Frequentare

L'architettura del Corso di Laurea Magistrale prevede insegnamenti che forniranno le competenze comuni ai vari ambiti applicativi e che riguardano le conoscenze approfondite e attuali dei processi cognitivi ed emotivi, nonché della valutazione della personalità, delle tecniche di analisi dei dati, della criminologia, con inoltre elementi di base del Diritto Civile, Penale, e Penitenziario. Inoltre, l'acquisizione di competenze specifiche a operare nei diversi contesti di interesse avverrà attraverso insegnamenti che si declineranno in due specifici percorsi: Psicologia Giuridica (Curriculum A) e Psicologia Forense (Curriculum B).
In particolare, attraverso gli insegnamenti di Fondamenti di Diritto Civile e Fondamenti di Diritto Penale e Penitenziario (IUS 1 e 17), Vittimologia (M-PSI/01), Criminologia (M-PSI/05), Memoria e Testimonianza (M-PSI/01), Processi Cognitivi e Trauma (M-PSI/01), Psicologia clinica corso avanzato in ambito forense (M-PSI/08), Processi Decisionali in Ambito Forense (M-PSI/01) si forniranno a tutti gli Studenti iscritti le conoscenze e le competenze fondamentali all'esercizio della professione di Psicologo Giuridico-Forense, indipendentemente dall'ambito specifico di intervento. Gli Studenti potranno inoltre approfondire le loro conoscenze e competenze nei due ambiti principali di intervento psicologico nel sistema legale: quello della psicologia giuridica e quello della psicologia forense. In particolare gli Insegnamenti di Legalità e Sicurezza (IUS/16), Personalità e Condotte Devianti (M-PSI/01), Mediazione in Ambito Civile, Penale e Giustizia Riparativa (M-PSI/07) offrono conoscenze e competenze indispensabili all'operatività in ambito più specificatamente giuridico, mentre gli Insegnamenti di Psicometria - Corso Avanzato (M-PSI/03), Neuropsicologia forense (M-PSI/02), e Metodologia della Perizia e Valutazione in Ambito Forense (MED/43 e M-PSI/08) offrono le conoscenze e competenze indispensabili all'operatività nell'ambito più specificatamente forense. Gli Insegnamenti Opzionali attivati, specifici per curriculum, completano l'offerta formativa consentendo agli Studenti di delineare un percorso formativo coerente con i propri interessi professionali. L'architettura formativa nel suo complesso offre le conoscenze necessarie per l’applicazione di strumenti di analisi, di valutazione, di trattamento, e di progettazione. Le competenze verranno trasferite con particolare attenzione alle conoscenze procedurali e all’attenzione alla verifica.
Infine, il Corso di Laurea Magistrale intende fornire conoscenze anche in materia di Principi etici e deontologici della professione, conoscenze sulla gestione dei dati, sulla privacy, sulla normativa europea GDPR (UE 2016/679), e sul tema del consenso informato, garantendo la possibilità agli studenti di frequentare insegnamenti opzionali specifici da scegliere tra quelli già presenti in Ateneo.
Il regolamento didattico del corso di laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2021/2022)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
PROCESSI DECISIONALI IN AMBITO FORENSE 10595693 Primo semestre 9 Italiano
PROCESSI COGNITIVI E TRAUMA 10595096 Primo semestre 9 Italiano
VITTIMOLOGIA 10595097 Primo semestre 9 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 6 Italiano
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 Primo semestre 3 Italiano
NEUROSCIENZE APPLICATE AI CONTESTI FORENSI 10595112 Primo semestre 6 M-PSI/02 Italiano
FONDAMENTI DI DIRITTO CIVILE E FONDAMENTI DI DIRITTO PENALE E PENITENZIARIO 10595626 Secondo semestre 6 Italiano
CRIMINOLOGIA 10595098 Secondo semestre 6 M-PSI/05 Italiano
LEGALITA' E SICUREZZA E LABORATORIO DI ETICA PROFESSIONALE 10595695 Secondo semestre 9 Italiano
MEMORIA E TESTIMONIANZA 10595094 Secondo semestre 9 Italiano
TECNICHE PSICOFISIOLOGICHE IN AMBITO GIURIDICO-FORENSE 10595699 Secondo semestre 6 M-PSI/02 Italiano

Le lezioni del secondo semestre inizieranno il 7/02/2022 e termineranno il 29/04/2022 (settimana di recupero fino al 06/05/2022)

 

Per consultare l'orario delle lezioni del I semestre, l'ubicazione e il codice aula per le prenotazioni delle lezioni in presenza e i links per i collegamenti da remoto per la didattica a distanza, vedere allegato a destra.

 

24/09/2021

NB l'orario pubblicato è stato aggiornato, con le modifiche di seguito riportate:

 

- Processi Decisionali in Ambito Forense (prof. Ferlazzo)

Prima: martedì 10-12 aula 8

Ora: martedì 8-10 aula 8

- Neuroscienze applicate ai contesti forensi (prof.ssa Pazzaglia)

Prima: martedì 14-16 aula 10

Ora: martedì 10-12 aula 8

 

 

 

 

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi