Laurearsi

La prova finale, consiste nella predisposizione, presentazione e discussione di un elaborato originale; essa e' redatta dallo studente sotto la guida di un docente relatore. Il lavoro di tesi consiste in un approfondimento autonomo, originale, teorico ed empirico dei contenuti dell'insegnamento impartito dal docente che svolge il ruolo di supervisore e relatore.
La tesi di laurea magistrale potra' essere collegata al lavoro di tirocinio. In tal caso la tesi dovra' analizzare in modo critico e ricorrendo a presupposti teorici il lavoro sviluppato in azienda.



La prova finale, consiste nella predisposizione, presentazione e discussione di un elaborato originale, essa è redatta dallo studente sotto la guida di un docente relatore. Il lavoro di tesi consiste in un approfondimento autonomo, originale, teorico ed empirico dei contenuti dell'insegnamento impartito dal docente che svolge il ruolo di supervisore e relatore.
La tesi di laurea magistrale potrà essere collegata al lavoro di tirocinio. In tal caso la tesi dovrà analizzare in modo critico e ricorrendo a presupposti teorici il lavoro sviluppato in azienda.
Durante la prova finale ogni candidato viene preliminarmente presentato alla commissione dal Relatore che mette in luce:
- l'impegno mostrato dallo studente nel corso della stesura dell'elaborato;
- la qualità dell'attività svolta in termini soprattutto di autonomia e contributo personale;
- le conoscenze e competenze acquisite;
- le capacità relazionali sviluppate e/o mostrate.
Il Relatore segnala inoltre ogni utile elemento di valutazione del candidato in relazione all'intero percorso di studio (esperienze formative all'estero, attività di ricerca, progetti) .
Il candidato espone il proprio elaborato in un tempo assegnato, mettendo in evidenza i presupposti scientifici e le finalità del lavoro che ha svolto, i materiali e i metodi che ha utilizzato, i risultati che ha ottenuto, il confronto con quanto già presente in letteratura, gli elementi di forza e i limiti dello studio condotto.
L'elaborato può essere scritto in lingua italiana o in lingua inglese. Analogamente, l'esposizione della prova finale può essere tenuta in una delle due lingue.
Al voto di Laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono in modo indicativo la media ponderata dei voti conseguiti negli esami curriculari; il giudizio attribuito dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi (che terrà conto della tipologia della ricerca, della qualità della presentazione, della padronanza dell’argomento e dell’abilità nella discussione) oltre che dell’eventuale coinvolgimento in programmi di scambio internazionale.

Al seguente link il PROMEMORIA LAUREANDI sedute di laurea a pag. 12

https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/promemor...

 

Sedute di Laurea