Contatti, servizi e strutture
- Contatti
- Segreteria didattica e amministrativa
- Tutorato e orientamento
- Tirocini II
- Placement
- Servizi per Studenti con Disabilità o D.S.A.
- Biblioteche
- Aule, Laboratori, Sale studio
Presidente del CCS in SFA
Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Scienze farmaceutiche applicate: prof. Pietro Matricardi
Telefono: (+39) 06 49913226
Email: pietro.matricardi@uniroma1.it
Ricevimento: per e-mail.
Segreteria didattica
Referente per la didattica: Federica Tango
Telefono: (+39) 06 49694276
Email: federica.tango@uniroma1.it
Ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 11:30
Sede: P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma, Edificio CU034 (Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina - Area Farmacia), 1° piano.
Il Referente per la didattica del corso di laurea in SFA fornisce assistenza al regolare andamento dell’attività didattica (docenti, programmi, calendario esami, organizzazione delle sedute di laurea) e cura l’orientamento e la divulgazione di ogni informazione utile agli studenti, anche tramite il sito web. È inoltre referente Infostud, part-time, passaggi trasferimenti e percorsi formativi e svolge attività di supporto al Consiglio di Corso di Studio in SFA e alle commissioni in esso istituite.
Ufficio Erasmus
Responsabile Accademico per la Mobilità (RAM): prof.ssa Claudia Giampietri
Email: claudia.giampietri@uniroma1.it
Il RAM concorda con lo studente vincitore di borsa Erasmus+ il learning agreement e lo approva prima della pratenza. Dopo la conclusione del periodo di studio, tirocinio o ricerca all’estero e previa verifica del transcript of records ricevuto dall’Ateneo estero, il RAM si occupa di convalidare i cfu acquisiti dallo studente.
Per ottenere informazioni sugli aspetti amministrativi e tutto ciò che, in generale, riguarda il Bando Erasmus occorre fare riferimento al Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà (RAEF). Per la Facoltà di Farmacia e Medicina:
Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà - Area Farmacia: Sabina Imbimbo
Tel.: (+39) 0649914874
Email: erasmustutorfarmacia@uniroma1.it
Orario di ricevimento: lun, merc, ven: ore 10.30-12.00 su appuntamento/ Mon, Wed, Fry: from 10.30 to 12.00 by appointment
Sede: P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma, Edificio CU034 (Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina - Area Farmacia), piano terra.
Sort - Sportello telematico(dal 28/02/2022)
Sort per i corsi di Area Farmaceutica e biotecnologica - sportello telematico
Ricevimento: lunedì, mercoledì, venerdì 10:00-13:00; martedì, giovedì 14:00-16:00
Il Servizio di orientamento e tutorato, gestito da studenti come te, offre informazioni di natura didattica di carattere generale (corsi, orari, modalità di presentazione dei piani di studio, ecc...), svolgendo un servizio di orientamento e tutorato di primo livello.
Per comunicare con il Sort basterà collegarti al link che trovi qui sotto, durante gli orari di apertura.
Segreteria Studenti
Segreteria studenti di Farmacia e Biotecnologie
Capo Settore: Carla Carboni
Telefono: (+39) 06 49912180
Sede: P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma, Edificio CU029 (Palazzo dei servizi generali), scala A, piano terra.
Email: segrstudenti.farmacia@uniroma1.it
La segreteria studenti svolge tutte le procedure amministrative inerenti la carriera dello studente, dall'immatricolazione alla laurea, nel rispetto delle norme indicate nel Manifesto Generale degli Studi.
È l'ufficio al quale rivolgersi per questioni legate a immatricolazione, iscrizione agli anni successivi, tasse, richieste di trasferimento da e verso altri Atenei, passaggi ad altro corso di laurea, cambi di ordinamento, interruzioni della carriera.
Tale ufficio, inoltre, effettua il recupero delle credenziali Infostud, riceve on line le domande di laurea, rilascia certificati, diplomi di laurea, restituisce diplomi di maturità, rilascia fotocopie autenticate del diploma di maturità.
Per maggiori informazioni vai alla pagina della Segreteria studenti di Farmacia e Biotecnologie sul sito di Ateneo.
Per individuare gli edifici puoi consultare la mappa della Città Universitaria.
Segreteria didattica
Referente per la didattica: Federica Tango
Telefono: (+39) 06 49694276
Email: federica.tango@uniroma1.it
Ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 11:30
Sede: P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma, Edificio CU034 (Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina - Area Farmacia), 1° piano.
Il Referente per la didattica del corso di laurea in SFA fornisce assistenza al regolare andamento dell’attività didattica (docenti, programmi, calendario esami, organizzazione delle sedute di laurea) e cura l’orientamento e la divulgazione di ogni informazione utile agli studenti, anche tramite il sito web. È inoltre referente Infostud, part-time, passaggi trasferimenti e percorsi formativi e svolge attività di supporto al Consiglio di Corso di Studio in SFA e alle commissioni in esso istituite.
Segreteria Studenti (Amministrativa)
Segreteria amministrativa studenti di Farmacia e Biotecnologie
Capo Settore: Carla Carboni
Telefono: (+39) 06 49912180
Sede: P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma, Edificio CU029 (Palazzo dei servizi generali), scala A, piano terra.
Email: segrstudenti.farmacia@uniroma1.it
La segreteria studenti svolge tutte le procedure amministrative inerenti la carriera dello studente, dall'immatricolazione alla laurea, nel rispetto delle norme indicate nel Manifesto Generale degli Studi.
È l'ufficio al quale rivolgersi per questioni legate a immatricolazione, iscrizione agli anni successivi, tasse, richieste di trasferimento da e verso altri Atenei, passaggi ad altro corso di laurea, cambi di ordinamento, interruzioni della carriera.
Tale ufficio, inoltre, effettua il recupero delle credenziali Infostud, riceve on line le domande di laurea, rilascia certificati, diplomi di laurea, restituisce diplomi di maturità, rilascia fotocopie autenticate del diploma di maturità.
Per maggiori informazioni vai alla pagina della Segreteria studenti di Farmacia e Biotecnologie sul sito di Ateneo.
Orientamento in ingresso
Il Corso di Studio promuove l'orientamento in ingresso degli studenti anche attraverso la proiezione in aula, durante le prime lezioni di ogni corso, di un documento contenente informazioni utili agli studenti perché possano orientarsi meglio e gestire in maniera autonoma il proprio percorso di studi.
Al fine di fornire una migliore assistenza agli studenti all'inizio del loro percorso formativo è stato inoltre istituito un evento dedicato agli studenti iscritti al primo anno.
Il Corso di Studio si avvale inoltre del Sort di Facoltà - Area Farmacia, per attività di orientamento e tutorato di primo livello, e della Segreteria didattica, per attività di orientamento e tutorato di secondo livello specifiche per il corso di studi, compresa l'assistenza alla compilazione dei percorsi formativi e la presa in carico e risoluzione di problemi legati alla prenotazione agli esami.
Tali servizi vengono offerti in aggiunta a quelli forniti dall'Ateneo, che vengono di seguito descritti.
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il Servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell’orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all’università, supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi. Tra le iniziative di orientamento assume particolare rilievo l’evento “Porte aperte alla Sapienza”. L’iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è rivolta prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore; essa costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.); sostiene il processo d’inserimento universitario che coinvolge ed interessa tutti coloro che intendono iscriversi all’Università. Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sull’iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi. Contemporaneamente, presso l'Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell'Ateneo (per maggiori informazioni sull'evento, consulta la pagina dedicata a Porte aperte alla Sapienza sul sito web di Ateneo).
Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell'approccio all'università e nel percorso formativo:
- Progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”
Il Progetto “Un Ponte tra scuola e Università” (per brevità chiamato “Progetto Ponte”) nasce con l'obiettivo di presentare i servizi offerti dalla Sapienza e l'esperienza universitaria degli studenti.
Il progetto si articola in tre iniziative:
• Professione Orientamento
Seminari dedicati ai docenti degli Istituti Superiori referenti per l'orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
• La Sapienza si presenta
Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti di attualità;
• La Sapienza degli studenti
Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti “mentore”.
- Progetto “Conosci Te stesso”
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
- Progetto “Orientamento in rete”
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, destinato agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
- Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l'esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo Ateneo.
- Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica
Gong (Gruppo orientamento nutrizione giovani) è l'acronimo scelto per indicare l'Unità di educazione nutrizionale e gastronomica, un servizio che l'Università Sapienza, offre, in modo gratuito, a tutti gli studenti per insegnare loro a nutrirsi con sapienza e, nello stesso tempo, in modo gustoso.
Orientamento in itinere e tutorato
Il Corso di Studio promuove l'orientamento in itinere degli studenti anche attraverso la proiezione in aula, durante le prime lezioni di ogni corso, di un documento contenente informazioni utili agli studenti perché possano orientarsi meglio e gestire in maniera autonoma il proprio percorso di studi.
