Laurearsi

Per il conseguimento della Laurea lo studente deve superare una prova finale che si compone di:
a) una prova pratica, in cui lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze e abilità teorico-pratiche fondamentali proprie dello specifico profilo professionale;
b) la redazione di un elaborato, con la guida di un docente relatore, e sua dissertazione. La tesi, inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale, può avere un profilo di ricerca, di tipo tecnico-applicativo o compilativo.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, totalizzato il monte-ore per la frequenza dei tirocini e aver superato i relativi esami.
Entrambe le fasi oggetto della prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal Preside di Facoltà e composta a norma di legge, in ottemperanza al Regolamento didattico di Ateneo e dai regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.
L’esame di Laurea ha valore di esame di stato abilitante alla professione.



ESAME FINALE
Per il completamento del piano di studi previsto dall’ordinamento didattico lo studente dovrà sostenere l'esame finale costituito da una prova pratica a valenza applicativa che ha valore abilitante ed è finalizzata a valutare il raggiungimento delle competenze previste dagli specifici profili professionali e dalla dissertazione di una tesi elaborata dallo studente il cui contenuto dovrà essere attinente a tematiche strettamente correlate al profilo professionale. Lo studente potrà prenotarsi alla prova finale tra il 1 agosto ed il 15 settembre soltanto se avrà un debito massimo di non più di 1 esame e anche se non risultano verbalizzate le seguenti attività didattiche: Attività Didattica Elettiva (ADE), Attività seminariale e Laboratori. Per poter usufruire della prima sessione di Laurea prevista nel periodo ottobre-novembre, i laureandi dovranno aver terminato tutti gli esami, compresi quello di tirocinio del terzo anno entro e non oltre il 30 settembre dell'anno in corso. Per poter usufruire della seconda sessione di Laurea prevista nel periodo marzo-aprile, riferita all'anno accademico precedente, i laureandi dovranno aver terminato tutti gli esami, compreso quello di tirocinio del terzo anno, entro e non oltre il 31 gennaio dell'anno in corso e potranno prenotarsi nel periodo compreso tra il 1 Gennaio ed il 15 Febbraio, avendo rispettato quanto previsto nella Norma di propedeuticità (Art. 9 del Regolamento). Il superamento di esami oltre la data del 31 gennaio comporterà inderogabilmente il pagamento delle tasse universitarie e l'esame finale potrà essere sostenuto nella prima sessione del nuovo anno accademico.

REGOLAMENTO SESSIONE DI LAUREA - STATO DI AVANZAMENTO TESI

Il seguente Regolamento adempie alla finalità di rendere lo studente consapevole dei criteri e scadenze che deve rispettare nella formulazione di un elaborato tesi. Rendendo espliciti i criteri e la tempistica si intende dare trasparenza ai passaggi fondamentali necessari per presentare la domanda di laurea on line al Relatore, sul sistema Infostud. Si suggerisce al relatore, durante il percorso di avanzamento dell’elaborato, di rendere esplicito  il livello  di qualità  del contenuto della  tesi e  suggerire chiare  indicazioni su  come proseguire autonomamente il lavoro.

FASI AVANZAMENTO

TESI DI LAUREA

SESSIONE AUTUNNALE

OTTOBRE 

SESSIONE INVERNALE

MARZO 2021

 

Studente

 

Studente

 

1.  Consegna modulo autorizzazione tesi Presidente CdL

30 APRILE

 

 

3 GIUGNO 

 

2.    Consegna al Relatore

indice tesi, bibliografia consultata e abstract per approvazione

 

30 MAGGIO

 

 

 

5 GIUGNO 

 

3.  Consegna 1° capitolo tesi

Entro 30 giugno

 

 

Entro 30 agosto

 

 

4.    Richiesta al Presidente

CdL: Ammissione alla

Sessione di Laurea

Scadenza 15

luglio 

 

Scadenza 20

novembre 

 

5.    Consegna 2° capitolo tesi

Entro 30 luglio

 

 

Entro 15 novembre

 

 

6.    Consegna 3° capitolo

tesi

Entro 30 agosto

 

 

Entro 15 dicembre

 

 

7.    Consegna   4°   capitolo tesi (N.B.  la  consegna  dei

capitoli    è    da    intendersi

raddoppiata    in    caso    di elaborato con 7o 8 capitoli)

Entro 25 settembre 

 

 

 

TERMINE ULTIMO CONSEGNA TESI COMPLETA

Entro 20 gennaio

 

 

 

TERMINE ULTIMO CONSEGNA TESI COMPLETA

8.    Prenotazione on line c/o Facoltà Farm. e

Medicina

Entro 31 agosto

 

 

Entro 31 gennaio

 

 

 

9.  Invio domanda di laurea al Relatore su Infostud

Scadenza 20 settembre 

 

Scadenza

15 febbraio

 

 

Suggerimenti

È opportuno tenere costanti contatti con il relatore. L’incontro

risulterà proficuo solo se concordato e pianificato preventivamente.