Laurearsi

Per il conseguimento della Laurea lo studente deve superare una prova finale che si compone di:
a) una prova pratica, in cui lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze e abilità teorico-pratiche fondamentali proprie dello specifico profilo professionale;
b) la redazione di un elaborato, con la guida di un docente relatore, e sua dissertazione. La tesi, inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale, può avere un profilo di ricerca, di tipo tecnico-applicativo o compilativo.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, totalizzato il monte-ore per la frequenza dei tirocini e aver superato i relativi esami.
Entrambe le fasi oggetto della prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal Preside di Facoltà e composta a norma di legge, in ottemperanza al Regolamento didattico di Ateneo e dai regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.
L’esame di Laurea ha valore di esame di stato abilitante alla professione.



Per il completamento del piano di studi previsto dall’ordinamento didattico lo studente dovrà sostenere l’esame
finale, costituito da una prova pratica che ha valore abilitante.
Dopo aver superato tutti gli esami previsti nel piano di studi inclusi quelli di tirocinio, è previsto l'esame finale,
presieduto dalla Commissione nominata dalla competente Autorità Accademica, che consta di due fasi e
comprende: una prova di dimostrazione di abilità pratiche a valenza applicativa, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, organizzata secondo criteri stabiliti dal Consiglio di Corso di Laurea e in ottemperanza alle disposizioni vigenti ed è finalizzata a valutare il raggiungimento delle competenze previste dal profilo professionale; una dissertazione di una tesi elaborata dallo studente il cui contenuto dovrà essere attinente a tematiche strettamente correlate al profilo professionale.
Le Commissioni giudicatrici per la prova finale esprimono la loro votazione in centodecimi e possono, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.

L’esame finale, è organizzato in due sessioni in periodi concordati su base nazionale (ottobre-novembre e marzo-aprile). L'esame finale non può essere ripetuto più di una volta nella stessa sessione; potrà essere sostenuto nuovamente nella sessione successiva.
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati dal Magnifico Rettore e comprende almeno 2 membri designati dalle Associazioni Professionali maggiormente rappresentative individuate secondo la normativa vigente.
Pertanto, la Commissione è composta da 5 docenti + 2 rappresentanti delle professioni (minimo 7) + 2 rappresentanti ministeriali che non rientrano nel range
stabilito in quanto vigilanti esterni (totale 9). Sono di norma individuati almeno due supplenti.
Ai fini della attribuzione del voto finale è adottata la tabella di riferimento per i CdS Professioni Sanitarie riportata di
seguito.

La seconda sessione di Laurea per l'a.a. 2020-21 si terrà nelle giornate del 13 e del 20 aprile 2022 in presenza presso la sede del corso.

 

Promemoria laureandi

 

PROCEDURA CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Per ogni anno accademico per l'esame di laurea in Professioni sanitarie sono previste due sedute di laurea:

·         “I seduta” (ottobre - novembre)

·         “II seduta” (marzo - aprile)

Per la “I seduta”, la domanda di laurea dovrà essere caricata dalla propria pagina infostud nel periodo indicato nel promemoria laureandi. Non verranno accettate domande di laurea oltre tale data. 
Al momento della presentazione della domanda di laurea gli studenti possono essere in debito di ADE, LABORATORI PROFESSIONALI, ATTIVITA’ SEMINARIALI ed 1 ESAME (tirocinio o altro esame) che vanno sostenuti e verbalizzati obbligatoriamente entro il 30 di Settembre, verificando che al 31 gennaio di ogni anno siano stati rispettati i requisiti previsti dal Regolamento Didattico della Facoltà dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (art.9 sbarramenti e norma delle propedeuticità) Manifesto Generale degli Studi (art. 13 “laureandi”). La segreteria amministrativa studenti si riserva di annullare le domande di laurea che, al controllo, risulteranno prive dei requisiti sopra citati.

Per la “II seduta”, la domanda di laurea dovrà essere caricata dalla propria pagina infostud nel periodo indicato nel promemoria laureandi. Non verranno accettate domande di laurea oltre tale data. Al momento della presentazione della domanda di laurea gli studenti possono essere in debito di ADE, LABORATORI PROFESSIONALI, ATTIVITA’ SEMINARIALI ed 1 ESAME (tirocinio o altro esame) che vanno sostenuti e verbalizzati obbligatoriamente entro il 31 Gennaio, verificando che ogni anno siano stati rispettati i requisiti previsti dal Regolamento Didattico della Facoltà dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (art.9 sbarramenti e norma delle propedeuticità) Manifesto Generale degli Studi (art. 13 “laureandi”). La segreteria studenti si riserva di annullare le domande di laurea che, al controllo, risulteranno prive dei requisiti sopra citati.

Ulteriori chiarimenti sono pubblicati nel Promemoria Laureandi - Professioni Sanitarie

Modulistica Studenti

Logo per la tesi

Modulo per la domanda di laurea

All’inizio dell’anno accademico sarà programmato un incontro di orientamento alla Tesi con gli studenti del terzo anno per illustrare il percorso tesi e i relativi tempi di consegna della modulistica necessaria.

Tutti gli studenti del terzo anno dovranno, entro la prima decade di Gennaio dell’Anno Accademico in corso, presentare il modulo di “Proposta tesi” in cui indicare in quale sessione di Tesi intendono laurearsi, l’argomento e/o titolo di tesi, eventuali relatori proposti sulla base dell’elenco fornito dalla segreteria in cui sono specificate le aree di interesse per ogni singolo docente.

Anche gli studenti indecisi sulla sessione Tesi, argomento e possibili relatori dovranno consegnare la “proposta Tesi”.

La Direzione comunicherà:

  • entro la prima decade di Febbraio per i laureandi nella I sessione

  • entro la prima decade di Aprile per i laureandi nella II sessione

se quanto proposto dagli studenti è accolto e/o le variazioni proposte.

Da quel momento ognuno dovrà prendere contatto con i relatori per l’elaborazione del progetto Tesi e successiva elaborazione della Tesi.

Gli studenti che intendono laurearsi (compatibilmente con il percorso Universitario, ovvero in regola con gli esami e le ore di Tirocinio) nella I sessione dovranno, entro il 30 Marzo, presentare alla Segreteria il “Progetto tesi” contenente:

  1. titolo della tesi (concordato con i relatori)

  2. indice provvisorio della tesi (concordato con i relatori)

  3. bibliografia consultata e breve sintesi dei risultati

  4. eventuale strumenti di indagine

  5. eventuale correlatore (individuato dal primo relatore)

Gli studenti che intendono laurearsi nella II sessione dovranno presentare il “Progetto tesi” entro il 30 Settembre.

 

N.B:

 

I laureandi per poter usufruire della seconda sessione di Laurea (prevista per aprile), riferita all’anno accademico precedente, dovranno aver terminato inderogabilmente tutti gli esami, compreso l’esame di tirocinio, entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno in corso. Il superamento di esami e/o tirocinio oltre la data del 31 gennaio comporterà il pagamento delle tasse universitarie e la discussione della tesi di laurea nella prima sessione utile di novembre dell’anno accademico successivo.

 

Per quanto riguarda gli atti formali per la presentazione della domanda di laurea fare riferimento al

Promemoria laureandi