Frequentare

Gli studenti iscritti al primo anno dovranno compilare il percorso formativo individuale secondo le scadenze che saranno indicate sul sito web di Facoltà (in genere ottore-aprile di ogni Anno Accademico). In tale percorso dovranno essere indicate le proprie scelte per quanto riguarda gli insegnamenti proposti in alternativa (Psicologia della personalità e tecniche di intervento socio-cognitivo oppure Psicologia delle emozioni e tecniche di mindfulness; Psicofisiologia dell’invecchiamento con elementi di geriatria oppure Psicobiologia dei disturbi mentali nell’età adulta; Istituzioni, comunità e salute con laboratorio di psicosomatica oppure Psicologia clinica avanzata con laboratorio di counselling psicologico) e per gli esami extracurricolari (a scelta dello studente). 
Senza la presentazione del percorso formativo individuale la prenotazione di tali insegnamenti opzionali/a scelta sarà inibita e non sarà possibile sostenere i relativi esami. Tutti gli altri esami obbligatori potranno essere regolarmente prenotati e sostenuti. Il percorso formativo individuale deve essere compilato includendo le scelte anche per le annualità successive alla prima, ma tali scelte potranno essere successivamente modificate all’inizio del secondo anno.

Il corso prevede anche laboratori integrati, che mirano ad offrire conoscenze e competenze psicologiche e le conoscenze e competenze di tipo medico utili per progettare e realizzare interventi di promozione della salute nelle principali malattie croniche attraverso attività pratiche (ove possibile svolte entro servizi clinici e/o ospedalieri).  La frequenza dei laboratori è obbligatoria; sono permesse assenze per un massimo di circa il 25% delle ore.

Il tirocinio curriculare potrà essere svolto entro servizi clinici e sanitari il cui elenco sarà reso disponibile dalla Presidenza del Corso all’inizio di ciascun anno accademico.

Per la tesi di Laurea si privilegiano lavori di tipo empirico svolti con la supervisione di un docente del corso scelto dallo studente. L’elaborato viene valutato da un correlatore, assegnato da un’apposita commissione e presentato e discusso di fronte a una Commissione nominata dal Corso di Laurea e composta da almeno 7 docenti. 
Alla tesi di laurea potranno essere assegnati fino ad un massimo di 8 punti più la distinzione della lode per quei lavori particolarmente originali e discussi in maniera lodevole. La lode è proposta dal relatore e viene attribuita all’unanimità dei membri della Commissione.

La durata normale del Corso di laurea è di due anni. Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito almeno 120 crediti. In ciascun anno del Corso di laurea è mediamente prevista l’acquisizione da parte dello studente di 60 crediti.
L’anno accademico è suddiviso in due cicli semestrali. La didattica è organizzata in due semestri: il primo prevede di norma lezioni dal mese di ottobre al mese di dicembre, e esami nel mese di febbraio; il secondo prevede lezioni dal mese di marzo al mese di maggio e esami nei mesi di giugno e luglio.
È inoltre prevista una sessione di esami per il mese di settembre. In relazione al calendario delle sessioni di laurea, previsto dalla Facoltà, possono essere attivate sessioni straordinarie di esami riservate ai laureandi.

Per tutto quanto non sia previsto dal presente regolamento didattico si rimanda alla normativa vigente della Facoltà di Medicina e Psicologia e dell’Università La Sapienza.

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2023/2024)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
NEUROSCIENZE CLINICHE E SOCIALI PER LA SALUTE 10599015 Primo semestre 6 M-PSI/02 Italiano
PSICOBIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO TIPICO E ATIPICO 10612192 Primo semestre 6 M-PSI/02 Italiano
ANALISI DEI DATI E VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA VITA 10598846 Primo semestre 6 Italiano
STILI DI VITA ATTIVI ED E-HEALTH 10599053 Primo semestre 6 Italiano
PSICOBIOLOGIA DEI DISTURBI MENTALI NELL'ADULTO 10612193 Primo semestre 6 Italiano
PSICOFISIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO CON ELEMENTI DI GERIATRIA 10612224 Primo semestre 6 Italiano
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E TECNICHE DI INTERVENTO SOCIO-COGNITIVO 10598776 Secondo semestre 6 Italiano
PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI E TECNICHE DI MINDFULNESS 10598777 Secondo semestre 6 Italiano
PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA PREVENZIONE IN AMBITO SANITARIO 10612222 Secondo semestre 10 Italiano
VALUTAZIONE E COUNSELLING NEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE DEL METABOLISMO E DELL'APPARATO DIGERENTE 10612231 Secondo semestre 10 Italiano
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - TPV AAF2364 Secondo semestre 20 Italiano

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2022/2023)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
ANALISI DEI DATI E VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA VITA 10598846 Primo semestre 6 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 12 Italiano
ISTITUZIONI COMUNITA' E SALUTE CON LABORATORIO DI PSICOSOMATICA 10598860 Primo semestre 9 Italiano
PSICOLOGIA CLINICA AVANZATA CON LABORATORIO DI COUNSELLING PSICOLOGICO 10598861 Primo semestre 9 Italiano
LABORATORIO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E IN ONCOLOGIA 10599506 Secondo semestre 12 Italiano
TIROCINIO I AAF1421 Secondo semestre 3 Italiano
PROVA FINALE AAF1010 Secondo semestre 12 Italiano
GRUPPI E COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO 10598844 Secondo semestre 6 M-PSI/05 Italiano

Le lezioni del II semestre dell'Anno Accademico 2023-2024 seguiranno il seguente programma:

1 anno e 2 anno dal 5 Febbraio 2024 al 3 Maggio 2024

Per consultare l'orario delle lezioni, vedere allegato a destra.

 

Le lezioni del I semestre dell'Anno Accademico 2023-2024 seguiranno il seguente programma:

1 anno dal 2 Ottobre 2023 al 21 Dicembre 2023

2 anno dal 25 Settembre 2023 al 21 Dicembre 2023 (tranne per l'insegnamento ANALISI DEI DATI E VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA VITA tenuto dal Prof. Marco Lauriola e dalla Prof.ssa Grazia Fernanda Spitoni che inizierà mercoledì 4 ottobre 2023)

Per consultare l'orario delle lezioni, vedere allegato a destra.

Gli studenti iscritti al primo anno dovranno compilare il percorso formativo individuale secondo le scadenze che saranno indicate sul sito web di Facoltà, in genere nel periodo ottobre-aprile di ogni Anno Accademico. In tale percorso dovranno essere indicate le proprie scelte per quanto riguarda gli insegnamenti proposti in alternativa (Psicologia della personalità e tecniche di intervento socio-cognitivo oppure Psicologia delle emozioni e tecniche di mindfulness; Psicofisiologia dell’invecchiamento con elementi di geriatria oppure Psicobiologia dei disturbi mentali nell’età adulta; Istituzioni, comunità e salute con laboratorio di psicosomatica oppure Psicologia clinica avanzata con laboratorio di counselling psicologico) e per gli esami extracurricolari (a scelta dello studente). 
Senza la presentazione del percorso formativo individuale la prenotazione di tali insegnamenti opzionali/a scelta sarà inibita e non sarà possibile sostenere i relativi esami. Tutti gli altri esami obbligatori potranno essere regolarmente prenotati e sostenuti. Il percorso formativo individuale deve essere compilato includendo le scelte anche per le annualità successive alla prima, ma tali scelte potranno essere successivamente modificate all’inizio del secondo anno.

21/12/2023

E' stato pubblicato il bando per i percorsi d'eccellenza con scadenza di invio delle domande al 24 gennaio 2024 al link https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/212695_prot-n-0004348-del-21/1....

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi