Laurearsi

La prova finale che consiste nella discussione di una tesi a carattere interdisciplinare e con contenuti originali, rappresenta un momento fondamentale per la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente e delle sue capacita di approfondirle e di applicarle in maniera autonoma e originale alle problematiche e agli specifici aspetti della gestione del progetto e della costruzione dei sistemi e processi edilizi relativi alle nuove costruzioni e al patrimonio esistente.
La tesi viene svolta sotto la guida di un relatore supportato da uno o piu correlatori per gli aspetti di specifica competenza.
Parte del lavoro di preparazione della prova finale puo avvenire all?interno di un?attivita di stage o tirocinio.



La prova finale che consiste nella discussione di una tesi a carattere interdisciplinare e con contenuti originali, rappresenta un momento fondamentale per la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente e delle sue capacità di approfondirle e di applicarle in maniera autonoma e originale alle problematiche e agli specifici aspetti della gestione del progetto e della costruzione dei sistemi e processi edilizi relativi alle nuove costruzioni e al patrimonio esistente.
La tesi viene svolta sotto la guida di un relatore supportato da uno o più correlatori per gli aspetti di specifica competenza.
Parte del lavoro di preparazione della prova finale può avvenire all'interno di un'attività di stage o tirocinio.
quadro B1- Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del corso di
studio)
Il Corso di Laurea Magistrale in Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi si articola in 4 semestri (2 anni) dove: le attività formative del primo anno riguardano un approfondimento orientato all’acquisizione di competenze operative avanzate nell’area del disegno parametrico, delle conoscenze applicate sulla progettazione delle strutture edilizie , delle conoscenze sugli aspetti innovativi della progettazione tecnologica e dell’architettura tecnica, delle gestione dei processi edilizi nella fase di progettazione e realizzazione e dei sistemi costruttivi e degli impianti con una attenzione agli aspetti dell’ottimizzazione delle risorse e del risparmio energetico, e la conoscenza della storia e sviluppo delle tecniche costruttive. Tali conoscenze sono acquisite attraverso insegnamenti monodisciplinari e attraverso attività didattica di laboratorio.
Nel secondo anno l’attività didattica è organizzata nella prima parte su una fase di apprendimento attuata attraverso il laboratorio interdisciplinare tra le aree della tecnica delle costruzioni, della progettazione tecnologica e degli impianti e attraverso gli insegnamenti monodisciplinari nell’area economica e giuridica delle costruzioni e della gestione dei sistemi edilizi. La seconda parte orientata alla tesi è differenziata per gli insegnamenti proprio di ciascuna delle aree tematiche del corso di studi. l tirocinio obbligatorio è svolto all’interno di attività coordinate dalle Facoltà ovvero presso imprese di costruzione, studi professionali e studi di progettazione, uffici tecnici della pubblica amministrazione che risultino convenzionati con le Facoltà.
Sono previste iniziative e strategie orientate a favorire l’internazionalizzazione della formazione.
Il laureato magistrale, pertanto, giunge a possedere le fondamentali conoscenze teoriche e competenze operative per i settori in cui è chiamato ad operare, attraverso risposte operative innovative e adeguate a risolvere problematiche complesse di gestione dei sistemi edilizi negli ambiti dei processi attuativi e realizzativi, in una ottica di sostenibilità degli interventi.
L'accertamento delle conoscenze e competenza acquisite sarà attuato attraverso verifiche periodiche, prove ex tempore, presentazioni in aula che costituiranno parte integrante della prova di esame.