Frequentare

News: Inizio delle lezioni lunedì 5 ottobre

 

Link per l'accesso alle lezioni online del primo semestre 2020/2021 (selezionare la scheda "Artificial Intelligence and Robotics")

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2020/2021)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
ARTIFICIAL INTELLIGENCE 10592832 Primo semestre 9 ING-INF/05 Inglese
MACHINE LEARNING 10592833 Primo semestre 9 ING-INF/05 Inglese
ROBOTICS I 1023235 Primo semestre 6 ING-INF/04 Inglese
DISTRIBUTED SYSTEMS 1022807 Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
FOUNDATION OF COMPUTER GRAPHICS 1044387 Primo semestre 6 INF/01 Inglese
NETWORK INFRASTRUCTURES 1027171 Primo semestre 6 ING-INF/03 Inglese
PROBABILISTIC ROBOTICS 1052218 Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
NEURAL NETWORKS 1022870 Primo semestre 6 ING-IND/31 Inglese
ROBOTICS II 1021883 Secondo semestre 6 ING-INF/04 Inglese
VISION AND PERCEPTION 1023325 Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
INTERACTIVE GRAPHICS 1044398 Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
MEDICAL ROBOTICS 1022863 Secondo semestre 6 ING-INF/04 Inglese
NATURAL LANGUAGE PROCESSING 1038141 Secondo semestre 6 INF/01 Inglese
NEUROENGINEERING 10592834 Secondo semestre 6 ING-INF/06 Inglese
A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 6 Inglese

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2019/2020)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
AUTONOMOUS AND MOBILE ROBOTICS 1022775 Primo semestre 6 ING-INF/04 Inglese
A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 6 Inglese
ELECTIVE IN ARTIFICIAL INTELLIGENCE 1056413 Primo semestre 6 Inglese
ELECTIVE IN ROBOTICS 1056414 Primo semestre 6 Inglese
PLANNING AND REASONING 1052222 Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
SEMINARS IN ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND ROBOTICS AAF1790 Secondo semestre 3 Inglese
ELECTIVE IN ARTIFICIAL INTELLIGENCE 1056413 Secondo semestre 6 Inglese
ELECTIVE IN ROBOTICS 1056414 Secondo semestre 6 Inglese
PROVA FINALE AAF1025 Secondo semestre 27 Inglese

Orario delle lezioni del primo semestre 2020/2021:

Primo anno
Secondo anno

 

Link per l'accesso alle lezioni online del primo semestre 2020/2021 (selezionare la scheda "Artificial Intelligence and Robotics")

Lezioni ed esami sono coordinati con il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e sono disponibili su questa pagina:

 

 

(vedere le sezioni MARR nei documenti allegati alle pagine corrispondenti).

PERCORSO FORMATIVO

Tutti gli studenti, a seguito dell'immatricolazione, devono presentare il proprio percorso formativo attraverso la procedura Percorsi formativi/GOMP/INFOSTUD. Lo studente non può sostenere esami che non siano presenti nel piano di studio (vedi Nota 1). Ciò riguarda tutti gli esami per i quali il curriculum prevede scelte opzionali. Le scelte degli esami previsti nel piano di studio sono da intendersi in riferimento all’A.A. di immatricolazione. La definizione degli esami nel piano di studio (comprese eventuali successive modifiche) deve essere formalizzata PRIMA di sostenere gli esami relativi. Per gli studenti che risultano immatricolati ad un corso di studio a seguito di un passaggio o di un trasferimento, la compilazione del piano di studi viene fatta dalla segreteria a valle del riconoscimento dei crediti.

La presentazione del percorso formativo avviene in determinate finestre temporali di ogni anno accademico, tipicamente nell'autunno dell'anno di immatricolazione e durante la primavera dell'anno successivo:

1 novembre - 30 novembre

15 marzo - 15 aprile

ATTENZIONE:
- NON È POSSIBILE PRESENTARE UNA RICHIESTA/MODIFICA DEL PIANO DI STUDI AL DI FUORI DELLE FINESTRE TEMPORALI.

- IL PIANO DI STUDIO SI PUO' PRESENTARE IN UNA SOLA DELLE DUE FINESTRE TEMPORALI, OSSIA UNA SOLA VOLTA PER ANNO ACCADEMICO
.  

Per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica la compilazione del piano di studi prevede:

1) La scelta degli esami da sostenere nella categoria CARATTERIZZANTI E SPECIALISTICI (ristretta agli esami indicati nel Manifesto)

2) La scelta nella categoria AFFINI ED OPZIONALI (ristretta agli esami indicati nel Manifesto)

3) La scelta tra Elective in AI e Elective in Robotics

4) La specifica dei crediti a scelta libera.

