6.1938, N. 1269)
Lo studente iscritto al corso di laurea in Bioinformatica, onde arricchire il proprio curriculum degli studi, in aggiunta agli insegnamenti previsti per il conseguimento del titolo di studio cui aspira, può iscriversi, per ciascun anno accademico, a non più di due insegnamenti di altri Corsi di studio di pari livello e di medesimo ordinamento della Sapienza. Il CdS di Bioinfomatica esprimerà un parere ove la Segreteria Studenti lo richieda.
Tali esami non concorrono al raggiungimento dei CFU previsti per il conseguimento del titolo e non fanno media, ma sono solo aggiunti alla carriera dello studente.
Lo studente che voglia fruire della possibilità prevista dal presente articolo deve presentare alla Segreteria Studenti della facoltà una domanda scritta nei termini previsti dal Manifesto degli Studi di Ateneo.
Visto il significato scientifico e culturale di tale norma, il CdS ha deliberato che tale richiesta possa essere avanzata soltanto da studenti che abbiano ottenuto almeno 6 crediti.


La Segreteria studenti fa capo alla Segreteria della Facoltà di Farmacia e Medicina (scala B piano rialzato Palazzina Affari generali).
La segreteria didattica fa capo alla Dr.ssa Maria Carbone
(Via dei Sardi 70, Tel.: 06/4991.7827, e-mail: bioinformatics@uniroma1.it).
Sito istitituzionale: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2019/30422/home
Sito web del corso di laurea: bioinformatics.uniroma1.it
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente regolamento si fa riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo consultabile sul sito web della Sapienza.

Percorso formativo

Primo anno
Primo semestre Secondo semestre
Principles of Mathematics 1 (6 CFU MAT/09) Principles of Mathematics 2 (6 CFU MAT/09)
Principles of Physics (6 CFU FIS/03)
Organic and inorganic chemistry 1 (6 CFU CHIM/03) Organic and inorganic chemistry 2 (6 CFU CHIM/06)
Biology of the cell 1 (6 CFU BIO/13)
Biology of the cell 2 (6 CFU BIO/13)
Introduction to biomedical statistics 1 (6 CFU SECS-S/01)
Principles of computer science I (6 CFU INF/01) Introduction to biomedical statistics 2 (6 CFU MED/01)



Secondo anno
Primo semestre Secondo semestre
Molecular biology 1 (6 CFU BIO/11) Molecular biology 2(6 CFU BIO/11)
Genetics and computational genomics (6 CFU BIO/18) Pharmaceutical chemistry (6 CFU CHIM/08)
Immunology and molecular pathologies (6 CFU MED/04)
Principles of computer science II (6 CFU ING-INF/05)
Biochemistry 1 (6 CFU BIO/10) Biochemistry 2 (6 CFU BIO/10)
Microbiology (6 CFU BIO/19) Bioinformatics I (6 CFU BIO/11)


Terzo anno
Primo semestre Secondo semestre

Bioinformatics II (6 CFU ING-INF/06) Student’s choice 12 CFU
Bioethics (6 CFU MED/02)
Molecular biology and genomics (6 CFU BIO/11)

-Student’s choice 12 CFU
Computational Systems biology
(6 CFU ING-INF/06) For the final test 9 CFU
Further linguistic knowledge 3 CFU
Stages and professional training 3 CFU
Other knowledge useful for entering into the work market 3 CFU
Signal processing and information theory (6 CFU ING-INF/03)
Algorithms (6 CFU INF/01)
Complex biomolecular networks (6 CFU ING-INF/05)
Plant functional genomics (6 CFU BIO/04)

Principles of general pathology (6 CFU MED/46)
Optimization methods for computational biology (6 CFU MAT/09
Bioinformatics in plant pathology (6 CFU AGR/12)


Faculty of Pharmacy and Medicine, Faculty of Information Engineering, Informatics and Statistics, Faculty of Medicine and Dentistry, Faculty of Mathematical, Physical and Natural Sciences
Regulatory text of the inter-faculty Bachelor’s Degree in BIOINFORMATICS (class L-2)
A.Y. 2020/2021

ADMISSION REQUIREMENTS
In order to be admitted to the bachelor’s degree in Bioinformatics it is mandatory to have an upper secondary school certificate obtained in Italy or abroad and recognized as equivalent. Knowledge of Physics, Chemistry, Biology, Mathematics are required. A good knowledge of the English language is also required. Since the degree course has accession limits, a placement test will be administered.

The pre-determined number of available positions for the a.y. 2020/2021 is 50. Admission to registration is subject to fulfilling an appropriate position in the ranked list.
Guidance on how and when to carry out the placement test, are explained in full detail in the admission announcement (“bando di ammissione”), which will be published concurrently with the event “Porte Aperte alla Sapienza” on the web page “Offerta formativa” of the Sapienza web site:
http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa

DEGREE COURSE CHANGES, UNIVERSITY TRANSFERS, DEGREE PROGRAM SHORTENING, RECOGNITION OF ACADEMIC CREDITS
Degree course changes and university transfers
The requests for transfer to the bachelor’s degree in Bioinformatics must be provided within the deadlines and in the manner specified in the Sapienza’s prospectus “Manifesto degli studi”
Degree program shortening
Who already has a Bcs equivalent diploma may ask enrollment to the second or third year.
Applications will be evaluated by the Council of the Course (CdS) which:
a) Evaluates the total or partial validation of the exams career with the relative grades
b) Establishes the year of the course in which the student will be enrolled
c) Defines the credits which remain to be acquired in order to get the final diploma
Requests should be submitted following the deadlines and rules described in the Manifesto degli studi di Ateneo
To be noted: a student cannot enroll to a Bcs course of the same class of a Bcs diploma which he already acquired.


Criteria for credits’ validation
All the previously acquired formative university credits (CFUs) can be validated if refer to courses with programs coherent with current course’s curricula described in the Manifesto.
The CdS can certify the equivalence between different disciplinary sectors for validation of CFUs on the base of the courses’ programs and of the curriculas’ structure.
Already acquired CFUs which are relative to courses evidently equivalent to courses offered by the BcS course in Bioinformatics can be validated. In this case the CdS can define the modality:
a) If the number of CFUs between the courses is identical they will be directly validated
b) In case the number is different the CdS will take in consideration an integrative test

FORMATIVE PLANS
A formative plan contains the list of all courses required for the student career, including free choice courses. These last courses could be selected in the complete courses’ offer from Sapienza University.
Each student’s formative plan should be approved by the CdS before the student is allowed to register the optional exams’ score.
A formative plan can be presented only once in each academic year.
Deadlines will be indicated on the Course’s website
The student can get its formative plan approved by telematic procedure on the INFOSTUD informatic platform.
No external courses can be inserted in the formative plan with the exception of free choice courses (12 CFU)
LEARNING MODES
Teaching activities are conventional and distributed on a semi-annual basis
The courses are delivered through frontal lessons and lab sessions in a way to allow the students to dedicate sufficient time for individual study.
The nominal Biinformatics course’s length is three years (6 semester terms)
FORMATIVE UNIVERSITY CREDITS (CFUs)
CFUs measure the amount of work required from a student to reach a formative goal. To acquire the CFUs the student has to pass the relative tests.
In the system adopted in Italian and European universities, one CFU should corresponds to 25 hours of student’s work distributed among collective activities (lessons or practical training) and individual study.
In the Bioinformatics course, according to Sapienza university’s rule s, one CFU corresponds to 8 hours of lesson or 12 hours of practical training or 20 hours of professional training or assisted study.
Informative datasheets for each course are available on the Bioinformatics course website which report the CFUs’ distribution for the different activities together with the prerequisites, the formative goals and the programs.
The total amount of CFUs required for the final Diploma is 180.
COURSES SCHEDULE
Courses are organized in two semesters with three exams sessions. Lessons and exams session cannnot overlap.
Exams passed within january 31th of the following year can be considered belonging to the previous academic year.
EXAMS
Students’ evaulations for each course are expressed by exams’ grades from 1 to 30. The lowest sufficient grade is 18/30.

PREREQUISITES
It is not allowed to take third year exams without having completed the first year exams.
PART-TIME
Modalities and deadlines for asking a part-time regime and the relative rules are available on Manifesto di Ateneo and published on the Sapienza website.
TUTORORIAL ACTIVITIES
Bioinformatics students can profit of tutorial activities by teachers as indicated by the CdS.
FINAL TEST
For the final test students should prepare a short thesis and present and discuss it in front of a teachers’ committee. Object of the thesis will be the final experimental stage or, in alternative, a research topic from scientific literature. The thesis will be supervised by a teacher of the course.
The final score will be based on the evaluation of the curriculum studiorum, on the quality of the thesis and of its presentation and discussion and on further elements like for example the time spent to complete the courses. Stages in Italy or abroad, including the participation to Erasmus projects, if appropriately documented, may be considered for improving the score or to the laude attribution. All the documents should be delivered to the didactical secretary together with the thesis.
Modalities and deadlines for fixing the final test and for thesis and documents delivery are indicated on the Course’s website.
The final test committee will express a score between 1 and 110 and will attribute the laude if unanimous.

Application of ART. 6 from Student’s regulament (R.D. 4.6.1938, N. 1269)
The students enrolled to the Bcs Bioinformatics course, in order to enrich their curriculum studiorum, in addition to the internal courses, may follow during each academic year up to two courses from other Bcs courses from Sapienza and give the relative exams. The Bioinformatics CdS will express its opinion if required by the students’ secretary.
These exams neither will be considered for the achievement of the final diploma nor will contribute to the final score, but they will be added to the student’s career.
Those students willing to profit of this possibility should submit an application to the students’ secretary, as explained in the Manifesto degli Studi. The CdS established that this application can be submitted only after achieving at least 6 CFUs in the Bioinformatics course.
Students’ secretary is in the secretary office of Pharmacy and Medicine Faculty (Segreteria della Facoltà di Farmacia e Medicina (scala B piano rialzato Palazzina Affari generali).
Didactical secretary: Dr. Maria Carbone
(Via dei Sardi 70, Tel.: 06/4991.7827, e-mail: bioinformatics@uniroma1.it).
Course website: bioinformatics.uniroma1.it
Institutional website: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2019/30422/home
For all the other information not included here, please see: Regolamento Didattico di Ateneo on Sapienza website.

Percorso formativo
First year
First semester Second semester
Principles of Mathematics 1 (6 CFU MAT/09) Principles of Mathematics 2 (6 CFU MAT/09)
Principles of Physics (6 CFU FIS/03)
Organic and inorganic chemistry 1 (6 CFU CHIM/03) Organic and inorganic chemistry 2 (6 CFU CHIM/06)
Biology of the cell 1 (6 CFU BIO/13) Biology of the cell 2 (6 CFU BIO/13)
Principles of computer science I (6 CFU INF/01) Introduction to biomedical statistics 1 (6 CFU SECS-S/01)
Introduction to biomedical statistics 2 (6 CFU MED/01)
30 CFU 30 CFU

Second year
First semester Second semester
Molecular biology 1 (6 CFU BIO/11) Molecular biology 2(6 CFU BIO/11)
Genetics and computational genomics (6 CFU BIO/18) Pharmaceutical chemistry (6 CFU CHIM/08)
Immunology and molecular pathologies (6 CFU MED/04)
Principles of computer science II (6 CFU ING-INF/05)
Biochemistry 1 (6 CFU BIO/10) Biochemistry 2 (6 CFU BIO/10)
Microbiology (6 CFU BIO/19) Bioinformatics I (6 CFU BIO/11)
30 CFU 30 CFU

Third year
First semester Second semester
Bioinformatics II (6 CFU ING-INF/06)
Bioethics (6 CFU MED/02)
Molecular biology and genomics (6 CFU BIO/11)

Student’s choice 12 CFU:
Computational systems biology (6 CFU ING-INF/06)
Signal processing and information theory (6 CFU ING-INF/03)
Algorithms (6 CFU INF/01)
Complex biomolecular networks (6 CFU ING-INF/05)
Plant functional genomics (6 CFU BIO/04)
Principles of general pathology (6 CFU MED/46)
Optimization methods for computational biology (6 CFU MAT/09
Bioinformatics in plant pathology (6 CFU AGR/12)
For the final test 9 CFU
Further linguistic knowledge 3 CFU
Stages and professional training 3 CFU
Other knowledge useful for entering into the work market 3 CFU
30 CFU 30 CFU






L'obiettivo del Corso e' quello di preparare una figura professionale che possieda solide
competenze di base sia in biologia che in informatica e ingegneria dell'informazione e che sia immediatamente impiegabile
per fornire un supporto tecnico di alto livello in istituzioni sanitarie e imprese biotecnologiche o in alternativa inserito in
percorsi di ulteriore specializzazione per un futuro arruolamento in istituzioni scientifiche impegnate in ricerca scientifica.
Questa caratteristica e' ben testimoniata dal gran numero di crediti per i corsi di base nelle discipline matematiche, fisiche,
informatiche e statistiche ed alla presenza di materie affini nei settori dell'ingegneria informatica e della matematica.
Il corso inoltre fornisce inoltre gli elementi per una riflessione approfondita delle problematiche
bioetiche con particolare attenzione alla diffusione e protezione dei dati sensibili disponibili sulle grandi banche dati
genomiche.

Facoltà di Farmacia e Medicina, Ingegneria dell’Informazione Informatica e Statistica, Medicina e Odontoiatria, Scienze matematiche Fisiche e Naturali
Testo normativo del Corso di Laurea Interfacoltà in BIOINFORMATICS (classe L-2)
A.A. 2020/2021

REQUISITI DI AMMISSIONE
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Bioinformatica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Sono richieste conoscenze in Fisica, Chimica, Biologia, Matematica. Inoltre si deve essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese. Essendo il CdS a numero programmato la verifica sarà effettuata con un test di ingresso.
Il numero di posti disponibili fissato per l’a.a. 2020/2021 è di 50. L’ammissione all’immatricolazione è subordinata al raggiungimento di una posizione utile nella relativa graduatoria di merito.
I dettagli sulle caratteristiche, e la modalità di svolgimento della prova, sono definiti nel Bando di ammissione, che sarà pubblicato in coincidenza con l’apertura della Manifestazione “Porte Aperte” alla Sapienza sulla pagina dell’Offerta Formativa del sito di Ateneo
http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa

PASSAGGI, TRASFERIMENTI, ABBREVIAZIONI DI CORSO, RICONOSCIMENTO CREDITI
Passaggi e trasferimenti
Le richieste di trasferimento al corso di laurea in Bioinformatica devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel Manifesto degli studi di Ateneo.
Abbreviazioni di corso
Chi è già in possesso del titolo di diploma triennale, di laurea triennale, quadriennale, quinquennale, specialistica acquisita secondo un ordinamento previgente, di laurea o laurea magistrale acquisita secondo un ordinamento vigente e intenda conseguire un ulteriore titolo di studio può chiedere al CdS l’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo.
Le domande sono valutate dal CdS, che in proposito a) valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione; b) indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto; c) formula il percorso formativo per il conseguimento del titolo di studio.
Le richieste devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel Manifesto degli studi di Ateneo.
NOTA BENE: Uno studente non può immatricolarsi o iscriversi ad un corso di laurea appartenente alla medesima classe nella quale ha già conseguito il diploma di laurea.
Criteri per il riconoscimento crediti
Possono essere riconosciuti tutti i crediti formativi universitari (CFU) già acquisiti se relativi ad insegnamenti che abbiano contenuti, documentati attraverso i programmi degli insegnamenti, coerenti con uno dei percorsi formativi previsti dal corso di laurea.
Il CdS può deliberare l’equivalenza tra Settori scientifico disciplinari (SSD) per l’attribuzione dei CFU sulla base del contenuto degli insegnamenti ed in accordo con l’ordinamento del corso di laurea.
I CFU già acquisiti relativi agli insegnamenti per i quali, anche con diversa denominazione, esista una manifesta equivalenza di contenuto con gli insegnamenti offerti dal corso di laurea possono essere riconosciuti come relativi agli insegnamenti con le denominazioni proprie del corso di laurea a cui si chiede l’iscrizione. In questo caso, il CdS delibera il riconoscimento con le seguenti modalità: a) se il numero di CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento coincide con quello dell'insegnamento per cui viene esso riconosciuto, l’attribuzione avviene direttamente; b) se i CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento sono in numero diverso rispetto all'insegnamento per cui esso viene riconosciuto, il CdS esaminerà il curriculum dello studente ed attribuirà i crediti eventualmente dopo colloqui integrativi.
PERCORSI FORMATIVI
Un percorso formativo contiene la lista di tutti gli insegnamenti previsti nella carriera dello studente, compresi gli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente. Questi ultimi possono essere scelti fra tutti quelli presenti nell’ambito dell’intera offerta formativa della Sapienza.
Ogni studente deve ottenere l’approvazione ufficiale del proprio completo percorso formativo da parte del CdS prima di poter verbalizzare esami relativi ad insegnamenti che non siano obbligatori per tutti gli studenti, pena l’annullamento dei relativi verbali d’esame.
L’adesione ad un percorso formativo può essere effettuata una sola volta per ogni anno accademico, a partire dall’inizio del terzo anno di corso.
Eventuali scadenze per la presentazione del percorso formativo saranno indicate sul sito web del Corso di Laurea.
Lo studente può ottenere l’approvazione del suo percorso formativo individuale attraverso la propria pagina INFOSTUD.
Ad eccezione gli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente, non sarà possibile inserire nel percorso formativo individuale insegnamenti non previsti nell’Offerta Formativa.
MODALITÀ DIDATTICHE
Le attività didattiche sono di tipo convenzionale e distribuite su base semestrale.
Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula e attività in laboratorio, organizzando l’orario delle attività in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale.
La durata nominale del corso di laurea è di 6 semestri, pari a tre anni.
Crediti formativi universitari
Il credito formativo universitario (CFU) misura la quantità di lavoro svolto da uno studente per raggiungere un obiettivo formativo. I CFU sono acquisiti dallo studente con il superamento degli esami o con l’ottenimento delle idoneità, ove previste.
Il sistema di crediti adottato nelle università italiane ed europee prevede che ad un CFU corrispondano 25 ore di impegno da parte dello studente, distribuite tra le attività formative collettive istituzionalmente previste (ad es. lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio) e lo studio individuale.
Nel corso di laurea in Bioinformatica, in accordo con il regolamento didattico di Ateneo, un CFU corrisponde a 8 ore di lezione, oppure a 12 ore di laboratorio o esercitazione guidata, oppure a 20 ore di formazione professionalizzante (con guida del docente su piccoli gruppi) o di studio assistito (esercitazione autonoma di studenti in aula/laboratorio, con assistenza didattica).
Le schede individuali di ciascun insegnamento, consultabili sul sito web del corso di laurea, riportano la ripartizione dei CFU e delle ore di insegnamento nelle diverse attività, insieme ai prerequisiti, agli obiettivi formativi e ai programmi di massima.
Il carico di lavoro totale per il conseguimento della laurea è di 180 CFU.
Calendario didattico
Il calendario didattico è organizzato in due semestri e tre sessioni di esami.
I periodi di lezione ed esami non si possono sovrapporre.
Gli esami sostenuti entro il 31 gennaio dell’anno solare successivo alla conclusione di un anno accademico sono pertinenti all’anno accademico precedente e non richiedono reiscrizione.
Prove d’esame
La valutazione del profitto individuale dello studente, per ciascun insegnamento, viene espressa mediante l’attribuzione di un voto in trentesimi, nel qual caso il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30, oppure di una idoneità.

