I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Contatti, servizi e strutture

Presidente del CCS in SFA

Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Scienze farmaceutiche applicate: prof. Pietro Matricardi

Telefono: (+39) 06 49913226

Email: pietro.matricardi@uniroma1.it

Ricevimento: per e-mail.

Segreteria didattica

Referente per la didattica: Federica Tango

Telefono: (+39) 06 49694276

Email: federica.tango@uniroma1.it

Ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 11:30 

La Referente per la didattica partecipa allo sportello virtuale per la didattica della Facoltà. Per informazioni e orari vedi qui sotto.

Sede: P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma, Edificio CU034 (Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina - Area Farmacia), 1° piano.

Il Referente per la didattica del corso di laurea in SFA fornisce assistenza al regolare andamento dell’attività didattica (docenti, programmi, calendario esami, organizzazione delle sedute di laurea) e cura l’orientamento e la divulgazione di ogni informazione utile agli studenti, anche tramite il sito web. È inoltre referente Infostud, part-time, passaggi trasferimenti e percorsi formativi e svolge attività di supporto al Consiglio di Corso di Studio in SFA e alle commissioni in esso istituite.

Ufficio Erasmus

Responsabile Accademico per la Mobilità (RAM): prof.ssa Claudia Giampietri

Email: claudia.giampietri@uniroma1.it

Il RAM concorda con lo studente vincitore di borsa Erasmus+ il learning agreement e lo approva prima della pratenza. Dopo la conclusione del periodo di studio, tirocinio o ricerca all’estero e previa verifica del transcript of records ricevuto dall’Ateneo estero, il RAM si occupa di convalidare i cfu acquisiti dallo studente.

Per ottenere informazioni sugli aspetti amministrativi e tutto ciò che, in generale, riguarda il Bando Erasmus occorre fare riferimento al Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà (RAEF). Per la Facoltà di Farmacia e Medicina:

Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà - Area Farmacia: Sabina Imbimbo

Tel.: (+39) 0649914874

Email: erasmustutorfarmacia@uniroma1.it

Orario di ricevimento: lun, merc, ven: ore 10.30-12.00 su appuntamento/ Mon, Wed, Fry: from 10.30 to 12.00 by appointment

Sede: P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma, Edificio CU034 (Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina - Area Farmacia), piano terra.

Sort - Sportello telematico(dal 28/02/2022)

Sort per i corsi di Area Farmaceutica e biotecnologica - sportello telematico

Ricevimento: lunedì, mercoledì, venerdì 10:00-13:00; martedì, giovedì 14:00-16:00

Il Servizio di orientamento e tutorato, gestito da studenti come te, offre informazioni di natura didattica di carattere generale (corsi, orari, modalità di presentazione dei piani di studio, ecc...), svolgendo un servizio di orientamento e tutorato di primo livello.

Per comunicare con il Sort basterà collegarti al link che trovi qui sotto, durante gli orari di apertura.

Parla con il Sort

Segreteria Studenti

Segreteria studenti di Farmacia e Biotecnologie

Capo Settore: Carla Carboni

Telefono: (+39) 06 49912180

Sede: P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma, Edificio CU029 (Palazzo dei servizi generali), scala A, piano terra.

Email: segrstudenti.farmacia@uniroma1.it

La segreteria studenti svolge tutte le procedure amministrative inerenti la carriera dello studente, dall'immatricolazione alla laurea, nel rispetto delle norme indicate nel Manifesto Generale degli Studi.

È l'ufficio al quale rivolgersi per questioni legate a immatricolazione, iscrizione agli anni successivi, tasse, richieste di trasferimento da e verso altri Atenei, passaggi ad altro corso di laurea, cambi di ordinamento, interruzioni della carriera.

Tale ufficio, inoltre, effettua il recupero delle credenziali Infostud, riceve on line le domande di laurea, rilascia certificati, diplomi di laurea, restituisce diplomi di maturità, rilascia fotocopie autenticate del diploma di maturità.

Per maggiori informazioni vai alla pagina della Segreteria studenti di Farmacia e Biotecnologie sul sito di Ateneo.

 

Per individuare gli edifici puoi consultare la mappa della Città Universitaria.

Segreteria didattica

Referente per la didattica: Federica Tango

Telefono: (+39) 06 49694276

Email: federica.tango@uniroma1.it

Ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 11:30

Sede: P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma, Edificio CU034 (Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina - Area Farmacia), 1° piano.

Il Referente per la didattica del corso di laurea in SFA fornisce assistenza al regolare andamento dell’attività didattica (docenti, programmi, calendario esami, organizzazione delle sedute di laurea) e cura l’orientamento e la divulgazione di ogni informazione utile agli studenti, anche tramite il sito web. È inoltre referente Infostud, part-time, passaggi trasferimenti e percorsi formativi e svolge attività di supporto al Consiglio di Corso di Studio in SFA e alle commissioni in esso istituite.

Segreteria Studenti (Amministrativa)

Segreteria amministrativa studenti di Farmacia e Biotecnologie

Capo Settore: Carla Carboni

Telefono: (+39) 06 49912180

Sede: P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma, Edificio CU029 (Palazzo dei servizi generali), scala A, piano terra.

Email: segrstudenti.farmacia@uniroma1.it

La segreteria studenti svolge tutte le procedure amministrative inerenti la carriera dello studente, dall'immatricolazione alla laurea, nel rispetto delle norme indicate nel Manifesto Generale degli Studi.

È l'ufficio al quale rivolgersi per questioni legate a immatricolazione, iscrizione agli anni successivi, tasse, richieste di trasferimento da e verso altri Atenei, passaggi ad altro corso di laurea, cambi di ordinamento, interruzioni della carriera.

Tale ufficio, inoltre, effettua il recupero delle credenziali Infostud, riceve on line le domande di laurea, rilascia certificati, diplomi di laurea, restituisce diplomi di maturità, rilascia fotocopie autenticate del diploma di maturità.

Per maggiori informazioni vai alla pagina della Segreteria studenti di Farmacia e Biotecnologie sul sito di Ateneo.

Orientamento in ingresso

Il Corso di Studio promuove l'orientamento in ingresso degli studenti anche attraverso la proiezione in aula, durante le prime lezioni di ogni corso, di un documento contenente informazioni utili agli studenti perché possano orientarsi meglio e gestire in maniera autonoma il proprio percorso di studi.

Al fine di fornire una migliore assistenza agli studenti all'inizio del loro percorso formativo è stato inoltre istituito un evento dedicato agli studenti iscritti al primo anno.

Il Corso di Studio si avvale inoltre del Sort di Facoltà - Area Farmacia, per attività di orientamento e tutorato di primo livello, e della Segreteria didattica, per attività di orientamento e tutorato di secondo livello specifiche per il corso di studi, compresa l'assistenza alla compilazione dei percorsi formativi e la presa in carico e risoluzione di problemi legati alla prenotazione agli esami.

Tali servizi vengono offerti in aggiunta a quelli forniti dall'Ateneo, che vengono di seguito descritti.

Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il Servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell’orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all’università, supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi. Tra le iniziative di orientamento assume particolare rilievo l’evento “Porte aperte alla Sapienza”. L’iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d’inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all’Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sull’iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell'Ateneo (per maggiori informazioni sull'evento, consulta la pagina dedicata a Porte aperte alla Sapienza sul sito web di Ateneo).
Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell'approccio all'università e nel percorso formativo:
- Progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”
Il Progetto “Un Ponte tra scuola e Università” (per brevità chiamato “Progetto Ponte”) nasce con l'obiettivo di presentare i servizi offerti dalla Sapienza e l'esperienza universitaria degli studenti.
Il progetto si articola in tre iniziative:
• Professione Orientamento
Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
• La Sapienza si presenta
Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti di attualità;
• La Sapienza degli studenti
Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti “mentore”.
- Progetto “Conosci Te stesso”
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
- Progetto “Orientamento in rete”
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, destinato agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
- Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
- Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica
Gong (Gruppo orientamento nutrizione giovani) è l'acronimo scelto per indicare l'Unità di educazione nutrizionale e gastronomica, un servizio che l'Università Sapienza, offre, in modo gratuito, a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi con sapienza e, nello stesso tempo, in modo gustoso.

Orientamento in itinere e tutorato

Il Corso di Studio promuove l'orientamento in itinere degli studenti anche attraverso la proiezione in aula, durante le prime lezioni di ogni corso, di un documento contenente informazioni utili agli studenti perché possano orientarsi meglio e gestire in maniera autonoma il proprio percorso di studi.