Il Corso di Studio ha inoltre individuato dei docenti tutor, ai quali gli studenti possono rivolgersi per ricevere supporto durante il loro percorso di studio. I docenti tutor sono i seguenti:
Biava Mariangela
Cesa Stefania
Chiavarino Barbara
Ciogli Alessia
Costi Roberta
Foddai Sebastiano
Gandini Orietta
Gianni Stefano
Mancinelli Romina
Mannina Luisa
Matricardi Pietro
Pietrangeli Paola
Scuderi Caterina
Silvestri Romano
Tomassini Lamberto
Vaglio Stefania
Vitalone Annabella
In aggiunta a tali iniziative, il tutorato in itinere, coordinato dal Settore Orientamento e tutorato, è assicurato dal servizio di orientamento delle Facoltà (SOrT), che fornisce informazioni di carattere generale.
Le attività di orientamento e tutorato di secondo livello specifiche per il corso di studi, compresa l'assistenza alla compilazione dei percorsi formativi e la presa in carico e risoluzione di problemi legati alla prenotazione agli esami, nonché l'assistenza agli studenti fuori corso, vengono svolte dalla Segreteria didattica.
Per le informazioni di carattere generale sulle procedure amministrative, il supporto relativo ai servizi informatici (prenotazione agli esami, ecc…) gli studenti italiani possono rivolgersi al servizio CIAO (Centro Informazioni Accoglienza Orientamento); per gli stranieri invece è attivo il servizio HELLO.
Tirocinio curriculare
Il corso di studio si avvale di un'apposita commissione tirocini, che assiste gli studenti nella fase iniziale di presentazione della domanda di svolgimento del tirocinio curriculare, anche adoperandosi per reperire aziende disponibili ad accogliere gli studenti che non sono stati in grado di individuare autonomamente una struttura, coadiuvando i tirocinanti nella scelta dei tutori didattici ed espletando, se necessario, il ruolo di tutor per gli studenti che svolgono il tirocinio in una struttura esterna.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai Tirocini.
Il Corso di Studio promuove i contatti col mondo del lavoro attraverso l'organizzazione di seminari ai quali prendono parte rappresentanti del settore industriale ed erboristico.
Referente per le persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.)
Il Referente per le persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) è una figura indispensabile per modulare le comunicazioni tra gli studenti con difficoltà iscritti presso la Facoltà e le numerose strutture ed organi dell’Ateneo. Il Referente è infatti elemento di raccordo tra lo studente e il docente, collabora con il Delegato del Rettore per gli studenti con disabilità e con D.S.A., partecipa alla soluzione di particolari problematiche connesse per lo più alla didattica, indirizza coloro che sono in difficoltà verso le strutture competenti. Tutto ciò finalizzato all’inclusione sociale, una delle priorità del nostro Ateneo.
Per la Facoltà di Farmacia e Medicina il Referente è la prof.ssa Maria Ciardi (maria.ciardi@uniroma1.it).
Sportello per le relazioni con gli studenti disabili
È inoltre presente uno "Sportello per le relazioni con gli studenti disabili" coordinato dal Settore per le relazioni con studenti disabili e con DSA, che si occupa di fornire i supporti necessari per lo svolgimento dell’attività didattica nei confronti degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.
Per ulteriori informazioni visita la pagina Disabilità e Dsa sul sito di Ateneo.
La Sapienza offre a studenti, docenti, ricercatori e a tutta la comunità scientifica una vasta gamma di servizi forniti dalle 55 biblioteche del suo Sistema bibliotecario.
Presso le biblioteche è possibile prendere i libri in consultazione o in prestito. Nel caso in cui un testo non sia presente nel Catalogo di Ateneo, può essere chiesto in prestito ad altre biblioteche italiane e straniere attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.
Per l’elenco completo delle biblioteche dell’Università “La Sapienza”, per i servizi e il loro orario di apertura, è possibile consultare la pagina web http://www.uniroma1.it/strutture/biblioteche ed il Portale delle Biblioteche all’indirizzo https://web.uniroma1.it/sbs/.
Alcuni esempi:
Biblioteca “Giordano Giacomello”
Sede Città Universitaria, Edificio di Chimica Farmaceutica CU019, 1° piano
Posti postazioni lettura 85, postazioni internet 2, Wifi
Orario Lunedì -Venerdì ore 08:30-18:30
Servizi Biblioteca con testi di natura specialistica di Chimica, Chimica Farmaceutica e tossicologica.
Sito web https://web.uniroma1.it/dip_ctf/strutture/biblioteca-giordano-giacomello
Biblioteca Dipartimento Scienze biochimiche “Alessandro Rossi Fanelli”
Sede Città Universitaria, Edificio di Fisiologia Umana-Chimica Biologica CU027, 2° piano
Posti postazioni lettura 34, postazioni dotate di presa elettrica per pc 10
Orario Lunedì - Giovedì ore 07:30-19:30, Venerdì 7:45-13:00
Servizi Biblioteca con testi di natura specialistica di Biochimica, Biologia Molecolare, Chimica, Chimica Farmaceutica, Farmacologia
Aule
Le aule utilizzate per la didattica del corso di laurea sono situate in diversi edifici all'interno della città universitaria. Di seguito ne viene riportato l'elenco suddiviso per dipartimenti.
Dipartimento di Chimica e tecnologie del farmaco
-
Edificio CU019 (Edificio di Chimica Farmaceutica):
Aula | Edificio | Piano | N. posti | Dotazione | Accessibilità |
---|---|---|---|---|---|
Aula Magna "Fulvio Cacace" | CU019 | 1° | 200 | Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi | Sì |
Aula A "Raffaele Giuliano" | CU019 | Terra | 100 | Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi | Sì |
Aula B | CU019 | Terra | 40 | Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi | Sì |
Aula C "Vincenzo Carelli" | CU019 | 2° | 48 | Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi | Sì |
-
Edificio CU034:
Aula | Edificio | Piano | N. posti | Dotazione | Accessibilità |
---|---|---|---|---|---|
Aula III ex Ingegneria | CU034 | Terra | 140 | Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi | Sì |
- Edificio CU018 (Plesso Didattico Tecce):
Aula | Edificio | Piano | N. posti | Dotazione | Accessibilità |
---|---|---|---|---|---|
Aula A | CU018 | Terra | 84 | Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi | Sì |
Aula B | CU018 | Terra | 60 | Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi | Sì |
Aula C | CU018 | Terra | 25 | Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi | Sì |
Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer"
- Edificio CU024:
Aula | Edificio | Piano | N. posti | Dotazione | Accessibilità |
---|---|---|---|---|---|
Aula B | CU024 | -1 | 90 | Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi | No |
Aula C1 | CU024 | -1 | 70 | Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, wifi | Sì |
Aula C2 | CU024 | -1 | 40 | videoproiettore, wifi | No |
Dipartimento di Scienze biochimiche "Alessandro Rossi Fanelli"
- Edificio CU010:
Aula | Edificio | Piano | N. posti | Dotazione | Accessibilità |
---|---|---|---|---|---|
B | CU010 | 1° | 100 | Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, collegamento Internet | Sì |
Dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico-legali e dell'apparato locomotore
- Edificio CU023:
Aula | Edificio | Piano | N. posti | Dotazione | Accessibilità |
---|---|---|---|---|---|
C di Medicina legale | CU23 | Terra | 70 | Lavagna tradizionale, lavagna luminosa, videoproiettore, collegamento Internet | Sì |
A "Carlo Marino Zuco" d Ortopedia | CU016 | 1° | 289 | Casse Audio, Lavagna, Lavagna a pennarelli, Lavagna mobile, Proiettore fisso, Telo Proiezioni | Sì |
Dipartimento di Fisica
- Edificio CU033:
Aula | Edificio | Piano | N. posti | Dotazione | Accessibilità |
---|---|---|---|---|---|
4 | CU033 | 2° | 130 | Schermo per proiezioni, lavagna luminosa, videoproiettore, radiomicrofono | No |
Dipartimento di Chimica
- Edificio CU014 ("S. Cannizzaro"):
Aula | Edificio | Piano | N. posti | Dotazione | Accessibilità |
---|---|---|---|---|---|
B | CU014 | 1° | 62 | Lavagna luminosa, videoproiettore, rete internet | Sì |
Dipartimento di Matematica
- Edificio CU006 ("G. Castelnuovo"):
Aula | Edificio | Piano | N. posti | Dotazione | Accessibilità |
---|---|---|---|---|---|
V | CU006 | 2° | 101 | wi-fi, schermo per proiezioni, videoproiettore | Sì |
Sale studio
Auletta studio
Ubicazione: Edificio CU019, 2° piano.
N. postazioni: 15
Dotazione: wifi
Accessibilità: sì
Da aprile 2015 sono inoltre attive sale di lettura accessibili h24, le cui postazioni sono dotate di wifi e prese elettriche per l’utilizzo di dispositivi personali. Per conoscerne l’ubicazione, gli orari di apertura e le modalità di accesso consulta il seguente link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/sale-studio-h24.
Per identificare agevolmente l'ubicazione dei diversi edifici, consulta la mappa della città universitaria (pdf)