Laurearsi

Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, lo studente deve aver seguito tutti i corsi ed aver superato i relativi esami. Per il conseguimento della laurea magistrale è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. Tutta la commissione di laurea agisce da controrelatore durante la discussione altrimenti può essere prevista la figura di un docente correlatore. La determinazione del voto avviene con le modalità stabilite dal Consiglio della struttura didattica in linea con le norme previste dall'Ateneo.

L’esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore; può essere prevista la figura di un docente correlatore.
Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, lo studente deve:
• aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami acquisendo tutti i CFU previsti;
• aver espletato preliminarmente tutte le procedure amministrative indicate dalla Segreteria Amministrativa, in particolare aver consegnato:
- domanda al Magnifico Rettore almeno 30 giorni prima della seduta di Laurea;
- una copia della Tesi almeno 10 giorni prima della seduta di Laurea.

L'esame di laurea si svolge nei medesimi periodi delle sessioni degli esami di profitto. Possono comunque essere previste sedute di Esame di Laurea nei mesi di Marzo ed Ottobre.
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
a) la media non ponderata dei voti conseguiti negli esami curriculari, espressa in centodecimi;
b) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi ottenuti sommando i punteggi attributi individualmente dai commissari fino ad un massimo di 7 punti:
• Tipologia della ricerca (studio sperimentale; presentazione di casistica; case report; studio compilativo): punteggio massimo 4 punti
• Qualità della presentazione: punteggio massimo 1 punto
• Padronanza dell’argomento: punteggio massimo 1 punto
• Abilità nella discussione: punteggio massimo 1 punto.
c) i punti attributi per la durata del corso (in corso/fuori corso): punteggio massimo 3 punti; (I Sessione Punti 3; II Sessione Punti 2; III Sessione Punti 1)
d) i punti per le lodi* ottenute negli esami di profitto: punteggio massimo 2 punti; (≥ 6 Punti 2; ≥ 3 Punti 1)
e) i punti per numero di mesi per coinvolgimento in programmi di scambio internazionale (≥ 6 mesi Punti 2, ≥ 3 mesi Punti 1).
* Il Punteggio Progress Test ha valore di n. 1 lode se la votazione è superiore a quella media dell’anno di Corso di riferimento.

Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci "a - e" viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino.
La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale ≥ 113.
L’utilizzazione di eventuali mezzi didattici (diapositive, lucidi, presentazioni in PPT, etc.), in numero non superiore a 10 diapositive [oltre ad una diapositiva iniziale con l’indicazione del titolo della tesi, nominativo del candidato, del relatore e dell’eventuale correlatore], deve intendersi come ausilio per il laureando a supporto di una migliore comprensione dell’esposizione, pertanto non dovrà contenere parti prettamente discorsive, ma unicamente grafici- figure-tabelle, etc.