Il Corso di Studio ha inoltre individuato dei docenti tutor, ai quali gli studenti possono rivolgersi per ricevere supporto durante il loro percorso di studio. I docenti tutor sono i seguenti:

Biava Mariangela

Cesa Stefania

Chiavarino Barbara

Ciogli Alessia

Costi Roberta

Foddai Sebastiano

Gandini Orietta

Gianni Stefano

Mancinelli Romina

Mannina Luisa

Matricardi Pietro

Pietrangeli Paola

Scuderi Caterina

Silvestri Romano

Tomassini Lamberto

Vaglio Stefania

Vitalone Annabella

In aggiunta a tali iniziative, il tutorato in itinere, coordinato dal Settore Orientamento e tutorato, è assicurato dal servizio di orientamento delle Facoltà (SOrT), che fornisce informazioni di carattere generale.

Le attività di orientamento e tutorato di secondo livello specifiche per il corso di studi, compresa l'assistenza alla compilazione dei percorsi formativi e la presa in carico e risoluzione di problemi legati alla prenotazione agli esami, nonché l'assistenza agli studenti fuori corso, vengono svolte dalla Segreteria didattica.

Per le informazioni di carattere generale sulle procedure amministrative, il supporto relativo ai servizi informatici (prenotazione agli esami, ecc…) gli studenti italiani possono rivolgersi al servizio CIAO (Centro Informazioni Accoglienza Orientamento); per gli stranieri invece è attivo il servizio HELLO.

Tirocinio curriculare

Il corso di studio si avvale di un'apposita commissione tirocini, che assiste gli studenti nella fase iniziale di presentazione della domanda di svolgimento del tirocinio curriculare, anche adoperandosi per reperire aziende disponibili ad accogliere gli studenti che non sono stati in grado di individuare autonomamente una struttura, coadiuvando i tirocinanti nella scelta dei tutori didattici ed espletando, se necessario, il ruolo di tutor per gli studenti che svolgono il tirocinio in una struttura esterna.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai Tirocini.

Il Corso di Studio promuove i contatti col mondo del lavoro attraverso l'organizzazione di seminari ai quali prendono parte rappresentanti del settore industriale ed erboristico.

Referente per le persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.)

Il Referente per le persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) è una figura indispensabile per modulare le comunicazioni tra gli studenti con difficoltà iscritti presso la Facoltà e le numerose strutture ed organi dell’Ateneo. Il Referente è infatti elemento di raccordo tra lo studente e il docente, collabora con il Delegato del Rettore per gli studenti con disabilità e con D.S.A., partecipa alla soluzione di particolari problematiche connesse per lo più alla didattica, indirizza coloro che sono in difficoltà verso le strutture competenti. Tutto ciò finalizzato all’inclusione sociale, una delle priorità del nostro Ateneo.

Per la Facoltà di Farmacia e Medicina il Referente è la prof.ssa Maria Ciardi (maria.ciardi@uniroma1.it).

Sportello per le relazioni con gli studenti disabili

È inoltre presente uno "Sportello per le relazioni con gli studenti disabili" coordinato dal Settore per le relazioni con studenti disabili e con DSA, che si occupa di fornire i supporti necessari per lo svolgimento dell’attività didattica nei confronti degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

Per ulteriori informazioni visita la pagina Disabilità e Dsa sul sito di Ateneo.

La Sapienza offre a studenti, docenti, ricercatori e a tutta la comunità scientifica una vasta gamma di servizi forniti dalle 55 biblioteche del suo Sistema bibliotecario.

Presso le biblioteche è possibile prendere i libri in consultazione o in prestito. Nel caso in cui un testo non sia presente nel Catalogo di Ateneo, può essere chiesto in prestito ad altre biblioteche italiane e straniere attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.

Per l’elenco completo delle biblioteche dell’Università “La Sapienza”, per i servizi e il loro orario di apertura, è possibile consultare la pagina web http://www.uniroma1.it/strutture/biblioteche ed il Portale delle Biblioteche all’indirizzo https://web.uniroma1.it/sbs/.

Alcuni esempi:

Biblioteca “Giordano Giacomello”

Sede                                       Città Universitaria, Edificio di Chimica Farmaceutica CU019, 1° piano

Posti                                       postazioni lettura 85, postazioni internet 2, Wifi

Orario                                     Lunedì -Venerdì ore 08:30-18:30

Servizi                                    Biblioteca con testi di natura specialistica di Chimica, Chimica Farmaceutica e tossicologica.

Sito web                                 https://web.uniroma1.it/dip_ctf/strutture/biblioteca-giordano-giacomello 

Biblioteca Dipartimento Scienze biochimiche “Alessandro Rossi Fanelli”

Sede                                      Città Universitaria, Edificio di Fisiologia Umana-Chimica Biologica CU027, 2° piano

Posti                                       postazioni lettura 34, postazioni dotate di presa elettrica per pc 10

Orario                                     Lunedì - Giovedì ore 07:30-19:30, Venerdì 7:45-13:00

Servizi                                    Biblioteca con testi di natura specialistica di Biochimica, Biologia Molecolare, Chimica, Chimica Farmaceutica, Farmacologia

Sito web                                 http://dsb.uniroma1.it/archivionotizie/biblioteche

Aule

Le aule utilizzate per la didattica del corso di laurea sono situate in diversi edifici all'interno della città universitaria. Di seguito ne viene riportato l'elenco suddiviso per dipartimenti.

Dipartimento di Chimica e tecnologie del farmaco

 
  • Edificio CU019 (Edificio di Chimica Farmaceutica): 

Aula Edificio Piano N. posti Dotazione Accessibilità
Aula Magna "Fulvio Cacace" CU019 200 Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi
Aula A "Raffaele Giuliano" CU019 Terra 100 Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi
Aula B CU019 Terra 40 Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi
Aula C "Vincenzo Carelli" CU019 48 Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi
  • Edificio CU034: 

Aula Edificio Piano N. posti Dotazione Accessibilità
Aula III ex Ingegneria CU034 Terra 140 Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi
 
  • Edificio CU018 (Plesso Didattico Tecce):
 Aula   Edificio Piano N. posti Dotazione Accessibilità
Aula A CU018 Terra 84 Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi
Aula B CU018 Terra 60 Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi
Aula C CU018 Terra 25 Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi

 

Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer"

 
  • Edificio CU024:
Aula Edificio Piano N. posti Dotazione Accessibilità
Aula B CU024 -1 90 Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi No
Aula C1 CU024 -1 70 Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi
Aula C2 CU024 -1 40 videoproiettore, wifi No

Dipartimento di Scienze biochimiche "Alessandro Rossi Fanelli"

  • Edificio CU010: 
Aula Edificio Piano N. posti Dotazione Accessibilità
B CU010 100 Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, collegamento Internet

 

Dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico-legali e dell'apparato locomotore

  • Edificio CU023:
Aula Edificio Piano N. posti Dotazione Accessibilità
C di Medicina legale CU23 Terra 70 Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, collegamento Internet
A "Carlo Marino Zuco" d Ortopedia CU016 289 Casse Audio, Lavagna, Lavagna a pennarelli, Lavagna mobile, Proiettore fisso, Telo Proiezioni

 

Dipartimento di Fisica

  • Edificio CU033:
Aula Edificio Piano N. posti Dotazione Accessibilità
4 CU033 130 Schermo per proiezioni, lavagna luminosa, videoproiettore, radiomicrofono No

 

Dipartimento di Chimica

  • Edificio CU014 ("S. Cannizzaro"):
Aula Edificio Piano N. posti Dotazione Accessibilità
B CU014 62 Lavagna luminosa, videoproiettore, rete internet

 

Dipartimento di Matematica

  • Edificio CU006 ("G. Castelnuovo"):
Aula Edificio Piano N. posti Dotazione Accessibilità
V CU006 101 wi-fi, schermo per proiezioni, videoproiettore

 

Sale studio

Auletta studio

Ubicazione: Edificio CU019, 2° piano.

N. postazioni: 15

Dotazione: wifi

Accessibilità: sì

 

Da aprile 2015 sono inoltre attive sale di lettura accessibili h24, le cui postazioni sono dotate di wifi e prese elettriche per l’utilizzo di dispositivi personali. Per conoscerne l’ubicazione, gli orari di apertura e le modalità di accesso consulta il seguente link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/sale-studio-h24.

Per identificare agevolmente l'ubicazione dei diversi edifici, consulta la mappa della città universitaria (pdf)