MODALITÀ DI FREQUENZA, PROPEDEUTICITÀ, PASSAGGIO AD ANNI SUCCESSIVI
PROPEDEUTICITÀ.
Si riportano di seguito le propedeuticità previste.
SONO VINCOLANTI le seguenti PROPEDEUTICITA':
Non si possono sostenere gli esami del terzo anno senza avere completato quelli del primo.
REGIME A TEMPO PARZIALE
I termini e le modalità per la richiesta del regime a tempo parziale nonché le relative norme sono stabilite nel Manifesto di Ateneo e sono consultabili sul sito web della Sapienza.
TUTORATO
Gli studenti del corso di laurea in Bioinformatica possono usufruire dell'attività di tutorato svolta dai docenti indicati dal CdS.
PROVA FINALE
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di un elaborato, preparato autonomamente dallo studente.
L’elaborato sarà la sintesi di una ricerca bibliografica oppure una relazione su un’attività di tipo sperimentale condotta dallo studente in laboratorio o sul campo, sotto la guida di un docente del Corso di Laurea.
La votazione finale si basa sulla valutazione del curriculum degli studi, della dissertazione e della prova finale, e su ulteriori elementi rivolti ad incentivare il superamento degli esami nei tempi stabiliti dall’ordinamento didattico. Eventuali stage di formazione in Italia o all’estero, inclusa la partecipazione al progetto Erasmus, purché ben documentati, potranno essere presi in considerazione dalla Commissione per la lode o per un arrotondamento del voto finale. La relativa documentazione dovrà essere consegnata in Segreteria Didattica all’atto della consegna dell’elaborato finale.
Le scadenze e le modalità di presentazione delle domande di attribuzione della prova finale e di consegna degli elaborati sono indicate sul sito web del Corso di Laurea.
La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.

APPLICAZIONE DELL’ART. 6 DEL REGOLAMENTO STUDENTI (R.D. 4.6.1938, N. 1269)
Lo studente iscritto al corso di laurea in Bioinformatica, onde arricchire il proprio curriculum degli studi, in aggiunta agli insegnamenti previsti per il conseguimento del titolo di studio cui aspira, può iscriversi, per ciascun anno accademico, a non più di due insegnamenti di altri Corsi di studio di pari livello e di medesimo ordinamento della Sapienza. Il CdS di Bioinfomatica esprimerà un parere ove la Segreteria Studenti lo richieda.
Tali esami non concorrono al raggiungimento dei CFU previsti per il conseguimento del titolo e non fanno media, ma sono solo aggiunti alla carriera dello studente.
Lo studente che voglia fruire della possibilità prevista dal presente articolo deve presentare alla Segreteria Studenti della facoltà una domanda scritta nei termini previsti dal Manifesto degli Studi di Ateneo.
Visto il significato scientifico e culturale di tale norma, il CdS ha deliberato che tale richiesta possa essere avanzata soltanto da studenti che abbiano ottenuto almeno 6 crediti.


La Segreteria studenti fa capo alla Segreteria della Facoltà di Farmacia e Medicina (scala B piano rialzato Palazzina Affari generali).
La segreteria didattica fa capo alla Dr.ssa Maria Carbone
(Via dei Sardi 70, Tel.: 06/4991.7827, e-mail: bioinformatics@uniroma1.it).
Sito istitituzionale: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2019/30422/home
Sito web del corso di laurea: bioinformatics.uniroma1.it
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente regolamento si fa riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo consultabile sul sito web della Sapienza.