Al secondo anno è possibile cambiare il percorso formativo precedentemente presentato, in concomitanza della riapertura della finestra di presentazione degli stessi. Durante un anno accademico, può essere approvato un solo piano di studi. Quindi una volta presentato ed approvato, esso non può più essere cambiato fino all' a.a. successivo, e lo studente è tenuto a sostenere gli esami in esso previsti. Inoltre, in caso di cambiamento negli anni successivi al primo, comunque si fa riferimento al Manifesto dell'anno accademico di immatricolazione, in particolare per l'insieme degli insegnamenti attivati e selezionabili.

In caso di documentate ed eccezionali circostanze, gli studenti che abbiano già presentato il proprio percorso formativo, successivamente approvato per l' a.a. corrente, possono richiedere di presentare un nuovo percorso formativo nella finestra di Marzo. Dopo l'approvazione di queste modifiche, non saranno accettate nuove richieste di modifica fino alla laurea (non si potrà quindi ripresentare un altro percorso formativo negli a.a. successivi).

 Prima della compilazione del percorso formativo lo studente è invitato a contattare il docente di riferimento (vedi sotto) in orario di ricevimento nelle seguenti situazioni:

- Per la scelta di crediti nella categoria 4 al di fuori di quelli offerti nell'ambito delle lauree magistrali in Ingegneria Informatica, Intelligenza Artificiale e Robotica, Ingegneria Automatica.

- Esami previsti nel curriculum della laurea magistrale i cui contenuti sono stati già acquisiti attraverso esami della laurea triennale.

 NOTE SULLA COMPILAZIONE:

1- Gli studenti del primo anno dovranno obbligatoriamente inserire le proprie motivazioni in merito alle scelte effettuate per gli esami A SCELTA nell’apposito campo “Note”.

2- Gli studenti del secondo anno che apportano modifiche al piano di studi approvato per l’A.A. precedente, dovranno obbligatoriamente menzionare nel campo “Note” sia l’esame che si intende sostituire, che quello che si propone di inserire in sostituzione, con le relative motivazioni.

In assenza di motivazioni, il percorso formativo verrà automaticamente rifiutato.

Il responsabile per i percorsi formativi è il Prof. Daniele Nardi.
 

NOTA 1: In base alle regole d'Ateneo, gli studenti possono prenotarsi e sostenere solamente gli esami previsti nel proprio percorso formativo per l'anno in cui sono iscritti. Questo significa, ad esempio, che uno studente iscritto al 1° anno della Laurea Magistrale può sostenere solamente gli esami previsti al 1° anno del proprio percorso formativo, e non può sostenere gli esami previsti al 2’ anno. In particolare gli studenti neo-immatricolati non riusciranno a prenotarsi ad esami differenti da quelli del 1’ anno 1’ semestre.

PERCORSO D'ECCELLENZA:

La laurea magistrale in Intelligenza artificiale e robotica prevede un percorso di eccellenza che ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Il percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale è iscritto lo studente. Il complesso di tali attività non dà luogo al riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dall'Università "La Sapienza". L'accesso al percorso di eccellenza avviene al termine del primo anno di corso, su domanda dello studente, che deve essere in possesso dei requisiti minimi illustrati nel seguito. Ad ogni studente verrà assegnato un tutore.

Come candidarsi:

Possono candidarsi al Percorso d'Eccellenza gli studenti in possesso di almeno 42 crediti alla fine del primo anno (30 Novembre 2019) e che hanno una media non inferiore a ventisette/trentesimi (27/30).

A parità di requisiti, sarà favorito il più giovane. Saranno ammessi 10 studenti al Percorso d'Eccellenza.

Percorso d'Eccellenza (secondo anno):

-       Attività teoriche e metodologiche: (100 ore)

  •  Frequenza di corsi di dottorato (non impartiti nella Laurea Magistrale)
  •  Frequenza di una scuola estiva avanzata

-       Progetti (100 ore):

  • Attività di sviluppo e ricerca in campo industriale e frequenza di corsi specialistici con stage relativi ai progetti R&S

In alternativa al punto precedente:

  •  Collaborazione in progetti di ricerche accademici e frequenza ad attività di pianificazione, competizione e ricerca.

Link al bando del percorso d'eccellenza 2020-2021: Da definire

Scadenza per la partecipazione: Da definire

La graduatoria verrà pubblicata su questo sito entro il: Da definire

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi